Forum: [FT] Impianto Elettrico -> batteria moto(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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robber2000 : |
13/1/2010 16:02 |
Volevo chiedervi
se una moto con batteria da 12 v la alimento con una batteria da 9 v temporaneamente è un discorso che puo' andare o non funzionerà niente?
Grazie e scusate l'ignuranza. | |
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Klaudio : |
13/1/2010 19:48 |
Dai.
Ovvio che non va niente, gia a 11V hai problemi. | |
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NikoB4 : |
14/1/2010 11:50 |
robber2000, Citazione: la alimento con una batteria da 9 v temporaneamente
tentativo inutile, nemmemo da provarci. | |
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robber2000 : |
14/1/2010 16:00 |
Bene allora per il mio vecchio gilera 125 rc rally che dopo aver revisionato voglio montarlo per un breve giretto, dovrò usare la batteria del bandit o del gsx_r se quella dello scooter appunto da 9 volt è inutile allo scopo. | |
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lukinen : |
14/1/2010 16:02 |
Oltretutto mi sa che si rischia di fulminare tutto il fulminabile, anche se la moto probabilmente va in moto comunque | |
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MinaVagante : |
14/1/2010 18:47 |
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robber2000 : |
16/1/2010 23:33 |
allora rettifico e riformulo la domanda:
per le ragioni suesposte, e dando per assodato il voltaggio di 12 unità, posso usare temporaneamente (intendo per una marcia di circa 10 km.) una batteria di 9 Ah al posto della originale che è di 12 Ah ??
grazie | |
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MinaVagante : |
17/1/2010 8:03 |
robber2000, Citazione: posso usare temporaneamente (intendo per una marcia di circa 10 km.) una batteria di 9 Ah al posto della originale che è di 12 Ah ??
MinaVagante, Citazione: se è 9 ampere va bene: al limite non ha lo spunto sufficiente per far girare il motorino di avviamento
se hai voglia di spingere per accenderla non ci sono problemi se la batteria è nuova e il motore è perfettamente a punto comunque dovrebbe riuscire ad accenderla lo stesso | |
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Sir_J : |
17/1/2010 9:47 |
robber2000, Citazione: per le ragioni suesposte, e dando per assodato il voltaggio di 12 unità, posso usare temporaneamente (intendo per una marcia di circa 10 km.) una batteria di 9 Ah al posto della originale che è di 12 Ah ??
come ti ha gia' risposto Mina, il problema potrebbe essere mettere in moto, ma se parte, poi puoi andare senza problemi. magari per mettere in moto verifica che il faro sia spento cosi' almeno sfrutti tutta l'energia della batteria | |
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Dagh : |
17/1/2010 19:14 |
Visto che ti vedo in fase di sperimentazione...se lo stai pensando..evita di far partire la moto con i cavi della batteria di una auto..rischi di fare danni!!! | |
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MinaVagante : |
18/1/2010 7:05 |
Dagh, Citazione: Visto che ti vedo in fase di sperimentazione...se lo stai pensando..evita di far partire la moto con i cavi della batteria di una auto..rischi di fare danni!!!
i danni li fai se non sei capace a farlo bene altrimenti non vedo che danni potresti fare | |
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Stufo76 : |
18/1/2010 11:26 |
MinaVagante, Citazione: i danni li fai se non sei capace a farlo bene
indipendentemente dall'uso di una batteria auto/moto/altro (purché 12v)
MinaVagante, Citazione: altrimenti non vedo che danni potresti fare
Dagh, anch'io sono curioso, che danni potebbe fare? | |
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robber2000 : |
18/1/2010 14:51 |
L'unico danno forse sarebbe quello di danneggiare la batteria caricata da un'alternatore più potente di quello che occorre, ma certo non per una dicina di km. | |
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MinaVagante : |
18/1/2010 16:16 |
Stufo76, Citazione: Dagh, anch'io sono curioso, che danni potebbe fare?
nella moto c'è il problema del poco spazio e del telaio di metallo, che in genere pass abbastanza vicino al polo positivo della batteria mettendo la pinza sul polo positivo si corre il rischio di mandarlo a massa con il telaio, con il rischio di un bel corto circuito che può danneggiare l'impianto elettrico e qqualche utenza elettronica, tipo la centralina
poi se uno non sa che il + va con il + e il - con il meno, di danni ne può fare anche di più, immettendo 24 volt nell'impianto | |
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CrazyBandit85 : |
18/1/2010 21:04 |
il mio gsxr ne ha una ... non serve ad un emerita mazza.. la moto non parte :-p | |
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mariolan : |
19/1/2010 12:05 |
Ragazzi leggevo in questo post argomenti che fanno al caso mio... in pratica dovrei accendere la moto causa batteria scarica, leggendo su dei forum c'è chi consiglia di farsi spingere fino a che la moto non si accenda e chi invece consiglia di attaccare i cavi alla batteria della macchina. Premesso che l'anno scorso ho acceso il b4 con i cavi e per quel corto di 2 secondi che si verificò (causato dall'impatto del postivo del cavo vicino al telaio) mi si bruciarono i condensatori della centralina volevo chiedervi: - si congilgia di utilizzare i cavi? - se si l'unico rischio dei cavi è quello che possano intoppare sul telaio facendo massa? Chiedo questo xkè ho notato che la batteria nel b6 nel suo vano alloggio è perfettamente isolata dal telaio quindi non dovrei correre il rischio dell'anno scorso.. | |
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Barone : |
19/1/2010 13:30 |
non so se sia una procedura corretta, ma la vidi fare qualche anno fa quando rimasi senza batteria sul B6: collegamento da auto a moto - con - ; + dell'auto su un punto "a massa" della moto (telaio o, nel caso specifico di quella volta, dado del mozzo posteriore).
a distanza di anni chiedo a chi ne sa più di me se la procedura è corretta, ed il motivo di fare così invece che andare a cercare il + anche sulla moto. | |
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chiotto : |
19/1/2010 13:51 |
per chi non si ricorda qual'è il polo da collegare prima, per evitare contatti pericolosi, basta pensare questa cosa (a prova di deficiente perchè lo ricordo pure io): il polo positivo (+) è quello che deve stare collegato per + tempo, quindi lo stacco per ultimo e lo attacco per primo | |
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mariolan : |
19/1/2010 14:13 |
Barone, + dell'auto su un punto "a massa" della moto (telaio o, nel caso specifico di quella volta, dado del mozzo posteriore).
mi pare srana questa procedura.. io a dire il vero so, positivo su positivo e negativo su negativo o in alternativa il negativo sul telaio..
ma la domanda è: i cavi se correttamente messi possono generare problemi? non so dovuti alla maggiore energia prodotta dall'alternatore della makkina o altri c... vari? | |
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Barone : |
19/1/2010 16:10 |
mariolan, Citazione: mi pare srana questa procedura.. io a dire il vero so, positivo su positivo e negativo su negativo o in alternativa il negativo sul telaio..
chiedo scusa, hai ragione. ricordavo male, ed il polo negativo era stato attaccato al dado mozzo ruota. va bene farlo? perché non collegarlo direttamente al morsetto della batteria? | |
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boltz : |
19/1/2010 16:14 |
Barone, Citazione: va bene farlo? perché non collegarlo direttamente al morsetto della batteria?
per quello che so io, il telaio fa da massa ed e' collegato al polo negativo della batteria, quindi collegare il morsetto - al polo negativo o ad un punto qualunque del telaio e' la stessa cosa, e certo il telaio (o un dado) e' piu' comodo da raggiungere. | |
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Stufo76 : |
19/1/2010 20:05 |
C'è anche un'altra ragione: le batterie piombo/acideo sviluppano gas infiammabili, e l'ultimo collegamento del cavo genera scintille; attaccandolo sul telaio, lontano dalla batteria, si scongiura qualsiasi rischio d'incendio. | |
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MinaVagante : |
19/1/2010 20:33 |
minchia siamo molto indietro
allora vediamo bene passo - passo come fare:
si collega un cavo prima al polo positivo alla batteria "carica" (diciamo a quella della macchina), poi al polo positivo della batteria della moto, facendo molta attenzione che le pinze dei cavi non tocchino assolutamente parti in metallo, sia della macchina che della moto. Eventualmente utilizzare una coperura di gomma sui tubi del telaio vicino alla batteria
si prende l'altro cavo e si collega prima al polo negativo della batteria della macchina e poi in un punto metallico di massa della moto lontano da eventuali perdita di benzina (un bullone del motore o del telaio, o la leva del cambio) è meglio collegarlo in un punto abbastanza lontano dalla batteria perchè
Stufo76, Citazione: le batterie piombo/acideo sviluppano gas infiammabili, e l'ultimo collegamento del cavo genera scintille; attaccandolo sul telaio, lontano dalla batteria, si scongiura qualsiasi rischio d'incendio.
se la macchina (magari è un'altra moto) ha una batteria piccola o mezza scarica pure lei, accendete la macchina
avviate la moto
scollegate il negativo dalla moto se avevate acceso l'auto spegnetela scollegate il negativo dall'auto scollegate il positivo prima dalla moto e poi dall'auto, facendo sempre molta attenzione a non toccare parti metalliche con il cavo finchè è collegato alla batteria
cià | |
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ghostridermanny : |
20/1/2010 0:52 |
la gilera rc 125 rally non montava una batteria da 12 ampere pero !!!! | |
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robber2000 : |
20/1/2010 12:53 |
.....ah sì? e che batteria montava visto che è l'unico pezzo che mi manca della mia leggendaria e in rete ho trovato scritto 12 ah?
P.s. per la cronaca: (Ho smontato e pulito: radiatore, vaschetta olio, gruppo termico, carburatore, scatola filtro, serbatoio benzina e rimontato con serie guarnizioni nuove, nuove viti e dadi e tubi in gomma e nuove fasce elastiche. L'imbiellaggio mi è sembrato buono Vedremocosa sono riuscito a combinare quest'estate) | |
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MinaVagante : |
20/1/2010 12:57 |
ghostridermanny, Citazione: la gilera rc 125 rally non montava una batteria da 12 ampere pero !!!!
robber2000, Citazione: ....ah sì? e che batteria montava visto che è l'unico pezzo che mi manca della mia leggendaria e in rete ho trovato scritto 12 ah?
mah se fosse un 125 giapponese moderno, con una batteria da 7-8 ampere potrebbe funzionare
ma tenendo conto dell'assorbimento di corrente che avevano i motorini di avviamento italiani di qualche anno fa, non mi stupirebbe se avesse bisogno di 12 ampere
i guzzi 850 e 1000 avevano batterie da 33 ampere ............. e il motorino girava a fatica lo stesso. | |
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mariolan : |
27/2/2010 19:25 |
Ciao ragazzi, oggi dopo aver visto la splendida giornata di sole volevo avviare il b6.. provo ma la batteria è scarichissima, a quel punto prendo i cavi e li attacco nel seguente modo: polo + al polo + della batt auto e polo + batt moto polo - al polo - batt auto e l'altro polo - del cavo l'ho attaccato alla pedana passeggero della moto
Risultato? Nonostante i cavi attaccati e la macchina accesa la batteria sembrava più scarica di prima, il motorino di avviamento girava a stento. Ho provato anche con l'altra macchina e tenerla accellerata ma niente. Domanda? Dipenderà dal fatto che la batteria è scarica scarica? oppure c'è qualcosa di cui devo preoccuparmi? | |
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MinaVagante : |
27/2/2010 19:33 |
mariolan, Citazione: 'ho attaccato alla pedana passeggero della moto
bisognerebbe controllare se la pedana passeggero è un punto a massa
[ Modificato da MinaVagante 27.02.2010 - 20:34 ] | |
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boltz : |
27/2/2010 19:48 |
MinaVagante, Citazione:
bisognerebbe controllare se la pedana passeggero è un punto a massa
di sicuro ci sono delle rondelle di gomma antivibrazioni, che probabilmente isolano del tutto. | |
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mariolan : |
27/2/2010 20:38 |
Ma se la batteria eventualmente fosse scarica al 100 %, con i cavi doveva succedere qualcosa? Inoltre ammesso che davvero c'è qualche rondella antivibrazioni che ha isolato il tutto, il fatto che quindi funzionava solo il positivo ed il fatto che ho provato ad accenderla avrà causato quache danno? Eppure se devo essere sincero quando smontavo le pedane sul b4 non ho mai notato rondelle di gomma antivibrazioni. Se volessi un punto sicuro a massa su quale posso attaccare il cavo? Chiaramente oltre al polo - della batteria | |
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Barone : |
27/2/2010 20:46 |
mariolan, Citazione: Se volessi un punto sicuro a massa su quale posso attaccare il cavo? Chiaramente oltre al polo - della batteria
leva cambio dado mozzo ruota posteriore | |
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