Forum: [FT] Impianto Elettrico -> misurazione ohm regolatore di tensione B4(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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fabioc60 : |
17/7/2010 18:06 |
Buonasera a tutti. Ho misurato il regolatore di tensione del mio B4 del 1993. Ho usato uno strumento digitale; puo' andar bene ugualmente? Le misurazioni che che mi risultano sono in Kilohm. E' possibile? Rispetto al manuale d'officina sono valori completamente differenti. Cosa vuol dire che serve uno strumento Suzuki? Gli ohm sono uguali in tutto il mondo.Oppure devo usare uno strumento a lancetta? Quando viaggio è talmente caldo da non tenerci la mano; è il caldo di questi giorni, o il regolatore non funziona? L'ho sosituito 4.000km. fa'. C'è un modello non originale, ma meno costoso, che puo' sostituire quello Suzuki? Saluti e grazie per l'eventuali risposte. Fabio (Montemurlo) | |
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Rollyzan : |
17/7/2010 18:17 |
la cosa piu importante è leggere la tensione a 5000 rpm. dovrebbe essere attorno a 14 volt
tutto il resto non guardarlo.
rol | |
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fabioc60 : |
17/7/2010 18:45 |
Grazie. Appena accesa la moto la tensione alla batteria è intorno ai 12,6-12,7 volts, ma piano piano sale fino ai 13-13,2; pero' accellerando scende. E' normanle che dando gas la tensione scende? Sinceramente non sono arrivato a vedere quanti volts arrivano alla batteria a 5000giri. Dai 3 fili dell'alternatore escono regolarmente 70 v. circa a 5000 giri, come scritto sul manuale. La batteria è Yuasa nuovissima, appena montata. Grazie ancora. Fabio | |
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ghostridermanny : |
17/7/2010 19:33 |
a 5000 giri devi avere un voltaggio compreso tra i 13.5 e i 15 volt | |
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marcoluna : |
17/7/2010 21:09 |
Ma perchè ti stai preoccupando? Ti da qualche problema o no? Che sia caldo è normale! | |
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fabioc60 : |
18/7/2010 19:55 |
Buonasera a tutti. Mi preoccupo perche' non so se il regolatore carica oppure no. Tutti parlano di una tensione tra 13,5 e 15, io, mai e poi mai ho visto questi numeri. Il mio regolatore arriva a 13,1 e quando accellero diminuisce. E' regolare? Penso che accellerando la tensione dovrebbe salire. Cosi' ho visto sullo scooter e sulle altre moto. Ciao Fabio | |
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ghostridermanny : |
18/7/2010 20:18 |
se e cosi il tuo regolatore e andato........... ma fintanto che non ti lascia a piedi di batteria......... | |
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fabioc60 : |
18/7/2010 20:34 |
Ha solamente 2.000 Km. come e' possibile? C'è un regolatore non originale che possa funzionare, quello Suzuki ha un prezzo da ladri. Ciao. Fabio | |
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fabioc60 : |
18/7/2010 21:10 |
Qualcuno ha provato questo modello? Perche' tra acquisto e spedizione sono 130 dollari. Potrebbe andar bene quello per il Suzuki SV 650? Ma perche' quello originale dura cosi' poco? Ciao e grazie | |
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ghostridermanny : |
18/7/2010 21:38 |
vanno bene molti modelli anche di differenti marchi alla fine deve regolare dai 70 volt hai 13-15 su 4 cavi sulla durata ,certo nel tuo caso un po bassina ci possono essere diverse problematiche legate proprio al generatore alla batteria all impianto | |
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Rollyzan : |
19/7/2010 10:19 |
spesso i regolatori di tensione si danneggiano quando viene ricaricata la batteria della moto senza staccare i poli dalla stessa. Bisogna sempre staccare i poli dalla batteria quando si ricarica, a meno che non si utilizzi un mantenitore specifico.
come gia detto il 90% dei regolatori può fare al caso tuo. prendine uno che abbia 3 fili per l'alternatore e due fili per la batteria, tutto il resto è solo estetica.
lamps | |
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marcoluna : |
19/7/2010 11:21 |
Se vuoi io ne ho uno usato di B4 funzionante.E non di certo a 130 dollari! | |
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fabioc60 : |
19/7/2010 20:25 |
Buonasera a tutti. Oggi ho collegato i cavi del tester alla batteria, e poi ho fissato lo stesso al manubrio, e sono partito. Nel viaggiare leggevo 12,5 a fari spenti e 12,35 col faro acceso. La batteria è YUASA nuovissima, quindi l'imputato è il regolatore di tensione. Giusto? Ho controllato il quaderno dove scrivo tutto della moto, effettivamente è durato circa 2.500-2.600 Km. Comprato nuovo e originale Suzuki, pagato euro/i 220. Ringrazio marcoluna, ma sinceramente, quanto puo' durare uno usato? Che costo compreso della spedizione? Ho misurato il generatore; 72-74 CA a circa 5.000 giri, quindi tutto OK. Qualcuno sa dirmi di un regolatore NON originale, ma piu' affidabile? Ho visto che tanti non hanno i cavi, ma gli spinotti direttamente sul corpo; come faccio a riconoscere i 3 che vanno collegati al generatore in CA, e quelli in CC da collegare alla batteria? Grazie a tutti quelli che mi possono aiutare. Fabio | |
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rocker_69 : |
9/8/2010 14:41 |
controlla il regolatore di tensione seguendo schema:i tre cavi gialli li devi provare con il tester impostato in Khom collegandoli uno per uno al con ilcavo Bianco e nero e devi avere valore 3.5 KΩ tra i tre gialli e il rosso ∞ : tra il cabo rosso e quello bianco e nero devi avere 6 KΩ se ha i valori sballati vuol dire che il Regolatore è andato. non girare così perche rischi che si scarichi la batteria | |
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fabioc60 : |
22/8/2010 13:04 |
Ciao a tutti. Scusate il ritardo nella risposta, ma ero in vacanza. Ho misurato il regolatore con il tester digitale. I valori riscontrati sono doppi, ma espressi in Mohm. E' regolare? Penso di no. A questo punto credo che il regolatore sia andato. Posso sostituirlo con uno della Hornet? Ho visto che su Ebay costano pochissimo. Saluti e grazie. Fabio | |
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marcoluna : |
22/8/2010 13:32 |
...beh...io l'ho preso usato e lo sto usando da due anni e innumerevoli km. Poi siccome ho preso anche un'altra moto intera ,ora ne ho un'altro funzionante. Per il prezzo direi sugli 80 euro più spediz. Fammi sapere Ciao | |
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fabioc60 : |
22/8/2010 20:17 |
Ciao e grazie per l'aiuto. Ho visto dei prezzi molto piu' bassi, per cui vorrei provarne uno non Suzuki, considerando che ne ho bruciati due originali in meno di 3000 km. Saluti | |
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