Forum: [FT] Impianto Elettrico -> Carica batteria e regolatore(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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querry66 : |
23/10/2008 19:23 |
Un saluto a tutti i banditi.
scrivo con la speranza di un aiuto perchè io non ci capisco più niente. Tutto a inizio l'anno scorso, cambio la batteria perchè non tiene la carica (ma forse non era quella) la batteria nuova fa lo stesso, quindi vado dal meccanico che me l'à venduta, lui prova col tester il regolatore che fa circa 4 volt accellerando cala a 2 volt sicuramente è il regolatore, anche un mio amico eletricista prova il regolatore e l'alternatore che da circa 70 volt a 4000 giri come da manuale il regolatore nuovo costa 204 euro ma con le idicazioni che trovo su bandit.it adatto quello della hornet 53 euro. aquesto punto penso di aver risolto, purtroppo per vari motivi uso poco la moto e quando ricomincio ad usarla in 3 4 giorni hò nuovamente la batteria scarica provo io col tester stacco lo spinotto con i fili rosso e nero e provo col motore acceso 0,9 volt dal regolatore 13 volt lato batteria appena ricaricata, penso subito che avrei dovuto comprare l'originale così ne accuisto uno usato su ebay oggi arriva e lo provo 0,9 volt dal regolatore provo anche l'alternatore 70 volt a 4000 ma se attacco lo spinotto fa circa 5 volt riprovo quello della hornet con gli stessi identici (al centesimo) risultati, riprova anche il mio amico eletricista che continua a dirmi che è il regolatore possibile chedue regolatori diversi mi diano risultai identici anche se bruciati ?
spero in un vostro aiuto, grazie 1000
Ciao | |
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querry66 : |
24/10/2008 17:22 |
aggiornamento questa mattina al lavoro con l'eletricista colleghiamo al banco prova il primo regolatore che ho cambiato con tensione a 110 alternata e subito sono saltati i fusibili del trasformatore | |
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marcoluna : |
24/10/2008 20:17 |
Ciao. Reduce da un'esperienza simile alla tua: a meta' stagione la batteria ha cominciato a lasciarmi a piedi...ricarico una, volta ...dura una settimana e poi mi lascia a piedi.Ricarico ancora, dura2/3 gg e ferma di nuovo.Misuro ai capi della batteria a motore acceso e vedo 13/14 V fino a 5000 rpm,dopodiche' 12 scarsi. Ok...cambio il regolatore,misuro e vedo 13 fino a 5000 e poi da 14 anche fino a 17 V! Tutto contento penso che sia a posto...e invece tempo 2 gg il regolatore salta del tutto. Ecchecca@o!!!! Allora penso che non sia colpa sua ma che possa dipendere dal generatore o da chissa' quale perdita a massa. Bon...Smonto un po'...misuro un po'...il generatore e' a posto,perdite non ce n'e'...caspita!E' il regolatore ,che non doveva andare oltre i 14! Significava che quello che avevo montato stava per lasciarmi gia' dal primo giorno. Decido di comprarne un'altro,lo monto,misuro...Tensione costante sia sotto che sopra i 5000rpm! Da 3 settimane sto usando la moto senza piu' problemi.
Voglio dire:Tenuto conto che il generatore funziona(da cio' che hai scritto)prova coi puntali del teste sui capi della batteria.Devi vedere ALMENO 13V a motore acceso,sia sotto che sopra i 5000 rpm. | |
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saro : |
24/10/2008 22:03 |
17 volt sono troppi a me e successo sulla mcchina la batteria è andata in ebollizione è stava per scoppiare cambiato il regolatore a qualsiasi regime la carica non andava oltre i 14 volt non ho avuto più problemi | |
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Voodoo78 : |
24/10/2008 23:11 |
...anche se hai eseguito il test sull'alternatore come indicato dal manuale, potrebbe esserci qualche spazzola consumata. dico questo perchè è già successo in passato ad un altro bandito (contatta satoru).
se poi ti dovesse servire un altro regolatore io dovrei averne uno nuovo disponibile ad un prezzo onesto. | |
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querry66 : |
25/10/2008 20:05 |
grazie per le informazioni, proverò a vedere l'alternatore (ma è difficile da smontare?) però quello che non capisco è che se provo la tensione con lo spinotto staccato mi dà circa 70 volt a 4000 giri che aumentano o diminuiscono variando più o meno i giri, ma se attacco lo spinotto (solo quello dei fili alternatore) mi da circa 5 volt indipendentemente dai giri motore.
p.s. ma nell'alternatore ci sono delle spazzole?
grazie 1000 Ciao. | |
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Voodoo78 : |
26/10/2008 17:41 |
querry66, Citazione: grazie per le informazioni, proverò a vedere l'alternatore (ma è difficile da smontare?) però quello che non capisco è che se provo la tensione con lo spinotto staccato mi dà circa 70 volt a 4000 giri che aumentano o diminuiscono variando più o meno i giri, ma se attacco lo spinotto (solo quello dei fili alternatore) mi da circa 5 volt indipendentemente dai giri motore.
p.s. ma nell'alternatore ci sono delle spazzole?
sorry...mio errore, intendevo gli avvolgimenti dei vari elementi dello statore il generatore o alternatore è costituito dal volano e dallo statore...tanto facile da smontare non lo è in quanto occorre tempo ed un estrattore per separare il volano dallo statore.
riporto quanto scritto sul manuale per la verifica della carica...potrebbe servire anche ad altri:
ISPEZIONE CONTROLLO USCITA CARICA -Rimuovere il sedile. -Avviare il motore e farlo girare a 5 000 g/min con l'interrut-tore delle luci su ON e quello degli abbaglianti su Hi. -Misurare il voltaggio (CC=corrente continua) tra i terminali + e - della batterria con un tester. Se il voltaggio indicato dal tester fosse inferiore a 1 3,5V o superiore a 15,5V controllare le prestazioni a riposo del generatore di corrente alternata ed il regolatore/raddrizzatore. NOTA: Questa prova deve venire fatta con la batteria del tutto carica. Uscita carica standard: 13,5-15,5V (CC) a 5000 g/min. PRESTAZIONI A RIPOSO DEL GENERATORE -Togliere il sedile e la copertura sinistra del filtro dell'aria. -Scollegare l'accoppiatore del filo del cavo del generatore (CA=corrente alternata). -Avviare il motore e tenerlo a 5000 g/min. circa. -Servirsi del tester e misurare il voltaggio CA fra i tre fili. Se il tester indica meno voltaggio specificato, il generatore CA è guasto. Prestazioni standard a riposo: Oltre 70V (CA) a 5000 g/min (a freddo).
per quanto scritto, riprova con una batteria meglio se nuova ed utilizzando a turno tutti i tuoi regolatori. ma i 5V che rilevi è la tensione ai capi della batteria o sul connettore del regolatore (quello con i fili rosso e nero)? se li rilevi al connettore la cosa potrebbe avere un senso...ma se è la tensione tra i capi della batteria allora il discorso cambia poichè come minimo dovresti avere un valore non inferiore ai 11,8V (valore al di sotto del quale la batteria è da buttare).
FUNZIONAMENTO DELL' IMPIANTO DI CARICA: La corrente alternata generata dal generatore viene raddrizzata dal raddrizzatore e trasformata di conseguenza in corrente continua ed inviata alla batteria. Quando il numero di giri del motore è basso ed il voltaggio generato dal generatore di corrente alternata è più basso di quello regolato dal regolatore, il regolatore stesso non funziona. Tuttavia, la corrente generata in questo caso carica direttamente la batteria. Quando il numero di giri aumenta, il voltaggio generato dal generatore sale e quindi quello fra i terminali della batteria sale di conseguenza. Quando raggiunge il voltaggio regolato del circuito integrato del regolatore, il sistema viene attivato, e viene effettuato un "taglio" e parte della corrente torna al generatore e parte provvede alla carica della batteria. Questo processo ripetuto,mantiene il voltaggio della batteria e la protegge dai sovraccarichi. | |
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querry66 : |
27/10/2008 8:04 |
Voodoo78, Citazione: ma i 5V che rilevi è la tensione ai capi della batteria o sul connettore del regolatore (quello con i fili rosso e nero)? se li rilevi al connettore la cosa potrebbe avere un senso...ma se è la tensione tra i capi della batteria allora il discorso cambia poichè come minimo dovresti avere un valore non inferiore ai 11,8V (valore al di sotto del quale la batteria è da buttare).
i 5 volt li ho sul connettore fili gialli dall'alternatore provando ifili a coppie, sul rosso e nero (spimotto scollegato) mi da 0,9 volt se scollego lo spimotto fili gialli e provo solo l'alternatore mi da 70 volt, con entranbi i regolatori.
sono riuscito a procurarmi un altro regolatore di uno scuter incidentato è molto diverso ma per fare delle prove penso possa servire inoltre sono sicuro che questo non è bruciato. Ora in garage al lavoro. Ciao | |
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querry66 : |
27/10/2008 14:16 |
aggiornamento pensando di risparmiare mi sono fregato da solo più volte. i 2 regolatori hornet sono bruciati quasi subito e quello che ho comprato usato su ebay non va. ho fatto delle prove con un regolatore che mi hanno prestato è a 2 fasi ivece che 3 ma collegandolo 2 fili gialli (provato con tutte 3 le combinazioni) mi da dagli 11 ai 15 volt. grazie a chi mi ha dato consigli Ciao. | |
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Voodoo78 : |
27/10/2008 14:58 |
querry66, Citazione: è a 2 fasi ivece che 3
non va assolutamente bene...il generatore del b4 è un trifase! come già ti ho scritto, il generatore lo valuti misurando la tensione sui tre cavi gialli mentre il regolatore misurando la tensione ai capi della batteria. ripeti i test come scritto sul manuale e riportami i valori. qualsiasi altra prova non è da considerarsi attendibile. | |
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querry66 : |
27/10/2008 16:30 |
Voodoo78, Citazione: -Avviare il motore e farlo girare a 5 000 g/min con l'interrut-tore delle luci su ON e quello degli abbaglianti su Hi. -Misurare il voltaggio (CC=corrente continua) tra i terminali + e - della batterria con un tester. Se il voltaggio indicato dal tester fosse inferiore a 1 3,5V o superiore a 15,5V controllare le prestazioni a riposo del generatore di corrente alternata ed il regolatore/raddrizzatore. NOTA: Questa prova deve venire fatta con la batteria del tutto carica. Uscita carica standard: 13,5-15,5V (CC) a 5000 g/min.
12,3 volt a qualsiasi regime (solo batteria cavi staccati 13 volt) Voodoo78, Citazione:
PRESTAZIONI A RIPOSO DEL GENERATORE -Togliere il sedile e la copertura sinistra del filtro dell'aria. -Scollegare l'accoppiatore del filo del cavo del generatore (CA=corrente alternata). -Avviare il motore e tenerlo a 5000 g/min. circa. -Servirsi del tester e misurare il voltaggio CA fra i tre fili. Se il tester indica meno voltaggio specificato, il generatore CA è guasto. Prestazioni standard a riposo: Oltre 70V (CA) a 5000 g/min (a freddo).
72-73 volt a 5000 giri | |
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Rollyzan : |
27/10/2008 16:50 |
mai staccare i poli batteria con motore acceso, ti fumi il regolatore. il generatore del b4 non ha le spazzole o parti che si consumano col tempo. | |
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querry66 : |
28/10/2008 7:47 |
Rollyzan, Citazione: mai staccare i poli batteria con motore acceso, ti fumi il regolatore.
i poli batteria li ho staccati a motore fermo anche perchè credo che il motore si fermi subito sempre a motore spento ho staccato lo spinotto fili rosso e nero poi ho avviato e provato la tensione in uscita dal regolatore con i miei 0,9 volt con quello che mi hanno prestato anche se a 2 fasi mi dava da 10-11 a 15 volt, questo l'ò tenuto attaccato almeno 5-6 minuti sempre tra 4000-5000 giri, gli altri solo il tempo di fare la prova. (quello che me l'à prestato mi ha detto che se lo brucio non fa niente l'avrebbe buttato comunque) Ciao
[ Modificato da querry66 28.10.2008 - 07:48 ] | |
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Rollyzan : |
28/10/2008 8:57 |
querry66, Citazione: sempre a motore spento ho staccato lo spinotto fili rosso e nero poi ho avviato e provato
hai acceso il motore con il regolatore staccato dalla batteria giusto? Bene hai sicuramente abbrustolito il regolatore.
12.3V costanti non sono sufficenti a tenere in carica la batteria dela moto, il circuito a motore acceso dovrebbe assestarsi a 13.5V
i 12 V dovrebbero esserci a motore spento.
lampsss | |
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querry66 : |
28/10/2008 12:03 |
Rollyzan, Citazione: hai acceso il motore con il regolatore staccato dalla batteria giusto? Bene hai sicuramente abbrustolito il regolatore
ho chiesto agli eletricisti della ditta dove lavoro, sono ben 6 di cui 2 esperti di eletronica i componenti eletrici o eletronici si bruciano con un carico troppo elevato mai per un carico nullo o bassissimo come può essere il tester, io fatto così perchè quando lo avevo fatto provare a uno di loro aveva fatto così e anche il meccanico che mi aveva controllato il primo regolatore, inoltre mi dicono va provato così perchè se ci dovesse essere qualcosa a massa allora si che brucia per un carico troppo elevato inoltre avrei bruciato anche quello che ho usato per fare altre prove. in tutto sto casino una cosa è certa è il regolatore. Ciao | |
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Rollyzan : |
28/10/2008 12:38 |
ti garantisco che il regolatore va controllato con la batteria collegata. non bisogna mai e sottolineo MAI avviare la moto con i fili rosso e nero del regolatore staccati. Ora se i tuoi amici tecnici elettronici ti hanno detto di fare così mi dispiace ma hanno detto un'enorme cazzata, ma credo sia piu facile che tu abbia frainteso le loro indicazioni. | |
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querry66 : |
28/10/2008 14:34 |
Rollyzan, Citazione: Ora se i tuoi amici tecnici elettronici ti hanno detto di fare così mi dispiace ma hanno detto un'enorme cazzata
allora tu dici che posso provare ancora col regolatore della hornet? costa 4 volte meno. come mai non hò bruciato l'altro regolatore' grazie per le informazioni
Ciao. | |
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querry66 : |
28/10/2008 14:45 |
Voodoo78, Citazione: poi è pure scritto sul manuale d'officina che è il riferimento che tu, querry66, stai utilizzando per controlalre l'impianto di ricarica del tuo b4.
io faccio riferimento alle indicazini come quelle preziose che mi hai dato tu, quando trovo delle indicazioni tratte dal manuale me le stampo, purtroppo il manuale completo non ce l'ò. comunque grazie per le informazioni.
Ciao. | |
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querry66 : |
28/10/2008 15:43 |
Rollyzan, Citazione: Ora se i tuoi amici tecnici elettronici ti hanno detto di fare così mi dispiace ma hanno detto un'enorme cazzata, ma credo sia piu facile che tu abbia frainteso le loro indicazioni.
allora lavoro con degli incapaci sono sicurissimo di quel che dico, quando gli ho esposto il problema siè creata quasi una assemblea al quale ero presesente, hanno ipotizzato anche di mettere un fusibile sul filo rosso che esce dal reg. per evitare eventuali sovraccarichi, ma se è come dici tu se brucia il fusibile è come staccare la spina il regolatore invece lo hanno provato in 2 nell'officina della ditta dopo l'orario di lavoro al quale ero presente ho staccato io le spine che loro mi dicevano di staccare.
VATTI A FIDARE DEGLI AMICI!!!!!!!!!!!!!
Ciao.
[ Modificato da querry66 28.10.2008 - 16:06 ] | |
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querry66 : |
30/10/2008 14:08 |
ho trovato un altro regolatore da un meccanico, ora lo provo, per ora non ha voluto niente se va bene vado a pagarlo vuole solo 35 euro. Voodoo78, Citazione: allora che novità ci sono?
ho risposto alla tua mail vedi se ti è arrivata.
Ciao.
[ Modificato da querry66 30.10.2008 - 14:09 ] | |
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Aldor : |
3/12/2014 18:06 |
querry66, Citazione: ho trovato un altro regolatore da un meccanico, ora lo provo, per ora non ha voluto niente se va bene vado a pagarlo vuole solo 35 euro.
Ciao io ho lo stesso problema come hai indicato. Il generatore senza regolatore da a 5000 giri 70 volt cc se attacco il raddrizzatore il generatore da non più di 9 volt e scende a 4 volt a 5000 giri mentre il raddizzatore da non più di 2 volt il tutto senza collegarli alla batteria. Inoltre quando attacco il raddizzatore al generatore (con batteria scollegata) la moto a minimo tende a spegnersi. Allora è il raddizzatore. Grazie | |
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