Forum: [FT] Impianto Elettrico -> Tensione (b4)

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© rikkorr :

12/4/2009 15:51
 Sembra che i problemi elettrici pe la mia b4 non siano terminati! Ha sulle spalle due guasti alla centralina, causa regolatore. Ho poi sostituito il regolatore e sembra va tutto ok ma...

-Sembra che superati i 2000 giri ci sia un lievisimmo abbassamento dell'intensità delle luci,

ho un'anomalia al Clacson, in movimento sembra sia fioco però:
-Da fermo è bello forte, pensando a problemi elettrici, da fermo provo il clacson accelerando a diversi numeri di grii ed è sempre bello alto
-Appunto in movimento, con luci anabbaglianti acceso, è fioco
-In movimento con luci spente o con luci di posizioni accese è sempre forte

Cosa ne pensate, cosa può essere?Il regolatore l'ho cambiato da pochissimo.

© Satoru :

12/4/2009 20:15
 rikkorr,
Citazione:


Cosa ne pensate, cosa può essere?Il regolatore l'ho cambiato da pochissimo.


A) hai recuperato un regolatore anch'esso bucato
B) il problema che ti ha fregato il regolatore e' ancora in ottima salute e ti ha segato anche il regolatore sano
C) la batteria e' alla canna del gas

Credo comunque che ci siano 20 post sul tema :-P

© rikkorr :

12/4/2009 23:22
 ...Non ti do torto, sono le cose che ho pensato anche io, però
-la batteria l'ho cambiata tre mesi fa, dopo aver cambiato il regolatore, per cui è abbastanza nuova ma,
-in tre mesi se il regolatore non mi permette la ricarica si sarebbe dovuta scaricare,

© Satoru :

13/4/2009 6:59
 Una generosa botta di disossidante per contatti ai connettori l'hai gia' data per non sapere ne' leggere ne' scrivere?

© OLDrider :

13/4/2009 7:42
 verifica il corretto funzionamento dello statore

© rikkorr :

13/4/2009 8:34
 Si 3 mesi fa , quando ho montato il regolatore nuovo, ho dato una bella botta di disossidante.

Faccio le misure con il tester (quelle descritte nel manuale) e riporto i valori.
Non potrebbe essere seplicemente il clacson che non va bene ?
E per le luci un lievissimo abbasamento non può essere normale?

© rikkorr :

13/4/2009 17:55
 Dunque ho fatto le misure :

Tensione ai capi della batteria a moto spenta: 12.9V (la batteria ha 3 mesi, dunque il regolatore dovrebbe farla caricare altrimenti non dovrei misurare questo valore)

Tensione ai capi della batteria a moto accesa a minimo con fari spenti: 14.3V
Tensione ai capi della batteria a moto accesa a 5000 giri/min con fari spenti: 14V

Tensione ai capi della batteria a moto accesa a minimo con fari accesi: 14.3V
Tensione ai capi della batteria a moto accesa a 5000 giri/min con fari accesi: 13.5V
(sembrano essere nel range)

Da fermo con motore acceso provo il clacson a vari numeri di giri ed è sempre forte, in movimento invece diventa fioco (forse sarà il clacson che non va benissimo)

Per quanto riguarda i fari c'è una lievissima variazione di intensità, che noto soprattutto in rilascio quando i giri scendono al minimo (l'intensità sale lievemente, forse sarà normale)

In definitiva non dovrei arrostire tutto? Forse sarà normale o comunque "tollerabile" l'effetto che ho notato ai fari!?

© metodica :

14/4/2009 16:46
 rikkorr,

Una domanda forse stupida, ma eventualmente ti dico... Hai i tubi del liquido freni in treccia o in gomma???

© rikkorr :

15/4/2009 8:29
 Che c'entra? comunque sono gli standard in gomma!
Pensavo che 13.5 V è un valore nel range, ma non so se è normale che accelerando cali da 14 circa a 13.5V!?
forse a questo punto devo dare una controllatina ai contatti, non so sostituire faston rovinati e spry contatti a valanga!?

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