Forum: [FT] Impianto Elettrico -> come e dove mettere sottochiave presa 12V - b650k8

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=59273&forumid=38


© bottamark :

4/7/2011 11:03
 Hola a tutti,

in previsione delle vacanze estive, volevo piazzare sotto sella una presa 12v per gps...
ora il dubbio...
ho acquistato un kit della accumate, con presa 12v, caveria con fusibile.
Leggendo nei vari post, ho letto che è sempre meglio mettere sotto chiave il tutto, onde evitare di scaricare la batt. x eventuali dispersioni...

si ma come??...da neofita....

se intercetto i fili che alimentano la luci anabaglianti, diciamo a livello dei fusibili....li taglio e con un cavalotto (fastom) attacco i fili della presa 12v che ne dite???

bah...non ne sono molto convinto...

thanks....

© bottamark :

4/7/2011 15:21
 ehiii help me!!!! :-? :-? :-? :-? :-?

© giomas :

4/7/2011 15:31
 Ciao,
scusa se il mio intervento non è proprio la risposta che cerchi. Comunque, anche io avevo letto che era meglio collegare la presa al quadro, tuttavia alla fine ho optato per una soluzione meno sofisticata, e la uso da circa due anni senza alcun problema. Quindi, forse, la mia esperienza puo' esserti utile. Del resto è meglio non lasciare niente in carica a moto spenta, altrimenti qualcun'altro potrebbe provvedere a salvaguardare la tua batteria, rimuovendo l'eventuale navigatore per il tuo .. bene :-)

Io ho fatto cosi, ho comprato una volgarissima presa accendisigari, ho attaccato un fusibile da 10ampere (se non ricordo male), in maniera artigianale, sul "positivo", prendendo lo spinotto da un vecchio autoradio, e ho attaccato i due fili alla batteria. Infine ho montato la presa sul manubrio.

Personalmente ci collego un vecchio N95 che adibisco a navigatore satellitare. Funziona.

[ Modificato da giomas 04.07.2011 - 16:37 ]

© maxs :

4/7/2011 15:44
 Io la feci mettere sulla fiancatina sinistra della carena, non è sotto chiave e non mi ha dato mai problemi. Certo mi hanno montato un fusibile contro il sovraccarico. Da quello che ho pouto vedere la corrente l'hanno presa direttamente dalla batteria. Credo sia la cosa più "sicura" per evitare di interferire con altri componenti elettrici/elettronici della moto. In questo modo posso comunque ricaricare navigatore/cellulare etc. anche a moto spenta. Si rileva utile durante le brevi soste con moto "a vista" (es. autogrill) senza la necessità di tenere il motore acceso. In più durante l'inverno utilizzo la presa per il mantenitore di carica ed è molto comodo.

© bottamark :

4/7/2011 17:03
 x conferma...
quando dite non è sottochiave, intendete che la presa è collegata direttamente alla batteria????

© maxs :

4/7/2011 18:12
 bottamark,
Citazione:

x conferma...
quando dite non è sottochiave, intendete che la presa è collegata direttamente alla batteria????


esattamente

© DrSanguedolce :

4/7/2011 23:05
 al bandit 600 ho collegato con un fusibile la presa accendisigari nel vano sottosella direttamente alla batteria.
non importa se non è collegato alla chiave ed è sempre in tensione, tanto la corrente passa solo se c'è attaccato un utilizzatore...di solito il gps che usi in marcia. se spegni la moto stacchi lo spinotto dalla presa accendisigari e non hai problemi di dispersioni. l'ho fatto e funziona.

ciao!

© Cicileo :

5/7/2011 8:42
 Da utilizzatore...

Ho la presa da 12V sottosella... prima di partire devo aprire la sella... attaccare lo spinotto del navigatore... passare il cavo sottosella fino al serbatoio... far passare il filo tra serbatoio e telaio fino ad arrivare al manubrio! Fatto questo... collego il navigatore e lo uso... quando arriva a una destinazione... stacco il navigatore ma il cavo resta li... e, anche se poco, lo spinotto accendisigari un po' di corrente la ciuccia... infatti si accende la spia verde sullo spinotto! Ok... che lasciarla ferma un'oretta o 2 non fa male...

Ma stare li ad aprire e chiudere sella in continuazione è una bella palla!

Io consiglierei... di attaccare sul cavo + dell'accendisigari un piccolo interruttore da fissare con una fascetta al telaio sotto la sella... vicino alle plastiche... in quel modo potresti attaccare lo spinotto... usare il navi... quando sei arrivato... smonti il navi... fai click all'interruttore sottosella e stai sicuro che non avrai dispersioni... e non hai la palla di dover rismontare sempre tutto!!! Oltre a poter anche escludere l'alimentazione anche durante la marcia...

© maxs :

5/7/2011 9:40
 Cicileo,
Citazione:

lo spinotto accendisigari un po' di corrente la ciuccia... infatti si accende la spia verde sullo spinotto!


Se ti riferisci alla presa che ha il led ce ne sono anche senza e quindi senza assorbimento in caso di nessun apparecchhio utilizzatore attaccato...se invece è il carica batterie ad avere il led è chiaro che bisogna staccarlo insieme all'apparecchio. comunque anche così tranne che se si parla di periodi veramente lunghi (settimane!!!) problemi non se ne creano. Sulla mia ho anche l'allarme della casa (sicuramente assorbirà qlc in più) con rispettivo led e non mi ha mai dato problemi di scarica della batteria.

© Cicileo :

5/7/2011 9:46
 Si il led lo ha lo spinotto del tomtom... si lo so che assorbe poco ma uno comunque un po' ci pensa! Ho lasciato lo spinotto attaccato anche 4 o 5 ore e mai un problema... però... mbhu se uno vuole proprio essere pignolo e preciso... diciamo che ci sta come soluzione!

Ovviamente dipende anche dal tipo di utilizzo... e dalla frequenza del sali e scendi dalla moto! :-D

© giomas :

5/7/2011 10:42
 anche io volevo dire che ci sono modelli senza led, come il mio, che non assorbono nulla, e aggiungo, per dare l'idea che l'attacco diretto alla batteria sia una buona soluzione, che nelle mie "imprese", ho usato il navigatore anche per 12 ore al giorno, fermandomi solo per fare benzina, quindi mediamente ogni 2 ore e mezza / 3 ore, senza mai il minimo problema, se non bruciare uno di tali caricabatterie :-)

Tornando allo spinotto, io lo tengo fisso collegato da piu' di 2 anni, e non l'ho mai staccato, ne ho mai cambiato la batteria da quando lo tengo.

Quindi, vai tranquillo :-)

ps
come navigatore uso un nokia N95 collegato al caricabatterie da auto, non so se questo significa piu' o meno assorbimento rispetto ad un vero navigatore.

© Cicileo :

5/7/2011 10:47
 Bhè una volta in moto... la batteria si carica e non dovrebbe dar problemi ad alimentare una presa in + da 12V...

Il mio dubbio è l'assorbimento del connettore col led... in ogni caso il navi va sempre staccato dalla moto:

1) per evitare che te lo freghino
2) evitare che ciucci + corrente del dovuto


Prova a montarlo sotto la sella e prova... se ti trovi comodo ok... altrimenti ci si ingegna come montarlo vicino al cruscotto!

© rantolo :

5/7/2011 10:54
 Quando ho preso il mio Bandit ho chiesto di far mettere la presa 12 in previsione di usare il GPS o ricaricare il cel mentre dormo in tenda.
L'impianto è semplicissimo: dal connettore partono,ovviamente il + e il - che vanno a finire ai rispettivi poli della batteria.Sul + è inseerito un fusibile da 15A. Il tutto è posto sotto la sella. Ovviamente è sempre collegato alla batteria,ma finchè non attacchi un utilizzatore al connettore non c'è nessun consumo di corrente e ovviamente la batteri a non ne risente.
Spesa: gratis

© bottamark :

5/7/2011 13:02
 Mi sono quasi convinto ad attacarlo direttamente alla batteria. Quando mi serve attaccherò il Gps. Il mio Gps ha nello spinotto 12v un led? Ma se lo uso quando la moto va..no problem! Ultimo e unico dubbio...è vero che se non collego nulla, non ce circolazione di corrente...ma siamo proprio sicuri? Mi spiego... Non continua comunque a passare corrente nel fusibile??

© Cicileo :

5/7/2011 13:13
 No perchè il circuito è aperto. Il fusibile è in serie al filo quindi se non attacchi nulla il circuito non si chiude e non ciuccia nulla! Il mio è montato da tanto e la moto è stata ferma tanto... e mai una noia!

Il mio spnotto del tomtom ha un piccolo let verde... Se lascio attaccato lo spinotto di alimentazione del tom tom alla presa da 12V e non attacco il navigatore... quel led è comunque acceso! E' vero che la moto resta ferma poco... non + di qualche ora... quel led... come dicono gli altri... non da rogne!

© bottamark :

5/7/2011 13:16
 Grazie cicileo! Come al solito grande aiuto...mi avete convinto... Quasi :-D ...penso che metterò tutto sotto batteria!

© Cicileo :

5/7/2011 13:22
 Guarda appena mi sono messo a montare il cavetto... ne ho provate di ogni... ma avere la presa da 12 sul manubrio non mi piaceva... e altri posti nascosti... era veramente brutta!!!

Allora ho deciso di nascondere tutto sottosella! L'unica palla che prima di partire devi aprire la sella... attaccare il connettore del navigatore, far passare il filo e portarlo fino al manubrio... ma fatto una volta, non lo devi fare + per tutta la giornata! Sinceramente io il connettore del navigatore lo stacco dalla 12V quando lascio la moto in box... ma per giretti giornalieri non mi faccio problemi di sorta... L'importante è staccare il navi dalla moto quando ti fermi!

© bottamark :

13/7/2011 16:33
 ok! ho montato presa sotto sella....come da suggerimenti..
ora non so dove mettere il tom tom...
pensavo nel porta cartina della borsa serbatoio...ma di giorno non si vede nulla!!!!

bah...qq idea senza spendere 1000 denari?

© Cicileo :

13/7/2011 16:40
 Vai in Unieuro o euronics... insomma anche mediaworld... quei posti li... vai nel reparto custodie... e cerca!

Io ho trovato in euronics un supporto navigatore per bicicletta come quello che descrivo nel post QUI nel post numero 28! Ci sono delle foto...

L'ho pagato 23 euri compreso la staffa con gommini! Ti posso garantire che se ben orientato anche col sole si vede abbastanza bene, riesci a digitarci... e non vibra!

Cercane uno simile!

[ Modificato da Cicileo 13.07.2011 - 18:01 ]

© chiotto :

13/7/2011 17:20
 bottamark,
Citazione:

ora non so dove mettere il tom tom...


il portanavigatore givi S950 non è male

© bottamark :

13/7/2011 18:43
 Si....avevo letto i post
Ma avendo la borsa serbatoio, un ulteriore accrocchio
No ci starebbe. Pensavo a qq da manubrio, mi di xo il limite di 24,90 euro!!!

© chiotto :

13/7/2011 20:48
 il portanavigatore da manubrio della Kappa se vuoi te lo vendo io per pochi €
(questo qui)

© bottamark :

14/7/2011 13:06
 chiotto,
grazie comunque, ma il problema e che non mi ci starebbe con la borsa serbatoio...
anzi provo andare in un negozio (se riesco nel fine sett) e verifico...ma dubito ci stia.

© Cicileo :

14/7/2011 13:20
 Io ho una borsa da serbatoio sgrausa presa al lidle... 22 euri... molto capiente... e se la borsa è piazzata bene... il supportino ci sta tranquillamente!

Fai comunque le prove!

© chiotto :

14/7/2011 15:00
 l'ultima volta che ho utilizzato quell'arnese infatti l'ho legato alla borsa da serbatoio e non al manubrio

© Cicileo :

14/7/2011 16:15
 Sulla borsa ci si distrae troppo dalla guida... oltre al problema riflesso! Credo dipenda da quanto grossa è la borsa...

© panza :

14/7/2011 20:05
 io uso il portanavigatore givi da manubrio ma me ne strafrego di vederci uso un auricolare cosi' fa bip per avvisarti degli autovelox..........................naturalmente ho scelto appositamente uno dei pochi navigatori (telesystem) con uscita cuffia..............la presa e' sotto sella direttamente sulla batteria........penso che esista ma sul b12 un fantomatico connettore per "riscaldatore carburatori" sotto il serbatoio e questo sarebbe sotto chiave ma potrei sbagliarmi e potrebbe essere solo sul b12

© utente inattivo :

29/7/2011 5:42
 maxs,
Citazione:

Io la feci mettere sulla fiancatina sinistra della carena, non è sotto chiave e non mi ha dato mai problemi. ...........In questo modo posso comunque ricaricare navigatore/cellulare etc. anche a moto spenta. ............. In più durante l'inverno utilizzo la presa per il mantenitore di carica ed è molto comodo.


Concordo pienamente con te, però a mio parere, dato che la presa è in vista io direi che metterla sotto chiave sia la cosa migliore.
L'interruttore nel sottosella non mi sembra il massimo della comodità.
Qualcuno sà dirmi se c'è qualche filo ( sottochiave ) e qual'è, a cui collegarsi con un rubacorrente nel sottosella?
Thank's.
...
;-)

© alfalima :

17/3/2012 9:07
 Salve a tutti,
io come navigatore uso l'applicazione tomtom sul mio iphone.
Ho comprato questa custodia e la monterò presto su manubrio
http://www.interphone.cellularline.com/it/product_it/385ie_F_it/tubolari_it/112phone4_it.html
non dovrebbe darmi problemi di visibilità. La custodia l'ho comprata all'ultimo moto days a roma per € 35 e poi me lo ha venduto una ragazza strepitosa allo stand interphone
:-P
per l'alimentazione ho appena comprato (e sono in attesa che mi arrivi) questo:
http://www.powerlinkproducts.co.uk/usbachargingsocket.html
e penso di collegarlo direttamente sulla batteria con un interruttore sul positivo.
appena provo il tutto vi faccio sapere

© claudiosub1 :

17/3/2012 13:00
 La soluzione ideale è prendere corrente dalla luce posteriore, in questo modo è sotto quadro, poi mettere un fusibile e dopo un relè, portare sotto guaina il tutto fascettandolo al cruscotto e se posizionare a fianco del manubrio. Io ho una GSX 1250 Traveller e l'ho posizionato nella plastica a fianco alla carena. Se vuoi ti posto il circuito. Fammi sapere!

© alfalima :

17/3/2012 13:27
 Ciao Claudio,
come al solito sei sempre disponibilissimo!
Avrei una soluzione migliore: facciamo che organizziamo un girello così mi spieghi tutto di persona così comincio pure a fare la conoscenza di qualche bandito romano! ;-)

© andrewsti :

18/3/2012 9:23
 se lo vuoi sotto chiave, quoto l'impiantino sotto relè!
dai il pin di comando del relè tramite un cavo, tipo quello delle luci di posizione e il gioco è fatto!

© kesna :

8/8/2015 16:11
 salve atutti! recupero questo veccio post perchè, dopo averlo letto, la soluzione è stata attaccare la presa USB alla batteria.
Io vorrei metterla sotto quadro, qualcuno lo ha fatto? dove prendiamo la corrente senza intoppi? ovviamente aggiungerò un fusibile... da quanti ampere?

grazie a chi mi risponderà ;-)

P.S. la presa è questa, unica info che va a 12v, mi serve per caricare un eventuale cellulare e niente di più.

http://www.qiannipicture.com/pic/Uploadfile/6/SKU072410/31CDCF1333CFCBCD438B03C6CCCB13CF433366CDF533.JPG

P.P.S. Il mio modello è la suzuki gsf bandit 400 del '91

[ Modificato da kesna 19.08.2015 - 19:56 ]

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=59273&forumid=38