Forum: [FT] Impianto Elettrico -> B4 non parte spia olio spenta(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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astrogame : |
13/3/2012 20:22 |
Ciao a tutti Ho bisogno di aiuto... La mia b4 non si avvia piu La cosa che mi salta subito all occhio è che quando giro la chiave la spia rossa che prima si accendeva prima di avviare ora non si accende piu.. Risultato il motorino di avviamento gira ma la moto non parte,neanche a spinta... Mi affido al parere degli esperti... Credete sia un problema di centralina? | |
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banitodetodosos : |
13/3/2012 20:34 |
Secondo me conviene dare uno sguardo al livello dell'olio e della benzina......, poi : controlla i contatti delle bobine ( sotto il serbatoio da una parte e dall'altra ) muovi un po' i cavi che vanno al faro verso il serbatoio , fai 'avviamento sempre facendo attenzione a cosa succede di volta in volta.....rumore , fumo , scoppiettio ecc...., a freddo prova con l'aria tirata e verifica lo stato della batteria....in ultima analisi : candele , carburatori( potrebbero essere ingolfati ) e....centralina. A spinta non sempre parte. MA IMPORTANTISSIMO::::::::: m a i con i C A V I. | |
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astrogame : |
17/3/2012 21:35 |
La batteria è nuova Quando la moto funzionava,a moto spenta e girando la chiave si accendeva la spia dell'olio che poi a moto avviata si spegneva,diciamo come avviene nelle auto.... credete che il fatto che il bulbo dell'olio sia in corto o non funzioni possa influire sull'avviamento? Io credo che la spia dell'olio prima dell'avviamento venga accesa dalla centralina...,o sbaglio? E' per questo che credo che il mio problema sia nella centralina... Credete che possa trovare uno schema elettrico di dimensioni leggibili in rete? | |
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NatZan : |
18/3/2012 7:58 |
astrogame, Citazione: credete che il fatto che il bulbo dell'olio sia in corto o non funzioni possa influire sull'avviamento?
no
astrogame, Citazione: Io credo che la spia dell'olio prima dell'avviamento venga accesa dalla centralina...,o sbaglio?
circa.... ovvero la spia olio serve per segnalare una mancanza di pressione olio se manca pressione la spia si accende
a motore spento la pressione olio ovviamente manca del tutto... quindi la spia si accende...
c'è da preoccuparsi se accendendo la spia resta accesa
nel tuo caso penso sia problema di batteria
prova al volo ad attaccare i cavi dall'auto e vedi che succede | |
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Giuspe : |
18/3/2012 22:50 |
astrogame, Citazione: La batteria è nuova
Cosa intendi con "nuova"?
Se hai lasciato la moto ferma per un pò senza staccare i cavi... può semplicemente essersi scaricata. | |
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astrogame : |
19/3/2012 21:13 |
nuova nel senso di appena comprata... | |
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wkowalski : |
20/3/2012 8:44 |
astrogame, Citazione: Quando la moto funzionava,a moto spenta e girando la chiave si accendeva la spia dell'olio che poi a moto avviata si spegneva,diciamo come avviene nelle auto.... credete che il fatto che il bulbo dell'olio sia in corto o non funzioni possa influire sull'avviamento? Io credo che la spia dell'olio prima dell'avviamento venga accesa dalla centralina...,o sbaglio?
La centralina non c'entra, la spia dell'olio è comandata da un bulbo nel carter che misura la pressione: se non c'è sufficiente pressione il bulbo chiude il circuito e ti fa accendere la spia. Il motore gira sempre e comunque... quando hai appena cambiato l'olio per esempio, il circuito si riempie d'aria, e per i primi secondi il motore gira con la spia accesa; se finisci l'olio mentre vai, la spia si accende ma il motore continua a girare, autodistruggendosi se non lo fermi subito.
Se la moto non parte saranno problemi di candele/carburatori/ecc.
ciao
WK | |
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Giuspe : |
20/3/2012 12:50 |
astrogame, Citazione: nuova nel senso di appena comprata...
OK!
La domanda nasce quindi spontanea... prima che il problema si verificasse è stato fatto qualche lavoro sulla moto?
La spia dell'olio a volte non si accede per un errore di collegamento dei cavi. Se hai messo la batteria nuova, almeno la parte sotto il vano sella è stata smontata...e lì di fianco ci sono un pò di connettori.
Ho un vago ricordo di un problema simile avuto anni fa a causa di un cavo non collegato (ma non ricordo quale).
wkowalski, Citazione: l circuito si riempie d'aria, e per i primi secondi il motore gira con la spia accesa; se finisci l'olio mentre vai, la spia si accende ma il motore continua a girare, autodistruggendosi se non lo fermi subito
...esperienza sul motore K707 (quello di B4 e GSX-R400 per intenderci...): controllare sempre il livello dell'olio perché la spia non si accende nemmeno se sono rimasti 100 ml d'olio in tutto il motore. Ho camminato per 2mila km senza olio, e mi sono salvato probabilmente grazie al Ceramic Power Liquid che avevo messo km e km prima... | |
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wale21 : |
20/3/2012 18:20 |
ma girando la chiave non ti si accende nemmeno la spia del liquido refrigerante? ( è la spia opposta a quella del livello dell'olio)
se non ti si accende nemmeno quella forse è il fusibile....(forse)
le frecce e il faro vanno? | |
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