Forum: [FT] Impianto Elettrico -> Problema tachimetro velocità errata

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© alexdegi :

11/10/2012 15:25
 Salve, a seguito tagliando standard (filtro aria e benzina olio e candele..) con sostituzione trasmissione (corona pignone e catena) mi sono accorto che la velocità registrata dal contachilometri era errata per la precisione inferiore.
La sensazione è diventata certezza con un raffronto con gps: a 80km/h il GPS segnava 94Km/h a velocità più basse entro i 40km/h lo scarto è di pochi km/h.
Sono tornato in officina dove mi hanno garantito che la trasmissione è quella originale: corona 47 pignone 15 e che sicuramente il problema era antecedente.
Io nutro forti dubbi in proposito. Qualcuno ha qualche suggerimento???

Grazie anticipatamente

© boltz :

11/10/2012 16:01
 se ci dici anche di che moto stai parlando, magari qualcuno ti puo' anche rispondere.

© alexdegi :

11/10/2012 16:05
 Chiedo scusa: ho una GSF Bandit 600 del 2001

© boltz :

11/10/2012 16:19
 47/15 e' il rapporto giusto.

il tachimetro e' normalmente ottimista, e segna di solito circa un 10% in meno.

Considerala una caratteristica anti-velox

© alexdegi :

11/10/2012 16:24
 il problema è esattamente il contrario: normalmente il tachimetro sballa in eccesso quindo sotanzialmente mostr aun velocità superiore a quella reale!
A me succede il contrario ed è un rischio: a se il tachimetro segna 100km/h la realtà è che sto superando abbondantemente il limite dei 110

© skiboy :

11/10/2012 16:26
 boltz,
Citazione:

Considerala una caratteristica anti-velox



quoto...

provato in autostrada il 1250
100 km/h Gps - 111 tachimetro
130 km/h Gps - 144 tachimetro.


:-)

© skiboy :

11/10/2012 16:28
 ah...
ora ho capito, ma prima com'era?

© alexdegi :

11/10/2012 16:30
 RIPETO LEGGERE ATTENTAMENTE IL PROBLEMA è L'OPPOSTO:

80 km/h tachimetro - 96km/h GPS
100 km/h tachimetro - 118km/h GPS.

© alexdegi :

11/10/2012 16:36
 prima era come avete detto voi ossia un normale compartamento del contachilometri del bandit

© boltz :

11/10/2012 16:40
 alexdegi,
Citazione:

RIPETO LEGGERE ATTENTAMENTE IL PROBLEMA è L'OPPOSTO:


non occorre urlare ;-)

avevo capito male. Allora confermo che e' strano e assolutamente non normale.

La lettura della velocita' avviene sul pignone, dove c'e' una "rondella" con 4 alette (se ben ricordo e non mi viene una terminologia piu' adatta), che vengono lette dal sensore e danno la velocita'. Se per caso montando i pignone una e' saltata (capita), allora la velocita' rilevata e' piu' bassa di quella effettiva, come nel tuo caso. E' possibile che sia successo questo. Torna in officina e fai presente.

© alexdegi :

11/10/2012 16:52
 proverò a fare qualche verifica in tal senso anche se in officina negano che il problema sia stato causato da loro

© ghostridermanny :

11/10/2012 17:02
 sara stata mara maionchi allora :-x

© Rouge :

12/10/2012 12:44
 io ho montato una 15/44 su B650 K5 e ho uno scarto (propozionale alla velocità) che va da circa 1 km/h a 50 km/h a circa 4-5 km/h a 130. Sempre però anti autovelox, ovvero la velocità reale è sempre un po meno di quella letta.

© effedizeta :

13/10/2012 16:19
 Si chiama ruota fonica, stefano :-D

© alexdegi :

14/10/2012 13:43
 Stamane con GPS montato sul serbatoio e in tangenziale ho misurato quanto segue:


40 km/h tachimetro - 44km/h GPS
60 km/h tachimetro - 76km/h GPS.
70 km/h tachimetro - 88km/h GPS
80 km/h tachimetro - 100km/h GPS.
90 km/h tachimetro - 109km/h GPS.

Ora 2 sono le cose:
o il pignone non è da 15 (ma uno scarto di questo tipo è giustificabile???)
o c'è qualche pèroblema al sensore di rilevamento della velocità

© Barone :

14/10/2012 14:30
 ...ma al di la' della misura da gps, tu col nuovo trittico percepisci un comportamento della moto diverso nei vari rapporti?
chesso'... li senti più lunghi, o viceversa la moto ti sempbra prendere prima i giri?
se la sensazione è che tutto sia come prima, sarei piu' propenso a credere che si tratti di problema di rilevamento velocita' piuttosto che di diversa rapportatura.

© boltz :

14/10/2012 16:40
 alexdegi,
Citazione:

ho misurato

se vuoi rendere le misure complete, segna anche i giri del motore, basta una sola marcia (la piu' alta), cosi' capisci se i rapporti sono normali o alterati.
controlla la ruota fonica (grazie FDZ)

[ Modificato da boltz 14.10.2012 - 17:53 ]

© Rouge :

15/10/2012 10:23
 Il sensore della ruota fonica è pulito? la "ruota fonica" applicata sul pignone è pulita?... il sensore di velocità è di tipo ad effetto Hall, potrebbe segnare male se ci sono applicati dei pezzettini di materliale magnetizzato.

© wkowalski :

15/10/2012 11:39
 alexdegi,
Citazione:

Stamane con GPS montato sul serbatoio e in tangenziale ho misurato quanto segue:


40 km/h tachimetro - 44km/h GPS
60 km/h tachimetro - 76km/h GPS.
70 km/h tachimetro - 88km/h GPS
80 km/h tachimetro - 100km/h GPS.
90 km/h tachimetro - 109km/h GPS.

Ora 2 sono le cose:
o il pignone non è da 15 (ma uno scarto di questo tipo è giustificabile???)
o c'è qualche pèroblema al sensore di rilevamento della velocità


dimentichi la 3: il tuo gps sballa di brutto :-)

Se ti può aiutare, sulla mia ho montato un pignone da 16, e la velocità indicata è diventata quasi precisa al 100% (col pignone originale invece siamo a un 7-8% in più della velocità reale). Il tuo segna addirittura 15% in meno della velocità reale, quindi forse come ti hanno detto c'è solo dello sporco sul sensore della velocità, controlla, sta sotto al carterino del pignone. Altra possibilità: la moto l'hai presa usata? Non è che c'è uno speedohealer montato da qualche parte?

ciao

WK

© Kerlok :

15/10/2012 15:57
 Ciao, anche io a suo tempo posi la stessa domanda qui sul forum, ma fui più sfortunato di te, infatti poche persone mi diedero una risposta. Comunque credo che sia il sensore velocità a non funzionare correttamente, prova a dargli una sgrassata e vedere se tutto è in ordine...

© alexdegi :

17/10/2012 8:18
 Mistero Svelato:
tornato in officina: il pignone era quello da 15 quindi il problema non era lì. Sul pignone poi c'è una specie di rotella con delle alette. Il sensore di velocità legge se ho capitobene gli spazi tra le alette. Una di queste "si è rotta".
Non appena rientro in possesso della moto vi aggiorno.
Grazie a tutti.

© Rouge :

17/10/2012 14:27
 ma guarda te!
tutto si spiega... il sensore conta i passaggi /tempo: conta sia i pieni, nella quale il voltaggio è ad un certo valore e i vuoti, nella quel il voltaggio è un altro valore. l'alternanza del voltaggio è un passaggio, e piuù passaggi ci sono per unità di tempo, più sale la frequenza e quindi il valore di velocità che viene mandato a display. mancando uno dei passaggi è come se andassi più piano.

© wkowalski :

17/10/2012 17:10
 alexdegi,
Citazione:

Una di queste "si è rotta"


ohibò, sarà stata sempre mara maionchi... o la fatina buona del c. (cit) :-)

ciao

WK

© boltz :

17/10/2012 18:06
 chi l'avrebbe mai dettOH WAIT!!!

© ghostridermanny :

18/10/2012 20:27
 maledetta mara maionchi


p.s. per me e NO :-D

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