Forum: [FT] Impianto Elettrico -> ktm 950 smt: problema batteria/regolatore/alternatore(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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NatZan : |
23/6/2012 12:54 |
ktm 950 smt del mio carrozziere
La moto viene usata poco e la persona in questione i mezzi li tiene molto bene
L'anno scorso gli muore la batteria.. la cambia.. dopo un pò resta nuovamente a piedi...
Porta il mezzo ad un elettrauto che sentenziona regolatore e lo cambia... poi per tutta la stagione ok... (2000 km forse)
quest anno va a ripartire... batteria morta... carica la batteria, monta un mantenitore di carica e via
primo giro... fa 20 km... e resta a piedi
torna a casa sul furgone.... cambia batteria (7 giugno 2012) .... carica la batteria....
nuovo giro... 10 km... va in montagna... scende... si ferma a far 4 chiacchere ... fa per ripartire ... batteria morta
torna a casa (per fortuna in discesa) ricarica nuovamente.... stesso giro di prima... 10 km... scende... si ferma a far nuove 4 chiacchere... fa per ripartire ... batteria nuovamente morta.
ieri mi chiama e mi chiede se posso dargli un occhio...
allora... tutti i fusibili sembrano ok tensione in uscita dall'alternatore... tra i 50 e i 70 volt in alternata .... in base ai giri tensione in uscita dall regolatore di tensione... 16-19volt se staccato dalla batteria tensione alla batteria con regolatore collegato... 12.3volt stabile
cosa dovrei controllare ancora? | |
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MinaVagante : |
23/6/2012 13:59 |
NatZan, Citazione: tensione in uscita dall regolatore di tensione... 16-19volt se staccato dalla batteria tensione alla batteria con regolatore collegato... 12.3volt stabile
eccolo è il regolatore di tensione che carica troppo: con il motore sui 2.000 giri, le luci accese, la tensione ai poli dovrebbe essere tra i 14 e i 15 volt
con le vecchie batterie ti accorgevi quando caricava troppo perchè vedevi calare il livello dell'elettrolito e potevi rabboccare con acqua distillata
le batterie nuove invece smettono di funzionare e basta | |
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NatZan : |
23/6/2012 14:16 |
MinaVagante, Citazione: è il regolatore di tensione che carica troppo: con il motore sui 2.000 giri, le luci accese, la tensione ai poli dovrebbe essere tra i 14 e i 15 volt
qui è a 12,3... con la batteria attaccata se stacco la batteria la tensione in uscita sale a 19 | |
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MinaVagante : |
24/6/2012 8:21 |
NatZan, Citazione: qui è a 12,3... con la batteria attaccata se stacco la batteria la tensione in uscita sale a 19
questo mi suona molto strano
la tensione in uscita dal regolatore di tensione deve rimanere la stessa, sia con i cavi attaccati ai morsetti della batteria, sia con i cavi liberi.
l'unica spiegazione è che sia andata in corto una piastra della batteria | |
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ghostridermanny : |
24/6/2012 12:29 |
non e la prima che fa dannare i concessionari ,senza che apparentemenete ci sia qualcosa poi cambiavano tutto l impianto elettrico ed relativi cazzilli (TUTTI!! sensori rele centralina statore ...) | |
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NatZan : |
24/6/2012 17:40 |
MinaVagante, Citazione: l'unica spiegazione è che sia andata in corto una piastra della batteria
3 batterie con la piastra in corto? questa poi ha esattamente 10 gg di vita. | |
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Rollyzan : |
25/6/2012 9:42 |
non si devono staccare i poli della batteria con il motore acceso. non si deve caricare la batteria con i poli attaccati.
2 regole per non far morire il regolatore.
secondo me il regolatore è andato.
[ Modificato da Rollyzan 25.06.2012 - 11:42 ] | |
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wkowalski : |
18/9/2016 16:16 |
NatZan, Citazione: allora... tutti i fusibili sembrano ok tensione in uscita dall'alternatore... tra i 50 e i 70 volt in alternata .... in base ai giri tensione in uscita dall regolatore di tensione... 16-19volt se staccato dalla batteria tensione alla batteria con regolatore collegato... 12.3volt stabile
cosa dovrei controllare ancora?
devi ancora controllare l'assorbimento a motore spento: tester su A, chiave di avviamento su OFF, anzi toglila proprio, poi scolleghi il negativo della batteria, metti il - del tester sul - della batteria e il + del tester sul cavo che hai appena staccato... devi leggere zero o giù di lì (20mA mi sembra sia mediamente il massimo accettabile). Se leggi di più vuol dire che c'è qualcosa che ciuccia corrente... antifurto, cavolate supplementari (prese, faretti extra) sono i primi indiziati, oppure cavi spellati che fanno falsi contatti.
12,3 poi è poco... a motore acceso su di giri con abbagliante acceso dovresti avere almeno 13,5-14,5V... ma questa lettura è influenzata dallo stato della batteria, quindi fai la prova con un'altra batteria appena smontata da un'altra moto, che sia ben carica (almeno 12,6V a riposo) e che funzionava fino ad un minuto fa.
ciao
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