Forum: [FT] Impianto Elettrico -> Problema elettrico (forse) con la mia gsf 400 del 91

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© faberrimo :

24/11/2010 12:16
 Ciao A tutti... sono l'ennesimo "uno nuovo" :) e cerco consiglio chiedendo a dei veterani... Premetto... Ho visto la mia moto e me ne sono innamorato... Ma mi sta facendo penare... e non poco...
Il problema che sto riscontrando è che mi sembra andare a 3 alle basse velocità, mentre quando la "tiro" un po' dopo averla scaldata, il motore sale bene, solo che non regge il minimo.
Valvole e carburatori stanno bene, ce n'è solo una un po' più lenta nella discesa, ma sto cercando una soluzione per sostituirla.
Detto questo a me sembra che il problema venga dalle candele o forse, più ampiamente dall'impianto elettrico. Il mio meccanico mi ha sostituito già tante di quelle candele che se le conservassi potrei metterle sulle mie torte di compleanno fino a 99 anni... Premesso che vorrei sapere come fare a non farle bagnare... (o se esistono candele impermeabili ^_^), ho più l'impressione che ci sia un calo di potenza piuttosto considerevole che mette in discussione il singolo problema candele.... Allora, all'inizio, quando l'accendo, la moto al minimo non si spegne... dopo un po' , sempre al minmo, arranca. Se spengo il fanale si riprende un po'. Poi quando tocco i 9/10000 giri s'illumina tutta come un albero di natale, ovvero la luce del fanale diventa più forte e il contagiri e contachiloetri molto più luminosi!!!

Forti delle vostre esperienze, quale strada dovrei perseguire?
Cambio cavi e pipette?
Le bobine già le sostituii illo tempore
così come l'invetitore.

Consigliatemi, pelase!!!

Grazie... ^_^

© chiotto :

24/11/2010 12:23
 faberrimo,
Citazione:

quale strada dovrei perseguire?


quella che ti porta su "new entry" a presentarti

© Rollyzan :

24/11/2010 12:57
 per la luminosità del faro che varia al numero di giri verica la tensione della batteria, potresti avere prolemi al regolatore di tensione.
per le candele che si bagnano verifica il grado termico che deve essere quello corretto, eventualemtne prova ad usare una candela di un punto piu caldo come consigliato dal libretto di uso e manutenzione.
se la cosa persiste al 99% hai la sincronizzazione dei carburatori da controllare. non dovrebbe esserci altro.
buon lavoro.
Presentati sul forum new entry... ;-)

© JacopoNH3 :

24/11/2010 13:04
 faberrimo,
Citazione:

Consigliatemi, pelase!!!

...:::please wait:::...
...loading Giuspe.exe

In sua attesa della sua risposta tecnica, una considerazione personale: il B4 sotto gli 8k è come spenta.

© marcoluna :

24/11/2010 13:05
 Quoto rolly ma potrebbe anche essere il contributo dei famosi condensatori della centralina...
Non so se hai già guardato nei vari post,ma si sostituiscono con pochi euro e se hai la possibilità di fare questa prova ti togli lo scrupolo...

© faberrimo :

24/11/2010 14:15
 Mi scuso con tutti! Mi sono testè presentato... :)

© faberrimo :

24/11/2010 14:31
 Grazie Rollyzan! Da qualche parte on line ho trovato il libretto di manutenzione della gsf, in ogni caso, sapresti dirmi marca e modello di candela da utilizzare? Grazie in anticipo...

e ora qualche tristo dettaglio tecnico ulteriore per illuminare ulteriormente la questione. Quest'estate volevo partire all'avventura con la mia belvetta e quindi mi sono impegnato per una messa a punto che mi garantisse la giusta tranquillità. Il mio meccanico mi segnala che ci sono piccoli fori nel manicotto che collega la marmitta agli scarichi. Ho portato la moto dal saldatore che mi ha consigliato, visto che ormai era in stato di decomposizione avanzata, di sostituirlo con uno nuovo... E io ho detto, ma si! Grosso errore... Ha fatto una saldatura ad arco voltaico collegando la massa al telaio della moto... La conseguenza di tutto ciò, oltre alle mie imprecazioni delle quali tutt'ora c'è un eco che rimbalza tra valli e montagne cilentane, fu la dipartita del regolatore di tensione... Il mio meccanico me ne ha procurato uno "compatibile, del quale ha dovuto invertire le polarità per farlo funzionare... eravamo ad agosto... e visto che oltre alla bicicletta, ho deciso che il mio unico mezzo di locomozione personale deve essere la mia moto, ho accettato quest'adattamento...

Io credo sia questo adattatore... sinceramente... ma non posso esserne certo... potrebbe dipendere da questo?

mannaggtuttcos...

@marco: ho visto nel forum una discussione nella quale si parlava di problemi di pipette, cavi e bobine... mi sa che devo cercare meglio! Grazie della dritta in ogni caso :)


[ Modificato da faberrimo 24.11.2010 - 15:37 ]

© RedsDone71 :

24/11/2010 15:39
 Faberrimo, se puoi manda un mp a Giuspe, nostro conterraneo ed uno dei massimi conoscitori di B4 del mondo!! Dietro un giro di birra ti potra consigliare x il meglio.

© Rollyzan :

24/11/2010 15:43
 quoto, chiedi a giuspe, se è disponibile, di darti un'occhio alla moto.

lampss

© Voodoo78 :

24/11/2010 17:48
 da ex felice amante di b4 (ex solo perchè sono passato al 650)
e premesso che quando un b4 ha problemi è sempre cosa buona e giusta dare una controllatina alle candele (cr8ek o cr9ek) ed alla sincronizzazione dei carburatori (molto delicata su questa moto), imho ti dico che il tuo problema potrebbe essere al 99% un regolatore non adatto!
per evitare problemi ti consiglio di prenderlo nuovo (ti mando un mp) oppure di cercare uno di
SUZUKI: LT250, RGV250, DRZ400, GS400/500E, GSXR400, RF400, LT400
HONDA: XL125RW
che al 100% sono compatibili!

;-) ;-) ;-)

© faberrimo :

25/11/2010 6:49
 Grazie Voodoo! :)



[ Modificato da faberrimo 25.11.2010 - 07:32 ]

© faberrimo :

25/11/2010 17:57
 Ok... è ufficiale: sono avvilito... Caricato bobine, cambiato candle e messe 4 bosh 11... ma niente... credo davvero sia il regolatore... mannaggiatuttcos...

© Pitbull :

25/11/2010 18:21
 Voodoo78,
Citazione:

....candele (cr8ek o cr9ek)...


faberrimo,
Citazione:

bosh 11...


sicuro che la corrispondenza tra bosh e ngk sia giusta?
io proverei comunque con le candele NGK cr8ek indicate da voodoo78 anche se credo pure io che il problema sia il regolatore non adatto!

© faberrimo :

25/11/2010 19:34
 Grazie Pitbull. Si, le candele sono corrispondenti e dovrebbero essere davvero "calde"... Però sono d'accordo con te, devo vedere il regolatore...

© Aury :

25/11/2010 21:40
 Scusate l 'intromissione,un saluto a tutti perche non scrivo da molto sul sito e vengo al dunque:

-escluderei la diretta connessione tra regolatore di tensione e moto che va a tre ;
-usa candele a doppia punta altrimenti il b4 non va bene
-di sicuro al 101% c'e' da fare minimo un bilanciamento corpi farfallati con relativa regolazione viti aria,dopodiche' se una o piu candele non hanno il colore classico nocciola(cosa molto improbabbile per un b4 del 91)si passa ad analizzare le varie ipotesi:
0)cavi bobine e pipette (spesso un cavo indurito non isola bene e scarica la corrente che dovrebbe arrivare alla candela lungo il suo percorso )
1) altezza galleggianti(di solito crea problemi di accensione) che poi si ripercuotono sulla normale marcia perche' la candela bagnandosi in accensione dopo un po va in corto ed e' sputtanata
2)problema tenuta valvole o gommini guida valvole; le prime giocano un ruole sulla compressione mentre i secondi lasciano trafilare olio soprattutto a moto ferma comprometendo le candele,consuma olio???hai provato a lasciare la moto sul cavalletto centrale invece che sul laterale'?

3)uno o piu cilindri con usura usura eccessiva fasce elastiche

qualche domanda per meglio identificare il problema:hai problemi di partenza o solo in marcia?quando cambi le candele il problema sparisce e si ripresenta oppure e' sempre lo stesso?

comunque sono tutte ipotesi anche se per me in ordine sono le piu probabili.SE ti occorre un buon meccanico a napoli per ilb4 e non solo fai un fischio
riciao a tutti e in particolare a giuspe e a Voodoo

© Pitbull :

25/11/2010 22:08
 Aury,
Citazione:

-escluderei la diretta connessione tra regolatore di tensione e moto che va a tre ;


concordo in pieno...comunque faberrimo parla di "impressione" che la moto vada a 3 e quindi non certezza!
presso un meccanico che frequentavo, mi è capitato di vedere moto che presentavano lo stesso problema..cioè dopo un pò non tenevano il minimo e spegnendo il faro si riprendevano...era il regolatore!

© faberrimo :

26/11/2010 6:53
 Ciao Aury e grazie per le indicazioni. Ti rispondo qui di seguito:

Citazione:

-usa candele a doppia punta altrimenti il b4 non va bene


Si, le candele sono a doppia punta.

Citazione:

1) altezza galleggianti(di solito crea problemi di accensione) che poi si ripercuotono sulla normale marcia perche' la candela bagnandosi in accensione dopo un po va in corto ed e' sputtanata


All'accensione non ci sono problemi, però ho cambiato uno dei galleggianti perché si era usurato e si riempiva di benzina e rimaneva sempre giù, oltre a tutti gli spilli conici... (ovvero lacrime e sangue...)


Citazione:

2)problema tenuta valvole o gommini guida valvole; le prime giocano un ruolo sulla compressione mentre i secondi lasciano trafilare olio soprattutto a moto ferma comprometendo le candele,consuma olio???


No, non brucia Olio.

Citazione:

hai provato a lasciare la moto sul cavalletto centrale invece che sul laterale'?


Si, non ci sono comportamenti differenti. In ogni caso tendo a metterla sempre sul cavalletto centrale.

Ah... che calvario questo amor... :(

© faberrimo :

28/11/2010 15:41
 Ultime notizie dal Purgatorio....
A quanto pare la modifica fatta alle bobine (rese più "potenti), con candele un po' più "luminose" della bosh (11) sta dando i suoi frutti... Anche il regolatore di tensione è stato cambiato, anche se, riflettendo a freddo, l'elettricità delle candele rimane una diretta derivazione della corrente erogata dalla batteria (anche col regolatore di tensione rotto, se la batteria è carica, la moto va... per un po'... ^_^;) . Comunque, ora, sembra che vada decisamente meglio. Il problema dello spegnimento al minimo è quasi del tutto scomparso (solo se parte la ventola dell'aria in qualche momento s'intristisce un po'). Ora credo ci sia solo da regolare meglio i carburatori, visto che in decelerazione la bambina un paio di volte ha "scoppiettato". Per il resto nessun problema, parte bene a freddo e non si spegne, non c'è bisogno di tirare l'aria. Ultima piccola stranezza è che al picco massimo di velocità che riuscivo a raggiungere precedentmente, mancano circa 20 km/h ... Ma non so se possa essere stata colpa del vento contrario quando ho provato o di altro...

Aggiornerovvi in ogni caso... (che lo vogliate o no... ^_^)

E nel mentre aspetto di poter incontrare santo Giuspe... naturalmente davanti a una bella birrozza...

[ Modificato da faberrimo 28.11.2010 - 15:47 ]

© faberrimo :

30/11/2010 18:43
 L'odissea continua... Dopo alcuni giorni (due per la precisione) nei quali la belvetta sembrava rinata, ieri mattina, parte come un orologetto svizzero, senza neanche il bisogno di tiare l'aria e dopo 100 metri si spegne e non riparte più... Non sono uno che si scoraggia facilmente, ma credo che ci sia un momento anche per la disperazione e questo momento è arrivato anche per me... Credo di essere il capitano Kirk dei fessi, perché sono arrivato lì, oltre il confine, dove nessun fesso è mai giunto prima... Ma questo sarebbe il minimo... Il problema è che non so come tornare indietro... Quindi, cari amici banditi e amiche banditesse, vi scrivo da qui, da quel luogo da cui non si può tornare indietro, dal punto in cui puoi solo continuare il tuo calvario insieme alla tua moto, finché rottamazione non vi separi...

Ora, dopo aver cambiato le pipette (vecchie) con quelle termiche, siamo arrivati finalmente al punto dolente: forse è colpa dei carburatori.... Appena queste parole hanno rimbalzato nei miei padiglioni auricolari mi si è gelato il sangue... davanti agli occhi mi si è schiuso uno scenario che andava ben oltre l'apocalittico... Mi sono visto in una stanza bianca poggiato con la pancia giù su un lettino, mentre un'infermiera barbuta estraeva da una scatola con la scritte "pepe di Cayenna e buccia di fico d'india", una supposta...

E ora che si stanno dischiudendo le porte del dolore...

Quindi, se nei giorni a seguire sentirete un urlo di dolore, di fantozziana memoria, saprete già di chi è...

Sigh... sob... strasob...

© Giuspe :

1/12/2010 9:09
 faberrimo,
Citazione:

siamo arrivati finalmente al punto dolente: forse è colpa dei carburatori....


Non hai ancora capito la legge del B4.... "Quando sei convinto che sia un problema elettrico, è la carburazione!"

Ti consiglio di non fare altre mosse prima che io ci abbia dato un'occhiata! Che così eviti di svenarti, i dindini in questo periodo servono... ;-)

Questo fine settimana sono al pranzo prenatalizio a Mantova, domani mattina faccio un controllo alla povera Crazy di CrazyBandit85,
se riesci a passare da me dopo le 18:00 ci diamo un'occhiata insieme nel mio piccolo box attrezzato per B4... (da oggi a venerdì, altrimenti dobbiamo vedere la settimana prossima)

Giuspe

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