Forum: [FT] Impianto Elettrico -> blackout impianto elettrico B650(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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chiotto : |
10/11/2009 7:37 |
Ho usato la moto fino a sabato, senza nessun problema (senza prendere acqua). Stamattina al momento di uscire dal bocs, giro la chiavetta, il quadro si accende normalmente, ma appena schiaccio il pulsante della messa in moto si spegne tutto senza più dare segni di vita. L'impianto non ha nessuna modifica dall'originale, tranne una presa tipo accendisigari con il suo fusibile, messa ad agosto, dove alle volte ho attaccato il TomTom. Cos'è successo? | |
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banzai78 : |
10/11/2009 8:11 |
Batteria ko? A me faceva lo stesso scherzo quando mi era defunta la batteria. | |
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paci : |
10/11/2009 8:12 |
prova a ricaricare la batteria e vedi se tiene la carica. il motorino non accenna proprio a girare? | |
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chiotto : |
10/11/2009 8:22 |
no, ma non si accende neanche più il quadro. Per esperienza con le batterie delle auto, quando la batteria muore, comunque il quadro si accende, magari con poca luce, e il motorino di avviamento qualche giro lo prova a dare. Qui niente, come se la batteria non ci fosse o fosse staccata. | |
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Lorenzo_83 : |
10/11/2009 9:59 |
Batteria in corto...
ma mi sembra un pò presto, sarebbe + nuova della mia.
Prova ad avviare coi cavi dell'auto e vedi se mantiene la carica. Se ti fa lo stesso scherzo vuol dire che è defunta. | |
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NikoB4 : |
10/11/2009 10:55 |
chiotto, Citazione: Cos'è successo?
batteria KO, interruttore sulla leva frizione, motorino d' avviamento, ecc... bisogna passare al setaccio quanto di elettrico interviene nella fase del cranck!!! | |
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chiotto : |
10/11/2009 11:11 |
ma per un problema sull'interruttore leva frizione o al motorino d'avviamento, il quadro non dovrebbe spegnersi (senza dare più segni di vita) | |
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nonelaser : |
10/11/2009 11:16 |
A me è capitato lo stesso fenomeno al momento di resuscitare la creatura dopo la pausa invernale: i sintomi denunciati sono esattamente gli stessi. Puoi provare a fare come me: avviala con al batteria dell'auto. La mia ha resistito 3 tentativi, poi è come se la batteria della macchina non esistesse più; a sua e mia discolpa devo dire che in comune avevano solo il voltaggio: gli ampere erano decisamente sproporzionati. La batteria del tuo furgoncino dev'essere come quella della mia banditpunto, per cui se non parte al primo colpo... non insistere ed usa quel bel caricabatteria del Lidl, quello che mi avevi prestato, per rimettere in quadro la situazione.
[ Modificato da nonelaser 10.11.2009 - 12:19 ] | |
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ele : |
10/11/2009 12:00 |
non è una cosa rarissima che le batterie vadano in corto abbandonandoti all improvviso... specie se il livello del loro liquido è troppo basso... nei mezzi da lavoro mi è capitato più di una volta, l elettrauto mi ha spiegato che dato che non accendevo mai i fari l alternatore manda un pò di corrente in eccesso che fa scaldare la batteria, alla lunga evapora il liquido e la batteria cede di colpo... | |
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chiotto : |
10/11/2009 12:02 |
non ho capito cos'è successo dopo i 3 tentativi, ma comunque a te il quadro si accendeva o no? perchè ripeto, il quadro s'è acceso quando ho girato la chiave la prima volta, poi dopo che ho schiacciato il pulsante di accensione si è spento e non si riaccende più ..... | |
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Lorenzo_83 : |
10/11/2009 12:37 |
Hai consumato quasi tutta l'energia residua nella batteria, e la tensione è crollata al punto tale da non far accendere più gli accessori elettrici (credo). Prova a misurare con un tester la tensione ai capi della batteria: potrebbe essere 5/6V, anche meno. Se è così avvia come faresti con un'auto: collegati in parallelo alla batteria di un'auto con motore termico in moto ad almeno 2000 g/min e prova ad accendere la moto. Se la batteria è in corto perchè è completamente esaurita, al massimo farai bruciare un maxifusibile dell'impianto dell'auto e saprai che la batteria della moto è da sostituire. Se è solo scarica ma ancora valida non ti succederà nulla, e andrai a fare un bel giro per ricaricare la moto. Le temperature basse accorciano di molto la vita di una batteria, specialmente se ci sono collegati accessori che assorbono sempre corrente. Piuttosto staccala se non la usi. | |
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nonelaser : |
10/11/2009 12:47 |
Si, mi si è andato progressivamente ad affievolire, man mano che tentavo gli avviamenti. Effettivamente la mia ha anche l'antifurto, per cui anche da spenta ha dei consumi che prosciugano la batteria. Per quest'anno la stacco e vedrò di farmi rpestare di nuovo il caricabatteria per riesumarla all'occorrenza.... | |
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chiotto : |
10/11/2009 12:50 |
smonterò la batteria, la porterò a casa (nel bocs non ho prese) e la metterò sotto carica, poi riproverò a far partire la moto, ma temo che il problema non stia lì
se a provare l'avviamento con la batteria dell'auto rischia di far partire il "maxifusibile" dell'auto, meglio evitare, altrimenti resto a piedi 2 volte | |
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chiotto : |
10/11/2009 12:51 |
nonelaser, Citazione: Si, mi si è andato progressivamente ad affievolire, man mano che tentavo gli avviamenti
a me non è andata così, perchè il quadro era perfettamente acceso e luminoso, poi è morto completamente | |
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NikoB4 : |
10/11/2009 13:06 |
chiotto, Citazione: perchè ripeto, il quadro s'è acceso quando ho girato la chiave la prima volta, poi dopo che ho schiacciato il pulsante di accensione si è spento e non si riaccende più .....
Premesso che si l' unica fonte di energia elettrica della moto è la batteria, bisogna capire se si è verificato un corto circuito che l' ha tirata giù di tensione, se è crepata per il freddo o per l' età, se ll' alternatore la carica correttamente.
Ciò detto, cerca di capire se la batteria è andata oppure no. In seconda battuta si valuta tutto il resto. | |
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paci : |
10/11/2009 13:42 |
NikoB4, Citazione: Ciò detto, cerca di capire se la batteria è andata oppure no
giusto, è il primo controlo che devi fare. quando la mia moto aveva poco più di 2 mesi, dopo il lavoro nel riprenderla per tornare a casa, la batteria non dava proprio segni di vita. inc@@@to nero perchè la moto era nuova, dopo aver caricato la batteria a casa con un caricabatteria di quelli piccoli (bmw), non ho avuto mai più problemi | |
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ele : |
10/11/2009 15:49 |
se la batteria moto è in corto, non ti parte nessun maxi fusibile sulla macchina! semplicemente richiede un maggior assorbimento di corrente per far partire la moto (cosa che comunque la batteria macchina gia ti da)... io proverei a fare il ponte, se la moto parte allora il problema è la batteria, se invece non si accende niente il problema è un altro... poi se la moto si accende, provi la tensione col tester ai poli per vedere se l alternatore carica bene (con motore acceso di solito circa 13-14 volt).... se l alternatore carica bene provi a mettere la batteria in carica e il giorno seguente verifichi se la carica riesce a tenerla.... se non la tiene la cambi, altrimenti
p.s. il fatto che sia morta di colpo fa proprio pensare al corto della batteria... difficile che sia altro...a meno che tu non abbia i poli molto ossidati e non riescono più a fare contatto bene...
[ Modificato da ele 10.11.2009 - 16:52 ] | |
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chiotto : |
10/11/2009 16:50 |
la batteria era proprio scarica (o morta) perchè ho provato ad attaccargli il tomtom, ma non si accendeva ora l'ho smontata e messa sotto carica, ma temo che se è saltata così all'improvviso non guarirà
quindi si deve iniziare a pensare a cambiarla: secondo voi se la cambio devo ricomprare la stessa yuasa o va bene qualsiasi batteria anche del supermercato o di norauto? | |
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utente inattivo : |
10/11/2009 17:07 |
chiotto, Citazione: secondo voi se la cambio devo ricomprare la stessa yuasa o va bene qualsiasi batteria anche del supermercato o di norauto
figurati che l'ex proprietario del mio vecchio 650 ne aveva messa una con addirittura gli spurghi!! per carita', funzionava, pero' mi erano rimaste le traccie di acido sul forcellone! | |
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chiotto : |
10/11/2009 17:42 |
ma aveva già cambiato la batteria? | |
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lucianomm : |
10/11/2009 18:27 |
io rimetterei una yuasa | |
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kinos2002 : |
10/11/2009 19:20 |
chiotto, Citazione: qualsiasi batteria anche del supermercato o di norauto?
ne ho buttate 3 di queste.... Nuove!!!! Prendine una buona | |
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Shak : |
10/11/2009 19:29 |
chiotto, Citazione: quindi si deve iniziare a pensare a cambiarla: secondo voi se la cambio devo ricomprare la stessa yuasa o va bene qualsiasi batteria anche del supermercato o di norauto?
sicuramente la Yuasa è meglio, però io ho comprato una batteria della Amperon in un negozio di San Mauro Torinese pagata 24 € ..usando pochissimo la moto ... la batteria sembra comportarsi bene...se ti interessa link negozio, chiaramente puoi andarla a comprare direttamente lì
[ Modificato da Shak 10.11.2009 - 20:30 ] | |
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chiotto : |
10/11/2009 19:42 |
Shak, Citazione: io ho comprato una batteria della Amperon
è della stessa misura della yuasa del bandit? (ytx9-bs) | |
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skiboy : |
10/11/2009 20:03 |
lucianomm, Citazione: io rimetterei una yuasa
kinos2002, Citazione: Prendine una buona
daccordissimo
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chiotto : |
11/11/2009 7:35 |
aggiornamento: ieri sera ho messo sotto carica la batteria e dopo meno di un'ora, quando sono andato a vedere come stava, il caricabatteria (che dovrebbe ricaricare lentamente), aveva la spia di ricarica già spenta. Temo che la batteria sia proprio finita. Oggi provo a rimontarla e vedo. Grazie Shak per l'indirizzo, cercherò lì una batteria, anche perchè la Yuasa non ha fatto poi granchè (è durata meno di 3 anni e mezzo). Visto però che tra poco, ai primi di dicembre, sospenderò almeno per due mesi l'assicurazione, ho il dubbio se valga la pena mettere ora una batteria nuova e farla lavorare per pochi giorni prima della sosta. | |
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Babio : |
11/11/2009 10:57 |
Io ho riavviato più volte la moto (causa sosta forzata! e con batteria completamente a terra!) utilizzando il ponte (non quello sullo stetto!) con l'auto e no mai successo niente ne all'auto stessa ne alla moto, anzi la moto al massimo dopo qualche tentativo ripartiva alla grande (un bel giretto per ricaricarla)! e la mia è ancora la batteria originale! | |
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paci : |
11/11/2009 16:59 |
oggi ho ripreso la moto dopo 10 giorni e non è partita immediatamente come sempre nel senso che ho sentito il motorino girare più lentamente, e come se avesse fatto 3-4 giri, al secondo tentativo idem, motorino che gira più lentamente ma motore che si avvia con la vecchia moto anche dopo 2 mesi non avevo problemi, anzi dava l'impressione di avviarsi prima. sarà l'antifurto che assorbe corrente | |
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skiboy : |
11/11/2009 17:17 |
con un buon mantenitore/carica batterie questi fastidiosi problemi sono risolti all'origine, sono circa 60 euri spesi, secondo me, bene.
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Banditos-Latino : |
11/11/2009 18:21 |
Gianni consiglio spassionato non prendere quelle con i tappini e gli acidi da aggiungere...sono una ca..ta.. batteria sigilliata la marca non importa tanto le batterie di ultima generazione non son fatte per durare molto..purtroppo...a me l'originale è durata 7 anni...le yuasa costano solo di più...e durano come le altre anzi ultimamente anche meno...
io ho preso una marca sconosciuta son 2 anni che c'è l'ho e la moto parte al primo colpo...l'importante è che l'alternatore la carichi con la giusta tensione e non abbia troppe oscillazioni.. io il mio l'avevo fatto controllare quando ha cambiato la batteria per capire se era solo scarica o se c'era un problema di caricamento...era perfetto...nonostante l'età.... | |
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RedsDone71 : |
11/11/2009 19:06 |
La mia Yuasa di serie è durata giusto 4 anni (caricata e mantenuta in carica per il periodo invernale con l'Optimate III). Ho comprato una batteria sigillata della Unibat (specifica per il Bandit - stessa H e L e stessa disposizione dei poli) per la modica cifra di 22€ (rivenditore di accumulatori e batterie). Và che è una meraviglia; sono 7 mesi di utilizzo (con antifurto) anche per piccoli tragitti (non sufficienti per caricare la batteria come si deve) ed in questi giorni con climi rigidi, la moto parte al primo colpo, insomma sono contento del mio acquisto. | |
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