Forum: [FT] Impianto Elettrico -> ammansuire B4...

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© marcoluna :

6/1/2010 20:10
 Ciao
Mi servirebbe poter modificare l'intervento del limitatore sul b4.Non per aumentarne il regime,bensì per farlo intervenire prima.
Mi chiedevo se con qualche intervento (elettrico....vedi: inserire resistenza o capacità)a monte della centralina si riesce ad ingannare la lettura e di conseguenza il taglio...
Suppongo che sia il pickup quello che dice alla centralina a quanto gira il motore.E suppongo che sia un segnale alto o basso...oppure esce una tensione?
Qualcuno ne sa?

[ Modificato da marcoluna 08.01.2010 - 17:44 ]

© mariolan :

6/1/2010 20:44
 un intervento sul pickup e sul rotore o almeno è stata questa la ricetta eseguita sul mio. Una piccola modifica ma che cambia le prestazioni ai bassi regimi..

© Satoru :

6/1/2010 21:42
 Posso chiedere la ragione per abbassare?
Il motore viaggia meglio nella seconda meta' del contagiri che nella prima da quanto ho piacere di ricordare...

© NatZan :

6/1/2010 22:42
 mariolan,
Citazione:

Una piccola modifica ma che cambia le prestazioni ai bassi regimi..


eh?

© NikoB4 :

7/1/2010 7:49
 marcoluna,
Citazione:

Non per aumentarne il regime,bensì per farlo intervenire prima


ed il motivo sarebbe????

© marcoluna :

7/1/2010 8:41
 :-D
Sapevo che avrei suscitato qualche perplessità...
Il fatto è che sto "facendo sù" (tratto liberamente da Suor Nausicaa) un B4 per mia moglie.
Volevo cercare (se possibile senza tante menate,e sennò pazienza...) di renderlo un po' più docile.Per iniziare volevo farla guidare per qualche tempo sotto al regime serio del b4.
Ovviamente se si deve stravolgere tutto lascio perdere e le dico che si autolimiti con la manina destra...

Il discorso del pickup di mariolan potrebbe essere interessante...in effetti,se smanettandoci si può migliorare (si,lo so che è tutto molto blando...) agli alti perdendo ai bassi, sarà anche vero che si può dare un po' di corpo in basso perdendo in alto.E a me andrebbe bene uguale.

Consigli?
:-)

© CavalcaLaNebbia :

7/1/2010 9:39
 marcoluna,
Citazione:

Il discorso del pickup di mariolan potrebbe essere interessante...in effetti,se smanettandoci si può migliorare (si,lo so che è tutto molto blando...) agli alti perdendo ai bassi, sarà anche vero che si può dare un po' di corpo in basso perdendo in alto.E a me andrebbe bene uguale.

Consigli?


Io avevo fatto la modifica al pickup per rendere il b4 piu' corposo ai bassi, ma la perdita agli alti era troppa. Accelerazione ridotta ai minimi termini. Non e' una moto nata per girare bassa e mansueta, si ottiene un paciocco che non e' ne' carne ne' pesce purtroppo...

Piuttosto valuta un cambio con una ER-5 o qualcosa del genere... ;-)

© Rollyzan :

7/1/2010 10:51
 marcoluna,
Citazione:

Il fatto è che sto "facendo sù" (tratto liberamente da Suor Nausicaa) un B4 per mia moglie.

fidati che si autolimita da sola.

non serve abbassare la soglia di intervento del limitatore.

anche a 14000 giri resta una moto docile e facile da domare.

© marcoluna :

7/1/2010 12:40
 Rollyzan,
Citazione:

anche a 14000 giri resta una moto docile e facile da domare.


:-D
Certo...certo...Ora glielo dico :-P :-P

© NatZan :

7/1/2010 12:44
 CavalcaLaNebbia,
Citazione:

modifica al pickup per rendere il b4 piu' corposo ai bassi,


ri-eh?

non sapevo nulla di questa procedura

© CavalcaLaNebbia :

7/1/2010 13:16
 NatZan,
Citazione:

CavalcaLaNebbia,
Citazione:

modifica al pickup per rendere il b4 piu' corposo ai bassi,


ri-eh?

non sapevo nulla di questa procedura


Assieme a Niko abbiamo alesato un po' i fori di fissaggio del pickup, in maniera da poter spostare di pochi mm il pickup stesso e di conseguenza anticipare l'accensione.
Il risultato e' stato una b4 con un minimo migliore, piu' pronta a reagire ai bassi e bassissimi giri - una pacchia nell'uso cittadino -, ma totalmente fiacca sopra i 6000 giri. Faticavo a portarla oltre gli 8-9000 in autostrada, cosi' non ho insistito e l'ho riposizionato nella configurazione originale (la modifica infatti e' assolutamente reversibile).

© NatZan :

7/1/2010 13:57
 ha, ok... hai variato l'anticipo...
strano comunque...


di solito +anticipo significa +alti
per maggior coppia si riduce l'anticipo... in teoria...

© NikoB4 :

7/1/2010 15:06
 CavalcaLaNebbia,
Citazione:

Assieme a Niko abbiamo alesato un po' i fori di fissaggio del pickup, in maniera da poter spostare di pochi mm il pickup stesso e di conseguenza anticipare l'accensione.
Il risultato e' stato una b4 con un minimo migliore, piu' pronta a reagire ai bassi e bassissimi giri - una pacchia nell'uso cittadino -, ma totalmente fiacca sopra i 6000 giri. Faticavo a portarla oltre gli 8-9000 in autostrada, cosi' non ho insistito e l'ho riposizionato nella configurazione originale (la modifica infatti e' assolutamente reversibile).


Lorenzo...ahi ahi non farmi fare brutta figura!!! specifica come si deve il tutto!!!!

sulla tua mto non ha dato risultati soddisfacenti in quanto tutto il resto era ed è in configrazione originale!!! come più volte si è detto, il tuning dell' anticipo d' accensione ha senso solamente in presenza di motori dove è già presente un tuning di sistema di aspirazione, alimentazione, scarico, ecc.... Con la prova fatta sulla tua abbiamo verificato che su di un motore originale la messa a punto della casa madre resta comunque la migliore!!!!

© peppe34 :

7/1/2010 15:29
 Citazione:

Lorenzo...ahi ahi non farmi fare brutta figura!!! specifica come si deve il tutto!!!!

sulla tua mto non ha dato risultati soddisfacenti in quanto tutto il resto era ed è in configrazione originale!!! come più volte si è detto, il tuning dell' anticipo d' accensione ha senso solamente in presenza di motori dove è già presente un tuning di sistema di aspirazione, alimentazione, scarico, ecc.... Con la prova fatta sulla tua abbiamo verificato che su di un motore originale la messa a punto della casa madre resta comunque la migliore!!!!


Confermo! La modifica di cui si parla è stata effettuata anche sulla mia moto da nikob4, e non ho avuto problemi, la moto è più pronta soprattutto ai medi e ai bassi giri, almeno è questa la differenza che ho notato sulla mia! E' difficile da spiegare, è come se la moto avesse più giri di quelli effettivamente riportati sul contagiri....

© CavalcaLaNebbia :

7/1/2010 16:05
 NikoB4,
Citazione:

Lorenzo...ahi ahi non farmi fare brutta figura!!! specifica come si deve il tutto!!!!

sulla tua mto non ha dato risultati soddisfacenti in quanto tutto il resto era ed è in configrazione originale!!! come più volte si è detto, il tuning dell' anticipo d' accensione ha senso solamente in presenza di motori dove è già presente un tuning di sistema di aspirazione, alimentazione, scarico, ecc.... Con la prova fatta sulla tua abbiamo verificato che su di un motore originale la messa a punto della casa madre resta comunque la migliore!!!!


Ops! :-)
Si', confermo che tutta la trafila che ho detto e' l'esperienza su di una moto praticamente originale e senza modifiche sostanziali... ho solo uno scarico diverso ma comunque non "racing".

© mariolan :

7/1/2010 16:22
 Confermo anche io, anche sulla mia è stata fatta questa modifica dal grande niko e la moto è sempre andata bene cambiando totalmente atteggiamento ai bassi regimi. Inutile che specifico il fatto che la mia non rispettava una configurazione completamente originale.. 8-)

© marcoluna :

7/1/2010 16:59
 Ebbene ragazzi...mi sa che avete comunque risposto alla mia richiesta.Farò una modifichina all'anticipo(e da bravo interverrò anche sull'alimentazione).

Nat....fai il bravo!
Dì la verità che avevi capito che si trattava dell'anticipo! :-P

Grazie a tutti.E' sempre un piacere romperVi le bal........ :-D

© NatZan :

7/1/2010 20:08
 marcoluna,
Citazione:

Nat....fai il bravo!
Dì la verità che avevi capito che si trattava dell'anticipo! :-P


sinceramente no...
mi parlavi di limitatore e non capivo come variare il limitatore potesse variare l'erogazione del motore....


quando mariolan ha parlato di pickup e rotore invece la cosa è diventata più palese... ma comunque non si tocca il limitatore




tornando a te... se vuoi con 100 euro circa ci sono centraline programmabili per b4 che ti permettono di farci quel che vuoi, anticipi, posticipii, infrasettimanali, limitatori avanti dietro e di traverso...


se serve ho i riferimenti



in realtà non sono per il b4

sono centraline universali programmabili... basta dire al produttore al momento dell'ordine per che moto serve... e loro te la mandano precablata e preconfigurata.... poi sta al gusto di ognuno spippolare fin quando gli aggrada

© marcoluna :

7/1/2010 20:18
 Si,si ...
In realtà all'inizio parlavo di limitatore chiedendo se la lettura dal pickup fosse in tensione o un segnale in frequenza(ma mi sa che mi sono risposto da solo :-D )
Poi quando mariolan ha parlato di modifica al pickup ho subito collegato la faccenda dell'anticipo(o forse ritardo in questo caso) ed effettivamente ci può stare.L'ho colta al volo perchè mi ero già interessato dell'argomento(e mi ricordavo dei topic) per il MIO b4...e non certo per limitarlo! ;-)

Comunque è interessante sapere che esiste la scatoletta magica...grazie per la info
Se mi dai qualche link o qualche modo per informarmi...ti sono grato :-) :-)

[ Modificato da marcoluna 07.01.2010 - 21:23 ]

© Sir_J :

7/1/2010 21:47
 marcoluna,
Citazione:

Il fatto è che sto "facendo sù" (tratto liberamente da Suor Nausicaa) un B4 per mia moglie.
Volevo cercare (se possibile senza tante menate,e sennò pazienza...) di renderlo un po' più docile.Per iniziare volevo farla guidare per qualche tempo sotto al regime serio del b4.
Ovviamente se si deve stravolgere tutto lascio perdere e le dico che si autolimiti con la manina destra...


aumenta il gioco del filo dell'acceleratore cosi' anche con la manetta tutta aperta non si apre tutto il gas

© NatZan :

7/1/2010 22:01
 Sir_J,
Citazione:

aumenta il gioco del filo dell'acceleratore cosi' anche con la manetta tutta aperta non si apre tutto il gas


diafolo di un sirj

© NatZan :

7/1/2010 22:09
 marcoluna,
Citazione:


Comunque è interessante sapere che esiste la scatoletta magica...grazie per la info
Se mi dai qualche link o qualche modo per informarmi...ti sono grato :-) :-)



si tratta della tcip4 della ignitech

http://www.ignitech.cz/english/aindex.htm

attenzione non si tratta di una centralina aggiuntiva (tipo power commander o gpack) si tratta di una ecu sostitutiva... pigli la tua centralina, la usi per spessorare quel mobile in taverna che ballava, metti questa nuova e via.

© marcoluna :

8/1/2010 6:44
 Sir_J,
Citazione:

aumenta il gioco del filo dell'acceleratore cosi' anche con la manetta tutta aperta non si apre tutto il gas


:rotfl:

Grazie Nat ;-)

© Rollyzan :

8/1/2010 9:12
 ora da bravo visto che hai capito di cosa volevi parlara cambia il titolo al topic altrimenti cestino... ;-)

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