Forum: [FT] Impianto Elettrico -> Umidità & nebbia VS impianto elettrico...

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© rage67 :

25/1/2012 11:55
 Ciao ragazzi...
In quest'ultima settimana dove la nebbia ha regnato incontrastata, ho notato un fastidiosissimo inconveniente...
Premetto che io uso tutti i giorni la mia amata B12s per andare a lavorare.
Percorro pochi chilometri ma mi salvo dal traffico e soprattutto dal parcheggio
Quando vado la moto non manifesta nessun problema, ma dopo 6 o 8 ore di permanenza all'umidità della nebbia, diventa un disastro.
Si accende con difficoltà, va sempre a morire, come se non arrivasse corrente.. a fatica riesco a mantenerla accesa e a fatica sto arrivando a casa,
A qualcuno è successo lo stesso?? Avete qualche info o qualche consiglio???

Ciao e grazie a tutti per eventuali note che mi potranno essere utili

:-)

© wkowalski :

25/1/2012 15:33
 rage67,
Citazione:

Avete qualche info o qualche consiglio???


Possono essere 2000 cose, difficile dirlo da qui. Così a occhio la prima cosa che guarderei è tutto il settore ad alta tensione:
candele, i relativi cavi e le bobine: stacca, riattacca, spazzola bene i contatti da eventuale ossido, e cospargili di grasso apposito. Un metodo empirico per vedere se i cavi candela scaricano è avviare il motore in un luogo completamente buio, e guardare da vicino se i cavi scintillano da qualche parte... in caso cambiali.

ciao

WK

© Rollyzan :

25/1/2012 17:01
 quoto

© Pitbull :

25/1/2012 17:07
 io invece sarei più per una pulizia filtro aria ed una controllatina ai carburatori...
mi pare evidente che sia un fenomeno legato all'umidità...
se fosse un problema puramente elettrico, si avrebbero difficoltà anche alla partenza al mattino da casa.

© rage67 :

25/1/2012 17:20
 Allora adesso provo a vedere cavolo....
E' comunque un fenomeno legato all'umidità della nebbia
La mattina si avvia senza problemi perchè dorme in casa.
E' quando sta esposta a lungo alla nebbia, fuori, che poi mi fa la rogna...
A volte, quando mi fa il problema, sembra carburazione e comunque alimentazione.. Poi, mi da l'impressione che non arrivi elettricità alle candele.. boh...
Avevo pensato anche all'inizio a sporcizia nel serbatoio.
Ma poi ho visto che lo fa solo dopo essere stata "immersa" nella nebbia...
:-(

© wkowalski :

25/1/2012 17:49
 rage67,
Citazione:

La mattina si avvia senza problemi perchè dorme in casa.


Vuoi dire che la tieni in un posto riscaldato? Forse allora è solo una questione di temperatura: se dopo averla lasciata fuori al freddo tiri a fondo lo starter gira male lo stesso? Se invece fossero le candele dovresti sentirla girare a 3 o 2 (vibra molto, perde potenza e fa puzza di benzina fresca allo scarico).

ciao

WK

© rage67 :

25/1/2012 18:38
 wkowalski,
Citazione:

Vuoi dire che la tieni in un posto riscaldato? Forse allora è solo una questione di temperatura:

beh si.. Dorme in casa, in garage... ci saranno 15 gradi la notte

wkowalski,
Citazione:

se dopo averla lasciata fuori al freddo tiri a fondo lo starter gira male lo stesso

Si, solo quando la lascio in mezzo alla nebbia e poi mi da il problema. Starter o non starter è uguale.. Stessa musica....

wkowalski,
Citazione:

Se invece fossero le candele dovresti sentirla girare a 3 o 2

Candele nuove di stecca cambiate la prima occasione che mi ha dato problemi...

E' tutta colpa della nebbia assassina.... :-P

[ Modificato da rage67 25.01.2012 - 19:39 ]

© mm52 :

25/1/2012 20:17
 Hai provato a fare qualche km in più?
Potrebbe essere condensa nella scatola del filtro che va ad ostruire un filtro non proprio immacolato.
Se dopo alcuni km tende a migliorare andrei anche a verificare quello.

© rage67 :

25/1/2012 20:21
 Domenica é stata una giornata fredda, ma sole e aria secca....
Ho fatto una trentina di km. Un orologio svizzero....
Il giorno dopo...nebbia fitta.
Al rientro a casa dopo il lavoro la stessa scena crudele del singhiozzo del motore.
Comunque adesso smonto il serbatoio e vedo il filtro aria :-(

© rage67 :

25/1/2012 20:57
 Nebbia stramaledetta :-(

[ Modificato da rage67 25.01.2012 - 23:23 ]

© ba1200 :

26/1/2012 7:06
 Non so se la tua moto monta i riscaldatori sulle vaschette dei carburatori. Con il clima umido aiutano molto. Se li dovessi avere controlla che funzionino. Li trovi sotto ogni vaschetta dei carburatori collegati ad un circuito elettrico. Hanno la brutta abitudine di saltare.

© rage67 :

26/1/2012 7:44
 ba1200,
Citazione:

Non so se la tua moto monta i riscaldatori sulle vaschette dei carburatori

Davvero?
Non so se ci sono.. Dopo vedo...
Grazie dell'info... :-)

[ Modificato da rage67 26.01.2012 - 08:45 ]

© ba1200 :

26/1/2012 13:24
 Tieni conto che sulla mia del 2003 erano montati di origine. Ora che li ho tolti anche con un freddo micidiale all'avviamento ed in marcia a freddo non ci sono troppi problemi. Con tanta umidità invece c'è una differenza notevole tra prima ed il dopo averli tolti: la stessa differenza che c'è tra il tenersi la moto o venderla per disperazione.

© rage67 :

26/1/2012 15:17
 Mmmmmm
Appena tolto il serbatoio... Filtro aria NERO.
Là.... Pulito alla grande ma ordinato uno nuovo subito subito... Magari era quello....

© rage67 :

28/1/2012 17:05
 ba1200,
Citazione:

Tieni conto che sulla mia del 2003 erano montati di origine

no no no.... io non li ho installati sui carburatori.... :-(

© Pitbull :

28/1/2012 18:44
 rage67,
Citazione:

Mmmmmm
Appena tolto il serbatoio... Filtro aria NERO.
Là.... Pulito alla grande ma ordinato uno nuovo subito subito... Magari era quello....


c.v.d.
prova e facci sapere! ;-)
d'altra parte troppo spesso si addita l'impianto elettrico come causa di problemi su una moto!

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