Forum: [FT] Impianto Elettrico -> ktm 950 smt: problema batteria/regolatore/alternatore

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© NatZan :

23/6/2012 12:54
 ktm 950 smt del mio carrozziere

La moto viene usata poco e la persona in questione i mezzi li tiene molto bene

L'anno scorso gli muore la batteria.. la cambia..
dopo un pò resta nuovamente a piedi...

Porta il mezzo ad un elettrauto che sentenziona regolatore e lo cambia... poi per tutta la stagione ok... (2000 km forse)

quest anno va a ripartire... batteria morta... carica la batteria, monta un mantenitore di carica e via

primo giro... fa 20 km... e resta a piedi

torna a casa sul furgone.... cambia batteria (7 giugno 2012) .... carica la batteria....

nuovo giro... 10 km... va in montagna... scende... si ferma a far 4 chiacchere ... fa per ripartire ... batteria morta

torna a casa (per fortuna in discesa) ricarica nuovamente.... stesso giro di prima... 10 km... scende... si ferma a far nuove 4 chiacchere... fa per ripartire ... batteria nuovamente morta.



ieri mi chiama e mi chiede se posso dargli un occhio...


allora... tutti i fusibili sembrano ok
tensione in uscita dall'alternatore... tra i 50 e i 70 volt in alternata .... in base ai giri
tensione in uscita dall regolatore di tensione... 16-19volt se staccato dalla batteria
tensione alla batteria con regolatore collegato... 12.3volt stabile

cosa dovrei controllare ancora?

© MinaVagante :

23/6/2012 13:59
 NatZan,
Citazione:

tensione in uscita dall regolatore di tensione... 16-19volt se staccato dalla batteria
tensione alla batteria con regolatore collegato... 12.3volt stabile



eccolo
è il regolatore di tensione che carica troppo: con il motore sui 2.000 giri, le luci accese, la tensione ai poli dovrebbe essere tra i 14 e i 15 volt

con le vecchie batterie ti accorgevi quando caricava troppo perchè vedevi calare il livello dell'elettrolito e potevi rabboccare con acqua distillata

le batterie nuove invece smettono di funzionare e basta

© NatZan :

23/6/2012 14:16
 MinaVagante,
Citazione:

è il regolatore di tensione che carica troppo: con il motore sui 2.000 giri, le luci accese, la tensione ai poli dovrebbe essere tra i 14 e i 15 volt


qui è a 12,3... con la batteria attaccata
se stacco la batteria la tensione in uscita sale a 19

© MinaVagante :

24/6/2012 8:21
 NatZan,
Citazione:

qui è a 12,3... con la batteria attaccata
se stacco la batteria la tensione in uscita sale a 19



questo mi suona molto strano

la tensione in uscita dal regolatore di tensione deve rimanere la stessa, sia con i cavi attaccati ai morsetti della batteria, sia con i cavi liberi.

l'unica spiegazione è che sia andata in corto una piastra della batteria

© ghostridermanny :

24/6/2012 12:29
 non e la prima che fa dannare i concessionari ,senza che apparentemenete ci sia qualcosa
poi cambiavano tutto l impianto elettrico ed relativi cazzilli (TUTTI!! sensori rele centralina statore ...)

© NatZan :

24/6/2012 17:40
 MinaVagante,
Citazione:

l'unica spiegazione è che sia andata in corto una piastra della batteria

3 batterie con la piastra in corto? questa poi ha esattamente 10 gg di vita.

© darkfour :

24/6/2012 23:08
 NatZan,
Citazione:

tensione alla batteria con regolatore collegato... 12.3volt stabile


Sembra strana anche a me la differenza di tensione nei controlli con batteria attaccata e staccata: se la batteria con cui fai le prove è carica ed è in buono stato non dovrebbero esserci differenze. 12,3 con batteria attaccata mi sembrano pochi (sarebbe da verificare un manuale da officina).
Trovato in rete informazioni su KTM 950 Adventure 2003: a batteria ben carica, faro anabbagliante acceso, motore a 5000 giri, dovresti avere tra i 14 e 15 volts. Sembra che montano lo stesso regolatore, quindi i dati di output saranno gli stessi... e comunque mi sembra un valore credibile in generale.

Fai una prova con un'altra batteria, che non abbia mai avuto il piacere di vedere ne il regolatore della moto ne il mantenitore di carica. Se la tensione si comporta in modo diverso ma credibile c'è un problema alla batteria; se diverso ma 'strano' c'è un problema al regolatore o all'alternatore (anche se la tensione alternata sembra credibile).

Sembra che, dopo aver sostituito il regolatore all'inizio, ogni batteria è stata collegata qualche giorno al mantenitore di carica... testa quello... 8-)

[ Modificato da darkfour 25.06.2012 - 01:29 ]

© Rollyzan :

25/6/2012 9:42
 non si devono staccare i poli della batteria con il motore acceso.
non si deve caricare la batteria con i poli attaccati.

2 regole per non far morire il regolatore.

secondo me il regolatore è andato.

[ Modificato da Rollyzan 25.06.2012 - 11:42 ]

© Ceram73 :

18/9/2016 12:56
 Rollyzan,
Citazione:

non si devono staccare i poli della batteria con il motore acceso.
non si deve caricare la batteria con i poli attaccati.

2 regole per non far morire il regolatore.

secondo me il regolatore è andato.


Da quello che dici quindi anche con un mantenitore sarebbe cosa buona e giusta scollegare la batteria?... Se così fosse seguendo i manuali di questi santi mantenitori ti allungano la vita batteria ma di fondono il regolatore...!!!.. simpatici :-( :-?

[ Modificato da Ceram73 18.09.2016 - 14:58 ]

© wkowalski :

18/9/2016 16:16
 NatZan,
Citazione:

allora... tutti i fusibili sembrano ok
tensione in uscita dall'alternatore... tra i 50 e i 70 volt in alternata .... in base ai giri
tensione in uscita dall regolatore di tensione... 16-19volt se staccato dalla batteria
tensione alla batteria con regolatore collegato... 12.3volt stabile

cosa dovrei controllare ancora?


devi ancora controllare l'assorbimento a motore spento: tester su A, chiave di avviamento su OFF, anzi toglila proprio, poi scolleghi il negativo della batteria, metti il - del tester sul - della batteria e il + del tester sul cavo che hai appena staccato... devi leggere zero o giù di lì (20mA mi sembra sia mediamente il massimo accettabile). Se leggi di più vuol dire che c'è qualcosa che ciuccia corrente... antifurto, cavolate supplementari (prese, faretti extra) sono i primi indiziati, oppure cavi spellati che fanno falsi contatti.

12,3 poi è poco... a motore acceso su di giri con abbagliante acceso dovresti avere almeno 13,5-14,5V... ma questa lettura è influenzata dallo stato della batteria, quindi fai la prova con un'altra batteria appena smontata da un'altra moto, che sia ben carica (almeno 12,6V a riposo) e che funzionava fino ad un minuto fa.

ciao

WK

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