Forum: [FT] Impianto Elettrico -> B4 1994 problema accensione elettronica

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© bombetta76 :

2/10/2008 13:25
 Apro un post nuovo perchè il precedente è stato chiuso a causa del titolo poco chiaro. Anche questo non scherza ma non conosco il problema che impedisce alla mia B4 di partire elettronicamente. Fino ad ora ho provato di sistemarla utilizzando tutti i vostri preziosi consigli. Devo ammettere che c'è stato un miglioramento ( di mio ho cambiato la centralina , fatta la manutenzione , pulito serbatoio , controllato i carburatori ,ho provato un nuovo regolatore di tensione, regolato le viti del minimo presenti sui carburatori) ma la moto continua a partire a strappo immediatamente e senza problemi e qualche volta anche elettronicamente ma giocando con il minimo.Adesso ho questi sintomi che vi elenco che a me , che non sono esperto , sembrano strani. Vi anticipo che il motorino d'avviamento non l'ho mai visionato perchè sembra avere un andamento regolare.

Valore della tensione in uscita dallo statore:
- Verificando un filo alla volta , mettendo il puntale negativo a massa ed il positivo su ognuno dei cavi gialli provenienti dallo statore rilevo una tensione di poco piùdi 4 V a motore a 2000 RPM.
- misurando la tensione sui cavi rosso e nero (uscita regolatore) a motore in moto rilevo 13,75V(sembra buono)
- la tensione sulle bobine è di 12V , durante l'avviamento scende a 8V; a motore acceso la tensione su bobina è di 12,75V (4000 RPM).

Spero di avervi descritto correttamente i malesseri della mia B4 :-)

[ Modificato da bombetta76 03.10.2008 - 10:35 ]

© utente inattivo :

3/10/2008 7:41
 Non ho capito bene il tuo problema, nel dubbio ti metto questo


Link

© jhonny73 :

3/10/2008 8:10
 Esattamente qual'è il tuo problema???

© Rollyzan :

3/10/2008 8:56
 ma non lo leggete il regolamento del forum tecnico?

nel titolo deve esserci il tipo e l'anno della moto, e un richiamo specifico al problema.

chiudo anche questo se non correggete il titolo entro domani. ;-)

[ Modificato da Rollyzan 03.10.2008 - 09:57 ]

© bombetta76 :

3/10/2008 9:41
 La moto non parte elettronicamente.
A strappo parte dopo 1 mt.
Giocando con il minimo a volte parte anche elettronicamente ma a fatica.
I valori riscontrati sono i seguenti:
- Verificando un filo alla volta , mettendo il puntale negativo a massa ed il positivo su ognuno dei cavi gialli provenienti dallo statore rilevo una tensione di poco piùdi 4 V a motore a 2000 RPM.
- misurando la tensione sui cavi rosso e nero (uscita regolatore) a motore in moto rilevo 13,75V(sembra buono)
- la tensione sulle bobine è di 12V , durante l'avviamento scende a 8V; a motore acceso la tensione su bobina è di 12,75V (4000 RPM).
Hp cambiato fin'ora le candele , la centralina , il regolatore di tensione , pulito il serbatoio , regolato le viti del minimo sui carburatori , fatto il tagliando.Secondo voi il difetto puo essere nel motorino d'avviamento che però sembra girare regolarmente?

© Rollyzan :

3/10/2008 9:44
 bombetta76,
Citazione:

- Verificando un filo alla volta , mettendo il puntale negativo a massa ed il positivo su ognuno dei cavi gialli provenienti dallo statore rilevo una tensione di poco piùdi 4 V a motore a 2000


guarda che dal generatore di corrente esce corrente alternata. La misura la devi fare a motore acceso a circa 4000 rpm fra filo giallo e filo giallo, selezionando sul tester corrente alternata. occhio eche dovrebbe spararti circa 70 volt fra l'incrocio a coppie dei tre cavi.

secondo me hai problemi di sincronizzazione dei carburatori, cosa che va fatta dopo aver regolato le valvole e cambiato le candele. Verifica anche che i collettori in comma fra testa e carburatori siano ben fissati e le fascette ben strette.

© Giuspe :

3/10/2008 12:29
 bombetta76,
Citazione:

Hp cambiato fin'ora le candele , la centralina , il regolatore di tensione , pulito il serbatoio , regolato le viti del minimo sui carburatori , fatto il tagliando.


In tutto questo...hai provato a metterci una batteria nuova??? (anche se quella che hai da valori corretti)

Ho avuto un problema simile, sembrava tutto ok...poi ho messo un batteria nuova ed è partita subito.

© bombetta76 :

3/10/2008 12:55
 Ho dimenticato di dirvi che la batteria è nuova. Per curiosità mi dite l'amperaggio che utilizzate sulle vostre B4?

© utente inattivo :

3/10/2008 13:32
 ciao! appena iscritto al vostro sito vorrei informazioni per problemi moolto più gravi di bombetta 76. Nel mio garage giace ormai da annni la mia bandit b4 del 1992 che, proprio per problemi elettrici si era fatta "scaricare" dal sottoscritto.

Adesso, smaltita la rabbia per i continui spegnimenti, balbettii e...relativi recuperi con il furgone transitando regolarmente davanti al bar degli amici....ho deciso di perdonarla e vorrei sistemarla definitivamente.

Penso che la cosa più sensata sia cambiare tutto l'impianto elettrico. centralina compresa (una prima volta era già stata sistemata da un amico e la moto non ebbe più problemi per circa un anno) certo purché i costi nono siano deliranti!!!! Sapete dove posso trovare centraline, bobine ecc... a prezzi competitivi? E' vero che ad ogni annata del modello b4 corrisponde una diversa centralina, come mi è stato detto? Preciso che sono in zona milano. E un consiglio a bombetta 76: mantieni la calma!!! Io decisi di risolvere i problemi comprandomi una hornet...ma evidentemente il piccolo b4 ( defunto a 64.000km) mi è rimasto nel cuore.

Ps: non suggeritemi di comprami un'altra b4 (spenderei forse meno?) perché io voglio che sia proprio la mia a riprendere vita!!! LAmps

© piaser :

3/10/2008 13:38
 BANNDITTARO,
Citazione:

voglio che sia proprio la mia a riprendere vita

Solo per quello che hai scritto meriti tutto l'aiuto possibile. Peccato che io non ho un tubo.
Per quanto riguarda bombetta76 credo che la soluzione l'abbia gia individuata rollyzan.

[ Modificato da piaser 03.10.2008 - 14:40 ]

© Rollyzan :

3/10/2008 14:17
 BANNDITTARO,
Citazione:

E' vero che ad ogni annata del modello b4 corrisponde una diversa centralina, come mi è stato detto?


le centraline del b4 sono 2. la 10d60 e la 10d00 e non sono intercambiabili fra loro.

© Giuspe :

3/10/2008 14:29
 bombetta76,
Citazione:

Per curiosità mi dite l'amperaggio che utilizzate sulle vostre B4?


L'amperaggio per il B4 è 8 Ah...


Rollyzan,
Citazione:

le centraline del b4 sono 2. la 10d60 e la 10d00 e non sono intercambiabili fra loro.


Sicuramente quella del mod 91-92 non va bene sul modell successivo.

Da una prova che feci sul B4 di Voodoo78 con la mia centralina ricordo che la moto partiva a primo colpo...per cui la centralina del mod. 93 dovrebbe funzionare sul mod. precedente...
La certezza al 100% attualmente non ce l'ho ma a breve effettuerò un vero e proprio test di compatibilità tra le varie B4 che mi ritrovo.
Diciamo che fino ad allora riteniamo le due centraline NON compatibili... ;-)

© bombetta76 :

15/10/2008 16:58
 In settimana farò la sincroniozzazione dei carburatori.Speriamo bene......

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