Forum: [FT] Impianto Elettrico -> Colpa della centralina o no? C'è qualche bandimeccanico pale(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Dagh : |
16/3/2010 8:24 |
Salve a tutti, l'altro un giorno dopo un violento temporale la moto ha iniziato ad andare a tre. Così il giorno dopo inizio a smontare le candele e a dare una bella pulita..sembra funzionare tutto...certo non fanno un gran scintillio..ma mi dico..andrà bene...e invece niente. Leggendo qua e la penso che potrebbe essere la centralina poichè effettivamente le candele provate su un altra moto fanno molta più scintilla. Faccio sistemare da mio padre la centralina ( è un ex riparatore adesso trasformatosi in cuoco...) facendo cambiare i condensatori e la moto sembra dare segnali di vita..le candele fanno una bella scintilla e tutto sembra andar bene...solo che la batteria è andata giù per i troppi tentativi e la moto un pò ingolfata non riesce a partire...Ricarico la batteria e improvvisamente non ho più scintille sulla candela. A questo punto mi chiedo..era colpa della centralina o potrebbe essere altro? Esiste un modo per verificare il funzionamento della centralina? Cosa altro devo controllare? C'è qualche santo palermitano che sia disposto a provare la sua centralina sul mio per vedere se si tratta di quella o per lo meno per darmi il suo parere dal vivo? Grazie!
[ Modificato da Dagh 16.03.2010 - 09:24 ] | |
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boltz : |
16/3/2010 8:57 |
se magari ci dici anche di che moto si tratta ...
Se va a tre posso immaginare che sia un B4 | |
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Dagh : |
16/3/2010 9:22 |
ups..ehmmm..si tratta di un b4 !!!!!!!! Scusate | |
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Rollyzan : |
16/3/2010 10:33 |
hai staccato i poli della batteria quando l'hai ricaricata? Hai provato a fare avviamenti con il caricabatterie collegato? se hai risposto si alle domande sopra poste al 90 % hai fottuto il regolatore e forse la centralina. Se non fa piu scintilla comunque la prima cosa da controllare è il funzionamento del pickup, se cerchi nel forum tecnico troverai sicuramente quello che fa al caso tuo. | |
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Dagh : |
16/3/2010 14:11 |
La prima che hai detto...l'ho staccato subito..quasi subito ma evidentamente era gía tardi (...a mezzanotte dopo vari smadonnamenti e una giornata di lavoro..non si è proprio lucidissimi!!!). Ma..i fusibili..non dovrebbero stare lí proprio per evitare danni? | |
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Rollyzan : |
16/3/2010 14:35 |
i fusibili servono ad evitare i sovraccarichi, non le correnti inverse al regolatore e alla centralina.
come prima cosa verifica la batteria e caricala bene. Attento che se è di quelle al gel serve un caricabatterie apposito, e non quello per la macchina. prova lavviamento con 4 candele nuove. se non parte vediamo cosa fare in seguito. | |
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Dagh : |
16/3/2010 18:09 |
Ho provato con varie candele..e niente..la batteria adesso è carica (ho controllato anche con il tester). Giá che avevo il tester in mano seguendo qualche consiglio riguardo vecchi post ho controllato il pick up..per farlo ho scollegato il connettore piccolo dalla centralina e ho verificato che avesse una resistenza tra 80 e 120 ( a me ha dato 97)..è la procedura giusta no?..quindi in teoria funziona. Non ho controllato bobbine e pipette perchè considerando che non ho scintille ne a destra ne a sinistra...sarebbe proprio sfiga rompere due alla volta bobbine o pipette...a questo punto per esclusione credo sia la centralina..magari qualche saldatura che non era a posto..o mi sbaglio?..piú che altro vorrei essere sicuro che il pickup è a posto in modo da iniziare a escludere qualcosa. | |
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Sil11 : |
16/3/2010 21:22 |
hai controllato il fusibile da 30? | |
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Dagh : |
17/3/2010 0:24 |
Si ed è a posto purtroppo... | |
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riccardoboy : |
17/3/2010 8:12 |
Ragazzi non vorrei dire una cavolata ma potrebbe essere un problema dovuto al relè d'avviamento? Tra tutti i componenti controllati manca questo da quanto leggo dal post di dagh! Prova adare una controllata li. | |
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Rollyzan : |
17/3/2010 8:33 |
riccardoboy, Citazione: relè d'avviamento?
con la mancanza di scintilla centra poco. | |
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riccardoboy : |
17/3/2010 12:09 |
Da ciò che ho letto sul manuale d'uso e manutenzione dice che se il relè d'avviamento non è funzionante non fa passare corrente nelle bobine. Lo stesso vale per il relè cavalletto laterale..potrei aver capito male ma sembra che influenzino l'attività delle bobine. | |
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Sil11 : |
17/3/2010 12:13 |
qua c'è poco da fare, si devono fasre tutti i controlli, a partire dal pickup alle bobbine...
anche se, se non ricordo male, faresti bene a cambiare la batteria, almeno per prova, perche mi accadde con un rgv e se non ricordo male anche con un altra moto, che la batteria , usata fino al giorno prima, si fosse rotta e non faceva passare nessuna corrente, mi fece uscire pazzo, poi , ca,mbiando la batteria torno tutto perfetto, prova a cambiarla , cio sostituirla, o te la fai prestare o la metti su nuova, comq non si perde.... | |
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Dagh : |
19/3/2010 18:12 |
...uhm..verificheró con altra batteria peró misurata con il tester è ok..ma tentar non nuoce! Come posso verificare le bobine..?...mi servirebbe proprio un consiglio! Il pick up come dicevo mi da un valore di 97ohm misurato dal cavetto che porta alla centralina. Esiste un modo per verificare che la centralina funzioni (....a parte quello di vedere la moto partire )? Non è che qualche bandito si trova lo schema elettrico del b4 cosí domenica mi passo una bella giornata tra i fili ?
[ Modificato da Dagh 19.03.2010 - 19:12 ] | |
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Dagh : |
20/3/2010 17:25 |
ok..provato con altra batteria...controllato nell'ordine pick-up, verificati tutti i fili con il tester e...unica anomalia rilevata i segnali entrano nella centralina..ma..non escono...non riesco a rilevare niente in uscita dalla centralina..è normale? Resto in attesa di spiegazione su come controllare la bobina..ma ció che mi chiedo è..se non arriva segnale dalla centralina..come fanno a funzionare?? | |
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Sil11 : |
21/3/2010 12:31 |
forse allora sono saltati i condensatori... | |
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