Forum: [FT] Impianto Elettrico -> B400 va a due

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© CRE :

26/5/2009 21:32
 ciao a tutti!

E' un pezzo che non mi faccio vivo ma sono stato parecchoi in giro negli ultimi anni...trascurando anche un po' la motina

Il mio bandit si coferma essere il più sfigato della storia.

Dopo la frattura del carter motor avvenuta senza cadute (risaldato), i continui problemi di accensione per via della rugine che bloccava la benzina (serbatoio risaldato)...improvvisamente sembra non partire più o comunque dopo infiniti sforzi. Quello che avviene è che va a due, si nota infatti che dei 4 collettori, una volta accesa, solo 2 si scaldano...

Il meccanico dopo infiniti tentativi (almeno a suo dire) mi ha detto che potrebbe essere la centralina.

Ho letto un po' di post ed ho visto quelli relativi alla storia dei condensatori e del pick up...ho visto le misure suggerite e provvederò a consigilarle al meccanico...ho preso nota anche dei condesatori..speriamo sia qualcosa del genere....

Avetre altri consigli!??!!

cre

[ Modificato da Rollyzan 26.11.2009 - 09:32 ]

© Giuspe :

26/5/2009 22:22
 Crescenzo!!! Bentornato!!! ;-)

CRE,
Citazione:

Avetre altri consigli!??!!

Cambiate le candele???
se si, sei sicuro che i cavi siano messi sulle candele giuste? (1° e 4° cilindro, 2° e 3° cilindro)

Depositi di residuo benzina nei carburatori, da pulire!

Non ricordo se il tuo è il modello pre 93 o quello successivo...

© CRE :

26/5/2009 22:51
 Ciao bello!

L'ultima volta che ci siamo visti era il 2002-2003 a piazzale Tecchio!

Il meccanico ha cambiato del candele ed ha fatto lo stesso controllo...inizialmente era solo uno dei due collettori a non scaldarsi..

Penso sia ora di mettermi un po a smanettare...non mi fido molto di quello che mi raccontano...fai conto che ha la moto da 3 settimane e non penso abbia molta idea di quello che non va..mi ha semplicemente detto "proviamo con la centralina"...ma io na centralina dove la piglio!?!

Il modello devrebbe essere qullo pre 93...il telaio è GK75A-134429..anche se è immatricolata 1994...Riuscirò mai a farmi un raduno??!?!? Che cavolo..

cre

© sdoppietta :

27/5/2009 8:52
 regolatore di tensione. misurare. 90 su 100 è quello

© CRE :

27/5/2009 13:28
 sono un po' ignorante...ma dove li prendo i valori di riferimento?

misuro cosa? e confronto con cosa?

cre

© Rollyzan :

27/5/2009 13:40
 se va almeno a 2 non è un problema di pickup.

controlla che non ci sia una bobina danneggiata o collegeta male, verifica che tutte e 4 le candele facciano scintilla.

© marcoluna :

27/5/2009 13:44
 Secondo me,se dici che è ferma da tanto,si tratta solo di dare una bella pulita ai carburatori,verificare che le candele scintillino ,e verificare che la benzina arrivi bene dal sebatoio(visti i problemi che avevi avuto).Occhio al corretto accoppiamento tra scatola filtro e collettori carburatori...a volte può giocare brutti scherzi.
comunque accertati anche che la batteria,dopo i numerosi tentativi di accensione,non ti stia lasciando...

In bocca al lupo!!! :-)

© CRE :

6/6/2009 17:01
 A dire del meccanico è stato fatto tutto...quello che mancherebbe, secondo lui, è la centralina e i pistoni...anche se sembra un po' strano che con un colpo solo si sono fottuti due pistoni..

comunque nel frattempo nelle mie mille indagini sulla centralina mi sono messo in contatto con un tizio a singapore che sembrava lavorare per una ditta che sistema queste centralina (ed altre). Sembrava conoscerla a memoria...

In più mi ha indicato il modo di come potenziare del 15% la moto, ridurre il tempi di accellerazione (pick-up time) e aumentare il rapporto km/l.

Per ora provo a sistema cambiando i condensatori. Infatti, anche lui mi ha confermato che le 90% dei casi sono i condesatori....se la moto torna a funzioanre il prossimo passo sarà provare quanto da lui consigliato...forse

cre

© OLDrider :

6/6/2009 17:30
 CRE,
Citazione:

In più mi ha indicato il modo di come potenziare del 15% la moto, ridurre il tempi di accellerazione (pick-up time) e aumentare il rapporto km/l.


...cioè come?

© marcoluna :

6/6/2009 20:45
 OLDrider,
Citazione:

CRE,
Citazione:

In più mi ha indicato il modo di come potenziare del 15% la moto, ridurre il tempi di accellerazione (pick-up time) e aumentare il rapporto km/l.


...cioè come?


....appunto....come??!?! Siamo tutti pronti a darci da fare!!! :-)

© NikoB4 :

6/6/2009 21:02
 CRE,
Citazione:

In più mi ha indicato il modo di come potenziare del 15% la moto, ridurre il tempi di accellerazione (pick-up time) e aumentare il rapporto km/l.



15% di 50cv = 7,5cv ...come ci riuscirebbe il fantomatico meccanico???

ridurre i tempi di accelerazione di che? della moto o del motore?

pick-up time? eh???

aumentare il rapporto km/l ....vuol dire ridurre i consumi??? il tutto aumentando la potenza del 15%???

non te la prendere ma.....................cambia meccanico!!!!

© schizzo_nos :

8/6/2009 11:01
 mi accodo ai come?

© Sil11 :

8/6/2009 19:27
 1 quali cilindri non funzionano?

se sono 1-4 o 2-3 potrebbe essere la bobbina che è partita
se sono misti, allora si cambiano le candele da 1 a2 e da 3 a 4 in modo da invertire , e controllare se non è un problema di candele,
se il problema resta, allora potrebbero essere i caburatori, in questo caso le candele che togli devono essere o bagnate, quindi troppa benzina o nessuna scintilla, o asciutte, quindi niente benzina.

quindi, candele bagnate o asciutte, dopo aver scambiato le candele, considera la possibilità che siano i carburatori

o se sono bagnate, potrebbe essere niente scintilla.

per esperienza sono sempre i carburatori, è nello specifico , leggi QUI

© CRE :

12/6/2009 19:36
 Grazie a tutti per le risposte:

Allora dopo aver cambiato i condensatori della centralina...nulla di fatto...la moto ancora va a due!

Stando seduto sulla moto partendo da dx: il 1° non va, il 2° sì, il 3° no ed il 4° sì.

A dire del meccanico è stato controllato tutto.

Porterò il tuo post in modo da dargli qualche spunto di riflessione...ache se ha detto che ha controllato i carburatori più volte...che dite è il caso di portarla alla suzuki e farmi spennare?

comunque per quanto riguarda quella cazzata del 15%, quello che il tizio consigliava (non il meccanico, ma un tuzio a singapore che sistemava le cenrtaline) mi diceva di cambiare i transistor usando i MJE5742 della farnell...anchio non ero convito della cosa ma mi ero ripsoposto di provarci una volta sitemato il mio problema....se c'è un volontario ci può magari far sapere!

cre

© Sil11 :

13/6/2009 19:23
 non scimunirti sono i carburatori
gia avete fatto la cazzata di cambiare i condensatori quando questi non poteano essere essendo che la moto gira con i cilindri sfasati 2 -4 , esendo questo tipo di motore con accenzione a scintilla persa, ossia 1 4 e 2 3 sempre in contemporanea danno la scintilla, al massiomo possono essere le candele o le pipette o il filo , ma non le bobbine ne la centralina, la cosa piu plausibile sono i carburatoi, dopo averla messa in mot , come fa le candele?
ribadisco, sti lavori è meglio che li fai da solo risparmi e non fai ulteriori danni, se ti serve qualche ricambio per i carburatori , contattami...

ps
secondo me mancheranno i tappini dei medi al 2 4 o hai i galleggianti farlocchi...dipende comunque sempre da come fa le candele.

© marcoluna :

17/6/2009 0:04
 Probabilmente sono OT,ma dopo lunghe ricerche ho finalmente trovato questo:

http://sgforums.com/forums/13/topics/218112?page=1#posts-

Ora cerco di capire un po' quanto sia fattibile e poi provo.
Se qualcuno ne sa,magari qualche dritta ci sta bene... ;-)

[ Modificato da marcoluna 17.06.2009 - 01:35 ]

© Giuspe :

17/6/2009 11:21
 Anch'io credo siano carburatori!!!

ma soprattuto, da come leggo...controlla che i cavi delle bobine vadano sulle candele giuste!
Da sopra la moto, la bobina di sinistra manda al 1° e 4° cilindro, quella di destra al 2° e 3°.
(se vengono montati male la moto si accende ma va malissimo, ovviamente).

Problemi elettrici veri e propri sono da escludere!

CRE,
Citazione:

comunque per quanto riguarda quella cazzata del 15%, quello che il tizio consigliava (non il meccanico, ma un tuzio a singapore che sistemava le cenrtaline) mi diceva di cambiare i transistor usando i MJE5742 della farnell...anchio non ero convito della cosa ma mi ero ripsoposto di provarci una volta sitemato il mio problema....se c'è un volontario ci può magari far sapere!


Questa non è proprio una cazzata! ;-)
Le modifiche alle centraline si fanno anche sui veicoli non ad iniezione...
le centraline coordinano e regolano tantissime cose (anche sul B4) e tengono conto di emissioni, rumorosità, carichi, affidabilità, etc...
E' d'obbligo ricordare che fino al 1990, in Giappone le moto fino a 400cc erano limitate a 59CV, ed il B4 è nato nell'89.
Dal 91 in poi hanno abbassato tale limite a 53 CV.
Infatti le versioni importate in Italia sono tutte così...
Le differenze tecniche tra i bandit del 89-90 e quelle successive sono prorpio la centralina, pickup, albero a camme, e getti dei carburatori.
--> Storia e evoluzione del B4 <-- (mi sono sbattuto un pò per creare tutta la documentazione...consultatela! :-P ;-))

Inoltre c'è un problema di costi di produzione.
Probabile che il trasformatore indicato sia semplicemente più performate di quello originale, come tempi di risposta e/o algoritmi interni.

Quasi quasi...un pensierino ce lo faccio...

[ Modificato da Giuspe 17.06.2009 - 12:39 ]

© marcoluna :

17/6/2009 12:24
 Giuspe hai dato un'occhiata al llink che ho messo?

© Giuspe :

17/6/2009 14:47
 marcoluna,
Citazione:

Giuspe hai dato un'occhiata al llink che ho messo?


Yes! Ottimo! ;-)

Ricordo che tempo fa avevo trovato uno che vendeva centraline ricostruite e poteziate a 150 €,
non ricordo bene se dall'Australia o proprio da Singapore...

© CavalcaLaNebbia :

17/6/2009 15:05
 Resto sintonizzato anche io per vedere se la sostituzione di ciaffini elettronici nella centralina può migliorare in qualche modo le prestazioni... vai con gli experiments Giuspe! :-D

© marcoluna :

17/6/2009 19:20
 Ho mandato una mail al tipo del link per chiedere ulteriori info e....Mi ha risposto!!!!!!!!!!!!!! :-o :-o :-o
Lui parla dei condensatori e dei transistor.Stasera mi attivo per verificare le differenze tra i tranistor da lui indicati e quelli indicati dal conoscente di CRE.
Cerco di capire per benino qualcosa e forse già domani metto le mani su una delle centraline che ho.Vi farò sapere:-)


...se non mi sentite più sarò esploso contutta la moto :-o :-o :-o :-D :-D

© CRE :

20/6/2009 22:27
 Ciao scusa il ritardo ma sono stato fuori per lavoro...

che vuol dire "che fa la candela"?

Cosa devo chiedere al mecca?

cosa devo dirgli di verificare?

cre

© CRE :

20/6/2009 22:29
 x Marcoluna

bravo!!

Il sito il forum è proprio questo!! in non trovavo più il link!

Ci deve essere anche scritto per che tipo di centraline va bene!

cre

© marcoluna :

21/6/2009 8:59
 :-)
ciao.Non avevo visto che mi avevi risposto anche qua...

© CRE :

9/8/2009 12:34
 Ciao a tutti.

niente da fare anche il secondo meccanico dice che è la centralina ad essere andata (la moto con estrema diffcoltà si accende ma va a due)....inzio a pensare di doverla rottamare...almeno ci prendo gli incentivi...

Cercasi (zona Roma) bandito disponibile a provare la sua centralina sulla mia moto (GK75A) in modo da togliermi sto dubbio una volta e per tutte...

cre

[ Modificato da CRE 09.08.2009 - 13:54 ]

© CRE :

26/11/2009 7:23
 Cari banditi,

no avendo trovato una possibile soluzione al mio problema, e non avendo trovato disponibilità nel verficare la centralina della mia moto (C***o ce ne fosse stato uno che mi ha fatto provare la sua centralina sulla mia moto), sono constretto a vendere:

VENDO Bandit 400 completo di tutto, semi-marciante per 600€ trattabili.

cre

© NikoB4 :

26/11/2009 7:41
 CRE,
Citazione:

no avendo trovato una possibile soluzione al mio problema, e non avendo trovato disponibilità nel verficare la centralina della mia moto


ti ho scritto in MP :-D :-D :-D

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