Forum: [FT] Impianto Elettrico -> B4 1994 va a singhiozzo

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© utente inattivo :

3/10/2008 7:28
 Avevo da poco finito di tessere le lodi del mio B4 che lui mi ha smentito subito.Allora, come un burlone, si è messo, da ieri ad andare a singhiozzo. Diciamo che va a tre cilindri, passando continuativamente a 4, poi a tre etc... a caldo e a freddo. Non l'aveva mai fatto. Di norma talvolta andava a 3 a freddo, per poi stabilizzarsi su 4.
Il minimo scende basso anche se la moto non si spegne. Se do una bella sgassata, per un secondo tiene il minimo alto, poi questo cala di colpo (e torna ad andare a 3).
Il bello è che è imprevedibile, magari sembra andare bene, poi, nel bel mezzo di un sorpasso, va a tre. Oppure mentre vai piano tra le macchine, parte a razzo a 4.
Chiedo info giusto per indirizzare il mecanico.
Vorrei tanto sentirmi dire che è una candela, sigh... :-?

[ Modificato da celaf 03.10.2008 - 10:23 ]

© suzibandit :

3/10/2008 7:37
 celaf,
Citazione:

Vorrei tanto sentirmi dire che è una candela, sigh..

..hai provato a cambiarle e a vedere che succede?
A me era successa una cosa simile ma solo sopra un determinato numero di giri e cambiando le candele ho risolto.... provare ti costa poco... male che vada hai una serie di candele in più.... ;-)

Ah, volevo aggiungere.
Se il problema è quello (sempre che le candele non abbiano millemila km) è probabile che se se rovinano velocemente sia perchè hai una pessima carburazione. Magari falla controllare :-)

[ Modificato da suzibandit 03.10.2008 - 08:47 ]

© NikoB4 :

3/10/2008 8:32
 celaf,
Citazione:

Avevo da poco finito di tessere le lodi del mio B4 che lui mi ha smentito subito.Allora, come un burlone, si è messo, da ieri ad andare a singhiozzo. Diciamo che va a tre cilindri, passando continuativamente a 4, poi a tre etc... a caldo e a freddo. Non l'aveva mai fatto. Di norma talvolta andava a 3 a freddo, per poi stabilizzarsi su 4.
Il minimo scende basso anche se la moto non si spegne. Se do una bella sgassata, per un secondo tiene il minimo alto, poi questo cala di colpo (e torna ad andare a 3).
Il bello è che è imprevedibile, magari sembra andare bene, poi, nel bel mezzo di un sorpasso, va a tre. Oppure mentre vai piano tra le macchine, parte a razzo a 4.
Chiedo info giusto per indirizzare il mecanico.


Da come hai descritto il fenomeno si posso fare 2 ipotesi, la prima è che vi sia un problema elettrico derivante da un candela oppure da una bobina, da un cavo che fa falso contatto nella pipetta. Esclusi i prblemi elettrici si passa a valutare la carburazione. A me è successa una cosa simile quando ho fatto il primo corso di guida ad Ottobiano col B4, a causa della "munnezza" che c' era nel serbatoio si è intasato il circuito del minimo di un carburatore per cui ogni volta che la moto andava a minimo si metteva a girare a 3 fino a spegnersi, appena davo gas e prendevo giri il motore iniziava a girare a 4 dando le corrette prestazioni. Non direi che il fenomeno è imprevedibile, magari dipende solo da quanto gas stai dando, intendo dire che: se mentre vai piano apri la manetta del gas per prendere giri rapidamente, nel momento in cui la valvola gas si alza e lo spillo si solleva, passi dal getto del minimo a quello del max il funzionamento del motore si regolarizza.
Il mecca dovrebbe verificare che la corrente alle candele arrivi correttamente, che i carburatori funzionino correttamente e che nel serbatoio non ci sia sporcizia (o munnezza che dir si voglia!!!) che potrebbe causare nuovamente il problema.

© Rollyzan :

3/10/2008 8:55
 quoto.
fagli un bel tagliando con pulizia del serbatoio e carburatori e vedrai che risolvi.

Ps: correggi il titolo inserendo l'anno della moto altrimenti cestino il topic. ;-)

[ Modificato da Rollyzan 03.10.2008 - 10:06 ]

© utente inattivo :

3/10/2008 9:27
 NikoB4,
Citazione:

se mentre vai piano apri la manetta del gas per prendere giri rapidamente, nel momento in cui la valvola gas si alza e lo spillo si solleva, passi dal getto del minimo a quello del max il funzionamento del motore si regolarizza.

Non mi pare che succeda proprio questo. Alle volte apro tutto il gas, lo tiro a bestia ma continua ad andare a tre. Alle volte mentre vado al minimo mi fa uno scattino a 4 e poi torna ad andare a tre. Forse tendenzialmente fa come dite, ma non sempre. La sensazione che ho è che si debba andare a gas molto aperto, ma è viziata dal fatto che col b4, ogni volta che andava a 3, si risolveva così il problema, adesso mi pare diverso. Il meccanico dice che prova a cambiarmi le candele.

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