Forum: [FT] Impianto Elettrico -> Spegnimento improvviso moto B650 K8

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© Cicileo :

7/3/2011 10:28
 Premessa:

Mercoledì ho installato la presa per l'accendisigari sulla moto. Ho collegato + e - come da istruzioni... ho fatto fare il giro del cavo nella fiancatina, fatto passare dietro il pacco porta attrezzi e posizionato il connettore nell'area porta oggetti. Non avendo altro spazio è l'unica soluzione che ho trovato... considerando che sarà utilizzato non così spesso. Tra i connettore con la batterie il kit includeva un fusibile.

Avrò fatto 40 Km senza problemi... a un certo punto ero di 6° sui 90Km/h circa e di colpo la moto perde potenza... quando il quadro ed era spento... :-o Fortunatamente era una provinciale con un po' di banchina... ho accostato e cominciato a imprecare... ho provato a girare da capo la chiave... e il quadro segnava "check" in basso e la spia dell'olio accesa... ma il livello era perfetto... ho richiuso la chiave e riaperto e nulla... come senza contatto... ho aperto la sella e il liquido di raffreddamente era ok... riprovo con la chiave e da capo check... spia rossa e lo start non andava... allora penso che magari la batteria... allora provo ad aprire l'alloggiamento del fusibile della presa accendisigari... giro la chiave... ed è OK! Pronta a partire... spengo... rimetto il fusibile... e da capo OK e pronta a partire. Me ne sono tornato a casa senza problemi!

Spero sia semplicemente stato un problem di fusibile dell'accendisigari magari messo male... che ne pensate?

© RUGGY77 :

7/3/2011 10:40
 Cicileo,
Citazione:

Spero sia semplicemente stato un problem di fusibile dell'accendisigari magari messo male... che ne pensate?


credo di no... io ho installato la presa accendisigari e anche se tolgo il fusibile non ho problemi di accensione!
Hai stretto per bene i morsetti della batteria?

© Cicileo :

7/3/2011 10:46
 Si perfettamente stretti!

Appena la moto si è spenta, mentre decelleravo ho provato a chiudere e riaprire con la chiave ma sul quadro non avevo segni di vita. A moto ferma... dopo un tot di prove avevo spia rossa accesa e il simbolo check in basso nel quadrante lcd.

Poi da capo quadro morto.

Appena ho tolto il fusibile è partita normalmente... ho rimesso il fusibile ed è partita normalmente.

Il livello dell'olio è OK e il liquido idem... a me è sembrato come se la batteria fosse senza contatto... considera che il morsetti dell'accendisigari sono stati messi sopra quelli della moto e non in mezzo... è meglio metterli in mezzo?

© racing :

7/3/2011 10:46
 a me ha fatto uno scherzo simile e ho messo 1 settimana a capire che il fusibile generale era distrutto...partiva a volte si a volte no...per poi spegnersi e non ripartire più...in suzuki avanzavano ipotesi più bizzarre....alla fine ho scoperto il fusibile generale sotto una fiancatina...era rimasto solo il contatto...la parte in plastica sciolta completamente...ho addebitato la causa a un filo freccia che andava a massa vicino al telaio e alla lampade ultra vision forse troppo potenti....in 2 anni non ho avuto mai problemi...il fusibile mi è costato zero in quanto è uno della mia panda 4x4...la visita in suzuki 90 euro per sostituzione del relè generale che non c'entrava una mazza. :-x

© racing :

7/3/2011 10:50
 ai morsetti batteria ho collegato dei neon che illuminano il motore e non ho mai riscontrato problemi del genere....dai un'occhiata anche al fusibile generale come detto prima...anche a me si spegneva in marcia....

© Rollyzan :

7/3/2011 13:02
 al 99% è un problema di qualche contatto, o come ti ahhno detto del fusibile o magari di un cavo si massa.

lamps

© Cicileo :

7/3/2011 13:43
 Ok allora non considero la colpa del fusibile dell'accendisigari.

Stasera smonto la fiancatina e do una controlla. Mi segno il tipo di fusibile e me ne porto uno dietro... se mi dovesse risuccedere lo sostituisco.

Grazie.

© Cicileo :

8/3/2011 13:34
 Oggi mentre andavo a lavoro da capo... si è spenta di colpo, ridato contatto di colpo, spenta e riaccesa! Mi sono trovato con l'orario del cruscotto all'1 AM... immagino sia come si fosse resettato!

Se mi ha resettato l'ora del cruscotto... credo sia un problema di contatto con la batteria... o sbaglio?

Ho dato un'occhiata al manuale officina ma non sono riuscito a trovare la sezione riguardante il fusibile centrale! Sapete dirmi dove si trova e che tipo di fusibile va messo?

In questo modo oggi prima di rientrare a casa ne approfitto e ne compro uno da portarmi dietro!

Grazie mille! 8-)

© racing :

8/3/2011 21:26
 i sintomi sono proprio quelli che aveva la mia moto...il fusibile generale si trova sotto la fiancatina sinistra è protetto da un coperchio trasparente...è un comune fusibile da 30 a...uno dovrebbe essere di scorta nella scatola filtri sotto il sedile...quando si spegne le lancette vanno avanti e indietro? proprio come alla mia... ;-)

© racing :

8/3/2011 21:32
 Cicileo,
Citazione:

Ho dato un'occhiata al manuale officina ma non sono riuscito a trovare la sezione riguardante il fusibile centrale! Sapete dirmi dove si trova e che tipo di fusibile va messo?

fusibile generale a pag. 6-36 capitolo riguardante controllo e manutenzione. ;-)

© Cicileo :

9/3/2011 9:02
 Grazie mille racing! Ho il manuale grazie un bandit che me l'ha passato e dopo ci do un'occhiatina.

Aggiungo alcune info.

Ieri sera mi ha fatto questo scherzetto due volte mentre ero da solo e sempre in accellerazione di prima e ho notato che a minimo... il motore mi pare giri bene... ma tipo un semaforo si e uno no... sempre a motore a minimo la retroilluminazione del contachilometri vibra un po'... è tremante come se non ha abbastanza corrente... se accellero torna ok! Quando la moto si spegne mi da spia rossa accesa e il contagiri va su e giù come se facesse il check... per poi spegnersi completamente senza contatto. Se mi fermo e aspetto 5 secondi... riapro il quadro ed è ok e riparte!

Appena fermato ho provato a staccare il fusibile dell'accendisigari... e devo dire che mi è sembrato che la luce del quadro vibrava sempre ma con meno frequenza... tipo 1 semaforo si e 3 no! Inoltre mentre tornavo a casa con mia moglie tiracchio prima, poco la seconda... metto in terza e bham... calo di potenza ma stavolta la luce resta accesa della moto... si accende la luce rossa dell'olio, contagiri su e giù e riprende potenza! Stavolta niente reset dell'orologio!

Oggi andrò a caccia del fusibile! Spero di avere la scatoletta con il fusibile di scorta... la moto è stata comprata usata! Hem... dove lo trovo comunque??? :-D



Altrimenti mi hanno anche suggerito di verificare la batteria... magari in accellerazione la batteria non riesce ad alimentare la pompa della benzina e la moto si ferma... magari questo calo ci colpa l'accendisigari unito alla batteria vecchia... 3 anni con 2 stop prolungati di almeno 3 o 4 mesi l'uno...
Altrimenti non mi spiego come mai quelle leggere irregolarità di illuminazione del quadro!

© cucco :

9/3/2011 23:19
 regolatore di tensione, è lui che da questi problemi, testalo. hai un tester?
metti i puntali del tester sulla batteria e fai dei test a fari accesi e spenti, accelerando e decelrando. seleziona corrente 20v
segna i valori e vediamo se il regolatore è ok

per la pompa benzina.. non credo c'entri l'accelerata..perchè una volta che la moto è accesa la batteria dovrebbe essere davvero morta per non farla andare. e comunque non partirebbe nemmeno: le EFI non partono sotto i 10.5 volt.

© Cicileo :

10/3/2011 8:55
 Stasera mi attrezzo di voltmetro e misuro tensione a moto spenta, a moto accesa a minimo e quando accellero!

© Cicileo :

14/3/2011 17:09
 Ok finalmente ho comprato un misuratore e qualche fusibile...

Ho montato il cavo dell'accendisigari e messo il suo fusibile!

A motore spento tensione alla batteria 12.6 V
A motore spento ma contatto acceso (luci eccetara), 11.6V
A motore acceso ho misurato 14.5V

Appena spento il voltaggio ovviamente pian piano scendeva e ritornava sui 12.6V

Ho controllato il fusibile generale che era ok... solo leggermente ingiallito... ma di poco. Il fusibile di scorta invece aveva i contatti neri!!! Che si sia danneggiato stando sempre li fermo? Infatti nella sedi dove andava incastrato era color argento... mbhu... Spero di non aver beccato una moto "mangiafusibili".

Dite che batteria e alternatore stanno bene? Oppure dovrei prendere altre misure?

Il fusibile generale è stato comunque cambiato con uno nuovo di pacca, mentre quello vecchio è stato messo a posto di quello di riserva che era quasi tutto nero. Appena fa bello provo la moto! La luce del quadro era regolare sia a motore acceso che spento... dovrei vedere a motore caldo o in strada come si comporta.

Pareri?

[ Modificato da Cicileo 14.03.2011 - 17:12 ]

© racing :

14/3/2011 23:37
 Cicileo,
Citazione:

notato che a minimo... il motore mi pare giri bene... ma tipo un semaforo si e uno no... sempre a motore a minimo la retroilluminazione del contachilometri vibra un po'... è tremante come se non ha abbastanza corrente...

anche se questi sintomi come detto da Cucco fanno pensare anche al regolatore di tensione...è come se il regolatore non assolvendo al suo ruolo facesse uscire la corrente alternata e non continua.... :-? :-?

© Cicileo :

15/3/2011 8:46
 Si è una cosa che fa ogni tanto e non sempre... me ne ero accorto l'ultima volta... appena quest difetto si accentuava... la moto mi si spegneva!

Ora ho cambiato il fusibile... eppure le tensione alla batteria mi sembra ok credo!

Ho anche incerottato meglio il connettore dell'accendisigari col nastro isolante... prima aveva la parte dell'innesto scoperto e avevo incerottato solo i morsetti.

Appena torna il sereno lo verifico! E speriamo si sia trattato solo di un problema di fusibile!


Mi confermate che la tensione alla batteria è corretta?

© Rollyzan :

15/3/2011 9:42
 passa i contatti dei fusibili con un riattivante per contatti elettrici.

secondo me ha qualche portafusibile che sfiamma e fa falsi contatti.

© Cicileo :

15/3/2011 9:53
 Bhè a questo punto la provo... e vediamo!

Questo problema non me lo aveva mai dato prima...

Se la moto va bene allora perfetto così e di tanto in tanto controllo lo stato di quel fusibile generale! Se la moto non va... mbhu mi toccherà portarla da un meccanico temo...

© Cicileo :

18/3/2011 18:30
 Ok... col solo fusibile cambiato sembra andare bene! Oggi avrò fatto un bel po' di strada e nemmeno uno spegnimento!

A parte un microinfarto quando fermato a un negozio ho provato a riaccenderla e non andava... poi mi sono accordo di aver messo a OFF il bottoncino rosso a destra... :-D

© Scorpion66 :

18/3/2011 21:12
 come giustamente consigliato da rollyzan usa un riattivante per contatti elettrici, anzi usalo periodicamente su tutti i contatti compreso le pipette delle candele ed eviti questi problemi. la moto prende acqua ed umidità ed è facile che qualcosa si ossidi.

© racing :

21/3/2011 8:23
 Cicileo,
Citazione:

Ok... col solo fusibile cambiato sembra andare bene! Oggi avrò fatto un bel po' di strada e nemmeno uno spegnimento!

sono contento...hai risparmiato anche un pò di soldi...un tecnico tv riparava il televisore a mio nonno e puntualmente si spegneva dopo un paio di mesi....veniva a prenderla e se la portava in laboratorio.50 euro!!!.un giorno andava di fretta e ha dovuto ripararla in casa...ha piegato ben bene un foglio di carta e l'ha inserito nella parte posteriore della tv...e ha chiesto i soliti 50 euro.....e dovuto scappare per non essere linciato!!!! :pezzettini: :pezzettini:

© Cicileo :

21/3/2011 8:28
 Si oggi in moto con navigatore collegato nulla... perfettamente funzionante... ora mi vado a comprare una manciata di fusibili... nun si sa mai... 8-)

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