Forum: [FT] Impianto Elettrico -> Batteria b4

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© AleXxX :

18/10/2010 9:09
 Ciao ragazzi,
risolto il problema ai carburatori ecco che ci si mette la batteria ora... chissà se riuscirò mai a godermela sta b4...
Comunque io sono piuttosto sicuro che sia la batteria, però c'è una cosa che non mi convince.
3 settimane fa, quando ho fatto il passaggio della moto, dava qualche problemino perchè è stata ferma diversi mesi ed è vecchiotta (è al gel con 3 o 4 anni sulle spalle). In pratica spesso non riuscivo ad avviare la moto col motorino di avviamento ma solo a spinta, dopo qualche giorno di utilizzo però si è ripresa.
Oggi parto (non col motorino ma in discesa, lo faccio tutte le mattine), lascio scaldare un po' accendo i fari e vado tranquillissimo. Tutto ok, anzi ero pure felice per aver pulito i carburatori e mi teneva bene il minimo. Dopo circa 3km faccio una sosta e spengo la moto. Quando vado per riavviarla il motorino non gira... la spingo e parte subito. Lì per lì non do peso alla questione, si ricaricherà penso... Camminando, sempre con i fari accesi, metto la freccia e suono ad un tizio... ma il clacson fa un suono bassissimo... parte la prima maledizione, in quanto l'ho appena sostituito che il vecchio non fungeva più... e noto che le frecce adesso sono lentissime tipo un secondo accese e un secondo spente... continuo a non dargli peso... più avanti di nuovo con la freccia entro in una stradina e la moto muore prima di fermarsi.
Ancora il motorino di avviamento non gira e le spie hanno una luce fochissima.
Faccio quello che devo fare, la spingo e parte subito.
Faccio 300m coi fari accesi (è buio alle 7) metto la freccia e rimuore in movimento. Spingo e stavolta cammino a fari spenti senza mettere le frecce :-)
Dopo un po' comincia a sobbalzare, come se si spegnesse e riaccendesse in continuazione... e i giri che cascano a piombo. Soprattutto quando do gas, se cammino senza accelerare invece va bene.
Alla fine sono tornato a casa e sto provando a vedere se basta darle una caricata (segnava poco più di 11v).

Quello che non mi convince è:
a) Quando provo a farla partire col motorino si sente il relè che scatta a mitraglia (tititititi).
b) Quel sobbalzare, spegnendosi e riaccendendosi di continuo col contagiri che scende velocemente, mi è già successo sulla macchina, ed era il modulo di accensione! Che nel caso del b4 è la centralina.

Devo solo comprare una batteria nuova? O devo preoccuparmi?

[ Modificato da Rollyzan 22.10.2010 - 16:09 ]

© RedsDone71 :

18/10/2010 9:54
 Forse è il regolatore di tensione, ma io non sono un esperto. Aspetta consigli da veri intenditori del B4 (Giuspe o Niko B4).
Un saluto

© AleXxX :

18/10/2010 10:03
 Ah mi sono dimenticato di sottolineare il fatto che ieri ho rimontato i carburatori, quindi ho dovuto lavorare parecchio di motorino di avviamento per far rientrare per bene la benzina in circolo. Quindi probabile che un po' fosse già scarica... restano comunque le perplessità che ho esposto... nonchè il fatto che in un 15-20km non si sia ricaricata neanche un po'.

© Pitbull :

18/10/2010 12:32
 AleXxX,
Citazione:

nonchè il fatto che in un 15-20km non si sia ricaricata neanche un po'.


per caricare la batteria con la moto occorre circa un'oretta di marcia!
la batteria è vecchia ed è possibile che si sia rovinata essendo stata la moto ferma...io la cambierei.
non so se hai controllato anche i valori del generatore di segnali (pick-up) e del regolatore...nel caso verifica.

© AleXxX :

18/10/2010 13:10
 Il pickup sarebbe? :-)
Comunque l'ho caricata e ho fatto un giretto. Sembrerebbe tutto ok... domani che la riprendo vedo se tiene...

© creccola :

18/10/2010 17:48
 quel tic-tic che senti e` proprio causato dalla batteria scarica. E` successo anche a me, anch`io avevo provato a ricaricarla pero` non e` servito a niente, difatti si scaricava subito. ti consiglio di coprarne una nuova....cosi` stai piu` sicuro

© creccola :

18/10/2010 18:23
 ah mi sono dimenticato di dirti che : mi e` stato spiegato che quando la batteria raggiunge un livello di carica troppo basso, gli elementi interni iniziano un procedimento che li porta al deterioramento, e non puoi piu`` farci niente. mi dispiace dirtelo ma l`unica cosa che puoi fare ......e` buttare la batteria nel cesso!!!!

© massigr :

18/10/2010 21:32
 a questo punto DEVI cambiare batteria, sei ad un punto di non ritorno, quando una batteria è un pò vecchia e gli vengona fatte delle scariche profonde non si riprende più.
in pratica non ha più la capacità di prima, forse se la usi spesso e la tienio sempre carica ci fai altri 3-4 mesi, ma non conviene, sostituiscila e vai tranquillo.

© AleXxX :

22/10/2010 11:06
 Oramai dovrei sapere che la dea della meccanica ce l'ha con me...
Allora ieri è arrivata la nuova batteria (yuasa mf), metto l'acido e lascio riposare qualche ora, 12,8V. La monto e la b4 parte al primo colpo. Oggi la prendo e va tutto bene. Dopo una 15ina di km ricomincia col minimo problematico. Ad un tratto mi si spegne pure, vado per riavviarla... magia! La batteria è scarica! E l'ho usata per 20km,a fari accesi, avviandola elettricamente 4 volte in tutto. E al quarto avviamento è partita tranquillamente. Però luci, clacson e frecce funzionano bene, non come quando è morta l'altra...
Quindi le cose sono 3:
a) mi hanno solato con sta batteria.
b) la batteria è nuova e deve ancora "abituarsi".
c) la moto non carica la batteria.

[ Modificato da AleXxX 22.10.2010 - 12:23 ]

© rikkorr :

22/10/2010 11:25
 Verifica il regolatore, è un classico sul b4!

© AleXxX :

22/10/2010 12:26
 Poi uno dice perchè l'elettrotecnica non mi piace :-)
Ho misurato la tensione della batteria, 11,2V... quindi quasi totalmente scarica... apro i connettori del regolatore... e il faston del cavo rosso era tutto bruciato! Appena posso li cambio.
Ho fatto il test indicato sul manuale, ma tutte le combinazioni mi danno resistenza infinita... boh.

Comunque la cosa bella è un'altra! Ho premuto il bottone di avviamento, così per scrupolo... è partita al primo colpo!!!
Ho controllato il relè, scatta bene e tra i poli del motorino di avviamento la resistenza è nulla (ovviamente una volta scattato)... almeno a freddo!

Possibile che a caldo ci sia qualche componente che non va? Non è la centralina perchè era proprio il motorino a non girare e le spie si spegnevano.

© rikkorr :

22/10/2010 12:49
 AleXxX,
Citazione:

faston del cavo rosso era tutto bruciato!

Non è un buon segno. Dovresti controllare la tensione ai capi della batteria a moto spenta (11,2) mi sembra di capire (è andatao direi)
Poi dovresti controllarla a moto accesa a minimo con fari accesi
e a 5000 giri/min
i valori se non erro dovrebbero essere compresi tra circa 13 e 15 V

[ Modificato da rikkorr 22.10.2010 - 13:53 ]

© AleXxX :

22/10/2010 13:03
 Prima l'ho misurata a 5000rpm, però mi sono scordato di accendere i fari, e mi segnava sempre 11,2...

© rikkorr :

22/10/2010 13:40
 credo si tratti del regolatore...aspetta il parere di più esperti comunque!!!
Con i fari accesi non poteva che esser peggio

© AleXxX :

22/10/2010 13:56
 Ma la domanda vera è: "perchè prima non si avviava e ora si?"

© rikkorr :

22/10/2010 14:02
 strano che si avvia con 11,2 V.

ma a 5000 rpm segnava 11,2 V e a moto spenta, quanto segna la batteria?

© AleXxX :

22/10/2010 14:46
 Segnava sempre lo stesso valore! Ho provato sia collegando i coccodrilli ai connettori sui cavi e poi alle sonde del multimetro e direttamente con le sonde del multimetro sulle viti della batteria (nuove anche loro).
Non so se è pure il multimetro a darmi problemi... ma mi sembra alquanto strano...
Infatti che si sia avviata mi ha stupito!
Tra un po' riprovo.

[ Modificato da AleXxX 22.10.2010 - 15:49 ]

© Rollyzan :

22/10/2010 15:08
 o hai il regolatore andato o hai l'alternatore che non dà corrente alla batteria.

controlla che il generatore sia ok. se questò da corrente alternata fra tutti e 3 i fili allora hai il regolatore andato.

il pickup e la centralina con la ricarica della batteria non centrano un fico secco.

verifica tutte le connessioni fra alternatore, regolatore, batteria e fusibili.

© AleXxX :

23/10/2010 11:29
 Allora, ho sostituito il connettore con due coppie di faston della stessa misura (e con la copertura) e ho fatto la prova.
Ora va tutto bene, il generatore fornisce circa 80V AC a 5000rpm mentre il voltaggio in uscita al raddrizzatore sta a circa 12,8 al minimo e 13,5 a 5000rpm.
Ai capi della batteria, che stava a moto spenta a 11,8V, a 5000rpm con gli abbaglianti accesi stava a circa 12,8V.
Inoltre prima della prova la batteria era a terra e l'ho avviata a spinta, dopo che è stata un minutino al minimo era già in grado di avviarsi elettricamente.
Quindi direi che il problema era solo il connettore bruciato... perchè si è bruciato però???
Siccome con la batteria precedente, prima di morire, caricava bene allora era ancora integro. Quindi o si è bruciato quando è morta la bateria, o forse c'entra qualcosa col fatto che, dopo un po' che avevo cambiato la batteria, quando premevo il bottone dell'avviamento elettrico non funzionava.

© rocker_69 :

25/11/2010 16:10
 AleXxX,
Citazione:

Allora, ho sostituito il connettore con due coppie di faston della stessa misura (e con la copertura) e ho fatto la prova.
Ora va tutto bene, il generatore fornisce circa 80V AC a 5000rpm mentre il voltaggio in uscita al raddrizzatore sta a circa 12,8 al minimo e 13,5 a 5000rpm.
Ai capi della batteria, che stava a moto spenta a 11,8V, a 5000rpm con gli abbaglianti accesi stava a circa 12,8V.
Inoltre prima della prova la batteria era a terra e l'ho avviata a spinta, dopo che è stata un minutino al minimo era già in grado di avviarsi elettricamente.
Quindi direi che il problema era solo il connettore bruciato... perchè si è bruciato però???
Siccome con la batteria precedente, prima di morire, caricava bene allora era ancora integro. Quindi o si è bruciato quando è morta la bateria, o forse c'entra qualcosa col fatto che, dopo un po' che avevo cambiato la batteria, quando premevo il bottone dell'avviamento elettrico non funzionava.

se ti può essere utile il regolatoredi tensione ha 3 cavi gialli riuniti in un o spinotto e altri due cavi uno rosso e uno Bianconero con li tester in Kohm devi rilevare i seguenti valori : al cavo rosso collega il cavo positivo del tester e devi trovare 3.5khom su tutti e tre i cavi gialli e 6kohm sul cavo Bianconero; ora collera al positivo del tester il cavo bianco e nero e troverai tutti i valori infinito sia col cavo rosso che con i cavi gialli: ora collega il cavo rosso la negativo del tester e troverai infinito su tutti i cavi gialli e sul Bianconero poi, per finire collega al negativo del tester ilcavo bianconero e troverai come valori sul cavo rosso 6 khom e su ogni giallo 3.5 . spero di essere stato chiaro lo schema riportato sul manuale di officina è questo che ti ho descritto. i valori letti potrebbero essere leggermente differenti ma non si devono discostare di troppo. ma potrebbe anche esssere successo che il fastom del cavo rosso si sia ossidato e questo abbia provocato il surriscaldamento del connettore.

© pingui222 :

26/11/2010 13:33
 per caso durante tutti questi casini hai mica acceso la moto con i cavi??
il fatto che hai trovato il faston bruciato puo' essere dipeso solo da un picco di corrente a mio avviso...
quindi o e' dipeso dal regolatore che "non ha regolato" o da una causa esterna tipo accensione con cavetti non corretta...
:-?

© Rollyzan :

26/11/2010 14:26
 AleXxX,
Citazione:

perchè si è bruciato però???

potrebbe essere stato anche colpa di falsi contatti che scintillando hanno cotto lo spinotto.
io terrei come serveglaito speciale il regolatore. è successo che un regolatore apparentemente buono a freddo, come si scaldava perdeva la sua capacità e non caricava piu la batteria.
Lampss

© AleXxX :

26/11/2010 15:11
 rocker_69,

Sisi ho seguito tutta la procedura del manuale di utente ed era tutto apposto.


pingui222,

no mai avviata con i cavi.


Comunque ogni tanto ricontrollo ed è tutto ok, batteria sempre carica e perfetta. Sarà stato un problema momentaneo...

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