Forum: [FT] Impianto Elettrico -> CBR600f 2006: non si accendono anabb/abb e non è il fusibile

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© ultimo_dei_poeti :

1/10/2009 14:23
 Ciao a tutti gli elettricisti banditi!

Da due giorni, le luci anteriori (tranne quella di posizione) non si accendono più. Né abbaglianti né anabbaglianti

Il fusibile da 10 ampère è a posto: l'ho controllato, l'ho cambiato e ho anche chiuso il circuito con un ponte: nulla. Tutti gli altri fusibili sono a posto.

La cosa strana è che, premendo la levetta "PASS", l'abbagliante preposto si accende senza problemi, il che mi fa pensare che le lampade non siano rotte (anche a guardarle, il filamento pare sano)

Cosa può essere successo, secondo voi?

© vmarea :

1/10/2009 14:46
 Molto probabilmente si è rotto il devioluce, oppure vanno controllati i cavi...
Prova ad aprire il faro e fai un controllo sulle connessioni, se lì è tutto apposto, prova a spruzzare, nel devioluce un po' di quegli spray che puliscono i contatti elettrici.
In bocca al lupo e buon lavoro...
Ciao.


[ Modificato da vmarea 01.10.2009 - 15:48 ]

© ele :

1/10/2009 15:29
 il problema dovrebbe stare proprio nell interruttore d accesione delle luci... si sarà ossidato il contatto oppure si è staccata qualche massa... io avevo il problema identico con la vecchia cagiva mito, risolto con una goccia di stagno sul contatto "ballerino"...
i cavi non dovrebbero centrare altrimenti il lampeggio non andrebbe...

© ultimo_dei_poeti :

1/10/2009 16:35
 Grazie mille!
Sabato mattina provo entrambe le soluzioni, sperando che una delle due funzioni... In caso contrario dovrò affidarmi all'elettrauto e sappiamo tutti come va a finire (100 euro solo per aver esposto il problema)

© ultimo_dei_poeti :

4/10/2009 19:00
 Niente da fare. Ho smontato la manopola sinistra e controllato che tutti i fili fossero correttamente saldati ed era così :-(
Peraltro, l'interruttore abbaglianti /anabbaglianti in un certo senso funziona: quando tengo premuto 'pass' e l'interruttore è su anabbaglianti, si accende un solo farò. Quando l'interruttore è su 'abbaglianti', premendo 'pass' si accendono entrambi. La cosa che proprio non funge è che accendendo la moto si accendano gli anabbaglianti e che gli abbaglianti si accendono solo premendo 'pass'. Il problema può essere nel blocchetto d'accensione?

© ele :

5/10/2009 18:19
 riesci a spiegarti meglio? con la moto accesa :gli anabaglianti vanno mentre gli abbaglianti no... con la moto spenta e il quadro acceso: non va niente? non è che per caso vicino ai fusibili c'è anche un relè che comanda i fari?

© ultimo_dei_poeti :

7/10/2009 6:58
 Ciao ele, chiedo scusa ma non sono un tecnico, avrò fatto casino nell'esposizione.

Il riassunto è questo:

Accendendo la moto, si dovrebbero inserire gli anabbaglianti in automatico. Non succede. Ho solo la luce di posizione.

Posizionando l'interruttore fari su 'abbaglianti', questi ultimi dovrebbero accendersi. Non succede.

Premendo la levetta 'pass' quando l'interruttore è su 'anabbaglianti', si accende l'abbagliante sinistro. Giusto.

Premendo la levetta 'pass' quando l'interruttore è su 'abbaglianti', si accendono entrambi gli abbaglianti. Giusto.

Controllato tutti i fusibili. Tutti a posto. Ora controllerò questo relé di cui parli. Come si verifica se sia rotto?

Grazie, Riccardo

© fispino :

7/10/2009 8:55
 Io mi concentrerei sul deviatore luci ma anche sul blocchetto di accensione che dà alimentazione diretta all'impianto luci. Prova con un tester la continuità ommica in ingresso ed uscita, mi aspetto che da qualche parte .......
La suluzione della goccia di stagno per ripristinare un contatto perso a causa di gioco o usura è molto diffuso ed efficace

© Barone :

7/10/2009 9:33
 in sostanza, da quello che ho capito, gli anabbaglianti non si accendono MAI.
escludi per certo che il problema non sia banalmente nelle lampade?

non per mancanza di fiducia, ma dopo quella del cavalletto... :-P

© ele :

8/10/2009 20:23
 no le lampade no secondo me... allora... non conosco il cbr... se la corrente arriva direttamente dal blocchetto di accensione come dice fispino, il problema è li...ma secondo me il blocchetto d accensione non da corrente diretta, ma aziona il relè che fa poi accendere i fari... quindi se c'è un relè vicino ai fusibili, leggi sopra cosa c'è scritto e se intuisci che sia legato ai fari cambialo...non è come un fusibile che vedi il filamento se è intatto o no, quello è uno scatolotto con degli spinotti...

© darkfour :

8/10/2009 23:55
 Ci dev'essere un relè per il gruppo ottico in prossimità del faro anteriore (prova a smontare il faro); da quanto dici si può ipotizzare che il relè che darebbe corrente agli anabbaglianti non lavora, quindi non c'è modo per fargli arrivare corrente, mentre quando schiacci PASS usi un altro circuito, che da corrente ad altre cose... Non è da escludere che il comportamento diverso in relazione alla posizione dell'interrutore luci possa essere normale (cioè che cambi il numero di luci che si accendono in relazione a cos'altro c'è acceso (in fase progetuale non si considera che la lampada non si accende).
Quando trovi il relè dovresti vedere due coppie di connettori probabilmente disposti a croce: una coppia porta la corrente alla lampada e l'altra coppia porta la corrente al relè che chide il circuito della lampada. Armati di tester e di pazienza.

Tra le cose che puoi provare (non mi assumo responsabilità, per cui se non è chiara la logica delle cose non le fare...):

1) fai un ponticello sulla coppia di cavi che danno corrente alla lampada: se si accende il problema è sul circuito che da corrente al relè.
probabilmente qui c'è corrente anche a moto spenta... ma verifichiamolo....
2) accertati che l'altra coppia di cavi abbia corrente e abbia un buon contatto di massa
3) collega al relè solo i due fili che servono per attivarlo, non quelli della lampada; il relè dovrebbe chidere l'altro circuito: testa la continuità di questo circuito con il tester su ohm. Se non hai la continuità il problema è il relé.

© ultimo_dei_poeti :

8/11/2009 21:23
 Grazie a tutti per i consigli. Alla fine, il problema era nel circuito d'accensione, che dà luce anche agli anabbaglianti affinché si accendano con la messa in moto. Era un circuito nuovo quando era stato installato sul Cbr-f e, a dire della honda, si è fuso più di una volta. Ovviamente, a me, sei mesi dopo la fine della garanzia. Duecento euro fra pezzo e manodopera! Uff

© nonelaser :

9/11/2009 8:35
 IEri abbiamo trafficato con mio fratello sulla sua Panda ed ha un problema molto simile: il faro di sx ( lato guidatore) funziona perfettamente, in quello di sx non funziona l'anabbagliante.
Dopo quasi un'ora di smadonnamenti perchè abbiamo le mani come quelle di un maniscalco e non come quelle di una sartina cinese siamo riusciti a sostituire la lampada. Provata prima di richiudere tutto il problema è lo stesso. I fusibili sono in ordine... che potrebbe essere?

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