Forum: [FT] Impianto Elettrico -> spia del folle b65 k7

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© cagibu :

28/3/2011 21:48
 Ho un problema con la spia del folle del mio B650 K7 non si accende più o meglio si accende solamente
quando estraggo il cavalletto laterale qualcuno sà indicarmi il problema

Grazie e ciao a tutti

[ Modificato da Rollyzan 04.04.2011 - 14:17 ]

© paci :

29/3/2011 7:08
 stesso problema, dovrebbe essere l'interruttore che si trova +/- sotto il carterino del pignone. bisogna smontare il carterino e dare una bella pulitina all'interruttore. fortunatamente non è mai un problema trovare il folle :-)

© cagibu :

29/3/2011 17:39
 ok. se non sbaglio l'interrruttore che intendi tù è quello della marcia inserita e del folle chiamato "GP", proverò a smontarlo e a pulirlo anche se
non capisco, se fosse lui a fare un falso contatto perchè dovrebbe riprestinarsi estraendo il cavalletto ??

per fortuna come dici tù non è un problema trovare il folle però girano i maroni non vedere accesa la spia.

ciao e grazie. :-)

© paci :

30/3/2011 7:26
 fammi sapere, che è una cosa che devo fare anch'io

© Marc :

2/4/2011 18:50
 Allora deve essere un'epidemia, stesso problema da ieri. Basta abbassare di pochi mm il cavalletto e la spia si accende di nuovo. Mistero..... accetto consigli. Ho provato a lubrificare il "pirolino" che fa scattare l'interruttore ma nessun risultato.
Ciao

© Maverik1972 :

2/4/2011 21:05
 Stesso problema....provero a dare anche io una pulitina :-( il bello è che se anche è in folle a cavalletto abbassato non si accende come se vedesse la moto in marcia inserita :-?

© skabe :

2/4/2011 22:05
 E' un' epidemia, stessi sintomi.
:-?

© chr :

3/4/2011 20:18
 Penso ad un filo che porta la lampadina della spia verso massa, la quale viene interrotta al momento che l' interruttore del cavalletto interviene...

Bel sintomo :-o

© mos :

3/4/2011 22:18
 hahahah pazzesco lo fa anche la mia da un mesetto e ieri non si accendeva piu' domani pulisco :-D

© cosca66 :

4/4/2011 14:04
 Continuo sul problema, da un mesetto anche io ho lo stesso problema; solamente si presenta a caldo, i primi km funziona tutto dopo non si accende ma basta abbassare pochi mm il cavalletto e la luce verde si presenta.

Congiunzione astrale?

© Cicileo :

4/4/2011 14:53
 Almeno non vi da problemi di spegnimento... visto che con marcia inserita e cavalletto giù la moto si spegne...

Mbhu fateci sapere se con una pulita avete risolto!

© Maverik1972 :

7/4/2011 13:59
 No no....anche la mia si spegne se tiro giù il cavalletto in folle ma con luce verde spenta....e quando vado per rimetterla in moto se non c'è luce verde niente accensione...anche se è in folle...devo alzare il cavalletto :-( Che palle

© Marc :

8/4/2011 11:57
 Allora, qualcuno ha risolto l'inghippo? Non vorrei farmi scotennare dal concessionario per una cavolata risolvibile in casa.

© cagibu :

9/4/2011 16:24
 ok ho smontato l'interruttore "GP", attenzione le due viti a brugola da 4mm. sono bloccate con del frenafiletti quindi sono dure da svitare.
ho estratto l'interruttore e l'ho lavato con del solvente chiamato saf-sol è un liquido specifico per la pulizia dei contatti elettrici,lo si usa sopprattutto
per la pulizia dei collettori dei motori e ha la capacità di rimuovere i residui carboniosi senza intaccare l'isolamento.
non saprei indicarvi un suo corrispondente. ( lo svitol sicuramente no! poichè è più un lubrificante ) l'ho rimontato facendo attenzione all' Oring ed al
nottolino che deve entrare nella sua sede. sembrerebbe che adesso la spia funzioni , dico sembrerebbe poichè l'ho fatto da solo una settimana.
perlomeno adesso sò che il difetto viene proprio dall'interruttore "GP" perqui se a breve dovrebbe farlo ancora lo andrò a sostituire.

ciao a tutti ;-)

© cagibu :

9/4/2011 16:37
 mi sono dimenticato di scrivere che anche a mè prima di fare il lavoro mi dava problemi di accensione con cavalletto fuori
e di spegnimento anche se in folle quando lo estraevo.

riciao :-)

© bottamark :

4/7/2011 11:58
 SIGNORI...AVEVO STESSO PROBLEMA...LO HO RISOLTO SEMPLCIMENTE INGRASSANDO LA PEDIVELLA DEL CAMBIO...CHE DIRE..PROVATE...
MAGARI POI è STATA COINCIDENZA....!!!

CIAO! ;-)

© paci :

4/7/2011 12:27
 cagibu,
Citazione:

sembrerebbe che adesso la spia funzioni

bene, appena ho tempo faccio lo stesso lavoretto :-)

© maxs :

4/7/2011 14:21
 Ho avuto lo stesso problema sul 1250 giusto la settimana dopo che era scaduta la garanzia :-x :-x Il concessionario per prima cosa ha detto che non ci sarebbe stata nessuna possibilità di una riparazione in garanzia (nonostante l'effettuazione maniacale dei tagliandi alle scadenze ridicole previste sempre presso di lui!!), che era la prima volta che gli capitava un difetto simile e dopo alcuni tentativi ha escluso che potesse essere l'interruttore del cavalletto dicendo che "probabilmente" si trattava del sensore del cambio. Non riusciva a smontare il carter per accedere a tale sensore poichè una delle tre viti era praticamente "saldata" secondo lui perchè ossidata secondo me a causa degli sbalzi termici a cui è sottoposta considerato che la mia moto in due anni è stata sempre parcheggiata in garage e tutte le volte che ha preso l'acqua è stata sempre asciugata. Costo del ricambio oltre 100 €...garanzia della risoluzione del problema con la sostituzione del sensore nessuna!!! Decido di non eseguire nulla e tornato a casa faccio una pulizia minuziosa di tutta la zona interessata (interruttore cavalletto - sensore - zona cambio). La spia ha ripreso a funzionare regolarmente!!! :-o :-o
P.S.: In occasione della sostituzione del regolatore di tensione a seguito del richiamo fatto dalla Suzuki quando ho detto che tutto era risolto hanno addebitato la causa "probabilmente" ad un falso contatto della lampadina...
P.P.S.: Probabilmente ho risparmiato più di 100 € ...

© blueyes :

9/1/2012 11:48
 Alla fine l'epidemia ha colpito anche me dopo quattro anni e 27.000 km!
Il LED praticamente non va più e la centralina mostra la scritta "CHECK" anche quando è in folle, ma il cavalletto laterale è abbassato.

Rispetto ai vostri casi c'è da notare una cosa: il difetto si è presentato subito dopo aver cambiato la leva della frizione!

© wkowalski :

9/1/2012 15:30
 Bravi, avete rispolverato il tema al momento giusto, da ieri pure la mia spia resta spenta.
Sarà il sensore sporco, succedeva pure sulla mia vecchia honda.

ciao

WK

© gingiol :

18/1/2012 15:37
 stesso problema...(B12K8)
quando è calda la spia non vuole sentire ragione.
Il problema è che vivo a Padova e l'ho comperata usata a Bologna, quindi per far valere la garanzia del concessionario (un anno) (quella SUZ è scaduta nel 2010) dovrei andare fin lì...
Se qualcuno ha effettuato la riparazione a pagamento saprebbe dirmi quanti € ha speso?, così valuto se farmi un giro (quando la temperatura lo permetterà) o farmela riparare qui visto che tra l'altro tra pochi giorni devo fare il tagliando dei 12K.


Grassie

© cosca66 :

19/1/2012 12:35
 Ho già scritto su questa discussione del problema; confermo quanto scritto in percedenza: mi capita a caldo (dopo aver camminato per 5-10 minuti). Ho anche notato che, se non ricordo male, si presente nei periodi freddi e, ancora da verificare, quando la catena non viene manutenuta (pulizia e ingrassaggio) da svariato tempo.

Un saluto

© Retito :

5/2/2017 23:37
 Maverik1972,
Citazione:

Stesso problema....provero a dare anche io una pulitina il bello è che se anche è in folle a cavalletto abbassato non si accende come se vedesse la moto in marcia inserita


stesso problema da un settimana

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