Forum: [FT] Impianto Elettrico -> Batteria defunta? B6

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© Kill3ro :

19/2/2012 16:41
 Avevo la Bandit ferma da un buon 2 mesi / 2 mesi e mezzo, l'ultima volta che l'ho accesa non è andata in moto perchè la batteria non ce la faceva e così l'ho messa qualche ora sotto carica con apposito apparecchio, dopo qualche tentativo è partita regolarmente.
Questa volta stessa storia, l'ho messa a caricare... il problema è che l'ho dimenticata tutta la notte sotto corrente. La monto e non succede nulla, non da alcun segno di vita. Non vorrei averla bruciata, o forse con la troppa carica le ho dato il colpo di grazia... secondo voi devo riprovare con una batteria nuova oppure ci sono problemi più gravi?

Che sfiga proprio ora che la sto vendendo......

© Satoru :

19/2/2012 19:16
 Bateria con o senza manutenzione?
Nel primo caso potrebbe necessitarti una riempita che la carica prolungata potrebbe averti fatto evaporare troppa acqua.
Io ho investito 16 euro nel caricabatteria del lidl che passa direttamente in mantenimento una volta che e' carica e non ho avuto problemi a lasciare la batteria attaccata anche 15gg.

© Kill3ro :

19/2/2012 19:55
 Satoru,

Misà che anche il mio è così, comprato all'Auchan e credo che mantenga la carica una volta completata. Ora che mi viene in mente, avevo sbagliato ad inserire la batteria invertendo le polarità.... non è che si è sputtanato tutto??? Magari me la cavo sostituendo qualche fusibile...... ma dove sono?

© darkfour :

19/2/2012 22:33
 Se hai sbagliato la polarità nel montarla sulla moto puoi aver fatto danni e vedere i fusibili sarebbe il minore dei mali.
Se hai sbagliato nel collegarla al caricabatterie puoi aver rovinato la batteria o il caricatore.
Direi che la prima cosa sarebbe verificare il voltaggio della batteria e poi vedere se il caricabatteria funziona.
Se non hai un tester, prova ad attacare una lampada a 12 volts con due fili ai contatti della batteria e vedi se si accende. Se si accende puoi rimetterla sulla moto e vedere se si accendono i fari e poi provare con il motorino d'avviamento.... Se vedi che il faro tende a diminuire la luminosità fino quasi a spegnersi vuol dire che la batteria e scarica e non ce la fa a muovere il motorino che sta assorbendo tutta la corrente disponibile....

© Kill3ro :

19/2/2012 22:42
 darkfour,

IL fatto è che il caricabatterie mi diceva "full charge" anche appena attaccata.. Ho letto alcune discussioni che quando la batteria è ormai andata può fare questi scherzi. In ogni caso, dove si trovano i fusibili?

© wkowalski :

20/2/2012 9:17
 Kill3ro,
Citazione:

Ora che mi viene in mente, avevo sbagliato ad inserire la batteria invertendo le polarità.... non è che si è sputtanato tutto???


To', e dopo la moto non dava segni di vita? Strano, eh? :-)

Niente panico, i fusibili stanno lì apposta, avrai fuso il principale, roba da pochi cent.

ciao

WK

PS: poi ci spieghi come hai fatto a mettere la batteria al contrario, visto che di solito il vano e la lunghezza dei cavi sono fatti apposta per impedirlo...

© Kill3ro :

20/2/2012 10:55
 wkowalski,

Ma guarda l'ho messa senza farci caso e paradossalmente ci sta meglio al contrario che nel verso giusto! In modo corretto i cavi si tesano di più, mentre al contrario è stato molto più semplice montarla.... cavolo!!

Ma dove sono i fusibili???

© darkfour :

20/2/2012 13:00
 Kill3ro,
Citazione:

Ma dove sono i fusibili???


In teoria (da lettura di manuale officina) dovrebbero essere tutti sotto la sella tranne quello principale dell'accensione che dovrebbe essere sotto il fianchetto sinistro, nascosto sotto la protezione del relè di avviamento. Il relè lo individui perchè dovrebbero vedersi due fili elettrici un po' più grandi del solito...

© wkowalski :

20/2/2012 16:05
 Kill3ro,
Citazione:


Ma guarda l'ho messa senza farci caso e paradossalmente ci sta meglio al contrario che nel verso giusto! In modo corretto i cavi si tesano di più, mentre al contrario è stato molto più semplice montarla.... cavolo!!
Ma dove sono i fusibili???


Strano, in tutte le moto che ho avuto per metterla al contrario ce ne vuole... il fusibile principale di solito lo trovi seguendo il + della batteria, dovrebbe finire in uno scatolino con dentro il fusibile. Spesso si trova nello scatolino anche un fusibile di scorta pronto all'uso.

ciao

WK

© critus :

27/2/2012 12:59
 anche a me la moto fà davvero fatica a ripartire..infatti dopo questa nevicata (Bologna) che ha fatto non ho davvero avuto un minuto per metterla in moto...ora il motorino fà davvero fatica a girare...
Speriamo sia solo la batteria che non cè la fà +!!!

© Kill3ro :

27/2/2012 17:50
 Per la cronaca..... sostituito il fusibile e ricaricato di nuovo la batteria... Partita quasi subito!!! :-P

© Hyuma :

27/5/2012 11:27
 ho sperimentato anche io problemi alla batteria e ne ho cambiate 3 in 2 anni... devo dire che il fatto della luce che rimane sempre accesa non aiuta certo l'accensione.... :(

© FilippoC :

27/5/2012 13:41
 Per la questione del montaggio al contrario della batteria potrebbe essere che la batteria non sia quella originale?
Ricordo che sul mio vecchio TU avevo dovuto inserire una batteria da 12Ah al posto della sua originale, che aveva i poli dalla parte opposta e una forma leggemente diversa.
Operazione riuscita tirando un po' i cavi, ma la nuova batteria si sarebbe potuta collegare più agevolmente "al contrario".
Se decidi di cambiarla controlla di prenderla "come l'originale", non come "quella che c'è".
Lamps!

© Kill3ro :

15/6/2012 15:35
 Rispolvero questo mio vecchio thread: sono un pò sfigato ultimamente, ho messo in vendita la Bandit e pare che abbia trovato un acquirente interessato e così due giorni fa, tornato da lavoro, l'ho chiusa in box per non usarla più. Stamattina la prendo per andare ad effettuare la revisione, giro la chiave... non va nulla, tutto completamente spento, non dava segni di vita.

Quello che mi viene da pensare è che prima di fermarla, nel momento in cui dovevo togliere la chiave ho ricevuto una telefonata e forse mi sono distratto lasciando le luci di posizione accese. Andando a rimettere la chiave stamattina non mi ricordo in che posizione fosse la serratura.... Per ora ho provato a lasciare la batteria a casa sotto carica sperando sia solo scarica, altrimenti non saprei proprio cosa pensare, sintomi strani non ne aveva, anzi andava benone come al solito. Considerando che già due mesi fa ho sostituito il fusibile generale, cosa potrebbe essere? Così all'improvviso non si accende più?

© Drawy :

15/6/2012 15:43
 Giusto mercoledi mi è capitata la stessa cosa usando la moto per andare a lavoro. Avevo dimenticato la chiave nella posizione che lascia accese le luci di posizione e quando sono uscito da lavoro morte totale. Mi si è spento persino l'orologio sul cruscotto.
Per fortuna un amico/collega mi è venuto in soccorso con la macchina e i cavi. E' partita all'istante e subito dopo ci ho fatto un bel giretto allegro di 50 km ed ora la batteria è perfetta come prima ;)

© Kill3ro :

18/6/2012 17:43
 Questa è già la quarta volta che ricarico la batteria accidenti, non so quanto ancora resisterà. Vuoi per una cosa, vuoi per un'altra ma mi è spesso capitato di restare a piedi per lo stesso motivo.

© paci :

19/6/2012 6:55
 Kill3ro,
Citazione:

Questa è già la quarta volta che ricarico la batteria accidenti

forse è giunto il momento di cambiare la batteria. a me, nonostante la moto ha solo 5 anni, la batteria ha incominciato a dare qualche problema già da più di un anno, non potevo lasciare la moto ferma per più di 4 giorni che la batteria non ce la faceva a far partire il motore fino a quando, anche dopo un solo giorno, risultava scarica. sostituita spendendo 35 euro, non ho più problemi :-)

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