Forum: [FT] Impianto Elettrico -> Rifare tutto l'impianto elettrico?

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© utente inattivo :

24/6/2012 21:54
 Allora, ho preso questa B4 del 1992 a San Marino, il motore canta benissimo, ma al momento di ritirare la moto, mi sono accorta che le freccie di DX non funzionavano a dovere ed i fari (ant/post) lampeggiavano quando si azionavano le freccie (da entrambi i lati). Nonostante il collaudo fatto il giorno precedente dall'ex proprietario, le freccie al momento dal ritiro non andavano. Erano le 22 ed io partivo (su quella moto il giorno dopo), ad un primo 'sopraluogo' di mio marito, troviamo un contatto, ma non riusciamo ad individuare il filo che andava a massa. Arrivati a casa, apriamo del tutto il faro anteriore e troviamo il caos totale: fili attacati con lo scotch in modo molto spartano, fili collegati dove non dovevano, insoma un disastro. Probabilmente facendo la cortesia di mettere il cupolino, l'ex proprietario ha fatto un pò di macello (per non dire che ho preso l'inculata).
Domandone: vista la difficoltà di trovare il filo che fa contatto ed lo stato generale dell'impianto elettrico, oltre al costo dell'impianto completo, qualcuno di voi l'ha già cambiato completamente l'impianto? Dove posso reperirlo senza essere rapinata? Vi è mai capitato un problema simili? Soluzione alternative?
Grazie in anticipo e buona serata!!!!

© darkfour :

24/6/2012 23:43
 Lascia stare i fili come sono per ora: l'impressione è che ci sia poca corrente per azionare il relè delle frecce e quando lo attivi questo porta via la corrente al faro che quindi si spegne per riaccendersi subito dopo...quando la freccia si spegnerebbe.
Cosa intendi per 'non funzionavano a dovere'? Non si accendevano mai o si accendevano in modo strano(lentamente...)?

Se c'è poca corrente o è la batteria o il regolatore; se la moto era poco usata la batteria è probabile che sia 'andata'; se la batteria è buona è facile che devi sostituire il regolatore di tensione.
La batteria deve essere ad almeno 12 volts a moto spenta e a 13 - 14 volts a moto accesa.

© NikoB4 :

25/6/2012 7:40
 strega,
Citazione:

qualcuno di voi l'ha già cambiato completamente l'impianto? Dove posso reperirlo senza essere rapinata? Vi è mai capitato un problema simili? Soluzione alternative?


sostituire l' impianto elettrico di una moto non è cosa da poco, oltre alla difficoltà a reperirilo (anche nuovo ed originale non sarebbe facile!!!) ci sono poi delle delle difficoltà oggettive nello smontaggio e nel corretto rimontaggio dello stesso. Un intervento che dovrebbe essere comunque eseguito da un professionista "volenteroso" ad un prezzo che immagino non sia dei più trascurabili. Su una moto "anziana" è facile che si verifichino noie di tipo elettrico ma con uno schema davanti ed un pò di manualità tutto si può rimettere a posto.

© HoRnEtSbUsTeR :

25/6/2012 9:06
 L'ho cambiato proprio ieri al Gsx-r '89.
L'ho presa che non funzionava il contagiri, le frecce non blinkavano e le spie non spiavano.
Dopo aver controllato tutti i cavi con lo schema in mano ho capito che il precedente proprietario aveva tagliuzzato un pò dappertutto.
La cosa che mi rodeva di più era il contagiri morto; anche ponticellando direttamente sulla centralina non dava alcun segno di vita.
Ho deciso pertanto di cambiarlo; ne ho preso uno usato tirato via da una moto radiata e ieri l'ho installato con la dovuta pazienza.
Non è complicatissimo..personalmente non sono una cima ma è un lavoro che si fa in un giorno con calma e sangue freddo :-)

P.S. La treccia completa l'ho pagata 60 euri spedita...

[ Modificato da HoRnEtSbUsTeR 25.06.2012 - 11:25 ]

© Rouge :

25/6/2012 9:28
 il conce a pc... meccanico ok, ma quando devi pagare.... calma e sangue freddo.

se conosci qualche amico che ti aiuta ok, altrimenti c'è bongiorni in zona motorizzazione, oppure dueruote, che è concessionario triumph ma fa anche altre moto ed è onesto.
io gli porto il bandit per le cose che non so fare e mi ha sempre trattato molto bene e mi sembra una persona competente.

© utente inattivo :

25/6/2012 14:31
 Non funzionavano a dovere nel senso che non funzionavano proprio e lampeggiavano i fari ant/post quando la si azionava, soltanto quelle di DX però, quelle di SX funzionavano bene. Guardando dentro il faro prima di partire (con lo schema davanti), non siamo riusciti a trovare dove faceva contatto, tutti i fili un pò consumati, qualcuno tagliuzzato (ma non rotto, erano questi 2/3 trovati con lo scotch, quindi deduco che sia stato l'ex proprietario mentre metteva il cupolino), alla fine abbiamo trovato qualche contatto che faceva fiamma, abbiamo tolto la luce di posizione che fiammava e non so come, girando i fili, mi sono trovata con tutte e 4 le freccie che funzionavano tutte insieme appassionatamente!!!

La batteria è nuova di zecca, appena messa, quindi suppongo che arrivi corrente regolarmente, anche perchè quando funzionano fari e segnaletica sono molto brillanti. Quindi escluderei anche il regolatore di tensione....



HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:

P.S. La treccia completa l'ho pagata 60 euri spedita...


E dove l'hai trovata?! Io ho trovato solo la parte centrale!!!!!

Rouge,
Citazione:

io gli porto il bandit per le cose che non so fare e mi ha sempre trattato molto bene e mi sembra una persona competente.


Sono stata da lui per il Kawa, bravissima persona!! Grazie!

Mio marito prima del suo frontale in moto (lunga storia, rimasto invalido), restaurava le moto d'epoca, perciò sono tranquilla riguardo al mio meccanico di fiducia. Il problema è che non ne veniamo a capo, non sappiamo da dove parta questa problematica..
comunque, stasera mio marito va da un meccanico suo amico vicino a Lodi, vediamo se riusciamo a concludere qualcosa...

Vi terrò aggiornati e grazie davvero per l'aiuto!!

© wkowalski :

25/6/2012 14:44
 strega,
Citazione:

Domandone: vista la difficoltà di trovare il filo che fa contatto ed lo stato generale dell'impianto elettrico, oltre al costo dell'impianto completo, qualcuno di voi l'ha già cambiato completamente l'impianto? Dove posso reperirlo senza essere rapinata?


visto che è solo un problema di luci / frecce, procurati lo schema elettrico e trova il guasto, è roba abbastanza facile.
Altrimenti cambiare l'impianto elettrico ovviamente si può, lo recuperi da un'altra moto uguale allo sfascio, ma devi smontarla tutta ed è un lavoro lungo e costoso!

ciao

WK

© HoRnEtSbUsTeR :

25/6/2012 14:57
 strega,
Citazione:

E dove l'hai trovata?! Io ho trovato solo la parte centrale!!!!!

Io l'ho trovata da un concessionario/ricambista di nuovo che ha anche dei capannoni dove ammucchia moto (presumo) incidentate.
Se giri un pò sui soiti siti trovi tutto:
http://www.subito.it/accessori-moto/impianto-elettrico-gsf-bandit-400-1991-1992-1993-napoli-36708987.htm

http://www.subito.it/accessori-moto/ricambi-usati-gsx-f-400-bandit-1994-pavia-11473592.htm

http://www.subito.it/accessori-moto/ricambi-suzuki-gsf-400-bandit-cuneo-33518610.htm

http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-per-suzuki-400-bandit/29510448


http://annunci.ebay.it/annunci/moto/milano-annunci-vaprio-d-adda/suzuki-bandit-400/29139148

oppure in Cermania, che hanno di tutto di più:

http://www.ebay.it/itm/Suzuki-GSF-400-Bandit-GK75-B-Kabelbaum-Kabelstrang-Hauptkabelbaum-weitere-Teile/200483250577

http://www.ebay.it/itm/GSF-400-BANDIT-KABELBAUM-HAUPTKABELBAUM-GK75B/130537634318

http://www.ebay.it/itm/Suzuki-GSF-400-Bandit-1992-Kabelbaum-/300424341774?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item45f2afa90e

Se la situazione è davvero come dici non esiterei a tirare via tutto e sostituire.
Vi ci mettete con calma, staccate il vecchio e mano mano attaccate il "nuovo" a partire dalla coda, nastrando bene bene le parti che eventualmente siano scoperte dal rivestimento originale.
Stessi connettori, impossibile sbagliare, basta avere una giornata libera.
Io ho risolto così. Ora funziona tutto, compreso il contagiri che credevo morto e defunto :-D

© darkfour :

25/6/2012 18:02
 wkowalski,
Citazione:

visto che è solo un problema di luci / frecce, procurati lo schema elettrico e trova il guasto, è roba abbastanza facile.


Concordo... 8-)

© utente inattivo :

26/6/2012 9:32
 Uf!!! Che sollievo!!!! Mio marito l'ha portata ieri sera dal meccanico, avete ragione: è qualcosa di facile da fare, l'impianto non è andato del tutto come pensavo (managgia queste donne con i motori!!!), basterà avere un pò di pazienza (che io non ho) e trovare il guasto. Lunedì prossimo la riporto da lui e la lascio lì, un pò a malincuore visto che è qualcosa di fatibile anche a casa (magari con lo schema elettrico più visibile del mio), ma purtroppo tempo e pazienza non mi permettono di farlo!!!! Vado a fare qualcosa in casa!!!
Grazie davvero a tutti e appena la stregaccia rientra a casa vi dico costo e lavoro eseguito!!
Buoagiornata!!!!

© utente inattivo :

26/6/2012 23:03
 Problema risolto!!!! A parte i fili un pò sparsi (sistemati con le guaine nuove), mio marito brillantemente ha sistemato il tutto: era il cupolino che faceva contatto. Con un pò di spessori da entrazmbi i lati le freccie sono tornate a funzionare regolarmente!!! Va beh, le freccie fanno schifo (sono di un tipo economico in plasticone scarso) ma adesso posso uscire tranquilla!!!!

Grazie a tutti e buona serata!!! :-D

© Rouge :

27/6/2012 7:50
 KIOSKO KIOSKO!!!

oppure al bar giardino a Bobbio

oppure in piazza a River, in piazza a Travo

vai vai vai

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