Forum: [FT] Impianto Elettrico -> b4 ko? Centralina o altro?

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© rocker_69 :

28/4/2010 13:24
 Salve ho Un B4 del 91 prima serie con contagiri con fondoscala 18000 giri con circa 72000 km.
Da un paio di giorni ha innizato a fare le bizze. Lunedì l'ho portata fuori città per un giro (portroppo la uso prevalentemente in città e non è proprio il massimo...)tutto bene noon ha dato nessun segnale strano non l'ho nemmeno tirata più di tanto 8 10000 giri al massimo. rientrato in città al primo semaforo al momento di ripartire si spegne provo a riaccenderla ma niente provo a strappo nulla riprovo con l'avviamneto elettrico e riparte. altro semaforo stessa storia. riesco a riaccenderla e la porto sino a casa dove appena mi fermo si spegne e non ne viole sapere di riaccendersi. la sera, dopo un paio di ore, riprovo a riavviarla e si riavvia tranquillamente. Ieri la prendo è va tutto bene (la tir oanche un po di più cira 10000 12000 giri in un tratto rettilineo) solo un po lenta nell'accendersi (solitamente accende allla prima) arrivo a casa e controllo una delle candele più esterne è un po nera ma asciutta rimetto tutto a posto. oggi sento il motorino di avviamento che fa un po fatica (come se la batteria fosse un po giù) ma parte tranquillamente la faccio scaldare e poi vado. mi fermo (l'ho lasciata al sole) la ripendo dopo un ora e non vuole partire provo a strappo niente. riprovo con l'avviamento e si accende ma si rispegne dopo qualche secondo provo a strappo stesa storia si accende fa un bel rombo ma si spegne subito dopo. mi fermo aspetto un po riprovo si senmte un botto dalla marmitta (benzina incombusta immagino) e poi la batteria cala e non provo più ad accenderla. provo a pulire le candele (le ho trovate imbrattate ma non più di tanto) riprovo ma niente anche la batteria non ce la fai più percui (imprecando parecchio) la spingo sino a casa (circa un km tutto in salita :-( ).
premesso che gli ho sempre fatto il tagliando olio filtri ogni 3000 km ma che da quando l'ho acquistata ho fatto 15000 km in 4 anni ma non ho mai messo mano ai carburatori (solo pulito il filtro) potrebbe essere un problema dei famosi condensatori della centralina? ora metto sotto carica la batteria ma ho il dubbio che non stia ricarcando che prova posso fare per verificarlo? in attesa di una risposta vi ringrazio dell'attenzione e vi saluto

© Rollyzan :

28/4/2010 14:30
 potrebbe anche essere, ma propendo piu per un falso contatto o un filo elettrico interroto che fa i capricci.

© marcoluna :

28/4/2010 15:17
 A me faceva più o meno lo stesso comportamento...
Ricaricato la batteria per un paio di gg andava.Poi si scaricava senza ricaricarsi più per colpa del regolatore di tensione andato...

Dai una misurata a motore acceso sui poli della batteria e vedi quanto dà...Se sei sempre sotto i 12 o se va sopra i 15(accelerando) hai un problema al regolatore.

© Giuspe :

28/4/2010 16:00
 Potrebbe essere il regolatore di tensione/batteria.

A bassi giri, ovvero al minmo, interviene il circuito di ricarica della batteria... può essere che il regolatore abbia un problema e quindi quando interviene manda in corto qualcosa.
Controllalo con un tester (i valori riportati sul manuale sono relativi al tester Suzuki, con uno normale devi solo vedere se i valori che rilevi corrispondono come nella tabella).

Io per circa 6 mesi ho avuto problemi di avviamento, non ne voleva sapere di partire se non a spinta!
La batteria e l'attacco del motorino sembravano ok, invece è bastato sostituire la batteria e tutto si è risolto.

© Voodoo78 :

28/4/2010 16:00
 per esperienza esculdo i condensatori!
controlla il pick-up (avevo un problema simile)
controlla cavi e bobine
per scrupolo controlla anche se c'è qualche cavo scoperto che fa corto
la batteria credo sia andata giù per i numerosi tentativi.
buona rogna ricerca ;-)

© Rollyzan :

28/4/2010 16:11
 marcoluna,
Citazione:

Dai una misurata a motore acceso sui poli della batteria e vedi quanto dà...Se sei sempre sotto i 12 o se va sopra i 15(accelerando) hai un problema al regolatore.

ottimo consiglio

© Giuspe :

28/4/2010 16:48
 Voodoo78,
Citazione:

per esperienza esculdo i condensatori!


Volevo dirlo anch'io di escludere la centralina...ma non ho mai avuto il problema, Voodoo78 invece è stato il primo a trovare la soluzione... ;-)

Citazione:

controlla il pick-up (avevo un problema simile)

Si, specie se hai mosso qualche filo...poichè è molto delicato.
Occhio però a muvere i cavi in corrispondeza del carter! Proprio lì è delicato, c'è una parte rigida dal quale il filo si stacca facilemente.

Vai che risolvi!!! ;-)

© rocker_69 :

28/4/2010 20:53
 Grazie per i consigli. ho messo in carica la batteria (l'ho trovata 12,3 sicuramente lo sforzata tentando di accenderla) il regolatore di tensione si trova sotto la serratura di apertura della sella sulla sinistra. nel caso sia danneggiato dovrebbe comunque permettermi l'accensione ma non la ricarica della batteria o mi sbaglio. comunque mi sa che domani smonto il serbatoio e do un occhiata all' impianto elettrico. Un ultima cosa mentre controllavo le candele ho trovato uno dei cavi che vanno alla bobbina di sinistra staccato. Lì per lì ho pensato di essere stato io a staccarlo involontariamente mentre toglievo la pipetta ma se si fosse staccato per le vibrazioni? però sarebbe andata a due cilindri... Boh domani vedremo faccio la prova col tester e vediamo. intanto controllo su ebay se trovo un regolatore di tensione... ciao vi ragguaglio domani e grazie ancora!

© rocker_69 :

29/4/2010 11:04
 Aggiornamento.
Ho rimesso la batteria e ha acceso al terzo tentativo (al primo è andata in moto ma si è spenta subito) ho misurato con il tester la tensione:oscillava tra i 12,44 e i 12,50 v a 4000 g/m. Ora ricorderò male io ma solitamente la tensione doveva stare intorno ai 13 v. ora provo a fare un giro e vediamo. c'è qualche altro test che si può fare per verificare il regolatore di tensione :-? ? ciao

© marcoluna :

29/4/2010 12:13
 Acc....ho scannerizzato la pagina del manuale che spiega quello che ti serve ma non riesco a caricarla :-(
Se mi dai una mail in mp te la mando...

[ Modificato da marcoluna 29.04.2010 - 14:14 ]

© marcoluna :

29/4/2010 12:20
 ...Spetta....

http://img709.imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img709/6683/provacaricabatteria.jpg


...Dai che ce l'ho fatta! :-)

....se ti serve un regolatore ce l'ho!

[ Modificato da marcoluna 29.04.2010 - 14:21 ]

© rocker_69 :

29/4/2010 12:43
 marcoluna,
Grazie ho trovato qualcosa sul l manuale di officina un il test da fare sul regolatore(pagina 139 e 130 ) .
Comunque la cosa è strana... ho preso la moto è ho fatto un giro ha acceso (ho tirato l'aria e l'ho fatta scaldare) parto tranquillamente. avrò fatto cica 2 km mi sono fermato e volevo controllare la tensione della batteria. il tempo di togliere la sella e attaccare il tester (appena spenta segnava circa 13 v) provo ad accendere niente non ne vuole sapere... non insisto per non buttarea terra la batteria. foruna che sono sottocasa della mia ragazza. dopo mezzora riprovo ad accenderla e parte al primo colpo! arrivo a casa stessa storia la spengo provo dopo qualche minuto ad accenderla ma niente da qualche scoppio ma non parte e non insisto. Sinceramente ho dei dubbi che sia il regolatore di tensione...ora mangio e questo pomeriggio riprovo. Un 'ultma cosa, dopo ave fatto il giro Il regolatore di tensione l'ho trovato caldo, credo che sia normale ma vorrei una conferma.
stasera provo a controllare tutto l'impianto di accensione vediamo un po. ciao

© marcoluna :

29/4/2010 12:49
 Che il regolatore sia caldo è abbastanza normale.Basta che non sia rovente...
comunque segui le indicazioni del manuale (spero sia lo stesso che ti ho mandato) e vedrai che riesci a capire di cosa si tratta.Se si tratta di regolatore o generatore.
Se li risulta a posto mi sposterei sull'alimentazione.
Come sei con le candele?

© rocker_69 :

29/4/2010 12:50
 marcoluna,
Citazione:

..Spetta....

http://img709.imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img709/6683/provacaricabatteria.jpg


...Dai che ce l'ho fatta! :-)

....se ti serve un regolatore ce l'ho!
Grazie. per il regolatore ti contatto (se è prorpio lui il problema ) ciao e buon pranzo

© Voodoo78 :

29/4/2010 12:53
 come già detto...controlla il generatore di segnali (pick-up) qui c'è un estratto della pag. 6 del cap.6 del manuale

http://www.glowfoto.com/static_image/29-044706L/6966/gif/04/2010/img6/glowfoto

© rocker_69 :

29/4/2010 13:14
 Voodoo78
me già detto...controlla il generatore di segnali (pick-up) qui c'è un estratto della pag. 6 del cap.6 del manuale

http://www.glowfoto.com/static_image/29-044706L/6966/gif/04/2010/img6/glowfoto[/b],
Si stavo guardando comebisona fare per testarlo.

© rocker_69 :

29/4/2010 13:15
 scusate sto quotando all CdC... era da tanto tempo che non entravo nel forum...

© rocker_69 :

29/4/2010 19:27
 altro aggiornamento (sta diventando una telenovela...)
questo pomeriggio ho controllato tutti i valori sia del regolatore che del pickup. allora tra il fili gialli e il biancoe nero del regolatore di tensione ho questi valori 3.80 3.76. 3.76 dovrebbe essere 3.5 ma lo stumento che sto usando non è proprio perfetto per cui lo scarto potrebbe andare: tra il cavo rosso e il cavo biancoe nero ho riscontrato 4.62 invece che 6 e quì lo scarto diventa significativo. sul pick up ho misurato circa 100 e lintervallo deveesser tra 80 e 120 percui direi che ci siamo. l'unica cosa che le misurazioni le ho fatte a motore freddo mentre i problemi li da a motore caldo...Comunque ho pulito il filtrtro dell'aria e controllato le candele (asciutte e un po nere ho verificato la distanza degli l'elettrodi era ok) rimontato tutto o riavviato. ed e partita anche se dopo tre tentativi. l'ho fatta scaldare teneva il minimo regolarmente saliva bene di giri. spengo provo a riavviare niente solo qualche scoppio ma non accende. e sopratutto dopo quattro o cinque tentativi la batteria scende .. non insisto stacco la batteria e l'ho rimessa in carica (ieri l'ho lasciata in carica per 6 ore e ho sbagliato perche ne richiede almeno 10 con questo carica batteria). Io non capisco capisco questo problema. Se fosse un problema di carburazione lo avrebbe anche quando va in moto no ? invece gira pulita come sempre (per quanto possa girare pulito un b4....) domani ricontrollerò tutti i valori (stavolta a caldo se si accende) e vediamo cosa ne esce fuori. ciao a tutti e buona serata!

© rocker_69 :

3/5/2010 16:26
 Oggi ho rimesso la batteria sulla moto. L'esordio è stato uno "sparo" dalla marmitta poi timidi tentativi di andare in moto ma senza risultato. ho controllato se arrivava la scintilla e... non arriva o arriva a volte ma molto flebile. ho controllato solo le candele più esterne ma l'esito e uguale anzi quella del lato di sinistra proprio non da scintilla. a questo punto ho ricontrollato con il tester i valori in uscita dai cavetti del Pickup 101.2 ohm dovrebbe stare in un range di 80-120 ohm per cui direi che sia ok...ho staccato la centralina (è gia stata aperta a quanto sembra...) voglio vedere in che stato sono i condensatori. se qualcuno ha altre soluzioni da propormi io sono quà. ciao

© rocker_69 :

3/5/2010 16:45
 Ho postato una foto della centralina ho il dubbio di un condensatore di quelli da 50v 10 μF tutti i componenti sono ricoperti da uno strato di una sostanza giallastra che sembra colla... :-(
http://img9.imageshack.us/img9/6087/dscf0060l.jpg

[ Modificato da rocker_69 03.05.2010 - 18:46 ]

© Voodoo78 :

3/5/2010 20:35
 i condensatori mi sembrano ok...ci sono bruciature sul lato B della centralina?

controllato i valori delle bobine e pipette?

© rocker_69 :

3/5/2010 21:00
 Voodoo78 i condensatori mi sembrano ok...ci sono bruciature sul lato B della centralina?

controllato i valori delle bobine e pipette?
,
Nessuna ho il sospetto che possa essere uno dei piccoli perchè anche se non era gonfio aveva una patina nerastra (dalla foto non si nota.
poi con tutto quel mastice che hanno messo non fa capire granchè

© fabioc60 :

3/5/2010 21:15
 Buonasera.
Hai provato a cambiare i cavi delle candele? Io ho acquistato quello con l'isolamento interno e il motore sembra andare molto meglio. Quelli vecchi davano continuita', ma probabilmente non avevano le stesse caratteristiche per un buon funzionamento.
Saluti a tutti. Fabio :-) ;-)

© rocker_69 :

4/5/2010 0:41
 domani controllo i valori delle bobine e cambierò i cavi delle candele (era un lavoro già preventivato)vediamo un po che succede...grazie della aiuto buonanotte!

© rocker_69 :

9/5/2010 22:03
 Aggiornamento al 09/05/2010
portoppo solo oggi ho potuto mettere mano alla moto. Ho controllato le candele leggermente imbrattate ma non arriva scintilla nessuna delle 4 (e tra l'altro credo di aver anche fatto casino con i cavi la bobbina di sinistra da l'accensione ai cilindri 1 e 4 vero? :-? ) a volte fa una scintilla ma molto debole ma spesso non lo fa. in un altro topic avevo letto che poteva anche dipendere dal generatore di segnali o picup che dir si voglia , ma l'ho controllato con il tester e la resistenz in ohm e circa 100... non ho potuto controllare le bobbine perche il terster aveva la batteria scarica ma possibile che si siano guastate contemporaneamente? ho controllato i cavi delle candele e sembrano in buone condizioni ho notato una cosa controllando la continuita di cavi e delle pipette ho notato che in quest'ultime la lancetta del teste regolato su ohm non arrivava a fondoscala: è normale? sui cavi tutto ok invece. non ho cambiato i condensatori della centralina perchè sembrano buoni e prima di metterci mano voglio controllare tutto ii resto. il fusibile da 25 ah è a posto . Vi prego datemi un idea... :-(

© Giuspe :

9/5/2010 22:33
 rocker_69,
Citazione:

sinistra da l'accensione ai cilindri 1 e 4 vero? :-?


Si!!

A me viene il dubbio che il problema non sia elettrico...
le scintille delle candele del B4 non sono poi così forti. Ha controllato che arrivi benzina? Hai provato ad accenderla a strappo?

ll pickup è ok, per quanto riguarda le bobine...non ne ho mai viste rompersi...

© Rollyzan :

9/5/2010 22:44
 io farei cambiare i condensatori a prescindere. se dici che li hai guardati e ti sembrano belli hai gia fatto il piu del lavoro che è quello di aprire la centralina, a quel punto cambiali.

© Sil11 :

9/5/2010 23:47
 a me faceva cosi , quando non era carburata bene e mi fotteva un sacco di candele, dopo ogni scoppio devevo vambioarle tutte e 4 per metterla in moto,,,
di che colore sono?escono bagnate?

© rocker_69 :

10/5/2010 12:48
 Giuspe,
Citazione:

A me viene il dubbio che il problema non sia elettrico...
le scintille delle candele del B4 non sono poi così forti. Ha controllato che arrivi benzina? Hai provato ad accenderla a strappo?

ll pickup è ok, per quanto riguarda le bobine...non ne ho mai viste rompersi...

guarda la scintilla proprio non la fa! quando la faceva si vedeva bene ora niente. ho provato a strappo e niente. sto cambiando il tubo della benzina [

b]Rollyzan[/b],
Citazione:

io farei cambiare i condensatori a prescindere. se dici che li hai guardati e ti sembrano belli hai gia fatto il piu del lavoro che è quello di aprire la centralina, a quel punto cambiali.

Si infatti è quello che farò tral'altro la centralina era gia stata aperta (è stata aperta dal lato dove ci sono lgi spinotti e mi pare che in questo modo si eviti di distruggere la scatolina)

Sil11,
Citazione:

a me faceva cosi , quando non era carburata bene e mi fotteva un sacco di candele, dopo ogni scoppio devevo vambioarle tutte e 4 per metterla in moto,,,
di che colore sono?escono bagnate?

No non tutte per lo meno solo quella del cilindro 1 era un i bagnata le altre solo leggermente con residui neri tieni conto che, seguendo i consigli di un meccanico Suzuki, invece dell'olio specifico per il filtro dell'aria ho usato olio motore e credo di avere esagerato con la quantità... ieri ho ripulito bene la scatola e strizzato un po il filtro per levare l'olio in eccesso ma dal momento che non ha praticamente quasi mai messo in moto da quando ho pulito il filtro credo che il problema sia elettrico e non di carburazione.

Purtroppo oggi non posso nemmeno lavorarci più di tanto perchè piove! mi sa che smonto di nuovo la centralina e gli cambio i condensatori. male non gli farà :-( . In quattro anni che ce l'ho non mi ha mai dato grossi problemi.. il più grosso sino ad ora è stato quando hoi rotto un prigioniero del coperchio del filtro dell'olio. ho aspettato 15 gg che arrivassero e in eretta per cambiarli tutti e tre. grazie a tutti per ora !

© fabioc60 :

10/5/2010 20:36
 Ciao a tutti.
Rimango dell'idea di sostituire i cavi delle candele; la spesa e' di pochi euro, e il lavoro veloce e semplice. ;-) ;-)

© Rollyzan :

11/5/2010 8:17
 rocker_69,
Citazione:

guarda la scintilla proprio non la fa


se proprio non la fa potrebbe essere un problema di pickup, prova a ricontrollarlo.

© rocker_69 :

11/5/2010 15:14
 Rollyzan,
Citazione:

e proprio non la fa potrebbe essere un problema di pickup, prova a ricontrollarlo.

si ricontrollerò tutto Pickup, regolatore di tensione che sul cavetto rosso mi da in impedenza di 4,5 ohm invece che di 6..., cavi e candele.

Ho sostituito i condensatori della centralina ...un lavoro infame con tutto il mastice che ci hanno messo sopra comunque non erano poi cosi messi bene come sembravano sotto sembrano gonfi. ora vado a controllare se funziona...

© rocker_69 :

11/5/2010 16:03
 Ultime notizie.
Ora la scintilla la fa e si vede bene! :-D
Nonl'ho accesa (manca il tubo che va da serbatoio ai carburatori) ma gia il fatto che faccia la scintilla mi tranquillizza un po... ho provato i primi due cilindri così ho potuto constatare che arriva corrente ad antrambe le bobbine.
hoi fatto solo questa prova . avrei dovuto smontare il serbatoio e la scatolòa del filtro dell'aria ma :
1 non sto per niente bene!(sono ridotto peggio del B4)
2 dovendo fare un bel tagliando ne aprofitto per sostituire anche i cavi delle candele e per dare una pulita al motore.
3 ultimo ma non meno importantedevo farmi perdonare dalla mia Ragazza per averla un po trascurata (si per QUELLO ho ancora un po di forze) ;-)
quindio ora vado a caccia di questi benedetti cavi (stoi cercando di prenderli a metraggio)
ringrazio tutti i banditi che mi hanno dato una mano con i loro consigli.
e speriamo che domani sia la volta buona che parta e non rompa più le P@@@e.
Ciao

© rocker_69 :

11/5/2010 16:09
 fabioc60,
Citazione:

Ciao a tutti.
Rimango dell'idea di sostituire i cavi delle candele; la spesa e' di pochi euro, e il lavoro veloce e semplice.

Si infatti il problema non è la spesa quanto trovarli...se li ordino su internet ci vogliono almeno 10 gg e voglio usarla qiesta moto! sto diventando idrofobo a furia di girare in auto!

© fabioc60 :

11/5/2010 21:20
 Ciao a tutti.
I cavi li ho trovati da un ricambista per moto; ho comprato 2 metri, per poterli fare un po' piu' lunghi degli originali. Ho preso quello con la schermatura migliore. Non ricordo il prezzo, ma era di pochi euro/i. Anch'io avevo problemi con la messa in moto perche' non scoccava la scintilla. Dopo la sostituzione dei cavi il motore si e' acceso immediatamente e facilmente.
Saluti :-)

© rocker_69 :

14/5/2010 13:01
 Ciao a tutti.
Oggi finalmewnte sono riuscito a rimontare la moto e ad accenderla.
Ora sembra non dare più problemi.
Causa di tutto era la centralina o meglio i soliti condensatori elettrolitici che a prima vista sembravano ok e invece...Una volta dissaldati ho potuto notare che alcuni erano danneggiati. il problema è che la centralina era stata già aperta dal precedente proprietario e non sono stati cambiati tutti condensatori in compenso hanno riempito componenti e la basetta di un mastice che serve per prevenire l'ossidazione (così mi ha detto la persona che mi ha venduto i condensatori) Questo mastice è come una "colla" ma si distacca abbastanza facilmente solo che non mi dava la possibilita di vedere in che stato fossero i condensatori. Vabbè per farlra breve: anche se i condendatori sembrano ok è meglio sostituirli la spesa è irrisoria (0.80 € per tutti e 5) e si risolve il problema. oltretutto la procedura è spiegata menissimo nel forum .Un consiglio per aprirew la centralina : usate un cutter e incidete la scatolina dalla parte dei connettori se girate la centralina vedete che ci sono due tacchette rettangolari nella parte inferiore proprio vicino al l lato dei connettori. se prendete come riferimento quelle tacchette e tagliate in corrispondenza del lato della tacchetta più vicino al lato bove ci sono i connettori (è difficile spiegarlo a parole...) riuscirete ad aprire senza danneggiare ne la scatola ne la basetta con i componenti. una colta incisa tutta la parte della scarola vicina ali connettori la basetta uscirà senza problemi come fosse un cassetto. per chiusderla basterà silicone o colla e un giro di nastro isolante. spero di non avervi annoiato troppo. grazie ancora a tutti quelli che mi hanno dato consigli . a presto!

© Rollyzan :

14/5/2010 14:41
 ;-)

© corrads :

18/5/2010 23:33
 Sono nuovo del forum ma anche io avevo lo stesso problema al b4 di mia moglie, partiva a stento a volte si a volte dopo un po', avendo controllato tutti i possibili problemi, cambiate le candele, controllate le bobbine, i cavi, il regolatore di tensione, puliti i carburatori, non risolvevo il problema, finchè proprio oggi avendo un'altra centralina con cui non partiva per niente, l'ho aperta, cambiati i cinque condensatori con la modica cifra di € 0,45 centesimi, collegata questa centralina al posto della sua, la moto sempra che sia tornata perfetta, parte al primo colpo e fatta scaldare un po' tira che è una meraviglia. Speriamo solo che mantiene.
Spero che questo possa esservi di aiuto.

© TeddyBear :

22/5/2010 13:13
 ciao rocker
scusa ma ho notato il tuo messaggio solo ora...
vedo che hai gia risolto....
nel caso ti ho lasciato il mio numero in privato nel caso ti serva qualcosa... visto che ho vari pezzi di ricambio x la bambina.... chiamami e ci beviamo una birretta!!
lampssssssss

© robertone1989 :

4/7/2010 17:59
 salve ragazzi, lo stesso problema lo ho anche io...la moto l'ho finita di rimontare tre giorni fa, dopo che un mio amico me l'ha regalata dalla sardegna, era ferma da un'anno, cn la mia sorella, mi sono armato di attrezzi vari e in un'officina dove le lavora di tanto in tanto, la moto di presentava in uno stato pietoso, essendo stata ferma all'aria aperta, stando in un posto di mare, aveva tutta ruggiene sui collegamenti del telaio, le carene sane, di color blu scuro originale, ruote quadrate e chi piu ne ha ne metta, ci siamo rimbokkati le manike, e ci siamo messi a lavoro, smontata tutta la moto a pezzi, riverniciato il telaio, le carene, i cerchi, cambiato gomme...insomma, questo e stato il risultato finale, in settimana cambiamo i condensatori e tt starà aposto, una cosa solo, dove si possono acquistare i condensatori?

http://img96.imageshack.us/img96/9845/foto1808m.jpg
http://img25.imageshack.us/img25/8946/foto1809.jpg
http://img708.imageshack.us/img708/5639/foto1811.jpg
http://img594.imageshack.us/img594/4291/foto1812.jpg
e queste sono alcune foto del prima e del durante smontaggio rimontaggio

http://img690.imageshack.us/img690/7339/17052010378.jpg
http://img189.imageshack.us/img189/6161/17052010379.jpg
http://img441.imageshack.us/img441/8446/17052010380.jpg
http://img267.imageshack.us/img267/4089/17052010381.jpg
http://img31.imageshack.us/img31/3299/17052010382.jpg
http://img401.imageshack.us/img401/4934/foto0903.jpg
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http://img231.imageshack.us/img231/6669/foto0906.jpg
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http://img651.imageshack.us/img651/4972/foto1072.jpg
http://img145.imageshack.us/img145/222/foto1073.jpg
http://img526.imageshack.us/img526/6617/foto1074.jpg
ciao a tutti e grazie per la soluzione

© Rollyzan :

5/7/2010 9:24
 robertone1989,

in un qualsiasi negozio di elettronica, non sono cose particolarmente rare. Sicuramente anche su internet trovi tutto.

© gengis :

3/8/2010 17:36
 azz... !! penso di avere lo stesso problema con il mio b12 '01 è possibile?
in casoo è dificile aprire la centralina qualche accorgimento?? :specchio:

© rocker_69 :

3/8/2010 23:31
 gengis,
Citazione:

azz... !! penso di avere lo stesso problema con il mio b12 '01 è possibile?
in casoo è dificile aprire la centralina qualche accorgimento??


Ciao la centralina deve essere aperta con un po di attenzione per evitare di far danni dentro. usa un cutter o un seghetto. sul forum c'era una guida per aprire la centralina del b4 e sostituire i condensatori. prima di mettere mano alla centralina (che, tra l'altro, costa una fucilata...) controlla un po tutta la parte elettrica ed elettronica della moto, pulisci bene i connettori controlla che arrivi la scintilla alle candele ecc. vai un po per escusione e comunque, prima di aprirla, vedi se ti riesce di provare la centralina di un altro b12 sulla tua moto. In c@@o alla balena . ciao ciao
Rocker_69

© gengis :

4/8/2010 21:49
 purtoppo ho gia controllato tutto penso proprio che sia quello.....
infatti la moto funziona solo a freddo per un paio di min.
Non è possibile sostituire la centralina con un'altra sempre di un SACS il principio di funzionamento è Quello o no?
(magari è una boiata....)

© gengis :

4/8/2010 21:52
 :-? istruzioni dove??

© rocker_69 :

4/8/2010 22:09
 gengis,
Citazione:

purtoppo ho gia controllato tutto penso proprio che sia quello.....
infatti la moto funziona solo a freddo per un paio di min.
Non è possibile sostituire la centralina con un'altra sempre di un SACS il principio di funzionamento è Quello o no?
(magari è una boiata....)

No non credo. ti faccio un esempio il Bandit gsf 400 modello 1991-92 ha una centralina differente rispetto a quella delle versioni successive. . i motori erano simili ma cambiava il regime massimo di rotazione , l'alzata delle valvole e penso l'anticipo. prova a chiedere sul forum magari c'è qualche bandito con un B13 che abita dalle tue parti e che ti può prestare la centralina per una prova. oppure la porti da un meccanico per farla testare. mi puoi dire che problema ti dà di preciso?

© rocker_69 :

4/8/2010 22:11
 gengis,
Citazione:

:-? istruzioni dove??


Su questo link
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=15526&forumid=38

© gengis :

5/8/2010 11:44
 allora :
dom mattina prendo la moto per fare un giro parto e dopo pochi min euna ventina di km la moto comincia scoppiettare e spegnersi ,mi fermo giro la chiave riaccendo e riparte per poi fermarsi dopo pochi min.
faccio la stessa cosa non si riavvia subito ma si riccende non da nessun problema per altri venti min finche non si ferma definitivamente. IL giorno dopo sostituisco le candele , controllo la benza, carico la batteria, ricontrollola scintilla ma mi sembra debole così provo a farla ripertire si accende per un min scarso.
LA porto dal meccanico per far controllare se carica l'alternatore ed è ok.
Quindi per escusione è la centralina o il pick up che però escludo. adesso aspetto la conferma del male e comincio a muovermi per ripristinare la centralina (ricordo che la sett prox sono tutti in fereie per due week) :hammer:
grazie!!

© gengis :

5/8/2010 21:56
 azz..!!!! nessuno mi aveva avvertito dei vetri nel silicone!!! :pork:

© Rollyzan :

6/8/2010 9:07
 gengis,
Citazione:

azz..!!!! nessuno mi aveva avvertito dei vetri nel silicone!!!

eh?

è un messaggio in codice per cellule terroristiche?

[ Modificato da Rollyzan 06.08.2010 - 11:09 ]

© rocker_69 :

6/8/2010 13:20
 gengis,
Citazione:

azz..!!!! nessuno mi aveva avvertito dei vetri nel silicone!!! :pork:

Che tradotto significa?
:-?

© Dagh :

6/8/2010 14:43
 e io che pensavo il vetro si facesse con la silice...non con il silicone!!!...quanto si impara su questo forum..!!! :-D

© gengis :

6/8/2010 17:26
 beh apparte che è ovvio che il vetro si faccia con il silicone.... :-o
tradotto che insiema al silicone sulla centralina c'erano piccoli frammenti di vetro dappertutto!!!
il cio ha reso il lavoro più difficile!!! e dopo tre ore di accurata pulizia ho messo alla luce il tutto
oggi ho portato la centralina a far sostituire i condensatori e per lunedì saprò se funziona...
lavoro estremamante difficile dato che a Trento è tutto chiuso!! :-x
Vi farò sapere!!

© gengis :

6/8/2010 21:23
 :-x

[ Modificato da gengis 06.08.2010 - 23:28 ]

© gengis :

9/8/2010 10:50
 :-x AZZ...!!!@#...!!! :-x
NIETE DA FARE NON FUNZIONA!!!

© rocker_69 :

9/8/2010 14:10
 gengis,
Citazione:

NIETE DA FARE NON FUNZIONA!!!

Mi puoi dire tutte le cosa che hai verificato prima di mettere mano alla centralina?

© gengis :

9/8/2010 14:27
 ho verificato:
candele nuove
batteria carica
alternatore carica.
benza ne arriva
cavi candele ok
pick funziona
le bobine vengono escuse perchè è impossibile che si guastino in contemporanea
per verificare la centralina il meccanico ha riscaldato la stessa con il phon per un minuto e la moto non ne vuole sapere di avviarsi.
Infatti la moto a freddo funzionava per un paio di minuti e poi si spegneva per poi non accendersi più.
Su un forum tedesco (ha verificato mia moglie)dicono che le centraline delb 12 non si possono riparare... (non so se è vero ma io ho provato) e che succede abbastanza di raro(molto) che si possa guastare.
ora stocercando la centralina ma è difficile da trovare con lo stesso numero identificativo e nuova costa 650,00€ :-o :-o
usata circa 100,00/120,00 sto cercando ....
ILmeccanico non mi dà nessuna speranza per la mia centralina e aveva detto"impossibili da riparare.." io ho provato lo stesso :cry:
Intanto sono a piedi.....

© rocker_69 :

10/8/2010 14:30
 gengis,
Citazione:

ho verificato:
candele nuove
batteria carica
alternatore carica.
benza ne arriva
cavi candele ok
pick funziona
le bobine vengono escuse perchè è impossibile che si guastino in contemporanea
per verificare la centralina il meccanico ha riscaldato la stessa con il phon per un minuto e la moto non ne vuole sapere di avviarsi.
Infatti la moto a freddo funzionava per un paio di minuti e poi si spegneva per poi non accendersi più.
Su un forum tedesco (ha verificato mia moglie)dicono che le centraline delb 12 non si possono riparare... (non so se è vero ma io ho provato) e che succede abbastanza di raro(molto) che si possa guastare.
ora stocercando la centralina ma è difficile da trovare con lo stesso numero identificativo e nuova costa 650,00€ :-o :-o
usata circa 100,00/120,00 sto cercando ....
ILmeccanico non mi dà nessuna speranza per la mia centralina e aveva detto"impossibili da riparare.." io ho provato lo stesso :cry:
Intanto sono a piedi.....

il guaio sembra lo stesso che a vevo io (avevo aperto questo post per quel motivo).
Chi ha cambiato i condensatori? è una persona esperta ? ha rispettato la polarita dei condensatori ? avevano gli stessi valori? solitamente quando un condensatore elettrolitico si rompe tende a gonfiarsi (ma non è sempre cosi perchè i miei sembravano ok invece una volta cambiati la moto è partita al primo colpo anche a motore caldo.
prova a far rifarele saldature magari c'è ne una " fredda ". oppure cerca una centralian usata che vada bene per la tua b12. gengis,
[

[ Modificato da rocker_69 10.08.2010 - 16:34 ]

© gengis :

10/8/2010 18:22
 grazie ora sto cercando la centralina adatta
in quanto ai condensatori l'ho portata da uno del mestiere ed è stato attento a tutto
intanto aspetto :ancora:

© rocker_69 :

10/8/2010 23:58
 gengis,
Citazione:

grazie ora sto cercando la centralina adatta
in quanto ai condensatori l'ho portata da uno del mestiere ed è stato attento a tutto

guarda un po questi
http://cgi.ebay.de/CDI-ZUNDBOX-BLACKBOX-GSF-1200-BANDIT-STEUERGERAT-ZUNDUN-/140340328510?cmd=ViewItem&pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item20acef783e

http://cgi.ebay.de/STEUERGERAT-CDI-ZUNDBOX-BLACKBOX-BANDIT-GSF-1200-/400127680501?cmd=ViewItem&pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item5d2977dff5

http://cgi.ebay.de/GSF-1200-Bandit-B12-CDI-Steuereinheit-Blackbox-Zundbox-/280533565799?cmd=ViewItem&pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item41511a8167

http://cgi.ebay.de/STEUERGERAT-CDI-ZUNDBOX-BLACKBOX-BANDIT-GSF-1200-POP-/390207417018?cmd=ViewItem&pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item5ada2caaba

© gengis :

11/8/2010 7:23
 grazie li avevo visti ma non so se sono compatibili con la mia... e per questo ho fatto un'altro topic
ierii è arrivata una risposta di un rivenditore tedesco che me la spedisce con lo stesso codice della mia a 100,00 tondi
aspetto..

© rocker_69 :

11/8/2010 9:31
 gengis,
Citazione:

grazie li avevo visti ma non so se sono compatibili con la mia... e per questo ho fatto un'altro topic
ierii è arrivata una risposta di un rivenditore tedesco che me la spedisce con lo stesso codice della mia a 100,00 tondi
aspetto..

SPeriamo che arrivi prima di Ferragosto!
:-D

© gengis :

20/8/2010 15:40
 purtoppo è arrivata solo ieri....
Ma oggi ho gia fatto un bel giro di tre ore tutto ok!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :jump: :jump:
grazie della solidarietà

© gengis :

20/8/2010 15:56
 opss... mi sono dimenticato di ringraziare mia moglie che ha preso i contatti con in Germania dato che i Italia non si trovava.

(rigraziamenti dovuti altrimenti :pezzettini: )

© rocker_69 :

20/8/2010 18:13
 gengis,
Citazione:

purtoppo è arrivata solo ieri....
Ma oggi ho gia fatto un bel giro di tre ore tutto ok!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :jump: :jump:
grazie della solidarietà

Bene l'importante era risolvere comunque riprova a cambiare i condensatori alla vecchia centralina... non si sa mai.ciao ciao e ora vai di gas! :-D

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