Forum: [FT] Impianto Elettrico -> Batteria B4: toglierla per caricarla? E come?

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© Giany84 :

19/9/2011 11:53
 Scusate la mia incompetenza: per caricare la batteria del mio b4 devo necessariamente toglierla da dove sta messa? perchè c'è 1 piastra di metallo che non riesco a toglierla causa vite spanata :(




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[ Modificato da Giany84 19.09.2011 - 11:54 ]

© marcoluna :

19/9/2011 12:05
 E' sconsigliabile caricare la batteria senza almeno scollegarla dal circuito della moto,e con la piastra sopra non credo sia semplice farlo.
Riguardo alla vite spanata è sicuramente meglio se la sostituisci,magari facendoti aiutare da qualcuno che abbia gli attrezzi giusti...

© Rollyzan :

19/9/2011 15:31
 quoto marco

© Giany84 :

19/9/2011 21:30
 Grazie mille, ragazzi! Non avendo modo di togliere tutte le viti mi son limitato a sollevarla inclinandola, proteggere con della gomma i cavetti + e - e l'ho ricaricata! ora il problema sarà allineare i gommini della piastra con i fori per far passare le viti...
Rolly, posso chiamarti Guru del B4? Mi perdonerai in futuro per domande stupide su manutenzione ed altro :-D ?

© Giuspe :

19/9/2011 22:39
 La vite se non è completamente spanata dovrebbe venir via con una giravite a percussione... attrezzo che conviene sempre avere perché risolve molti problemi. ;-)

La piastra va un pò ad incastro... ma le estremità della "scatola-batteria" sono abbastanza teneri... si allargano e stringono facilmente, vai tranquillo.

© Giany84 :

20/9/2011 14:12
 Si, Giuspe, mi sa che il giravite a percussione è uno strumento fondamentale e appena posso me ne procurerò uno...a proposito: non c'è un topic con gli strumenti (diagnostici e non solo) da tenere in garage?

© boltz :

20/9/2011 14:15
 Giany84,
Citazione:

strumenti

[tecnica]->[manutenzione] c'e' una bella guida di suzibandit.

© darkfour :

21/9/2011 0:37
 Giany84,
Citazione:

non riesco a toglierla causa vite spanata :(


Per 'spanata' intendi che l'intaglio per il cacciavite a stella è diventato un cono cavo senza più intagli..?
In questo caso dovresti poterla svitare pinzando l'esterno della testa della vite con una pinza o, meglio, con una tenaglia.

© Giany84 :

21/9/2011 7:40
 @Boltz: son un idiota: adesso ho scaricato i pdf di suzibandit e pian pianino inizio a comprare l'occorrente..
@Darkfour: ancora non è del tutto conica la fessura ma anche con un cacciavite italiano che oltrepassi in larghezza gli estremi della vite non riesco a girarla..il cacciavite esce! provo con la pinza e vedo di sostituire la vite maledetta.. (dovrei comprare forse un prodotto chiamato "svitol" anche se ancora mi è oscuro come funzioni)

© mm52 :

21/9/2011 12:12
 Svitol, crc, wd40 ....
tutti sinonimi di "bomboletta che aiuta a fare i miracoli quando le viti diventano dure" ;-)

© wkowalski :

21/9/2011 15:22
 Giany84,

Lassa perde lo svitol che sporca tutto e non serve a niente... offri un caffà al primo meccanico che trovi sulla strada e chiedi di allentartela, con l'attrezzo giusto ci vuole 1 minuto!

ciao

WK

© Satoru :

21/9/2011 19:23
 wkowalski,
Citazione:

Lassa perde lo svitol che sporca tutto e non serve a niente

Temo di doverti dare torto.
Ero anche io un uomo senza fede.
Poi un collega che lavorava nell'officina meccanica dell'azienda mi ha messo in mano la bomboletta e mi ha fatto provare.
Avendo spruzzato con generosita' una sera la mattina dopo sono riuscito a svitare le viti che tenevano da 17 anni i collettori di scarico del B4 con gli stessi attrezzi che prima non le smuovevano di un micron.

© wkowalski :

22/9/2011 8:25
 Satoru,

Punti di vista... per la mia modestissima esperienza, ogni volta che ho trovato una vite bloccata era solo perchè non stavo usando un attrezzo adeguato, o stavo girando dalla parte sbagliata... :-)
Però in effetti se molti lo usano forse una ragione c'è. Potremmo fare una prova comparativa, chissà...

ciao

WK

© mm52 :

22/9/2011 8:36
 Quantomeno fanno diventare quasi giusto l'attrezzo altrimenti sbagliato ;-)

© Giany84 :

4/12/2011 18:49
 Premesso che, per motivi di trasferimento (dal lun al ven sono a studiare a catania) non ho ancora risolto, la verità è che bisognerebbe vendere la moto con una serie di prodotti ed utensili che son importanti tanto quanto la chiave per l'accensione! Ora scusate ma mi godo la manovra di Monti discussa da Enrico Mentana per vedere se devo nascondere la Bandit per paura che sia tassata. comunque grazie, ragazzi, siete sempre disponibili!

© setolo :

4/12/2011 20:04
 Io ho un altro domandone molto simile a quello che ha dato inizio al tutto, mi si è sfilettata una delle viti che fissa il serbatoio alla placchetta sopra la batteria del B4, ovvero gira a vuoto senza che si sviti.
Ho provato facendo leva sotto la testa della vite sperando facesse presa, oppure a svitare tutta la placchetta assieme al serbatoio col risultato di peggiorare le cose, continua a girare a vuoto :-(

Si accettano suggerimenti, grazie ;-)

© Satoru :

5/12/2011 7:19
 setolo,
Citazione:

Si accettano suggeriment

setolo,
Citazione:

mi si è sfilettata una delle viti che fissa il serbatoio alla placchetta sopra la batteria del B4

Usi uno spessore per sollevare la vite mentre sviti per vedere se con un po' di trazione il filetto ingrana.
Se poi non e' la vite ma la piastra che e' trapassata ne ho una di ricambio che mi avanza da vendere :oops: (o scambiare con barilotto di birra se capiti a prendertela dalle parti di Saronno)

© Giany84 :

19/12/2011 9:53
 Aggiornamenti: ho usato Svitol sulla vite: miracoloso :-o !!

© Giuspe :

20/12/2011 9:25
 setolo,
Citazione:

Si accettano suggerimenti, grazie ;-)

Io ho risolto con un maschiatore...

Avendo un kit come questo:


Ho rifilettato il foro con un passo di 1.5 (al posto dell'1.25 originale) e cambiato le viti con quelle da ferramenta (che hanno passo 1.5).

con una punta tipo queste:

© califfodeluxe :

20/12/2011 11:24
 che meraviglia! cosa può costare un kit maschiatori simile?

© setolo :

20/12/2011 15:40
 Giuspe,
Citazione:

Io ho risolto con un maschiatore...


Avendo il buco libero lo farei anch'io, purtroppo la vite è a battuta sulla piastra e nemmeno un seghetto sottile ci passa :-(
Ho provato a far leva, come mi è stato suggerito, ma non funziona. L'idea di usare un flessibile per limare via la testa della vite non mi piace troppo...

© Giuspe :

21/12/2011 11:36
 setolo,
Citazione:

Avendo il buco libero lo farei anch'io, purtroppo la vite è a battuta sulla piastra e nemmeno un seghetto sottile ci passa :-(

non avevo letto bene che non si svitava...

Quindi ti si è sfilettata la parte superiore, sotto la testa...
Hai già provato a spingere la vite da sotto, inserendo due dita dalla zona batteria, mentre provi a svitare?

altre alternative sono un dremel con il quali limare la testa
oppure una pinza a scatto e forza bruta per estrarre via il tutto. :roll:

© setolo :

21/12/2011 18:49
 Giuspe,
Citazione:

Hai già provato a spingere la vite da sotto


Oggi fatto nuovo tentativo, ma senza successo :-(
Il problema più grosso sono i gommini anti vibrazione per il serbatoio e ho provato a mettere la mano sotto la piastra, ma si arriva a malapena a toccare la vite...
Devo trovare un metodo per fare leva sulla rondella sotto la testa della vite, inserendomi tra essa e il gommino, con il cacciavite non basta.

© Satoru :

22/12/2011 8:29
 setolo,
Citazione:

Il problema più grosso sono i gommini anti vibrazione per il serbatoio


Devo vedere se ho uno dei miei vecchi in giro cosi' puoi segare giu' senza timore di restare senza gommino?
Da quello che ricordo il precedente proprietario del mio B4 uno lo aveva gia' sostituito con uno simile ed io me ne sono accorto solo quando ho smontato il serbatoio; direi quindi che in generale non dovrebbero esserci problemi se nel segare la vite fai fuori il gommino: vai dal primo ricambista moto e trovi una soluzione alternativa. Al limite prima di operare gli porti il gommino della vite che viene via per avere gia' il ricambio in mano quando inizi il mestiere.

Disintegrare la testa della vite non e' poi una cosa cosi' brutta: quando ruppi una pedana del B4 spanai la cava esagonale di una delle viti che la fissava: ci sono entrato con una molettina ed ho asportato tutto.
Occhio che alcune viti sono in acciaio indurito e ti brasano via le punte del trapano: le mole in questo caso sono la soluzione migliore.

Giuspe,
Citazione:

alternative sono un dremel

Quoto alla stragrande il dremel: per mestieri del genere resterai sorpreso di cosa riesce a fare con quei minuscoli dischi da taglio!

© setolo :

22/12/2011 11:39
 Satoru,
Citazione:

Quoto alla stragrande il dremel


Non ho un dremel, se compro il dischetto lo posso utilizzare con l'avvitatore? sempre che trovi il caricabatterie dell'avvitatore... :-(

© Rollyzan :

23/12/2011 9:36
 la moto cammina?

potresti venire su che lo facicamo insieme... ;-)

© setolo :

23/12/2011 12:37
 Rollyzan,
Citazione:

la moto cammina?


Si, cammina alla grande, sono io a non godere molto al gelo, magari verso marzo col disgelo mi faccio vivo.
Devo anche cambiare le gomme ;-)

© Rollyzan :

23/12/2011 15:47
 dai... cosa vuoi che sian un'oretta di strada... muovi il culo e vestiti... ;-)

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