Forum: [FT] Impianto Elettrico -> Presa 12v moto aiutatemi a capire..

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=58542&forumid=38


© gnappoman :

30/4/2011 20:44
 Dunque, l'obiettivo è di agganciare il mio navigatore gps alla mia bandit 650 k8

avrei preso questo (da lasciare nel sottosella, no mod cruscotto).. Dove collego lo spinotto bianco?
poi il cavo dell'alimentatore che partirà dalla presa accendisigari dove lo faccio passare? Mi piacerebbe confonderlo insieme ai vari cavi del cruscotto..
Mi date delle dritte?
:bandit:


[ Modificato da gnappoman 30.04.2011 - 20:44 ]

© gnappoman :

30/4/2011 21:12
 leggo che..

Re: attacco accendisigari moto
ciao a tutti
il mio consiglio è quello di collegarlo ad un sottoquadro,magari al blocchetto luci
il collegamento diretto alla batteria a lungo porta problemi
molti dei miei clienti sono tornati a farsi spostare l'alimentazione o se continuano a tenerlo sul positivo diretto si sono fatti installare un pulsantino on/off

lampsssss

ma come mai? qualcuno lo sa? :-?
grazie :-P

© darkfour :

30/4/2011 23:27
 Le cose da sapere sono:
- il positivo deve finire sul contatto centrale dell'accendisigari
- è meglio mettere un fusibile (sul positivo)

Sembra che il tuo abbia un cavo nero e uno rosso: probabilmente il rosso è per il positivo, ma sarebbe meglio accertarsi che il rosso fimisca sul centrale...
Sembra che ci sia già la predisposizione per il fusibile.
Il fatto dell'interruttore può essere per comodità o per una maggiore sicurezza o, se presente, per evitare che resti accesa la luce o il led che indica che c'è tensione.

In generale sarebbe meglio collegare gli accessori a circuiti che hanno tensione solo con il motore acceso per evitare di scaricare la batteria... ma non guardate cosa faccio io...

Se il cavo gps pensi di lasciarlo fisso sulla moto, soprattutto se non pensi di togliere la corrente dal cavo, devi accertarti che il connettore non prenda l'acqua..

© chr :

1/5/2011 9:58
 Io ho utilizzato un fusibile maggiorato e collegato la presa alle luci di posizione. Moto spenta, presa spenta ;-)

© paolone84 :

1/5/2011 17:35
 guarda io non ci capisco un cazzo ma quando l'ho montata sulla mia b650 mi ha aiutato molto questo link:

http://www.tdmitalia.net/tecnica/files/presa_di_corrente_12v.pdf

© gnappoman :

1/5/2011 18:28
 grazie sporattutto per il link che è molto comodo..
Io sinceramente pensavo di attaccare alla presa di cui sopra un alimentatore usb come questo

lasciando il tutto sotto la sella per evitare cortocircuiti e facendo invece arrivare un lungo cavo usb fino al cruscotto...

In modo tale da evitare il più possibile cortocircuiti..

Però adesso mi viene in mente che forse sarebbe meglio aggiungere un interruttore, perchè in effetti questo alimentatorino continua a trasformare anche quando non c'è nulla attaccato.

Però mettere un interruttore nel sottosella è scomodo :-P

Come fare?
Altri suggerimenti? ;-)

© bottamark :

2/5/2011 13:18
 Ciao non so se tu abbia un gps Tom tom....

guarda qui...

http://www.ram-mount.it/dettaglio_categorie.asp?idsottocategoria=20

© utente inattivo :

26/7/2011 21:24
 Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto......
Mi sono presentato qualche giorno fà.....Qui
Ieri ho ritirato il 1250 e ho notato che il vecchio proprietario, aveva messo la presa 12 volt collegata direttamente alla batteria e con un cablaggio da paura ( manco li cani... :-D ).
Stasera, dopo aver risistemato il tutto ed aver inserito un portafusibile a tenuta stagna, con mia grande sorpresa mi si sono fottuti 2 carica batterie del navigatore...... :incredibbile:
Ho misurato la tensione all'interno della presa ed è nella norma ( 13 v ), ho provato a collegare una di quelle lampade d'emergenza e funziona: non riesco a capire dove stà il busillis.....
Qualcuno riesce a cavarmi da questo impiccio per favore????
Anche xkè verrei a spendere un capitale solo di caricabatterie...... :-D
Se poi ci fosse qualche amima buona che avesse sotto mano uno schemino elettrico o perlomeno dove prendere il filo di corrente per mettere la presa sotto chiave, gliene sarei grato.
Grazie in anticipo.
Jena

© Cicileo :

27/7/2011 9:47
 Ma i 13V quando li misuri? A moto accesa o a moto spenta?

Di norma dovrebbe aggirarsi intorno ai 12V... e i 13 non li dovrebbe toccare! Prova a montare un fusibile un po' + grosso di quello che hai sul cavo positivo e misura che siano giusti!

© utente inattivo :

27/7/2011 10:46
 Misurati a moto spenta.......stasera controllo il fusibile: da quanto dovrebbe essere?
Grazie

© Cicileo :

27/7/2011 11:08
 Stasera scendo in box e controllo il mio.

In passato ho avuto problemi al fusibile centrale... e ricordo di aver fatto delle misurazioni... a moto spenta la batteria misurava 12,6V mentre a moto accesa 14,5... A moto spenta e quadro acceso 11,6V

Più tardi ti dico la dimensione del mio fusibile.


Per il discorso interruttore... bhè potresti comprare un piccolo interruttore, baipassare il il cavo positivo sotto la sella e collegarlo con una fascetta al tubo del talaio in vista sotto la sella... Così è abbastanza riparato, lo attivi facile e lo puoi riutilizzare per ogni componente che decidi di collegare alla presa accendisigari.

© utente inattivo :

27/7/2011 12:10
 Ti ringrazio.....ma la cosa non mi quaglia.
Se la presa è collegata direttamente alla batteria che dovrebbe dare 12 volt, vorrei sapere il perchè mi brucia gli adattatori: non sò quanta corrente possa erogare la batteria e quanta ne sopportino gli adattatori.
comunque, parlando con un mio collega con un TDM, mi ha detto che ha fatto lo stesso lavoro ( collegata diretta ) e non ha mai avuto problemi.
Mi basterebbe solo sapere dove trovare un filo positivo sotto chiave in cui attacarmi con un rubacorrente e il gioco sarebbe fatto.
Sul mio vecchio maxiscooter avevo montato la presa sottochiave e non ho mai avuto problemi di sorta.......
Nessuno ha fatto un piccolo schema elettrico del lavoro, magari con qualche foto?????
Confido in voi.
Thank's.
Jena

© Cicileo :

27/7/2011 12:56
 Sinceramente no. Per il mio tipo di utilizzo non ho mai avuto necessità di mettere sottochiave la presa da 12V.

Apro la sella, monto il cavo del navigatore... lo porto fino al manubrio e monto il navi. Se mi fermo... smonto il navi e il cavo lo lascio... tanto il led acceso non consuma nulla e le soste non sono più lunghe di un 2 o 3 ore... se poi devo stare fermo di + smonto il cavo e via ogni problema. C'è gente che tiene acceso l'antifurto per giorni interi e la batteria è ancora viva... non credo ci sia da speventarsi per quel poco che un led può assorbire.


A parte le scelte personali... magari sto per scrivere una fesseria ma a motore spento segnare 13V forse è troppo... accendi la moto e misura quanto hai alla batteria a motore acceso. Se superi i 15V il problema credo sia quello... troppo voltaggio e gli alimentatore saltano. Con un fusibile più grosso risolvi.


Magari il tuo collega col TDM ha un voltaggio più basso e il fusibile lavora bene...

© darkfour :

27/7/2011 13:33
 Jena,
Citazione:

presa 12 volt collegata direttamente alla batteria e con un cablaggio da paura


Aehmm...

Citazione:


Stasera, dopo aver risistemato il tutto ed aver inserito un portafusibile a tenuta stagna, con mia grande sorpresa mi si sono fottuti 2 carica batterie del navigatore



La prima spiegazione che mi viene per giustificare il fatto che la lampadina funziona mentre il caricatore si brucia è che hai invertito i poli: devi avere il positivo sul centrale della presa accendisigari. Se il fusibile non è saltato, mentre invece l'utilizzatore si.. è sbagliato metterne uno più grande.

© utente inattivo :

27/7/2011 14:11
 i collegamenti sono giusti......non potrebbe essere la presa ? ( domanda stupida, Lo so...)
Non so più cosa pensare ...
e cosa fare.

© darkfour :

27/7/2011 16:02
 - Metti il tester su ohm
- stacca i cavi dalla presa
- accertati che la resistenza sia infinita tra il centrale della presa e il negativo intorno

Quanti volt hai sulla batteria a moto accesa? e accelerando?

[ Modificato da darkfour 27.07.2011 - 17:15 ]

© utente inattivo :

27/7/2011 17:22
 Domani riporto a casa il tester che uso sul lavoro e provo a fare anche questa prova...........c@zzarola!!!!!
La tensione a moto spenta è di 12,9 Volt, mentre quando è accesa i volt sono 13,9: sinceramente non ho provato a vedere cosa dava accelerando.
comunque, questa cosa mi stà mandando in bestia.......

© utente inattivo :

28/7/2011 19:48
 Eccomi quà......
Dal momento che, per misurare la tensione in accelerazione, mi sarebbe servita una mano in più e al momento mi manca............ :-D
ho optato per la cosa più semplice e sbrigativa: sostituzione del fusibile e sostituzione della vecchia presa 12 V con una nuova!!!!!!!
Appena mi arriva il caricabatteria nuovo, vi farò sapere..........sperando non si fotta pure questo.
..... ;-)

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=58542&forumid=38