Forum: [FT] Impianto Elettrico -> B4 che non ricarica la batteria

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© Dagh :

10/1/2012 12:10
 Salve a tutti,
visto che la moto stentava a partire la mattina ho deciso di cambiare la batteria..ed effettivamente appena montata la moto parte a mezzo giro. Adesso però sembra non caricare..devo sempre farlo partire a spinta..mi conviene controllare il variatore di corrente o cos'altro?

© claudiosub1 :

10/1/2012 12:39
 Fai controllare il teleruttore della messa in moto! Lo dico per esperienza! Ho acquistato la mia 1250 nuova ad agosto 2011 e nel giro di 2 mesi 2 batterie! Se la usavo tutti i giorni tutto ok! Appena la lasciavo oltre 3 giorni non ripartiva piu! Controllato tutto e alla fine era il famigerato teleruttore! Sostituito in garanzia! Comunque costa circa 15 euro! E' un comunissimo relè! teneva aperto il circuito a moto spenta e si scaricava la batteria dopo 3 giorni! Spero di esserti stato utile!

© Pitbull :

10/1/2012 14:30
 claudiosub1,
Citazione:

.mi conviene controllare il variatore di corrente o cos'altro?



hai il manuale d'officina?
se si, segui la procedura per verificare il circuito di carica.
se no, contatta tramite sito chi può passartelo (mi sembra voodoo78)

© wkowalski :

10/1/2012 15:42
 Pitbull,
Citazione:

se si, segui la procedura per verificare il circuito di carica.


Quoto, il sistema di carica non è complicatissimo ma nemmeno così banale da controllare... cerca di agire in modo "scientifico" ed evita di cambiare pezzi a casaccio come fanno molti meccanici per non sbattersi a cercare il guasto.

ciao

WK

© Dagh :

22/1/2012 11:32
 Ho provato a controllare i V della batteria a motore acceso a 5000 giri e mi arrivano 12,3 V...credo siano un pò pochini no?Dovrebbe arrivare intorno ai 12,8 se non ricordo male. Ho poi controllato il regolatore di tensione, secondo i valori che ho trovato in un post del forum dovrei avere :

GIALLO + BIANCO E NERO= 3,5 OHM e invece me ne trovo 8,9 OHM
GIALLO+ROSSO= INFINITO e invece trovo 8,89 OHM
ROSSO+BIANCO= 6 OHM e invece mi trovo 6 OHM

A questo punto mi chiedo se il problema sia lì. Non so se ho fatto una cavolata ma il controllo sul regolatore l'ho fatto a moto spenta.
Fatemi sapere!!

[ Modificato da Dagh 22.01.2012 - 12:41 ]

© wkowalski :

22/1/2012 18:44
 Dagh,

Lassa perde gli ohm del regolatore... gli unici valori sicuri sono il corto o il circuito aperto.
I V a 5000 giri devi misurarli con una batteria sicuramente funzionante (12,8 almeno a motore spento), altrimenti si falsa la misura.
Dovrebbero essere almeno 13-14, con gli abbaglianti accesi.

ciao

WK

© Rollyzan :

23/1/2012 10:01
 se non ricarica la batteria il primo imputato è la batteria. Il secondo è il regolatore. il terzo l'alternatore. sempre prima di tutto da verificare tutte le connessioni della cavetteria.

© Dagh :

30/1/2012 23:08
 Ho provato a caricare la batteria con un caricabatteria esterno e da 13,2V quindi sembra ok. A questo punto mi sa che è il regolatore. Qualcuno se ne trova uno a buon prezzo? Esistono regolatori compatibili ??

© wkowalski :

31/1/2012 8:56
 Dagh,

Non è detto, potrebbe essere anche l'alternatore o un qualche cavo/connettore che scarica... sul manuale d'officina trovi tutte le prove che si possono fare, in sintesi: scollega dal regolatore i cavi che arrivano dall'alternatore, e verifica che la corrente (alternata) che arriva dall'alternatore sia conforme a specifica (in media da 15 a 70V a seconda del regime), poi ricollega tutto e - ora che hai una batteria bella carica - misura la corrente (continua) che arriva ai poli della batteria a motore acceso e fari accesi, a circa 5000 giri. Se anche questa è giusta, e ciononostante ti trovi spesso la batteria a terra, potrebbe essere la batteria morta (non tiene la carica, e dopo pochi giorni va a terra), oppure potrebbe esserci qualche cavo che fa contatto e assorbe corrente a motore spento: scollega la batteria e misura gli A assorbiti a motore spento e chiave disinserita, sul manuale di solito c'è un valore massimo che non deve essere superato.

buona caccia! :-)

WK

© claudiosub1 :

31/1/2012 9:31
 Io avevo questo problema: la mia gsx 1250 f funzionava benissimo ma se la lasciavo ferma per 3 giorni al 4 non si accendeva piu!
Premetto che la moto era nuova! Il concessinario la prima volta che mi è successo il fatto ( 700km) mi ha sostituito la batteria con una nuova, dando la colpa alla batteria, la seconda volta dopo soli 2000 km mi ha risostituito la batteria, la terza volta gli ho detto che scrivevo a Suzuki italia allora mi ha trovato il problema! Lo statore della messa in moto, o meglio detto "relè" che a moto spenta e quadro chiuso rimaneva aperto il circuito e vi era una minima dispersione che nell'arco di 3 giorni madava ko la batteria! Pensate che a ottobre, ancora senza aver risolto il problema, ero a Gubbio per un we dove gho lasciato la moto parcheggiata fuori dall'hotel e nella notte la temperatura è scesa parecchio sotto zero! Al mattino preoccupato che non partisse, invece partita al primo colpo. Rienrato a casa, lasciata 3 gg ferma.....morta nuovamente! Comunque dopo aver sostituito il relè, perfetta anche dopo 2 settimane!

© wkowalski :

31/1/2012 10:50
 claudiosub1,
Citazione:

Il concessinario la prima volta che mi è successo il fatto ( 700km) mi ha sostituito la batteria con una nuova, dando la colpa alla batteria, la seconda volta dopo soli 2000 km mi ha risostituito la batteria


Immagino a tue spese... molto professionale (ed ecologico)! :-(

ciao

WK

© claudiosub1 :

31/1/2012 11:07
 No tutto a spese sue! La moto è in garanzia! Ecologico proprio per nulla!

© mm52 :

31/1/2012 11:56
 Sopratutto professionale, per non perdere 10 minuti ci ha rimesso diversi dindini.
Non fosse stato in garanzia li avresti messi tu.

© claudiosub1 :

31/1/2012 12:24
 Al primo intoppo forse, il secondo è accaduto a rimini in vacanza! ho telefonato al conce e gli stavo già mandando la finanza e una denuncia! mi ha fatto arrivare un carro attrezzie che mi ha portato in con ufficiale a rimini e mi hanno permesso di rientrare a roma e riportare la moto dal con uff il quale mi sost laseconda batteria!!! alla terza volta gli ho lasciato la moto con monito di scrivere a suzuki e a tutti i giornali specializzati sbandierando il nome della concessionaria senza nessun tipo di problema! Si è messo la strizza necessaria e tutto è stato sistemato!

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