Forum: [FT] Impianto Elettrico -> B4, non gira neanche il motorino d'avviamento!

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© Steman :

24/2/2009 9:53
 Salve a tutti!
Ho la mia banditina che improvvisamente non parte più!
quando schiaccio lo start sento un rumore dal relè d'avviamento, quello dietro la batteria...non so se vuol dire che funziona o meno!
Fa tipo click-clack.
Ho provato a d attaccare il cavo che arriva al motorino ad un'altro motorino ...collegamento volante....tenendolo in mano!, ma non gira!
Però a spinta parte!

© CavalcaLaNebbia :

24/2/2009 10:05
 Batteria morta?
Hai provato coi cavi?

© Steman :

24/2/2009 10:32
 Ciao,
Si ho provato ma niente da fare!
Ed anche i fusibili sono ok.
Mi rimane solo il relè d'accensione ma non so come testarlo!
......Altre idee?

© banzai78 :

24/2/2009 11:03
 A me aveva fatto un tiro simile per via della batteria scarica. Identico problema anche con 2 batterie nuove, probabilmente difettose che non avevano abbastanza spunto.

© Steman :

24/2/2009 17:45
 Ho provato ad attaccarla coi cavetti alla macchina ma niente, quindi non dipende dalla batteria.
Il relè fa rumore tipo apri e chiudi....tik...tak...potrebbe comunque essere quello?

© Satoru :

24/2/2009 18:32
 Per provare se sia il rele' di accensione basta "saltarlo" usando uno spezzone di cavo: se girando la chiave il motorino gira hai trovato il problema.
Occhio ad essere in grado di togliere con facilita' lo spezzone ponte una volta in moto.

© Steman :

25/2/2009 8:57
 Ho provato a staccare il cavo del positivo ed a collegarlo a quello in uscita che va al motorino m'a niente. M'a il motorino visto che gli arriva solo il positivi deve fare massa con qualcosa o funziona anche se lo tengo in mano?

© NatZan :

25/2/2009 9:52
 prova a dare tensione da un auto direttamene al motorino d'avviamento

© Satoru :

25/2/2009 20:44
 Steman,
Citazione:

M'a il motorino visto che gli arriva solo il positivi deve fare massa con qualcosa o funziona anche se lo tengo in mano?


Di solito usa il motore, su cui e' saldamente inchiavardato, come massa... se lo tieni in mano verosimilmente non funziona a meno che tu non sia masochisticamente attaccato al negativo della batteria nel frattempo. E con 12 volt forse non va nemmeno in questo caso.
Se poi dovesse risultare un problema del motorino ne ho giusto uno in giro vagante :-P

© chr :

26/2/2009 6:25
 Potrebbero essere i carboncini del motorino bloccato per il non utilizzo.

Un paio di colpi (non usare un martello) sul culo del motorino, era il rimedio che usavo per il 127.

Se sono i carboncini così parte

© Steman :

26/2/2009 9:13
 Ho provato a collegare il positivo della macchina al motorino e non va... dite che e'quello?
Ho anche provato con un'altro motorino che avevo in giro ma fermo da anni...appoggiato al carter della moto e col positivo alla macchina. Possibile che di due motorini neanche uno buono?

© NatZan :

26/2/2009 10:03
 ripeto.... prendi due cavi li attacchi uno al corpo del motorino d'avviamento e al negativo, l'altro al positivo del motorino e al positivo della batteria




cosi cominci a capire se è ilmotorina andato o qualcos'altro

© Steman :

26/2/2009 11:09
 Intanto grazie a tutti per la pazienza!
allora...ho collegato il positivo al pirullo del motorino ed il negativo della batteria al corpo del motorino....mi fa le scintille!!!!!
Boh...non ci ho mai capito molto di corrente :-o
Sono sicuro positivo, +, rosso, al perno del motorino...quello dove ci si avvita il cavo, ed il negativo, -, nero, al corpo del motorino, in particolare alla staffa di fissaggio

© Shade :

27/2/2009 0:32
 Senti, per fare una "prima diagnosi" del problema ti bastava vedere se arrivasse o meno corrente al motorino d' avviamento, usando un tester collegato al positivo del motorino (e massa), OPPURE più semplicemente osservando le luci del quadro, quando premi il pulsante start, se si affievoliscono il motorino "succhia" corrente ma è bloccato, se non si affievoliscono c'è qualcosa di interrotto, e non giunge corrente al mot. (es. Relè guasto, falsi contatti...)

Ciao, poi facci sapere ;-)

© rikkorr :

12/7/2009 18:01
 Mi attacco a questa discussione per sottoporvi il mio caso.
Ultimamente sulla mia b4 mi è capitata un paio di volte la seguente cosa:
-chiave girata per l'accensione
-premo il tasto run-off sulla posizione run e si accende la strumentazione
-premo lo start e non si sente neanche girare il motorino di avviamento
-rimetto su off e poi di nuovo su run il tasto rosso
-premo lo start e le moto parte come se niente fosse (il motorino gira bello vigoroso, la batteria sembrerebbe bella carica) e poi funziona tranquillamente

Cosa potrebbe essere? Il pulsante di massa? Per ora ho riempito il blocchetto di spry contatti!
Altre idee?

© rikkorr :

13/7/2009 9:23
 Pareri???

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