Forum: [FT] Impianto Elettrico -> b12 del 99 dopo un ora si spegne(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=58411&forumid=38
|
elcoyote : |
14/4/2011 1:33 |
Ciao a tutti da anni nessuno ,suzuki compresa, riesce a risolvere il problema che ora vi spiego: Dopo un ora che e' in moto si spegne, ho notato che si spegne anche la spia della folle, ora con l ennesimo meccanico dop avere controllato carburatori va benissimo ma dopo un ora inizia ad andare male si spegne e brucia candele. Secondo voi ? Quale parte elettrica difetta? Grazie mille | |
|
giomas : |
14/4/2011 3:37 |
Secondo me non si raffredda abbastanza. O si surriscalda troppo ... insomma, secondo me si spegne perché sta per fondere. Forse potevo dirla meglio, ma secondo me cosi. Magari controlla la temperatura del motore. | |
|
NikoB4 : |
14/4/2011 7:17 |
elcoyote, Citazione: Secondo voi ? Quale parte elettrica difetta?
domanda: ma un controllo all' impianto elettrico è stato fatto??? l' alternatore carica? il regolatore di tensione funziona? la centralina d' accensione in che condizioni è? la massa dell' impianto elettrico è stato verificato che non sia isolata?
elcoyote, Citazione: da anni nessuno ,suzuki compresa, riesce a risolvere il problema
forse non l' hai porata da gente competente, Suzuki compresa. | |
|
rawson : |
14/4/2011 8:33 |
Certamente è un problema elettrico. E dopo che si è spenta, come la riavvii? | |
|
Voodoo78 : |
14/4/2011 9:03 |
domanda: ma subito dopo che si è spenta, come fai per farla ripartire? Ricarichi la batteria? Attendi un pò e poi riparte ? Chiami l'esorcista? nel primo caso, si tratta di un problema al sistema di ricarica (verifica regolatore, alternatore e batteria); nel secondo caso invece, potrebbe essere un problema di afflusso carburante (vedi filtro benzina, possibili tubazioni schiacciate, galleggianti carburatori, residui nel serbatoio) ma comunque puoi verificare subito ed eventualmente escludere subito questo punto, svitando una o più delle viti di spurgo delle vaschette carburatori e vedere se esce o no benzina non appena si spegne la moto; nell'ultimo caso...devi rivolgerti altrove...non possiamo aiutarti! | |
|
elcoyote : |
14/4/2011 10:23 |
Dopo un pochino si riaccende la spia verde e riparte allora la temperatura e' regolare raffredda regolarmente,carburatori ok,ora prova il pick up e vediamo,potrebbe essere la centralina ma uguale per provarla non la trovo io monto 32900-27e10 sapete una compatibile? | |
|
Voodoo78 : |
14/4/2011 11:57 |
elcoyote, Citazione: Dopo un pochino si riaccende...
allora mi sembra strano che possa essere un problema elettrico...visto che se fosse il regolatore a non farti caricare la batteria, questa una volta scarica, non ti darebbe poi la possibilità di far ripartire la moto.
verifica l'afflusso di benza come ti ho indicato... | |
|
NikoB4 : |
14/4/2011 13:18 |
elcoyote, Citazione: Dopo un pochino si riaccende la spia verde e riparte allora la temperatura e' regolare raffredda regolarmente,carburatori ok
da come scrivi generi confusione sull' attribuzione del problema!!!
1) quando parli di spia verde ti riferisci a quella del folle??? è stato controllato il sensore (ed il relativo cavo) che ne detremina l' accensione??? è stato controllato l' interruttore sulla leva frizione??? è stato controllato l' interruttore posto sul cavalletto laterale???
2) cosa vuoi dire con "la temperatura è regolare, raffredda regolarmente"??? al momento dello spegnimento è stata rilevata una temperatura motore troppo elevata??? in tal caso, visto che si tratta di un motore raffreddato ad olio, è stato controllato che la pompa olio funzioni regolarmente e che non vi siano ostruzioni su circuito di raffreddamento dell' olio???
3) rigurdo ai carburatori sono stati controllati gli spilli dei galleggianti??? sulla mia vecchia B12 ho dovuto sostituirne 2 poichè non garantivano più la tenuta e dopo pochi minuti a minimo le relative vaschette saturavano mandando la benzina in eccesso attraverso il circuitodi l bypass fino all' espulsione nella cassa filtro, questo determinava l' ingolfamento e lo spegnimento del motore. | |
|
cucco : |
14/4/2011 13:40 |
monti un filtro benzina? | |
|
paci : |
14/4/2011 13:50 |
elcoyote, Citazione: Dopo un pochino si riaccende la spia verde e riparte
NikoB4, Citazione: quando parli di spia verde ti riferisci a quella del folle??? è stato controllato il sensore (ed il relativo cavo) che ne detremina l' accensione??? è stato controllato l' interruttore sulla leva frizione??? è stato controllato l' interruttore posto sul cavalletto laterale???
potrebbe essere questo il problema | |
|
Voodoo78 : |
14/4/2011 17:07 |
NikoB4, Citazione: 1) quando parli di spia verde ti riferisci a quella del folle??? è stato controllato il sensore (ed il relativo cavo) che ne detremina l' accensione??? è stato controllato l' interruttore sulla leva frizione??? è stato controllato l' interruttore posto sul cavalletto laterale???
non penso possa trattarsi di questo poichè si tratta di un problema che si ripresenta ad intervalli di 1h circa. se fosse un sensore/interruttore difettoso, il problema lo si avrebbe sempre od in modo casuale.
NikoB4, Citazione: 3) rigurdo ai carburatori sono stati controllati gli spilli dei galleggianti??? sulla mia vecchia B12 ho dovuto sostituirne 2 poichè non garantivano più la tenuta e dopo pochi minuti a minimo le relative vaschette saturavano mandando la benzina in eccesso attraverso il circuitodi l bypass fino all' espulsione nella cassa filtro, questo determinava l' ingolfamento e lo spegnimento del motore.
si...questo molto più possibile, troppa benzina così come la mancanza potrebbe essere la reale causa del problema.
attendiamo lo sviluppo della vicenda...ed una descrizione più precisa del "fenomeno" | |
|
teneree78 : |
14/4/2011 21:21 |
La moto si spegne di colpo o borbotta e perde colpi? Te la butto li... Portati una candela di scorta in tasca, come la moto si spegne sfila subito una pipetta (della candela appunto l'uno o la quattro per comodita). Metti la candela che ti sei portato nella pipetta e appoggiala ad una parte della moto CHE FACCIA MASSA occhio alla vernice ! tipo una vite del motore o parte metallica (fai una prova prima a moto funzionante appoggiando la candela e facendo girare il motore) trovato il punto giusto vedrai che fa una scintilla! Facendolo appena la moto si spegne, se non fa scintilla potrai escludere un problema di alimentazione Carburatori filtri ecc. Perche potrebbero essere le bobine.. che una volta calde smettano di funzionare, e gia successo .. o il sensore dell'accensione ma dubito. Per toglierti eventuali altri dubbi, metti il rubinetto benzina a meta (vedi libretto di istruzioni) cosi che escludi l'altro rubinetto a depressione (di sicurezza) che chiude l'aflusso di benzina a moto spenta! Serve per evitare ingolfamenti a moto spenta se gli spilli dei galleggianti non dovessero chiudere bene. Perche se le candele da quanto dici tendono a bruciare ... potrebbe anche darsi che per un guasto questo rubinetto chiuda piano l'aflusso di benzina ai carburatori smagrendo la miscela, fino al successivo spegnimento della moto. Ma dovrebbe alzarsi il regime del minimo in questo caso prima dello spegnimento. Ciao spero di esserti stato utile. | |
|
teneree78 : |
14/4/2011 21:31 |
E strana la storia della spia verde... Comunque dopo che si spegne spero che il motorino d'avviamento giri altrimenti e meglio che vai subito da un eletrauto in gamba! | |
|
|
ghostridermanny : |
14/4/2011 22:07 |
controlla i valori del pick up la continuita dei fili arancio(e arancio +colori) nella impianto ,i valori del tps di merda;dopodiche si potra accusare o meno la centralina non e chiara invece la modalita "dopo un ora si spegne" un ora al minimo ? un ora in uso stradale? credo comunque che dovresti rivolgerti ad un officina competente (se solo si sapesse di dove sei!!!!) | |
|
elcoyote : |
15/4/2011 0:15 |
abbiamo controllato leva frizione e cavaletto ed e' tutto ok.cosa intendi per "il sensore (ed il relativo cavo) che ne detremina l' accensione"? | |
|
elcoyote : |
15/4/2011 0:24 |
Sono di Cagliari e la moto e' stata portata alla suzuki ufficiale che ha sua volta a chiesto a Suzuki italia che non ha dato risposte quindi e' stato posto il quesito anche ad un ispettore venuto da Torino e non hanno risolto. secondo loro bisognava "tentare" (pagandola) la sostituzione della centralina senza certezze.Sai io penso che sulle moto datate non intessa perderci tempo oggi si rottama per il nuovo. | |
|
NikoB4 : |
15/4/2011 7:27 |
elcoyote, Citazione: cosa intendi per "il sensore (ed il relativo cavo)
il sensore sul cambio per il riconoscimento del folle.
ghostridermanny, Citazione: non e chiara invece la modalita "dopo un ora si spegne" un ora al minimo ? un ora in uso stradale?
concordo con queste considerazioni, anche a me non è chiaro il perchè lo spegnimento sia correllato all' ora di funzinamento.
[ Modificato da NikoB4 15.04.2011 - 08:27 ] | |
|
rawson : |
15/4/2011 8:15 |
Mah, secondo me potrebbe anche essere un problema di quadro. Ho una curiosità: si scalda la chiave d'accensione? | |
|
elcoyote : |
16/4/2011 3:09 |
Ti dico che il blocchetto difetta un pochino ho notato anche che oltre alla spia della folle non si accende il faro anteriore.
[ Modificato da elcoyote 16.04.2011 - 05:05 ] | |
|
rawson : |
16/4/2011 6:51 |
Bene, vuoi provare a fare il cambio? | |
|
Sil11 : |
16/4/2011 13:02 |
potrebbe essere il sensore della temperatura dell'olio ceh non funziona e quando la moto arriva ad una temperatura , il sensore legge male e spegne la moto per protezione...prova a cambiarlo o a baipassarlo...controlla negli schemi di errore se quando la luce del folle si spegne è un problema di temperatura...io non sono pratico del b12 ma sulle auto capita...
poi ovviamente potrebbe esere qualceh filo sciolto nel blocchetto che famassa e potrebbe anceh influenzare qualcos'altro...prova a staccare il blocchetto...ma prima verivfica il bulbo della temp e pressione motore...anceh in caso di zero pressione la moto potrebbe spegnersi per protezione... | |
|
elcoyote : |
16/4/2011 13:27 |
proviamo il blocchetto anche perche' se fosse il bulbo quando stacca spegnerebbe la moto di colpo invece peggiora man mano. mi e' venuto in mente che in principio funzionava solo con l' aria tirata e accelleratore a manetta ma logicamente risultava ingolfata comunque e' da escludere la carburazione perche' in suzuki avevano altri carbutori uguali e il difetto lo faceva anche con quelli. Tutto fa' pensare a qualche massa fasulla. | |
|
elcoyote : |
16/4/2011 13:47 |
per capirci un 'ora e' il massimo a volte 30 min a volte 40 min sia al minimo che in marcia | |
|
ghostridermanny : |
16/4/2011 20:05 |
il sensore temperatura olio ??? controlla i cavi con il colore arancio o misti | |
|
elcoyote : |
17/4/2011 14:50 |
Dove si trova. | |
|
NikoB4 : |
18/4/2011 10:01 |
elcoyote, Citazione: proviamo il blocchetto anche perche' se fosse il bulbo quando stacca spegnerebbe la moto di colpo invece peggiora man mano.
se stacchi il bulbo della pressione olio non succede niente, non ci sono funzioni di recovery che spengono il motore.
se fosse il blocchetto, in caso di falso contatto e/o chiusura circuito la moto si spegnerebbe di colpo.
se peggiora man mano è plausibile pensare che sia un problema di alimentazione e/o messa a punto.
[ Modificato da NikoB4 19.04.2011 - 08:05 ] | |
|
DRocco : |
18/4/2011 10:52 |
Potrebbe essere una cavolata ma io ho tirato giù tutti i santi per lo stesso tuo problema, solo che la mia si spegneva dopo circa 10 min, avvolte anche meno. Era il filtro benzina che avevo montato che non andava bene e anche il "rubinetto" un pò diffettoso. Ho risolto togliendo del tutto il filtro e sostituendo la membrana del rubinetto, quest'ultima insieme al filtro non suo non faceva arrivare la benzina regolarmente. Prova a togliere il filtro e mettere un solo tubo diretto, nel serbatoio la benzina viene già filtrata, e dare una controllata al "rubinetto" smontandolo. Potresti anche controllare il tubicino che parte dai carburatori e va sempre al "rubinetto", è quello che apre la membrana, se perde o non è attaccato bene potrebbe non funzionare correttamente. Spero si averti aiutato
[ Modificato da DRocco 18.04.2011 - 11:54 ] | |
|
Sil11 : |
18/4/2011 13:58 |
si ma in tutto questo, come escono le candele una volta spenta la moto? bagnate asciutte eo nere? se bagnate il problema o e elettrico o troppa benz, se data da errata chiusura spillo conici, se nera non buona carburaione , scarsa scintilla, se asciutte , maca la benza...ma generalmente , quando c'e un calo di benza la moto prima di spegnersi si accellera un po al minimo , questo per via della miscela magra....
allora? | |
|
Babio : |
18/4/2011 16:46 |
Potrebbe essere dovuto alla benzina che non arriva, a me il Banditino mi ha mollato per strada perche' si era rotto il depressore benza posto sotto il serbatoio (colpa mia perche' sapevo e non ho fatto nulla!), e faceva lo stesso gioco, si fermava poi dopo un po' ripartiva. Non so pero' come sia fatto il serbatio del B12 '99.
Se fosse il blocchetto (mi e' capitato all'epoca dell'NSR.....) dovrebbe spegnersi quando giri il manubrio da una parte piuttosto che dell'altra.
inzomma devi da prova' , ma poi vedrai che soddisfazioni! | |
|
creccola : |
18/4/2011 19:28 |
come gia` detto iu una precedente discussione; anch`io ho avuto un problema simile con una honda blackwidow...dopo numerosi tentativi dal meccanico e molti soldini buttati via per niente...mi son rassicurato ed ho fatto l`unica cosa giusta ....l`ho venduta e me ne sono presa un`altra!! | |
|
elcoyote : |
18/4/2011 23:29 |
Se fosse carburazione che cosa centra lo spegnimento della spia verde e del faro? | |
|
ghostridermanny : |
18/4/2011 23:39 |
ti riconsiglio cio detto in precedenza (fili con colore arancio e fili arancio e altri colori) visto poi il particolare impianto con diodo sulla spia folle/interrutore cavalletto specificando ,visto che nessuno pare che lo sappia che di bulbi temperatura olio non ne esistono sui sacs | |
|
|
rawson : |
23/5/2011 22:21 |
elcoyote, hai poi risolto il problema? | |
|
Sil11 : |
23/5/2011 23:28 |
problema simile con un b4, mi ricordo che ij passato la moto si spegneva, generalmente in frenata, si scopri poi che eaun problema elettrivo, riferito al generatore di corrente se non erro, si era lesionato un filo della treccia e in particolari condizioni staccava la corrente...
pero questo non è stato verificato da me ma da un meccanico , essendo che la moto in questione era in lombardia... | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=58411&forumid=38
|