Forum: [FT] Impianto Elettrico -> Telecomando Apricancello a portata di mano guantata

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© Eagleman :

28/2/2011 11:27
 Arrivi davanti al cancello di casa. Piove, fa freddo... devi toglierti il guanto, aprire tasche, cercare il telecomando... due palle!!
Quindi due soluzioni a disposizione, una da me installata sul GSXF ed una ieri sul GSXR.
Ora posto le descrizioni brevi, poi il How To fotografico.

Neccessaire:
Telecomando (magari una copia da 20 euro fatta nei negozi di ferramenta)
Saldatore e stagno
Nastro vulcanizzato
Un paio di metri di filo a due poli, sottile (per la 12v)
Due faston
Un barilotto
Un pulsante,non un on/off ma un single press, di tipo nautico (per la soluzione 1)
Costo totale <12euro

Include anche
1) Presa Accendisigari per caricare cellulari, gps et simili - vedi mio prossimo post

2) Pulsante dedicato (Invasiva) vedi mio post successivo
Se si ha posto sulla plastica ai lati del cruscotto si fa un buco con le rotelle da legno per il trapano.
Si installa un pulsante nautico (2,5 euro) che č impermeabile
Si tira un cavettino a due fili, da un lato si saldano al pulsante e dall'altro si saldano nel telecomando ai pin del pulsantino
Se esposto alle interperie il telecomando si impermeabilizza con nastro vulcanizzato oppure si piazza nel sottosella.
Per comoditą il cavetto lato telecomando avrą un paio di faston, cosi da renderlo asportabile a necessitą.
Arrivi davanti al cancello, pulsante, apriti sesamo

3) Si utilizza il lampeggiante (meno invasiva) vedi mio post successivo
Se il telecomando č alimentato da una batteria 12v allora c'č l'opzione non invasiva.
Si apre il telecomando. Si salda un filo per fare ponte tra i due pin del pulsante lasciandolo sempre attivo.
Si toglie la batteria e si saldano due fili, uno per il polo positivo ed uno per il negativo.
Si chiude il telecomando e lo si piazza nel sottosella. Si puņ impermeabilizzare avvolgendolo nel vulcanizzato tanto non fa riaperto.
Il polo negativo del cavetto si connette alla batteria polo negativo.
Il polo positivo lo si tira fino al connettore della manopola di sinitra.
Si trova il filo (dallo schema elettrico dal manuale di manutenzione) che va dal pulsante del lampeggiante allo switch abbaglianti e ci si connette anche il positivo del telecomando (con un bel barilotto). La connessione si protegge con il vulcanizzato.
Arrivi davanti al cancello, LAMPS, apriti sesamo.

A me piacciono entrambe le soluzioni. La prima perņ necessita di spazio per un pulsante. Che sia sul cruscotto, che sia sulla parte nera della carena ai lati del cruscotto. Si potrebbe anche mettere un pulsante sul manubrio (piu facile sul bandit che sul semimanubrio delle sportive), basta trovarne uno con una fascetta.

MANUALETTO PASSO PASSO NEL MIO PROSSIMO POST IN QUESTO THREAD

© Babio :

28/2/2011 11:36
 Come ti dissi, bella idea! 8-)

Pero se ho anche il box telecomandato? mi servono due pulsanti distinti??? :-?

© Eagleman :

28/2/2011 11:42
 1) Presa accendisigari 12v (per carica GPS o cellulare)
2) Pulsante dedicato (Invasiva)


Ecco il risultato finale (entrambe sul cruscotto).



Costo totale di ben 11 euro comprensivi di:
1 presa accendisigari 12v stagna da barca con cappuccio
1 portafusibile stagno da barca con cappuccio
1 pulsante stagno da barca
5 mt di cavo bipolare
FastOn maschi e femmine
1 kit punta piu corone fora legno multidimensioni

Il tutto preso da un negozio di articoli per campeggio a Magenta per le perse ed il portafusibile. Il resto tra ferramenta e supermercato.

Avendo spazio ai lati degli strumenti ho deciso di mettere tutto li usando prese stagne da nautica. Il telecomando ed il fusibile sono nel sottosella.

1.
Smontato le carene ed il cupolino (per poter farci passare dietro i cavi)

2.
Fatti con una punta piccola due fori guida ho usato la fora legno con corona della misura appropriata per fare i buchi per le prese. La plastica si č rivelata molto facile da lavorare. Pochi giri con il trapano a batteria (piu lento, per non surriscaldare la plastica) ed il gioco č fatto



3.
Tagliati i cavi alla misura appropriata ho cominciato con il preparare il pulsante.
Aperto il telecomando ho saldato i due poli ai contatti del pulsante. Ho scavato sul lato un'apertura per il cavo ed ho richiuso. Ho collegato temporaneamente il tutto al pulsante per la verifica funzionale. Ho poi inserito vicino al telecomando due ponti con i fast per poter agilmente staccare il telecomando (ad esempio per cambio batteria)


4.
Inserito presa accendisigari e pulsante, portati i cavi fino al sottosella, legati appropriatamente lungo i passacavi gia presenti con le comode fascette

5.
Agganciato il telecomando. Considerando che la saldatura č il punto "debole" mi preoccupavano le vibrazioni, essendo agganciato al telaio. Ho utiizzato della plastica a bolle da imballaggio di recupero per attenuare (spero) le vibrazioni sul telecomando.
Finito progettino telecomando.


6.
Per la presa accendisigari, ho reputato meglio andare direttamente alla batteria e non metterla sotto il circuito della chiave per non affaticare l'impianto elettrico. Non c'č rischio di dimenticarsi cellulare o gps in carica essendo la presa sul davanti e non nel sottosella. In caso si voglia sconnettere il tutto basta togliere il fusibile. Ho legato con una fascetta il portafusibile vicino ad altri fusibili

Poi ho passato i cavi nei posti giusti lasciando libero il vano sottosella ed ho connesso il tutto. Anche qui ho messo i fast sia su negativo che positivo. Giusto per avere pił flessibilitą in caso di manutenzione.
Finito progettino accendisigari.
Ecco come si preseta il sottosella con tutto connesso.


Che devo dire, poco lavoro (2 orette, il piu per montaggio e smontaggio carena e per saldare i contatti del telecomando come si deve) e un risultato che mi soddisfa alquanto.
Dovrei mettere anche due vitine sull'accendisigari (che non ho trovato in versione con dado di chiusura posteriore, come invece č il pulsante), ma aspetto di trovare due viti nere o in plastica o qualcosa di inossidabile.

Ecco come si presenta il sottosella attrezzato


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3) Si utilizza il lampeggiante (meno invasiva)

1.
Smontato le carene ed il cupolino (per poter farci passare dietro i cavi)

2.
Tagliati i cavi alla misura appropriata ho cominciato con il preparare il telecomando.
Aperto il telecomando ho saldato un filo facendo ponte tra i due contatti del pulsante.
Mettendo la batteria ho controllato che il contatto fosse attivo (led acceso)
Poi ho saldato al posto della batteria i capi positivo e negativo del cavo.


Ho scavato sul lato un'apertura per il cavo ed ho richiuso.
Ho collegato temporaneamente gli altri capi del cavo alla batteria per la verifica funzionale.


Allora ho sigillato il tutto con del nastro vulcanizzato


Ho poi inserito vicino al telecomando due ponti con i fast per poter agilmente staccare il telecomando (ad esempio per cambio batteria)
[Vedi immagine della versione con pulsante]

3.
Portati i cavi dal sottosella fino alla batteria, dove collego il negativo al polo negativo della stessa e fatto proseguire il positivo fino connettore del fascione di cavi che vanno alla manopola sinistra del manubrio, legati appropriatamente lungo i passacavi gia presenti con le comode fascette

4.
Ho collegato a ponte il positivo (utilizzando un barilotto) con il cavo che dal lampeggiante va alla posizione abbagliante del faro, identificato nello schema dal colore del cavo


5.
Ho protetto la parte giunta prima del connettore con nstro vulcanizzato (dopo aver testato il tutto).

Risultato:
Telecomando protetto nel sottosella con batteria che non si scarica perchč non c'č
Apertura cancello (o cancelli, mettendone piu di uno in serie o con un telecomando con configurati due pulsanti) da lampeggiante e da Hi Beam
Nessun intervento invasivo (per smontare il tutto basta scollegare il fast positivo ed il negativo dalla batteria)

Per questo secondo manualetto scusate l'assenza di foto ma non ho al momento la macchina fotografica ed il cellulare come tale fa un po cagare...

[ Modificato da Eagleman 01.03.2011 - 20:32 ]

© Eagleman :

28/2/2011 11:42
 Babio,
Citazione:

Pero se ho anche il box telecomandato? mi servono due pulsanti distinti??? :-?

No, basta che li metti in parallelo sullo stesso pulsante. Facile.

© Eagleman :

1/3/2011 12:39
 Babio, per il manubrio del bandit ci son pulsanti come questo:
SITO

Il costo č molto piu alto... rispetto ad uno nautico che costa un paio di euro. Certo con questpo se hai il manubrio non devi ne modificare l'aggancio all'impianto elettrico del flash nč bucare il cruscotto.

Ma su CHE MOTO vorresti montarlo?? :-? :-D :-D :-D

© DarkRider :

1/3/2011 21:01
 mmm...anche io avevo questo problema...davanti al garage...cancello elettrico...intanto piove e vai a trovare il telecomando...avevo pensato ad una soluzione del genere.
Ma poi ho risolto in un modo abbastanza semplice e per nulla invasivo...metto il telecomando nella tasca del jeans (pantalone o quello che sia) con la parte del pulsante verso l'esterno (dunque non in direzione pacco :-D) quando arrivo davanti al garage, mi tocco in pubblico 2-3 volte (oltre si configura un reato penale 8-))...et voilą, guantato o meno, il cancello si apre ;-)

Scherzi a parte...č ingegnoso ma di forare il quadro strumenti non mi vą!!! :-(

© Eagleman :

1/3/2011 21:11
 DarkRider,
Citazione:

Scherzi a parte...č ingegnoso ma di forare il quadro strumenti non mi vą!!!


Io avevo spazio a lato del quadro. Ora che non ce l'ho... soluzione 2, si usa il pulsante del lampeggiante.
Basta avere lo schema elettrico (si trova facile per ogni moto su internet) ed il gioco č fatto.

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