Forum: [FT] Impianto Elettrico -> Da un po il B4 si accende solo a strappo...

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© rocker_69 :

3/8/2010 23:53
 come da soggetto e da un paio di settimane che in accensione mi fa questo problema: il motorino di avviamento gira ma la moto non si avvia. la prime volte dopo un paio di tentarivi partiva ma da 2 giorni devo metterla in moto a strappo. per il resto nessun problema una volta accesa. ho un dubbio. nell'ultimo tagliando ho paura di aver intriso troppo di olio in filtro dell'aria (ho seguito i consigli del meccanico suzuki che mi aveva detto di usare olio normale e non l'olio specifico per i filtri spero non sia una str@@@@ta ...) comunque il giorno dopo ho motato che perdeva liquido dal tubo che parte dalla scatola del filtro e finisce vicino al carter del lato frizione. Ho riaperto la scatola del filtro e ho ripulito tutto e ho dato una strizzata al filtro per togliere l'olio in eccesso. ho paura che possa dipendere dal filtro aria ancora troppo intriso d'olio questa difficolta di accensione. ho notato anche che sta consumando un po di pìù del solito. Domani smonto il filtro e lo pulisco di nuovo e controllo lo stato delle candele, qualche altro suggerimento? grazie . ciao

© Satoru :

4/8/2010 12:29
 batteria?

© JacopoNH3 :

4/8/2010 13:29
 Satoru,
Citazione:

batteria?

Sicuramente da controllare

Comunque può darsi che il filtro nuovo/pulito abbia alterato i valori della carburazione, con l'aria tirata fa uguale?

© bombetta76 :

4/8/2010 14:01
 Chiedo scusa: ma come deve essere il filtro aria del b4?Cioè:aprendo la scatola del filtro aria trovo solo un filtro metallico oppure c'è dell'altro?Grazie

© Rollyzan :

4/8/2010 14:02
 hai i sintomi dei condensatori andati della centralina.

© Rollyzan :

4/8/2010 14:03
 bombetta76,
Citazione:

Chiedo scusa: ma come deve essere il filtro aria del b4?Cioè:aprendo la scatola del filtro aria trovo solo un filtro metallico oppure c'è dell'altro?Grazie

il b4 ha un filtro in spugna.

© bombetta76 :

4/8/2010 14:12
 Allora nella mia moto c'è qualcosa che non và!!!Forse è per questo che ha sempre problemi di carburazione??!!Comunque aprendo il box dell'aria io ho una retina metallica come filtro e basta.Devo sostituire quest'ultima con il filtro oppure anche la retina fa parte del filtro?

© Rollyzan :

4/8/2010 14:23
 il fitro è racchiuso fra due retine metalliche con un anima in plastica.

© bombetta76 :

4/8/2010 17:23
 Scusa Rollyzan , un ultima domanda:posso acquistare solo il filtro(è standard o specifico?) oppure devo acquistare anche l'anima che possiedo già?Grazie

© Rollyzan :

4/8/2010 17:32
 come ricambio probabilmente trovi anche solo la spugna, ma a sto punto ti conviene prendere un filtro k&n, bmc, jr o quello che trovi che spendi sicuramente meno. Forse qualche bandito ha un filtro in spugna del b4 che avanza... o potresti addirittura fartelo su misura comprando un pò di spugna per filtri in un autoricambi e ritagliandolo della misura che ti serve.

lampsss

© bombetta76 :

4/8/2010 17:47
 Grazie mille!

© rocker_69 :

4/8/2010 21:26
 Rollyzan,
Citazione:

hai i sintomi dei condensatori andati della centralina.


Ciao Ho cambiato i condensatori da pochissimo e poi a strappo accende immediatamente. oggi o provato ed ha accesso al terzo tentativo come ho dato un po di gas.
poi a caldo non si presenta. quando ha dato problemi la centralina a causa dei condensatori lo faceva a caldo mai a freddo.

© rocker_69 :

4/8/2010 21:34
 bombetta76,
Citazione:

Scusa Rollyzan , un ultima domanda:posso acquistare solo il filtro(è standard o specifico?) oppure devo acquistare anche l'anima che possiedo già?Grazie


Il filtro aria in spugna costa una decina di euro.

© bombetta76 :

7/8/2010 13:36
 Dunque :il mio fitro non è racchiuso fra due retine metalliche con un anima in plastica ma aprendo l'air box trovo attaccato al coperchio internamente una spugna e nella vaschetta una retina con anima in plastica estraibile.E' normale secondo voi?

© rocker_69 :

9/8/2010 14:45
 bombetta76,
Citazione:

Dunque :il mio fitro non è racchiuso fra due retine metalliche con un anima in plastica ma aprendo l'air box trovo attaccato al coperchio internamente una spugna e nella vaschetta una retina con anima in plastica estraibile.E' normale secondo voi?

Anche il mio è cosi , ho un B4 del 1992

© bombetta76 :

9/8/2010 14:51
 Il mio è del '94.Adesso resta da capire se è stato sostituito con un modello precedente e se questo provoca anomalie.

© rocker_69 :

10/8/2010 13:56
 Ho dato un'occhiata al manuale di officine e dalla foto il filtro in spugna sta subito sotto al coperchio della scatola. non credo che quell'elemento sia cambiato nel modello del 1994.

© bombetta76 :

10/8/2010 16:21
 Però sono ancora confuso:Rollyzan mi ha parlato di un filtro diverso rispetto a quello che ho sulla mia moto e vorrei capire perchè e qual'è la differenza.

© rocker_69 :

11/8/2010 0:03
 bombetta76,
Citazione:

Però sono ancora confuso:Rollyzan mi ha parlato di un filtro diverso rispetto a quello che ho sulla mia moto e vorrei capire perchè e qual'è la differenza.

si ho letto a me pare si riferisse a quello che sta sotto il filtro in spugna...

© bombetta76 :

11/8/2010 12:29
 Infatti Rocker, ma a questo punto i filtri risultano essere 2?!E poi , il fatto che io abbia solo la spugna superiore e nel box solo la retina in ferro , potrebbe essere la causa dei miei problemi?

© rocker_69 :

13/8/2010 10:05
 bombetta76,
Citazione:

nfatti Rocker, ma a questo punto i filtri risultano essere 2?!E poi , il fatto che io abbia solo la spugna superiore e nel box solo la retina in ferro , potrebbe essere la causa dei miei problemi?

Bella domanda. potrebbe. Quando acquistai la mia il filtro era stato adattato da un altra moto (ritagliato per farlo entrare nel box) il suono era diverso ma presentava un buco di carburazione verso i 6000 giri. quando ho messo il suo (di concorrenza ) il sound è cambiato (più cupo) e il buco di carburazione si presentaca tra i 4000 e i 5000 giri ma meno pronunciato.il filto precedentera piu sottile come spessore e probabilmente questo incideva sul rapporto aria benzina. Ho sempre pensato che quella retina sotto il filtro servisse per evitare di far entrare accidentalmente qualcosa dentro la scatola del filtro che poi poteva essere aspirato dai carburatori. io ho smontato la scatola filtro per ripulirla e quella retina con la truttura in plastica viene via è solo incastrata. per come la vedo l'elemento che fa da filtro è quello in spugna che sta subito dopo il coperchio della scatola. la retina fa sia da sostegno per il filtro che da elemento di protezione come divevo prima. spero di essere stato esaustivo. ciao e buon ferragosto!

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