Forum: [FT] Impianto Elettrico -> B4 non parte spia olio spenta

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© astrogame :

13/3/2012 20:22
 Ciao a tutti
Ho bisogno di aiuto...
La mia b4 non si avvia piu
La cosa che mi salta subito all occhio è che quando giro la chiave la spia rossa che prima si accendeva prima di avviare ora non si accende piu..
Risultato il motorino di avviamento gira ma la moto non parte,neanche a spinta...
Mi affido al parere degli esperti...
Credete sia un problema di centralina?

© banitodetodosos :

13/3/2012 20:34
 Secondo me conviene dare uno sguardo al livello dell'olio e della benzina......, poi : controlla i contatti delle bobine ( sotto il serbatoio da una parte e dall'altra ) muovi un po' i cavi che vanno al faro verso il serbatoio , fai 'avviamento sempre facendo attenzione a cosa succede di volta in volta.....rumore , fumo , scoppiettio ecc...., a freddo prova con l'aria tirata e verifica lo stato della batteria....in ultima analisi : candele , carburatori( potrebbero essere ingolfati ) e....centralina.
A spinta non sempre parte.
MA IMPORTANTISSIMO::::::::: m a i con i C A V I. ;-)

© Giuspe :

13/3/2012 23:23
 astrogame,
Citazione:

Ciao a tutti
Ho bisogno di aiuto...

Ciao! Presentati prima nel forum New Entry ;-)

Se non ti si accende la spia dell'olio probabilmente hai la batteria scarica... e non ha sufficiente spunto per avviare il motore, quindi il motorino di avviamento gira ma a vuoto...

Prova ad avviare la moto a strappo... spingila un pò e metti la seconda marcia.
Dovrebbe essere questo...
...altrimenti (oltre la presentazione) dovresti dirci le ultime cose fatte con e sulla moto...

© wkowalski :

14/3/2012 9:09
 astrogame,
Citazione:


Risultato il motorino di avviamento gira ma la moto non parte,neanche a spinta...
Mi affido al parere degli esperti...
Credete sia un problema di centralina?


Cominciamo dalla cosa più importante: l'olio. Controlla il livello, ancora meglio controlla se dall'oblò vedi scendere il livello quando fai girare il motore con l'avviamento (segno che la pompa sta funzionando).
A questo punto controlla il circuito della spia, potrebbe essere un semplice filo staccato, oppure il bulbo sul carter bruciato.
Risolta questa rogna, cerca di farla partire... ma qui è meglio che chiedi agli esperti di B4 perchè ci sono dei trucchetti specifici! :-)

ciao

WK

© wkowalski :

14/3/2012 9:09
 banitodetodosos,
Citazione:

MA IMPORTANTISSIMO::::::::: m a i con i C A V I. ;-)


Perchè?

ciao

WK

© astrogame :

17/3/2012 21:35
 La batteria è nuova
Quando la moto funzionava,a moto spenta e girando la chiave si accendeva la spia dell'olio che poi a moto avviata si spegneva,diciamo come avviene nelle auto....
credete che il fatto che il bulbo dell'olio sia in corto o non funzioni possa influire sull'avviamento?
Io credo che la spia dell'olio prima dell'avviamento venga accesa dalla centralina...,o sbaglio?
E' per questo che credo che il mio problema sia nella centralina...
Credete che possa trovare uno schema elettrico di dimensioni leggibili in rete?

© NatZan :

18/3/2012 7:55
 banitodetodosos,
Citazione:

MA IMPORTANTISSIMO::::::::: m a i con i C A V I. ;-)

?

sempre avviato le moto con i cavi... mai avuto problemi.

© NatZan :

18/3/2012 7:58
 astrogame,
Citazione:

credete che il fatto che il bulbo dell'olio sia in corto o non funzioni possa influire sull'avviamento?

no

astrogame,
Citazione:

Io credo che la spia dell'olio prima dell'avviamento venga accesa dalla centralina...,o sbaglio?


circa.... ovvero la spia olio serve per segnalare una mancanza di pressione olio
se manca pressione la spia si accende

a motore spento la pressione olio ovviamente manca del tutto... quindi la spia si accende...

c'è da preoccuparsi se accendendo la spia resta accesa

nel tuo caso penso sia problema di batteria

prova al volo ad attaccare i cavi dall'auto e vedi che succede

© Giuspe :

18/3/2012 22:50
 astrogame,
Citazione:

La batteria è nuova

Cosa intendi con "nuova"?

Se hai lasciato la moto ferma per un pò senza staccare i cavi... può semplicemente essersi scaricata.

© astrogame :

19/3/2012 21:13
 nuova nel senso di appena comprata...

© wkowalski :

20/3/2012 8:44
 astrogame,
Citazione:

Quando la moto funzionava,a moto spenta e girando la chiave si accendeva la spia dell'olio che poi a moto avviata si spegneva,diciamo come avviene nelle auto....
credete che il fatto che il bulbo dell'olio sia in corto o non funzioni possa influire sull'avviamento?
Io credo che la spia dell'olio prima dell'avviamento venga accesa dalla centralina...,o sbaglio?



La centralina non c'entra, la spia dell'olio è comandata da un bulbo nel carter che misura la pressione: se non c'è sufficiente pressione il bulbo chiude il circuito e ti fa accendere la spia. Il motore gira sempre e comunque... quando hai appena cambiato l'olio per esempio, il circuito si riempie d'aria, e per i primi secondi il motore gira con la spia accesa; se finisci l'olio mentre vai, la spia si accende ma il motore continua a girare, autodistruggendosi se non lo fermi subito.

Se la moto non parte saranno problemi di candele/carburatori/ecc.

ciao

WK

© banitodetodosos :

20/3/2012 9:48
 wkowalski,
Citazione:

quando hai appena cambiato l'olio per esempio, il circuito si riempie d'aria, e per i primi secondi il motore gira con la spia accesa; se finisci l'olio mentre vai, la spia si accende ma il motore continua a girare, autodistruggendosi se non lo fermi subito.



..mi fai paura!!!!!! :-o :-(

© Giuspe :

20/3/2012 12:50
 astrogame,
Citazione:

nuova nel senso di appena comprata...

OK! ;-)

La domanda nasce quindi spontanea... prima che il problema si verificasse è stato fatto qualche lavoro sulla moto?

La spia dell'olio a volte non si accede per un errore di collegamento dei cavi.
Se hai messo la batteria nuova, almeno la parte sotto il vano sella è stata smontata...e lì di fianco ci sono un pò di connettori.

Ho un vago ricordo di un problema simile avuto anni fa a causa di un cavo non collegato (ma non ricordo quale).


wkowalski,
Citazione:

l circuito si riempie d'aria, e per i primi secondi il motore gira con la spia accesa; se finisci l'olio mentre vai, la spia si accende ma il motore continua a girare, autodistruggendosi se non lo fermi subito

...esperienza sul motore K707 (quello di B4 e GSX-R400 per intenderci...): controllare sempre il livello dell'olio perché la spia non si accende nemmeno se sono rimasti 100 ml d'olio in tutto il motore.
Ho camminato per 2mila km senza olio, e mi sono salvato probabilmente grazie al Ceramic Power Liquid che avevo messo km e km prima...

© wkowalski :

20/3/2012 17:55
 Giuspe,
Citazione:

...esperienza sul motore K707 (quello di B4 e GSX-R400 per intenderci...): controllare sempre il livello dell'olio perché la spia non si accende nemmeno se sono rimasti 100 ml d'olio in tutto il motore.
Ho camminato per 2mila km senza olio, e mi sono salvato probabilmente grazie al Ceramic Power Liquid che avevo messo km e km prima...


E' una spia molto economa... si vede che 100ml bastavano e avanzavano, e tu sei pure andato ad aggiungerne, sprecone! :-)

ciao

WK

© wale21 :

20/3/2012 18:20
 ma girando la chiave non ti si accende nemmeno la spia del liquido refrigerante? ( è la spia opposta a quella del livello dell'olio)

se non ti si accende nemmeno quella forse è il fusibile....(forse)

le frecce e il faro vanno?

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