Forum: [FT] Impianto Elettrico -> B4 che non sale di giri

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© morax :

2/5/2011 21:13
 Ciao a tutti! Avevo scritto qualche giorno fa causa il totale black out della mia moto..dopo aver cambiato un fusibile bruciato e montato una batteria nuva continuava a non accendersi. A questo punti ho fatto cambiare i condensatori della centralina ( che a detta del tecnico che li ha cambiati erano andati..). Adesso la moto si accende ma non sale di giri e "per non sale di giri" intendo che in folle a manetta ne farà si e no 1000 con contorno di scoppiettii vari. A questo punto cosa mi conviene controllare? Bobine? Carburatori ( anche se mi sembrano a posto..)? Il pick up è ok secondo il multimetro.. Certo che questa moto da una quantità di problemi veramente infiniti!!

© sasa1977 :

2/5/2011 21:37
 Ciao Morax , dove vivi ?
Lo hai comprato da poco ?

© morax :

2/5/2011 22:48
 Ciao! Vivo tra Siena e Firenze.. La moto in realtà ce l'ho da gennaio, i primi tempi funzionava decentemente, salvo qualche problemino ad accendersi legato al freddo penso, poi l'ho lasciata perdere un mesetto e di li in poi è degenerata, non c'è stato piu verso di avviarla se non con grandi difficoltà e a spinta... l'unica cosa che gli avevo fatto subito quando la presi era stato di spostare gli spilli dalla 4° alla 3° tacca perchè era un po grassa nei transitori ma non credo di aver fatto danno, dopo l'intervento funzionava alla grande... Per il resto ho anche dato una pulita ai carburatori, non sono perfettamente sincronizzati ( a freddo ogni tanto girava a tre a bassi regimi, ma niente di che scaldandosi smetteva) ma non credo sia questo il problema..

© setolo :

2/5/2011 23:37
 Hai controllato le candele? Comunque nel B4 il quarto cilindro è quasi un optional :-( , succede fin troppo spesso che vada a 3.
Il problema molto spesso è dovuto ai carburatori e di solito i maccanici non lo capiscono e se li fai fare ti cambiano tutta la moto :-o
Per sentito dire di solito sono le membrane rovinate nei carburatori.
Si è vero, il B4 è una moto abbastanza problematica, ma se no che gusto c'è? io è qualche anno che mi sono dato al fai da te e in fondo mi diverto, ma il capitolo carburatori non l'ho ancora affrontato.
Non scoraggiarti, i problemi sono sempre quelli e poi ci fai l'occhio e agisci di conseguenza.

© morax :

3/5/2011 8:45
 Si si le candele sono a posto cambiate da pochissimo, il fatto è che la mia non è che gira irregolare ora come ora, proprio non va rimane a mala pena accesa se tengo il gas a manetta, non è nemmeno in grado di muoversi, da quello che ho capito con le membrane rotte dovrebbe dar problemi a prendere giri a alti regimi, giusto? Il fai da te su questa l'avrei evitato tanto volentieri, ho anche un enduro due tempi che in confronto sembra affidabile come una bmw...
Ps " su B4 Bandit Triple :-D

© sasa1977 :

3/5/2011 9:00
 Hai fatto la registrazione valvole e sincronizzazione dei carburatori e pulizia filtro aria ?
e visto che ci sei, smonterei il rubinetto della benzina e darei una pulita.

© Rollyzan :

3/5/2011 9:38
 morax,
Citazione:

da quello che ho capito con le membrane rotte dovrebbe dar problemi a prendere giri a alti regimi, giusto?

se sono proprio rotte non si alzano gli "sling shot" e la moto non prenderà assolutamente giri.

© cucco :

3/5/2011 10:08
 se prima andava e dopo il guasto elettrico no io escluderei le membrane.

c'è sufficiente benzina che alimenta i carburatori? potrebbe essere aria nel tubo, filtro benzina bloccato?

metti su PRI e lasciala qualche minuto prima di riprovare.

se il filtro è uguale a quello della 600 può tornare utile dare qualche colpetto al filtro e al tubo con un cacciavite per forzare eventuali bolle d'aria.

© morax :

3/5/2011 10:48
 Rollyzan,
Citazione:

se sono proprio rotte non si alzano gli "sling shot" e la moto non prenderà assolutamente giri.


Macchè non sono le membrane il problema, le ho controllate e sono intere, benzina al carburatore arriva ( oggi l'ho smontato per dargli una pulita e controllare le membrane e le vaschette erano piene..). Oggi fra l'altro non si accende più nemmeno a strappo su una discesa abbastanza lunga. Per quanto riguarda sincronizzazione e registrazione delle valvole ora come ora non la so fare e sinceramente per quanto l'ho pagata mi fa molta meno fatica rivenderla a pezzi...

© sasa1977 :

3/5/2011 11:29
 Personalmente penso che tu abbia un problema elettrico.
Le candele fanno la scintilla.
Hai misurato con un tester ,le bobine ,regolatore di tensione e il "relè" come da manuale ?

© Rollyzan :

3/5/2011 12:52
 morax,
Citazione:

Per quanto riguarda sincronizzazione e registrazione delle valvole ora come ora non la so fare e sinceramente per quanto l'ho pagata mi fa molta meno fatica rivenderla a pezzi...

ecco, bravo vendila a pezzi così evitiamo di creare innumerevoli post tutti uguali sul perche il b4 non funziona a dovere.

Se non parti da una regolazione valvole e una sincro fatta bene è inutile che perdi tempo col b4.

ciao

© Giuspe :

3/5/2011 17:21
 Hai lo schema dei carburatori? Controlla che tutti i componenti siano al loro posto!
Per esempio:
- o-ring sotto i tappini per la sincronizzazione (plastica nera superiore)
- gommini tra i galleggianti e i getti del minimo nelle vaschette
- spilli alloggiati correttamente (membrana con ghigliottina, spillo con il fermo, disco/spessore "arancione", molla)
- regolazione delle viti del mix aria/benzina (1 giro e 3/4 minimo)

Ma prima di fare tutto questo la domanda è:
Dopo aver rimontato i carburatori hai controllato la scorrevolezza delle ghigliottine? Basta provare a farle salire con un dito.
A volte capita che nel rimontare tutto si può bloccare la molla e la ghigliottina non ti si apre.
Credo che il problema sia questo! Vediamo se ci ho preso... ;-)

© morax :

3/5/2011 21:07
 X Giuspe: Guarda li ho fatti oggi quei controlli e funzionava tutto!
Riguardo a gioco valvole e sincronizzazione mi sembra strano che nell'arco di 400-500 km ( più o meno è quanto l'ho usata..) si sballi tutto da funzionare correttamente a non accendersi e non girare minimamente. Come si controllano esattamente le bobine e il regolatore di tensione?

© cucco :

3/5/2011 23:42
 per le bobine devi avere una certa resistenza in ohm sia tra l'ingresso la bassa tensione che tra i cavi dell'alta tensione.

diciamo 2.5 /3.5 ohm im primario e 10.000 / 16.000 ohm in secondario (specifiche kawa, indicativamente dovresti esserci)

© rocker_69 :

5/5/2011 13:39
 morax,
Citazione:

Come si controllano esattamente le bobine e il regolatore di tensione?

tratto dal manuale di officina
Primario in Ohm i valori 2.5 - 3.8
secondario in KOhm valori 30 -50
ciao

© morax :

11/5/2011 15:34
 Alla fine il problema era una bobina! Grazie a tutti e scusate se vi ho stressati!!!

© banitodetodosos :

11/5/2011 18:23
 Io veramente non so che dire...sono senza parole. Solidarieta' , impegno , interesse cosi' vivo e nella pratica esaustivo ed efficace...signori , io non l'ho mai visto in nessun sito . Complimenti a tutti ! ;-)

© rocker_69 :

11/5/2011 23:01
 morax,
Citazione:

Alla fine il problema era una bobina! Grazie a tutti e scusate se vi ho stressati!!!


Bene così hai risolto!

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