Forum: [FT] Impianto Elettrico -> Batteria B12

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=48165&forumid=38


© banzai78 :

20/1/2009 20:40
 Buonasera a tutti, ho un "piccolissimo" problema dovuto alla batteria.
Premesso che ho cercato un po' di informazioni, ma quelle trovate mi hanno solo confuso chiedo ai luminari (mai termine fu più corretto) del sito.
Sul mio bandit 1200S del 2003 è montata una batteria cbtx12-bs 12V e 10a/h.
Questa batteria, tuttavia, ha deciso di tirare le cuoia, quindi io baldo e speranzoso mi son recato alla casa della batteria per acquistarne un'altra.
il titolare mi ha dato una Fiam con codice ftx12-bs 12v 12A/h, come riportato dal catalogo in suo possesso, però una volta montata sulla moto al momento di dare contatto con il pulsante dell'avviamente ho sentito un stock provenire dal fianco sx della moto e si è spento il quadro oltre a non aver neanche fatto girare il motorino d'avviamento. Spegnendola e ridanto corrente con la chiave non è successo nulla, neanche il check del quadro strumenti. A quel punto ho tolto le chiavi e iniziato a rismontare la batteria nuova. Nel frattempo ho risentito stock sempre dal fianco sx della moto (o almeno sembra provenire da li, ho visto che c'è un fusibile che va al motorino d'avviamente nascosto sotto la fiancatina).
A quel punto rimontata la vecchia batteria ridati i contatti e cercata di avviare tutto sembrava funzionare, tranne che non aveva abbstanza energina per avviare la moto, ma almeno provava a far girare il motorino d'avviamento.
A questo punto chiedo a chi ne sa più di me, il problema può essere solo la differenza di amperaggio??
Grazie in anticipo a chi mi saprà illuminare in merito...

© rikkorr :

20/1/2009 21:05
 Non credo possa essere dovuto alla differenza di batteria, anzi la nuova avrebbe dovuto garantire uno spunto maggiore.
Sicuro la batteria sia buona? Hia misurato la tensione ai capi della batteria?!

© banzai78 :

20/1/2009 21:22
 ne ho provate 2 nuove, la prima è risultata anche sottotensione era a 11V anzichè a 12,60V come dovrebbe essere di solito, mentre l'altra l'ho portata a casa stasera testata, carica correttametne.
Tutte e due stesso problema.
La mia perplessità è dovuta al fatto che con la batteria vecchia, ma ormai scarica non ho questo problema e l'unica differenza è l'amperaggio...

© rikkorr :

20/1/2009 21:30
 La differenza non è l'amperaggio, ma la capacità.
Cioè la vecchia avrebbe potuto garantire 10A per un ora mentre la nuova 12A per un ora, ma in realtà non è che la batteria eroga un tot. amperaggio, la corrente è un qualcosa di richiesto dalla moto non è un dato fissato dalla batteria.
Per cui mi sembra strano non parta per questo.

© pago74 :

20/1/2009 21:33
 Confermo che per il b12 2002 la batteria originale è una yuasa codice ftx 12bs 12 A/h. Anche se il manuale di officina haynes dà una capacità di 10 A/h, boh? :-?

© rikkorr :

20/1/2009 21:34
 scusa forse non sono stato chiaro...non è che la nuova batteria dà un amperaggio maggiore, se è quella la corrente richiesta, resta la stessa sia con la vecchia che con la nuova batteria.

© banzai78 :

20/1/2009 21:35
 Infatti anch'io avevo a mente questo concetto, però a questo punto, premesso che le batterie dovrebbero essere equivalenti a parte l'amperaggio non riesco proprio a capire cosa possa essere...
La differenza sostanziale è che con la batteria nuova sembra saltare un fusibile per poi riattaccare dopo x-tempo (un po' come quello del fon quando si surriscalda per intendersi), mentre con l'altra non succede.

© Sir_J :

20/1/2009 21:40
 la differenza di amperaggio non e' un problema.
sei sicuro che le due batterie abbiano positivo e negativo dallo stesso lato?

© banzai78 :

20/1/2009 21:44
 Sir_J,
Citazione:

sei sicuro che le due batterie abbiano positivo e negativo dallo stesso lato?


Si si ho verificato prima di montarle, sia una che l'altra...tra l'altro le ho montate come scritto in una guida trovata qui sul forum, quindi prima il + e poi il - e per smontarle il contrario..prima il - e poi il +...

© Sir_J :

20/1/2009 21:46
 boh, allora e' strano. se la batteria nuova e' carica, funziona, il + e il - corrispondono a quelli della vecchia, allora non ho davvero idee :-?

© rikkorr :

20/1/2009 21:57
 non è per caso che la batteria nuova è lievemente più grande della vecchia ed in tal caso costringe il polo positivo a sfiorare il telaio della moto?

© pago74 :

20/1/2009 22:04
 Se la batteria è carica e collegata correttamente, se non salta nessun fusibile e il motorino d'avviamento fino a 5 minuti prima funzionava l'unica cosa che mi viene in mente è il relè che protegge il motorino, è quello attaccato al fusibile principale, ma se con la batteria vecchia funziona allora mi ritiro anche io e aspetto la soluzione......

© banzai78 :

21/1/2009 8:00
 Intanto vi ringrazio e spero a breve di sapervi dare la soluzione a questo problema... :-? :-?

© Klaudio :

21/1/2009 8:18
 Secondo me la batteria nuova è totalmente scarica, peggio della vecchia.

Ha messo l'elettrolita in tua presenza ho l'aveva li gia piena?

© banzai78 :

21/1/2009 8:41
 La batteria me l'ha preparata un giorno per l'altro perchè ha detto che ci vogliono circa 15 ore perchè sia pronta all'uso, tra l'altro la seconda che mi ha dato l'ha testata proprio davanti a me e segnava 13V...

© banzai78 :

22/1/2009 20:28
 Aggiornamento: ho ricaricato la batteria vecchia e la moto è partita al primo colpo, poi mi hanno dato una terza batteria da provare della Yuasa (non so se scritto giusto...comunque quella marca li...) da 11A/h...e miracolo, nessun problema, avviata al primo colpo e tutto funziona regolarmente.
Resto comunque perplesso perchè non capisco come alcuni con il B12 non abbiano questo problema con la batteria da 12A/h...
L'importante è comunque che funzioni, ormai era ferma da quasi 20 giorni e onestamente mi piangeva il cuore vederla sonnecchiosa in garage. :-D :-D
Grazie a tutti per i consigli e le indicazioni!!!

© Klaudio :

22/1/2009 21:17
 Non è questione della capacità, ma di quella batteria che era farlocca

© rikkorr :

22/1/2009 21:28
 concordo

© rawson :

22/1/2009 22:18
 Anche secondo me quelle batterie non andavano perchè scariche.
Una volta ho avviato senza problemi il mio Bandit con la batteria dell'auto e quella di Ah ne ha 50.

© banzai78 :

23/1/2009 8:06
 Sulla prima che mi aveva dato non ho la certezza, ma la seconda l'ha testata davanti a me ed era carica, magari era una partita di batterie difettose, fortunatamente ho risolto, incominciavo a preoccuparmi.
Ed oggi ovviamente qui è tutto ghiacciato, quindi non posso usare la moto... ;-)

© Klaudio :

23/1/2009 8:26
 Può capitare che una batteria risulti carica, ovvero che dia una certa tensione senza carico.
Ma la reale condizione della batteria la vedi quando è sotto carico, in quel caso la tensione può crollare.

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=48165&forumid=38