Forum: [FT] Impianto Elettrico -> Problema elettrico B4

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© Shade :

12/8/2008 19:49
 Allora ragazzi l' ultimo problema che mi sia capitato è questo:
dopo un giro di una 40ina di Km, quando vado a parcheggiare la moto, girando
il manubrio a sinistra la moto si spegne. Quando vado a riaccenderla non tiene
più il minimo e sembra un pò "affogata".

Facendo varie prove ho individuato il filo interrotto (in 2 punti) che facesse
spegnere la moto: era quello arancio/bianco che viene dal pulsante Run/Off che toglie
corrente a centralina e bobine.

Questo era il Primo problema.. che ho risolto, ma non sono riuscito ad identificare la
causa del Secondo problema:
l' accendo e non tiene il minimo, "borbotta" in accellerazione e i due cilindri esterni
(quindi la bobina di sinistra 1-4) hanno i collettori di scarico solo caldi mentre i
centrali sono da ustione.

Tra una accensione e un'altra poi inspiegabilmente rifunziona di nuovo al 100%.

Ho controlla tutti i cablaggi dalla centralina alle bobine e sono Ok
quelli del blocchetto d' accensione e dei comandi ok
ho fatto tutti i test da manuale sulle bobine (resistenza primario e secondario) ecc.
in più ho verificato quanta corrente arrivi alle bobine, ed è uguale per tutte e 2.
cambiate candele, fusibili e pure batteria.

L' ultima volta che l' ho accesa funzionava bene (i 4 collettori di fuoco, motore che canta)
e l' ho tenuta accesa così per mezz'ora. Poi l' ho spenta. Quando l' ho riaccesa per farci un giro
dopo un'ora ha funzionato, ma dopo una 30ina di Km per prova l' ho spenta con chiave e
poi riaccesa all' istante, stando immobile senza girare manubrio o altro, e ha rifatto il difetto!

Cosa potrebbe essere?? centralina?:-(

Grazie

© CavalcaLaNebbia :

13/8/2008 7:37
 Le candele in che stato sono? Sei sicuro che la carburazione sia ok?

© Shade :

13/8/2008 18:05
 Carburazione???
mica problemi di carburazione si manifestano all' istante tra uno spegnimento ed un' accensione...
forse sono stato poco chiaro :-?
la questione è che su circa un 10 messe in moto CONSECUTIVE, un 2 parte OK (e ci si possono fare anche 100 Km così) perchè va al 100% ed ha candele color nocciola, le restanti 8 bisogna alzare il minimo per mantenerla accesa e va con 2 cilindri efficenti e 2 a metà!
Se dopo decine di Km percorsi con motore ok, la si spegne e la si riaccende all' istante tanto può ripartire bene ma per l' 80% dei casi ripartirà male.

Cosa potrebbe essere? Chi mi da una mano :-)

© CavalcaLaNebbia :

13/8/2008 23:21
 Ok, scusa, non avevo capito la natura così on-off del problema...

© darkfour :

13/8/2008 23:25
 ...prova a staccare la pipetta di una delle due candele che 'non scoppiano'; se hai scintille dappertutto hai un problema di carburatori (non arriva benzina, membrane rotte, spilli bloccati...)
Utilizza delle pinze da elettricista ben isolate e delle scarpe con gomma isolante....
In realtà credo che non ti fulmini anche a mani nude, ma un po' di sana prudenza allunga la vita 8-)

© Shade :

14/8/2008 18:03
 Grazie darkfour del tuo "folgorante" consiglio ma le candele scoccano.. solo non al massimo. Il test l'avevo già eseguito, pipette e cavi alta tensione vanno bene, ma poi se fossero mezzi danneggiati mi darebbero dei problemi in marcia: tipo improvvise diminuzioni di potenza, buchi, andare a 3 o a 2; per via delle vibrazioni e del calore generato. Ma quando parte bene non me ne fa mezzo di difetto e va perfetta.

In più ho revisionato in pieno, meno di un mese fa, i carburatori: membrane e molle come nuove, spilli getti ecc. totalmente ripuliti ed integri, gallegiante e spillo ok; ho solo sostituito i 4 o-ring sotto i coperchi dei carb. ed relativi tappini esterni, perchè un pò "cotti".
Ho ripulito filtri aria e verificato i collettori in gomma (verso motore) e sono intatti.

Come ha detto CavalcaLaNebbia è proprio un problema che si manifesta in maniera on-off, senza vie di mezzo :-(
Altre idee :-? :-?

© Shade :

21/8/2008 13:32
 Trovandomi.. vorrei sostituire i cavi candele, ma dal manuale risultano inscindibili dal lato bobina (dal lato pipetta si smontano al volo). Sapete come si disconnettano, tipo vanno svitati, tirati :-? :-?

Grazie :-)

© Sil11 :

21/8/2008 21:32
 1 prova a invertire le bobbine non toccando i fili ovviamente, quindi sviti dalla bb di dx e li metti a sx
controlla se cambia qualcosa a livello dei collettori, se si invertono i funzionati
2 prova a cambiare le pipette, invertendole
3 cambia i fili alta tensione sostituendoli con uno nuovo

controlla tutto come sopra
poi fammi sapere

ciao

© Shade :

25/8/2008 18:56
 Allora ragazzi ci sono Novità :-D
dopo varie prove e giretti il 4° cilindro ha ripreso a funzionare al 100% :-) ma il 1° no, va sempre a metà :-(
quindi, quando parte e mantiene il minimo lo stesso gira a 3 e 1/2
idem
quando parte, e NON mantiene il minimo, gira sempre a 3 e 1/2

Per essere sicuro ho utilizzato un termometro professionale (digitale) a contatto, che arriva fino a 280°C, ed ho misurato la temperatura dei collettori di scarico con motore al minimo:
il primo è a circa 51 gradi mentre gli altri 3 sono verso i 90°
con il motore a 3.000 giri:
il primo massimo fa 60° gli altri 105.. 110.. 115° e salgono.
accellerando di più (5.000/8.000):
il primo scende sui 55° e gli altri decollano :-o ...e poi attacca la ventola.
La candela del primo si presenta mezza bagnata e sporca mentre l' elettrodo è marrone scuro ma dopo varie prove è diventata totalmente nera. Le altre sono asciutte e nocciola.

Detto questo ho eseguito i controlli consigliatimi da Sil11:
ho invertito le pipette (dal 4 all' 1)
ho invertito le bobine
(ho anche invertito le candele)
ed ho sostituito i cavi alta tensione
e continua a fare il difetto :-x

Credo che adesso si possano escludere problemi elettrici, ho controllato di tutto!
Mi rimangono "solo" il carburatore e il cilindro, chi sarà dei due?? :-?

Che mi consigliate? Grazie

© darkfour :

25/8/2008 19:10
 Shade,
Citazione:

La candela del primo si presenta mezza bagnata e sporca mentre l' elettrodo è marrone scuro ma dopo varie prove è diventata totalmente nera. Le altre sono asciutte e nocciola.

Mi rimangono "solo" il carburatore e il cilindro, chi sarà dei due??

Che mi consigliate? Grazie


La prova decisiva sarebbe il test sulla compressione dei cilindri; se la compressione è circa uguale in tutti i cilindri, allora il problema è sui carburatori. Se nel tuo cilindro "a 'mezzo" hai compressione più bassa sarebbero da vedere fasce, valvole e sedi valvole... ma questa è un'altra storia. Il fatto che il problema sia 'occasionale' mi fa dubitare prima dei carburatori e poi della camera di scoppio.

Carburatori: miscela troppo ricca o problema meccanico all'interno (es. assemblato male...)
Controlla le viti di regolazione della miscela: conta i giri fino al 'tutto chiuso'; dovrebbero avvitarsi di 1,5 - 2 giri
Se le viti sono OK si parla di revisione carburatori

© Shade :

26/8/2008 10:56
 Grazie darkfour, la vite di regolazione miscela l'avevo controllata giorni fa e sia ad 1 giro che a 1,5 - 2 - 2,5 il cilindro non cambia di una virgola :-( stessa temperatura e stesso andare a metà. Per precisione l' ho anche smontata ed uscita perfetta.

Nella speranza che non sia il cilindro... rischiodo di nuovo i carburatori e li 'passo al microscopio' 8-)

Ciao

© Shade :

28/8/2008 19:43
 Ragazzi ho risolto :jump:
rismontando i carburatori che, trovandomi, ho disassemblato completamente (scissi in 4) e scrostato, lustrato e sostituito anche le viti...
ho trovato quel che causasse il difetto: era il famoso tappino nero del getto del minimo, che non teneva più e scappava! Così di conseguenza faceva entrare troppa benzina nel cilindro e lo affogava ;-)

Ho letto che ad alcuni l' eliminazione del suddetto tappino provochi migliorie alla moto.. a me un sol gommino saltato ha causato "disastri", forse perchè monto filtri conici e getti da 125 :-o :-D e di conseguenza l' equilibrio della carburazione è 'precario'

Spero che la mia disavventura Elettro/Meccanica possa essere stata utile a chi legga come pure il mio consiglio di misurare la temperatura dei collettori di scarico per sapere all' istante se la moto stia OK :-)

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