Forum: [FT] Impianto Elettrico -> sistemo o rottamo?????

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© gpmoto :

15/9/2010 17:09
 Speravo di non entrare mai in questo tipo di forum, ma purtroppo ho fatto una cazzata comprando una b4 con problemi elettrici che non sono riuscito a risolvere.
Questi i fatti:
Compro la moto che non parte, dopo aver controllato le prime cose, tipo ribinetto benzina, candele, pippette, faccio un controllo piu' accurato in quanto della fatidica scintilla nemmeno l'ombra. Sostituisco i pick up, (valore attuale 100 ohm) controllo le bobbine (valore attuale ai morsetti 3,9 ohm, e alle pippette 34ohm) controllo la continuita' dei fili delle bobbine e delle pippette tutto ok, controllo i due fili dell'innesto centralina tutto ok con valore 80 ohm. trovo solo delle discordanze tra la corrente che arriva a quadro acceso alle bobbine in quanto su di una e pari a 24,5 v, mentre l'altra in pratica quella con filo bianco, non segna nessun volt. In piu' non riesco a trovare su nessun manuale la giusta posizione sui morsetti delle bobbine dei fili arancio/bianco- blu/giallo e del filo arancio/bianco- bianco. Questo è tutto della scintilla ancora niente......


P.S visto che la scatola centralina era apertaq ho fatto sostituire i classici condensatori elettrlitici (5)

Qualcuno mi sa consigliare se rottamarla o sistemarla visto la scarsa disponibilita' di ricambi usati????? :-(

[ Modificato da gpmoto 15.09.2010 - 19:22 ]

© ghostridermanny :

15/9/2010 18:44
 i fili sulle bobine attaccali dove vuoi e uguale
controlla l impianto elettrico a sto punto
spine ossidate
falsi contatti
un cavo rotto all interno della guaina

© setolo :

15/9/2010 19:06
 In b4 non si rottama mai !!!
O lo ami e trovi qualcuno che ti risolve i problemi o lo vendi/regali a qualcuno disposto a tutto ciò.
Di dove sei?

© marcoluna :

15/9/2010 19:12
 E invece di pezzi se ne trovano eccome! Basta chiedere... ;-)
L'importante è sapere cosa ti serve :-D

© ghostridermanny :

15/9/2010 19:44
 e di (ba) Conversano ce scritto nel profilo............

© racing :

15/9/2010 20:15
 bari dista da qui circa un'ora e mezza venendo da Genzano...se vuoi ti do il numero di un mio amico che fa miracoli ed è molto economico...gli ho portato un' Harley ferma da almeno 15 anni in uno scantinato piena dii polvere e ragnatele....l'ha riportata a nuova vita... :-)

© gpmoto :

16/9/2010 6:06
 ghostridermanny,
Citazione:

fili sulle bobine attaccali dove vuoi e uguale



Non sono sicuro di questo visto che hanno il segno di polarita' e visto che i fili a quadro acceso danno 24v :-?

© gpmoto :

16/9/2010 6:16
 Oggi riprovo con i test.. Qualche suggerimento?

[ Modificato da gpmoto 16.09.2010 - 08:17 ]

© Satoru :

16/9/2010 7:06
 gpmoto,
Citazione:

Speravo di non entrare mai in questo tipo di forum, ma purtroppo ho fatto una cazzata comprando una b4


Ma che bel modo di partire, mi sento molto onorato del fatto che non avresti mai voluto conoscerci.
Chissa' se lo sono anche tutti gli altri membri del forum.
Per quanto riguarda
gpmoto,
Citazione:

Oggi riprovo con i test.. Qualche suggerimento?

un consiglio generale e' quello di recuperare il manuale di officina: per un B4 ne vale sempre la pena perche' e' una moto che richiede cure amorevoli ed in fondo al manuale ci sono anche i suggerimenti su cosa guardare per ogni specifica anomalia.
Per i ricambi usati qui ne trovi piu' che in abbondanza, io stesso ne ho ancora una certa quantita' benche' non quelli che servono nel tuo caso: una volta individuata la possibile causa chiedi e al 90% qui troverai qualcuno con il pezzo che ti serve.
Personalmente io avevo trovato sul forum anche un bandito molto cortese che e' venuto ad aiutarmi la prima volta che ho messo seriamente le mani sulla moto.

© paci :

16/9/2010 7:23
 Satoru,
Citazione:

Ma che bel modo di partire, mi sento molto onorato del fatto che non avresti mai voluto conoscerci.
Chissa' se lo sono anche tutti gli altri membri del forum.

credo che si riferisse al farum tecnico ... almeno spero :-o

© ege :

16/9/2010 8:08
 secondo me ha smanettato troppo con le "pippette"....... :-) a parte gli scherzi, ma il "non parte" sta per ....il motorino gira ma la moto non si accende oppure schiacciando il pulsante start non ci sono segni di vita? vedrai che con un po' di calma il tutto si risolverà....

© Dagh :

16/9/2010 11:06
 Visto che hai controllato tutto il resto magari questa è una cavolata ma...fusibili...sono tutti in ordine??

© gpmoto :

16/9/2010 11:34
 Satoru,
Citazione:

Ma che bel modo di partire, mi sento molto onorato del fatto che non avresti mai voluto conoscerci

Mi sono espresso male intendevo questo tipo di post e cioe' '' TECNICO''

mI SCUSO CON TUTTI :-(

© gpmoto :

16/9/2010 11:42
 paci,
Citazione:

credo che si riferisse al farum tecnico ... almeno spero



centrato in pieno thanks

© gpmoto :

16/9/2010 11:44
 Non arriva corrente alle candele........


Manuale gia'scaricato anche se in inglese, non sono meccanico ma quasi........

© padrino76 :

16/9/2010 12:40
 ciao gpmoto io sto' a Corato,se mi dai la tua mail ti mando il manuale completo in italiano,ovviamente trovato qui in questa gabbia di matti....
il mio consiglio e.....sentiti con giuspe o nikob4 sono loro che hanno progettato il b4!! poi lo hanno passato alla suzuki!!scherzi a parte sono dei maghi di questo mostricciattolo,varie volte mi sono rivolto a loro.
per i pezzi ne trovi quando ne vuoi sia qui che su ebay.....poi c'e' sempre la baita di nat... :-D a dimenticavo se inviti giuspe a farsi un giro in puglia carica il frigorifero di birre e salsiccie......arrivera'con tutta la corte dei nobili napoletani..... ;-) :-D lamps!!!

© gpmoto :

16/9/2010 13:07
 padrino76,
Citazione:

ciao gpmoto io sto' a Corato,se mi dai la tua mail ti mando il manuale completo in italiano,ovviamente trovato qui in questa gabbia di matti....
il mio consiglio e.....sentiti con giuspe o nikob4 sono loro che hanno progettato il b4!! poi lo hanno passato alla suzuki!!scherzi a parte sono dei maghi di questo mostricciattolo,varie volte mi sono rivolto a loro.
per i pezzi ne trovi quando ne vuoi sia qui che su ebay.....poi c'e' sempre la baita di nat... a dimenticavo se inviti giuspe a farsi un giro in puglia carica il frigorifero di birre e salsiccie......arrivera'con tutta la corte dei nobili napoletani..... lamps!!!




Pierpaolo

Spero che non sia la centralina.........


Accetto aiutoe consigli da tutti :-)

[ Modificato da gpmoto 16.09.2010 - 16:31 ]

© vmarea :

16/9/2010 13:48
 Ciao paesano, io sono a 10 Km da te...
Lo scorso raduno è stato in Puglia, mi spiace che tu lo abbia perso...
Come qualcuno ha già scritto.....Chiedi a Giuspe oppure NicoB4...
Ciao ed a presto...

© ghostridermanny :

16/9/2010 15:20
 dammi retta controlla bene i fili soprattutto quelli arancio

© ege :

16/9/2010 15:47
 Controlla l'interno delle pipette, dove si innestano con le candele. Quando presi il mio b4 avevo un problema con 1 cilindro e la causa era proprio l'ossidazione che si era formata fra la pipetta e la candela! Cambiate le pipette tutto è andato a posto.

© gpmoto :

16/9/2010 17:22
 ghostridermanny,
Citazione:

dammi retta controlla bene i fili soprattutto quelli arancio



Sul mio impianto i fili che vanno alle bobbine sono arancio/bianco, li ho ricontrollati e sono ok.
Picchi di corrente arrivano alle bobbine solo che o sono di bassa densita' o sono sballati, fatto è che la scintilla non scocca.

© gpmoto :

16/9/2010 17:30
 ho ricontrollato i valori di tutto l'impianto elettrico e sono nella norma, ho ricontrollato i pick up ed i valori ditensione sono a posto solo che ho provato se mi dava qualche picco di corrente premendo lo start, e il picco era di appena 5v, non so se è nei parametri o meno.... il manuale che ho è in inglese e sinceramente non sono molto pratico nella traduzione..... :-(

© gpmoto :

18/9/2010 5:48
 Ho quasi deciso, secondo me e il mio mecca è la centralina, e se non riesco a cambiarla o provarla entro domani, lunedi' rottamo la moto.

Mettero apposito post nel forum dedicato. :-(

© gpmoto :

22/9/2010 7:02
 Ne ho trovata una a pezzi di ricambio completa di tutto, valutero' se spendere altri denari o ritirarmi dall'impresa :-)

© gpmoto :

27/9/2010 16:03
 Ho deciso rottamo!! :-(

© Rollyzan :

27/9/2010 16:51
 che dirti... peccato.

© racing :

28/9/2010 0:27
 gpmoto,
Citazione:

Ne ho trovata una a pezzi di ricambio completa di tutto, valutero' se spendere altri denari o ritirarmi dall'impresa

un mio amico ne ha venduta una perfettamente funzionante e con soli 27mila km a 500 euro...credo che sbirciando su ebay una centralina la trovi a molto molto meno... :-(

© Giuspe :

28/9/2010 11:00
 gpmoto,
Citazione:

Ho deciso rottamo!! :-(


Leggo solo ora... vediamo se riesco a recuperarti per i capelli... :-P

>> CDI a prezzo ragionevole <<
(centralina con componenti modificati per migliorare i tempi di risposta del motore)

comunque se sulla centralina sono stati sostituiti i condensatori, saldature e contatti sono tutti ok (da controllare con un tester che non siano interrotti)...
non può essere questo il problema...

Per quanto riguarda le bobine, come ti hanno già detto, i cavi possono essere montati in qualsiasi modo... perché l'importante è che si generi corrente, poi se questa arriva alla candela in un verso o nell'altro poco importa...
L'arco elettrico che si forma sugli elettrodi deve attivare la combustione, se "scorre" da destra verso sinistra o da sinistra verso destra non è importante.

Inoltre se...
- il Pickup riporta un valore di resistenza (di solito 100 ohm, ma se è guasto non indica proprio nulla). Controllare anche al connettore a monte, quello che va sulla centralina.
- il cavo del pickup non è scoperto da qualche parte, per esempio fa massa sul telaio o sulla catena.
- chiudendo il contatto a due a due tra i 3 cavi gialli che vengono dal generatore (connettore sul regolatore di tensione) si riscontrano valori di resistenza (in genere uguali tra loro)
- il fusibile da 25 Ampere dell'avviamento è sano (verificare con tester!)
- le bobine e cavi candele sono stati controllati, sempre con un tester tascabile, togliendo le pipette.
- il test sul regolatore di tensione come da manuale riporta valori coerenti (in genere si rilevano diversi da quelli indicati sul manuale, ma l'importante è che ci siano corrispondenze uguali a quelle della tabella riportata)

...difficilmente la moto ha un problema elettrico, visto che questa è tutta l'elettronica che ha!!

Come hai verificato la mancanza di scintilla sulle candele??
Non avviene proprio o solo ogni tanto e in modo debole??

Ultima cosa... dopo aver provato ad accenderla (anche "a strappo") le candele le trovi bagnate o asciutte??

Se sono asciutte il problema è da tutt'altra parte, ovvero nei carburatori!!
In questo caso, tappa il foro del filtro aria con qualcosa e insisti nell'accendere, meglio se vai "a strappo"...

[ Modificato da Giuspe 28.09.2010 - 13:09 ]

© RUGGY77 :

28/9/2010 11:32
 gpmoto,
Citazione:

Ho deciso rottamo!!


Nooooooooooooooooooooo!!!!!! :-(

© gpmoto :

30/9/2010 12:26
 Come hai verificato la mancanza di scintilla sulle candele??
Non avviene proprio o solo ogni tanto e in modo debole??


Smontandole e mettendole a massa sul telaio
La scintilla raramente arriva e solo dopo che lascio il bottone dello start dopo aver provato insistentemente.


E' di sicuro un problema elettrico.

Per scrupolo ricontrollero tutto

© Giuspe :

1/10/2010 9:36
 gpmoto,
Citazione:

E' di sicuro un problema elettrico.

Per scrupolo ricontrollero tutto


Ricontrolla...ma vedi per prima cosa se le candele dopo che hai provato ad accenderla, anche a spinta...

Se è un problema elettrico DEVONO risultare bagnate! Candele asciutte invece ti dicono che non arriva benzina...

Chiedevo come hai fatto il test perché so bene che sul B4 la scintilla è debole e tante volte si pensa ad un problema elettrico,
ma chi ha un pò di esperienza con questa moto sa bene che i carburatori sono al sua croce (e delizia quando sono ben sistemati)

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