Forum: [FT] Impianto Elettrico -> Bandit 1200 ogni tanto non parte il motorino di avviamento(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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TruceBaldazzi : |
5/7/2011 8:43 |
Ciao a tutti ragazzi, mi sono iscritto poco fa. Ho un problema saltuario ma molto fastidioso. Non sò se questa è la sezione giusta del forum....Ho un bandit 1200 di fine 2003, ogni tanto, veramente in modo casuale, girando la chiave di accensione e premendo il pulsante di start il motorino non attacca. la luce del folle è accesa, il clacson funziona, come le luci e le frecce, ma il motorino no gira. Spingendo la moto in discesa parte tranquillamente. Poi il difetto non si ripresenta più e me lo scordo proprio. Questo può capitare, dopo un mese, o dopo qualche giorno, in maniera del tutto casuale. Ieri, dopo un pò che non succedeva, nel partire dopo la sosta ad un semaforo rosso, mi è sfuggita la frizione ed ovviamente la moto si è spenta. Nel ripartire, nulla. Il motorino non gira. l'ho spinta per pochi metri (madonna che fatica !!!) ed è subito ripartita..Oggi a lavoro l'ho parcheggiata in discesa aspettandomi il suo scherzetto.. Che diavolo può essere ? Falso contatto del pulsante di start ? MOtorino di avviamneto difettoso ? Boohhhh grazie per l'aiuto. Simone | |
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Barone : |
5/7/2011 8:57 |
forse potresti verificare gli switch di frizione e cavalletto... | |
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maxs : |
5/7/2011 9:29 |
Se la spia del folle si accende regolarmente e quindi il sensore funziona, l'interruttore del cavalletto è ok, la batteria è carica perchè luci e fecce si accendono ed il clacson suona, dai una controllata ai contatti che si trovano vicino alla leva della frizione casomai sono leggermente staccati o ossidati. Se anche qualli sono a posto credo dipenda dal motorino di avviamento. | |
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giomas : |
5/7/2011 10:56 |
Ti scrivo un p' di cose a caso, perché ho avuto lo stesso identico problema, e ancora non chiaro in mente se l'ho risolto o no. ma magari è utile
In pratica... ho il bandit 600, del 2001, e ho avuto questo problema in due periodi. Un anno e mezzo fa circa, e da qualche settimana.
Cosa mi succede: premo lo starter e non da nessun segno di vita, come se non avessi premuto. Tutto funziona, per il resto.
La prima volta, circa un anno e mezzo fa, ho risolto smontando tutto il pezzo di manopola dove sta lo starter, e pulendo ogni singolo contatto, non so se è stata la cosa giusta, ma non mi ha piu' dato il problema fino a qualche settimana fa.
Finalmente, da qualche settimana, dopo che la moto è stata lavata da una settimana di acquazzoni estivi, ogni pomerigio, si è ripresentato il problema.
Non ho ancora smontato di nuovo la manopola, perché a questo punto non sono sicuro che sia quella la vera fonte del problema, ma ora ho di nuovo il problema, anche se molto raramente (In tutto 3 volte mi è successo nell'ultimo mese circa).
In queste ultime occasioni, ho notato anche un altra cosa, con la quale riesco a far partire la moto, ma mi vergogno di dirla | |
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Cicileo : |
5/7/2011 11:21 |
Ti propongo di fare un controllo scemo... ma risolti con 2 euri...
Compra un set di fusibili... cerca il fusibile centrale e cambialo con quello di dimensione corretta.
A me è successo che a minimo si spegnesse di colpo... una volta anche in tangenziale... con ogni marcia e subito dopo una tirata... appena scendeva di giri... woooooo... si spegneva! Giravo la chiave partiva il quadro ma non si accendersi nulla! Poi di colpo... e a caso... ripartiva come se nulla fosse! Tutto a caso... Una volta si è spenta e riaccesa mentre andavo...
Potrebbe essere un fusibile troppo vecchio che non fa il suo lavoro e certi carichi a volte non li regge!
Prova a cambiare il fusibile centrale, anche se ti sembra ok... cambialo direttamente... io l'ho fatto e non ho avuto + problemi...
Sul mio 650 K8 è subito avanti la batteria in uno scatolotto... ed è da 30A...
Controlla il tuo!
[ Modificato da Cicileo 05.07.2011 - 12:24 ] | |
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TruceBaldazzi : |
5/7/2011 14:14 |
Ciaoo..Hey quante risposte !! Vi ringrazio a tutti...Ok farò la verifica dei contatti sia sulla frizione che sul cavalletto..Mi procurerò uno spray pulisci-contatti e li pulirò accuratamente......grazie Simone | |
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TruceBaldazzi : |
5/7/2011 14:17 |
Per Giomas: ok se necessario smonterò la manopola come hai fatto tu...ora però sono o siao curiosi..COme la metti in moto ? batteria atomica portatile ? he he he | |
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TruceBaldazzi : |
5/7/2011 14:23 |
per Cicileo: Hai ragione, altra prova da fare..è un pò che non controllo i fusibili. Ma non trovo più il libretto di manutenzione, è scritto da qualche altra parte la tipologia completa di tutti i fusibili, cioè con gli amperaggi giusti ? Così li cambio tutti e non ci penso più..Grazie ancora | |
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Cicileo : |
5/7/2011 14:28 |
Non so la 1200 se ha amperaggi differenti... il mio fusibile centrale è da 30A...
Prova a smontare il tuo e vedere se per caso riporta qualche dicitura... | |
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TruceBaldazzi : |
5/7/2011 14:57 |
ok dopo controllo. Ma tutti i fusibili sono quelli sotto la sella o ce ne sono altri "nascosti" ? | |
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Barone : |
5/7/2011 15:27 |
TruceBaldazzi, Citazione: Ma tutti i fusibili sono quelli sotto la sella o ce ne sono altri "nascosti" ?
il fusibile principale non è sotto la sella, ma sotto il fianchetto sx. | |
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Cicileo : |
5/7/2011 15:29 |
Sul 650 dal 07 il fusibile è sotto la sella dietro alla batteria... non so... credo abbia ragione Barone! sul 1200 sono nel fianchetto! | |
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creccola : |
5/7/2011 15:57 |
anche la mia bandit 600 del `99 ha purtroppo lo stesso problema, io faccio cosi`: tiro duo bestemmie...tolgo la chiave...la reinserisco...e tac come per magia il motorino gira che e` una meraviglia!Pero` non ho ancora capito se e` merito della chiave o .....delle bestemmie! | |
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blusmoke : |
5/7/2011 19:59 |
lo fa anche a me, quando è fredda parte subito, se calda a volte ritarda l'avviamento ma basta aspettare qualche secondo e poi parte sempre regolarmente, questo mi fa pensare che ci sia qualcosa che "temporizza" l'avviamento e magari è qualcosa che centra con la temperatura. | |
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TruceBaldazzi : |
6/7/2011 10:13 |
Ragazzi ho risolto !!! incredibile..era spezzato un faston dell'interruttore sulla frizione..aveva una crepa sull'attaccatura dove viene saldato il cavo elettrico...come l'ho toccato si è sezzato definitivamente..Ora devo rimetterne un altro...solo che il cavetto è troppo corto...grrrr | |
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tummi : |
15/7/2011 19:19 |
Ragazzi ho lo stesso identico problema della moto che non parte. ho una B6/2000. Ho letto tutte le vostre discussioni, da dove emerge che il difetto potrebbe trovarsi nel pistoncino del cavalletto oppure nell'interruttore/sensore della leva frizione. Ebbene, quando si è ripresentato il problema della moto che non accende, ho tenuto premuta la leva della frizione, non l'ho rilasciata e ripremuta ripetutamente. Analogamente non ho nemmeno messo/tolto il cavalletto laterale. Ho semplicemente insistito nel premere ripetutamente il tasto di start. dopo diversi tentativi, fino ad oggi, la moto è partita. Ritengo che siano i contatti del tasto a fare i capricci. Se è così non so se esiste in vendita il solo tasto oppure mi tocca comprare tutta la manopola. che mi dite? nel frattemo avete risolto voi? | |
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ennamo68 : |
12/9/2011 22:22 |
Ciao, non so se può aiutare ma a me sarebbe stato utilissimo per evitare la spesa dell elettrauto...... per vedere seil problema è l'interruttore sulla frizione (una volta verificato che il collegamento dei fili c'è ancora!) basta fare un ponticello con un filo elettrico sul contatto dell'interruttore e l'inpulso della frizione viene bypassato e dà l'ok per l'accensione! quindi è da sostituire l'inerruttore della frizione, perchè si è rotto il perno di plastica che permette all'interruttore di chiudere il circuito: spesa di quindici euro! Invece delle 75 per il relè che ho cambiato inutilmente | |
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