Forum: [FT] Impianto Elettrico -> Bandit 400 in coma da 3 anni..non parte..

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© ClintEastwood :

17/2/2010 20:45
 salve a tutti, come ho detto nel mio post di presentazione sto restaurando una b4 ferma da ormai 3 anni. Andiamo per ordine, ho cambiato candele, ricablato l'impianto elettrico (almeno la parte che va sotto il serbatoio dato che era andata a causa di una perdita di benzina dal vecchio serbatoio) ho sostituito il cavo delle pipette, cambiato il serbatoio e fatto un bel cambio olio. Stasera ho provato finalmente (dopo un mese di lavoro) a farla partire..ma NIENTE. Il motorino di avviamento gira, se vado a strappo la ruota non si blocca (quindi i pistoni non sembrano saldati al cilindro), continuo con l'accensione elettrica ma niente (ho pure collegato i cavi della macchina alla batteria. Sembra quasi che non arrivi corrente alle candele (proverò nel fine settimana a controllare se arriva o meno) avete dei suggerimenti?Mi sapreste dire come distinguere con esattezza la bobina destra da quella sinistra e la posizione esatta in cui devono essere montate?(la domanda sembra stupida ma le ho smontate un mese fa ho controllato il libretto di manutenzione per rimontarle ma voglio essere sicuro) Ps so che non è l'area del forum giusta..ma mentre sostituivo il filtro dell'olio si è rotto uno dei prigionieri a cui si avvitano i bulloni per chiudere il vano del filtro..avete suggerimenti su come rimuovere il prigioniero dato che perdo olio come non so che?

grazie a tutti..e please HELP!! :-o

© NatZan :

17/2/2010 21:27
 1 verifica se arriva corrente alle candele
basta svitarne una, colleghi la pipetta e fai massa con l'elettrodo al telaio.. e vedi se scocca la scintilla

se tutto va bene... è indifferente dove metti le bobine... il b4 è a scintilla persa.... significa che la scintilla scatta anche nei cilidri che sono "carichi" con miscela esausta


in un 4 tempi la scintilla dovrebbe scattare solo nel 1° tempo
in un 4 cilindri classico... con due pistoni su e due pistoni giu... la scintilla dovrebbe scattare per i primi due nel 1° tempo e per i secondi nel teorico 3° tempo della prima coppia.
per semplificare la gestione dell'elettronica le centraline più semplici fanno scattare una scintilla ad ogni tempo PMS quindi ogni 1° e 3° tempo ... in tutti i cilindri...

quindi... a naso mi viene da dirti che dovrebbe essere indifferente

© NikoB4 :

17/2/2010 21:37
 Ciao e benvenuto!!!

ClintEastwood,
Citazione:

Mi sapreste dire come distinguere con esattezza la bobina destra da quella sinistra e la posizione esatta in cui devono essere montate?


guardando la moto dall' alto, come se fossi seduto (conta i cilindri da 1 a 4 partendo da sx verso dx), la bobina di sx comanda i cilindri 1 - 4 e la bobina di dx i cilindri 2 - 3.

Per essere più precisi:

1) considerando la bobina sx fissata al telaio il cavo superiore (quello lungo) va al cil 4 ed il cavo inferiore (quello corto) va al cilindro 1

2) considerando la bobina dx fissata al telaio il cavo superiore (quello lungo) va al cil 2 ed il cavo inferiore (quello corto) va al cilindro 3

ClintEastwood,
Citazione:

mentre sostituivo il filtro dell'olio si è rotto uno dei prigionieri a cui si avvitano i bulloni per chiudere il vano del filtro..avete suggerimenti su come rimuovere il prigioniero dato che perdo olio come non so che?


operazione di una certa delicatezza: dovresti effettuare un foro (circa 3mm) nel prigioniero (6mm) ed usare una vite (autofilettante x metalli) con filettatura contraria per tirar via il prigioniero.

© ClintEastwood :

17/2/2010 21:57
 innanzi tutto grazie mille per le risposte.Come collegare le bobine ai cilindri lo so..il problema è che ho paura di aver montato quella sinistra a destra e viceversa.. :-x inoltre chiarito questo le bobine stesse possono essere girate o meno in un senso o nell'altro quando le monti al telaio.. :-(

[ Modificato da ClintEastwood 17.02.2010 - 23:01 ]

© NatZan :

17/2/2010 22:09
 ClintEastwood,
Citazione:

quella sinistra a destra e viceversa.


indifferente la bobina è un oggetto stupido... dato un segnale in ingresso ne innalza la tensione e scatta la scintilla....
e questo che sia montata sopra sotto dietro davanti a destra o a sinistra...


quindi se le hai invertite vanno uguale

ClintEastwood,
Citazione:

inoltre chiarito questo le bobine stesse possono essere girate o meno in un senso o nell'altro quando le monti al telaio..



come sopra, volendo le puoi appendere anche agli specchietti.... non saranno molto belle esteticamente ma non gliene frega nulla

© Giuspe :

17/2/2010 22:33
 Ciao!

Per il priogioniero guarda questo mio vecchio report:
www.rospierogeni.com/bandit/prigioniero/

Per i controlli, se la piccola non borbotta un pò in fase di avvio, prova a controllare il pickup!
Ovvero dal carterino sinistro segui il filo che sale fino a sotto la sella (sul lato sinistro), stacca il connettore che collega alla centralina
poi con un tester tascabile controlla che dal lato proveniente da carter ci sia il contatto chiuso, cioé viene rilevata un valore di resistenza (ohm).
se non viene rilevato nulla allora il filo é rotto.

© ClintEastwood :

17/2/2010 22:53
 ..ok allora a quanto pare per le bobine abbiamo risolto..riguardo il pickup..ho sostituito il copri-copri carter sinistro dove questo si trova e ho rifatto i fili con le relative saldature..comunque controllerò con il tester per sicurezza :)..

ps..il dubbio mi sorge semplicemente perchè alla suzuki le bobine destra e sinistra hanno prezzi diversi e forse cambia qualcosa..ma non mi hanno saputo specificare cosa..magari sarà una cavolata..per il resto a che cosa sono le bobine ci sono :) grazie ancora

[ Modificato da ClintEastwood 18.02.2010 - 00:06 ]

© fabioc60 :

19/2/2010 18:14
 Ciao a tutti.
Io ho impazzito per 3 fine settimana per far andare in moto il mio B4.
Ho fatto queste prove:
resistenza alle bobine dei cavi che arrivano dalla centralina (quelli piccoli) 2,5-3,8 ohm
resistenza alle pipette 30-50 ohm
resistenza del pick-up (fili marrone e neroverde) 80-120 ohm
controlla che i cavi che vanno alle pipette siano ben avvitati nelle stesse.
Comunque io ho risolto mettendo delle vecchie candele NGK CR9E ad una sola punta, con quelle consigliate dal costruttore, NGK CR8EK a due punte il motore non provava ad accendersi neanche con la spinta di due persone.
Non desistere, che quando partira' sara' una soddisfazione enorme.
Troppo facile avere una moto che va' in moto sempre e al primo colpo.
Buon fine settimana Fabio ;-) :-) ;-)

© Giuspe :

19/2/2010 20:43
 fabioc60,
Citazione:

Comunque io ho risolto mettendo delle vecchie candele NGK CR9E ad una sola punta, con quelle consigliate dal costruttore, NGK CR8EK a due punte il motore non provava ad accendersi neanche con la spinta di due persone.


Caso strano... non mi è mai capitato!
In genere il B4 con le candele ad una sola punta non gira bene, o meglio non va come dovrebbe! La doppia punta è fondamentale!
Forse insieme alle candele hai cambiato qualcos'altro e magari è stato quello a risolvere...


X ClintEastwood
le bobine sono uguali! Garantito! ;-)
Se hai fatto saldature sul pickup...controlla che è un punto delicato!

© Voodoo78 :

19/2/2010 20:53
 fabioc60,
Citazione:

Comunque io ho risolto mettendo delle vecchie candele NGK CR9E ad una sola punta, con quelle consigliate dal costruttore, NGK CR8EK a due punte il motore non provava ad accendersi neanche con la spinta di due persone.


forse erano le candele che avevi a non essere buone...

ClintEastwood,
Citazione:


..ok allora a quanto pare per le bobine abbiamo risolto..riguardo il pickup..ho sostituito il copri-copri carter sinistro dove questo si trova e ho rifatto i fili con le relative saldature..comunque controllerò con il tester per sicurezza :)..


sospetto anche io sia un problema di pickup...però non ho capito se le candele che hai fanno scintilla.
anche io ho avuto un problema simile...arrivai ad aprire anche la centralina per controllare lo stato dei condensatori all'interno ma alla fine ho scoperto che era proprio il pickup il problema.
misura col tester il pickup e verifica che i valori (ohm) siano compatibili con quello riportati sul manuale.

© fabioc60 :

19/2/2010 21:22
 Ciao.
Ho provato ben 8 candele a due punte, ma il motore non voleva saperne di andare. Appena montato le 4 candele ad una punta e' partito. Non ho cambiato assolutamente niente delle altre parti elettriche; ho fatto solo le verifiche con il tester. Anch'io non so spiegarmi il motivo, ma la moto cosi' funziona, ed e' quello l'importante.
Sono proprio indispensabili le due punte?
Cosa ne pensate delle candele NIPPODENSO? Sono migliori delle NGK?
Ciao ;-) :-) ;-) :-?

© fabioc60 :

19/2/2010 21:31
 Ho dimenticato di scrivere, che dopo che il motore e' partito con le candele ad una sola punta, ho provato a rimontare quelle a doppia punta, e il motore, anche se caldo e' rimasto muto. Le CR8EK avevano meno di 800 chilometri.
Ancora saluti. Fabio :bye:

© NikoB4 :

19/2/2010 22:58
 fabioc60,
Citazione:

Sono proprio indispensabili le due punte?


la scintilla scocca unicamente su un unico elettrodo di massa. Le candele con doppio elettrodo venivano (non erano e ora non sono tanto comuni nell' uso "normale") utilizzate su motori ad elevata potenza specifica per ottimizzare la combustione in particolari condizioni e per garantire una maggiore durata.
Il motore del B4 ha una potenza specifica di circa 130cv/l e velocità linerai del pistone simili a quelle dei motore da competizione, le candele a doppie elettrodo sono sicuramente indicate!!!

fabioc60,
Citazione:

Le CR8EK avevano meno di 800 chilometri.


è plausibile ipotizzare che fossero interrotte oppure con distanza degli elettrodi ridotta al minimo.

Prova con altre candele uguali ma nuove e funzionanti.

© ClintEastwood :

19/2/2010 23:40
 Questo fine settimana provo tutti gli accorgimenti che mi avete suggerito e vi faccio sapere se alle candele arriva corrente e lo stato del pick-up..a questo punto penso pure io sia un problema di pickup, dato che ho sostituito il carterino dove questo alloggia che era spaccato..ed aveva preso una bella botta!!Può anche darsi che il pickup sia ben collegato ma guasto..comunque faccio le varie prove e vedremo che esce :)..speriamo bene..ps non desisto!!sapeste in che condizioni l'ho presa la moto..poveretta..ma è stato amore a prima vista! :-P

Grazie mille per le risposte!

© Giuspe :

20/2/2010 9:23
 ClintEastwood,
Citazione:

ma è stato amore a prima vista! :-P


Immagino...purtroppo spesso vengono maltrattate!!
Ma appena sistemata...la sentirai ricambiare il tuo amore! ;-)

© fabioc60 :

20/2/2010 16:15
 Ciao a tutti.
Mi sta' molto a cuore il problema delle candele a 2 oppure ad 1 punta. Per quanto riguarda le candele CR8EK che ho utilizzato: la distanza degli elettrodi era OK, pulite con spazzola d'acciaio e poi soffiate con aria compressa. L'impedenza era di circa 4-5 Kohm, quindi, penso regolare. Quanto misurano da nuove? Come faccio a provare se le candele sono buone?
Non sono uno smanettone, anzi sono una lumaca; posso usare quelle ad una punta senza rovinare i pistoni o qualche componente del motore?
Saluti. Fabio :bye: :bye:

© ClintEastwood :

22/2/2010 20:02
 ..ragazzi..è ANDATA!!alla fine sapete cosa era??il rubinetto della benzina doveva essere regolato in posizione FUEL (a caduta libera) ho letto per caso questa cosa in un altro topice e per fortuna! Oggi la piccolina borbottava..le candele facevano la classica scintilla..e appena è arrivata la benzina ai carburatori..dopo svariati tentativi..dopo ben 3 anni di inattività è partita..alla grande!!Il motore non perde un colpo!!Adesso ci sono altri problemi da affrontare..ma pian piano..speriamo bene!vi posto nell'altra sezioni i problemi riscontrati.

ps..GRAZIE MILLE A TUTTI!

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