Forum: [FT] Impianto Elettrico -> B4 Non parte

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© mark88ita :

4/10/2009 17:19
 Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ho comprato una B4 da qualche mese e fino a qualche giono fà non avevo avuto alcun problema... Giovedì mentre ero in moto ho notato che il clacson era quasi morto ed appena ho acceso le luci la moto si è spenta... l'ho fatta partire a spinta ma dopo un pò si è spenta di nuovo e non si è riaccesa più... L'indomani mattina provo e si accende !!! L'ho portata dall'elettrauto che mi ha ricaricato la batteria e mi ha detto di far controllare l'impianto di ricarica della moto, dopo neanche un giorno stesso problema, la mattina successiva la moto si accende di nuovo !!!

Ma che Kazz Succede ???
:-x

Qualcuno può aiutarmi ????
Grazie in Anticipo...

© massigr :

4/10/2009 17:48
 prima di tutto controlla la batteria che non sia completamente andata.
dopodichè controlla il circuito di carica della stessa, controlla con un tester se arriva corrente ai morsetti batteria (con la batt. staccata e moto accesa).

sicuramente il problema risiede in queste 1 o entrambe queste cose.

© mark88ita :

4/10/2009 17:59
 La batteria ha un pò di tempo, il meccanico dopo averla caricata mi ha detto che valori della tensione a moto accesa erano di 12.5V (Forse un pò bassini)...
dopodicchè dove si trova il circuito di carica della batteria ?

© massigr :

4/10/2009 18:26
 il circuito di carica termina con i fili che vanno ad attaccarsi alla batteria, quindi accendi la moto, poi stacca la batteria e misura i volts che ci sono nei fili che vanno alla batteria. ci devono essere circa 13,8 volts.
poi misura la tensione della batteria sia con la batteria staccata che con la batteria montata e moto accesa.
una volta fatto questo abbiamo tutti i dati per poter analizzare il problema

se la tensione di carica è sotto a 13 volts (senza batteria) è un problema del circuito di carica.
se la batteria staccata misura sotto a 12 volts potrebbe essere la batteria esaurita
se la tensione della batteria attaccata e moto accesa è sotto ai 13 volts ci sono 2 casi: potrebbe essere la batteria andata che manda in palla il circuito di carica o lo stesso circuito di carica guasto, puoi a questo punto vedere quanti volts ci sono staccando la batteria e accendendo i fari (dando un carico al circuito di carica ma eliminando il fattore batteria) se a questo punto la tensione è sotto ai 12,7-13 volts e il circ. di carica, altrimenti è la batteria.

spero di essere stato chiaro, non sono molto bravo a spiegarmi

[ Redigeret af massigr 04.10.2009 - 19:26 ]

© Satoru :

4/10/2009 19:27
 Al 90% hai il raddrizzatore partito per le bahamas.
Il rimanente 10% va nella categoria sfighe varie e richeidera' analisi maggiori.

© mark88ita :

4/10/2009 21:43
 Assurdo ragazzi fino ad stamattina non si accendeva neanche il quadro, adesso vado per controllare e per poco non parte !!!!
AZZ !! :-x :-x :-x
comunque domani pomeriggio vedo di portarla dall'elettrauto.

© rikkorr :

5/10/2009 8:06
 Citazione:

Al 90% hai il raddrizzatore partito per le bahamas.
Il rimanente 10% va nella categoria sfighe varie e richeidera' analisi maggiori.


Quoto. Mi sa che intorno ai 30000 km i regolatori di tutti b4 hanno gettato la spugna.

© Drakex :

5/10/2009 10:09
 mark88ita,
Citazione:

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ho comprato una B4 da qualche mese e fino a qualche giono fà non avevo avuto alcun problema... Giovedì mentre ero in moto ho notato che il clacson era quasi morto ed appena ho acceso le luci la moto si è spenta... l'ho fatta partire a spinta ma dopo un pò si è spenta di nuovo e non si è riaccesa più... L'indomani mattina provo e si accende !!! L'ho portata dall'elettrauto che mi ha ricaricato la batteria e mi ha detto di far controllare l'impianto di ricarica della moto, dopo neanche un giorno stesso problema, la mattina successiva la moto si accende di nuovo !!!

Ma che Kazz Succede ???


Qualcuno può aiutarmi ????
Grazie in Anticipo...


hai provato a vedere anche se la moto va a 3???
i tuoi problemi li ho riscontrati anch'io in passato ed il meccanico subito pensò ad un problema elettrico, immediatamente smentito dalla prova col tester.
Prova a controllare lo stato delle candele.Il colore dovrebbe essere sul marroncino/nocciola
Quindi darei un'occhiata alla carburazione ed anche all'allineamento.

© mark88ita :

5/10/2009 13:11
 Candele cambiate un mese fà, stato perfetto...
Fino ad ora non mi ha mai dato neanche alcun problema di carburazione.

© Rollyzan :

5/10/2009 14:27
 se hai problemi di corrente gli imputati sono 4, vai per esclusione:
batteria andata.
regolatore danneggiato
generatore rotto
impianto elettrico.

se hai la batteria a terra controllerei prima la battaria, poi il regolatore e infine il generatore. eslcuderei l'impianto elettrico. Tutto il resto non centra un cappero con la batteria scarica.

© Rollyzan :

5/10/2009 14:40
 Drakex,
Citazione:

hai provato a vedere anche se la moto va a 3???
i tuoi problemi li ho riscontrati anch'io in passato ed il meccanico subito pensò ad un problema elettrico, immediatamente smentito dalla prova col tester.
Prova a controllare lo stato delle candele.Il colore dovrebbe essere sul marroncino/nocciola
Quindi darei un'occhiata alla carburazione ed anche all'allineamento.


tutto questo quando il clacson perde potenza e il quadro non si accende piu? e se per caso buchi una gomma porti il telaio a far verificare in dima?

© mark88ita :

5/10/2009 17:10
 Domani mattina ho appuntamento con l'elettrauto per un controllo.
se mi dice che è i regolatore di tensione come immagino,
quello della hornet va bene per la B4 ?
E' semplice sostituirlo ?

© marcoluna :

5/10/2009 17:44
 Ciao.
Dal basso della mia esperienza, e visto che ti fa scherzi di presenza-assenza su quadro &company....opto per il regolatore.Però occhio che stai anche logorando la batteria...

Fammi sapere la diagnosi dell'elettrauto...se ti serve un regolatore ce l'ho.
Ciao

© mark88ita :

6/10/2009 12:50
 Allora, sono andato dall'elettrauto...
Mi ha detto che la batteria non carica, quindi dice che al 90% è il regolatore di tensione,
dice che ci potrebbe essere una remota possibilità che sia lo statore...
Cosa devo fare ??? :-x

© Rollyzan :

6/10/2009 13:29
 mark88ita,
Citazione:

Cosa devo fare ??? :-x



controllare se è il generatore di corrente, basta staccare i tre fili gialli e a moto avviata verificare se erogano corrente elettrica o no, il meccanico deve saperlo fare, ancora meglio se è un'elettrauto.



[ Modificato da Rollyzan 06.10.2009 - 14:44 ]

© mark88ita :

6/10/2009 14:43
 dove si trovano questi tre fili gialli ? :-(

© mark88ita :

6/10/2009 14:50
 ah, e un'altra cosa... quali sono i regolatori compatibili ? qualcuno ne ha a disposizione uno ?

© Rollyzan :

6/10/2009 15:41
 i regalotaro trifase di tutte le motociclette sono compatibili. basterà cambiare gli spinotti.

i tre fili gialli sono i fili che arrivano dal generatore di corrente della moto e che si connettono al regolatore di tensione.

© mark88ita :

6/10/2009 17:51
 Ok, grazie mille...

© Drakex :

6/10/2009 22:03
 Rollyzan,
Citazione:

Drakex,
Citazione:

hai provato a vedere anche se la moto va a 3???
i tuoi problemi li ho riscontrati anch'io in passato ed il meccanico subito pensò ad un problema elettrico, immediatamente smentito dalla prova col tester.
Prova a controllare lo stato delle candele.Il colore dovrebbe essere sul marroncino/nocciola
Quindi darei un'occhiata alla carburazione ed anche all'allineamento.



tutto questo quando il clacson perde potenza e il quadro non si accende piu? e se per caso buchi una gomma porti il telaio a far verificare in dima?


:-D guarda che prima era stato fatta la prova col tester e l'impianto elettrico non dava problemi.
effettivamente a me il quadro si accendeva, ma appena attivavo le luci o si attacava la ventola la moto si spegneva.
problema risolto sostituendo le candele(una si era bagnata, ecco perchè andava a tre) e sincronizzando i carburatori.
tutto qua!ora che mi ci fai pensare una verifica al telaio la porto a fare :smile:

© sdoppietta :

7/10/2009 7:59
 forse io ho un regolatore di tensione per il b4 in box.
se ti interessa dimmelo che lo cerco, ma potrei (condizionale d'abbligo) averlo già fornito ad un bisognoso.
Devo controllare, fammi sapere se no lascio perdere che c'è da scavare un po'.:-)

© marcoluna :

7/10/2009 9:31
 Citazione:

potrei (condizionale d'abbligo) averlo già fornito ad un bisognoso.


L'hai gia fornito a me fede.....( a meno che non ne abbia un altro...)
:-D

© sdoppietta :

7/10/2009 11:31
 marcoluna,
Citazione:

L'hai gia fornito a me fede.....( a meno che non ne abbia un altro...)


allora mi sa che è quello dell gamma..che non ricordo se sia compatibile..

meglio il tuo-ex mio! :-D :-D

© wale21 :

7/10/2009 17:38
 è il regolatore di sicuro.....

l'ho cambiato io con i tuoi stessi problemi....

non avevo voglia di sbattimenti e glielo ho fatto cambiare al meccanico :-( 250€ :-(

però adesso và molto meglio :-D sembra quasi che voli :-P :-P

forse perchè ho il portafoglio più leggero? :-D

© rikkorr :

7/10/2009 20:10
 Ricordo questo link: http://www.electrexworld.co.uk/
è un sito inglese dove vendono questo tipo di prodotti,
il regolatore per b4 lo vendono a 58 euro, ma devi verificare quanto viene la spedizione

© mark88ita :

7/10/2009 20:30
 Ragazzi ho Risolto !!!!!!!!!
Oggi ho portato la moto da un Elettromoto che mi hanno consigliato ieri, mi ha detto che poteva essere qualunque cosa apparte il regolatore. Gliel'ho lasciata ee oggi pomeriggio mi ha richiamato: Tutto Risolto !!
Il problema erano i fili che uscivano dallo statore che si sono squagliati e che hanno squagliato a loro volta altri fili :-x
Con 40 € la moto è come nuova !!!!

© marcoluna :

7/10/2009 21:40
 Well done! :-)

© rikkorr :

7/10/2009 22:04
 Ottimo direi

© NatZan :

7/10/2009 22:18
 sdoppietta,
Citazione:

allora mi sa che è quello dell gamma..che non ricordo se sia compatibile..


è compatibile

ne ho uno anche io.

© mark88ita :

8/10/2009 7:38
 grazie a Tutti :-D

(c) www.bandit.it
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