Forum: [FT] Impianto Elettrico -> candele iridium (vale la pena?)

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© skiboy :

25/4/2013 18:15
 ciao

in occasione del tagliando pre-raduno 2013, faro' sostituire le
candele originali del mio 1250 (circa 23k km)

chiedo:
vale la pena di spendere parecchio in piu' e montare le iridium, o
rimonto le normali e tengo in tasca qualche soldino?...

se qualche Bandito, tecnicamente piu' preparato di me, volesse darmi
anche una spiegazione tecnica delle motivazioni, gliene sarei grato.


:-)

© Sir_J :

25/4/2013 18:29
 skiboy,
Citazione:

o
rimonto le normali e tengo in tasca qualche soldino?...


La risposta, come sempre, e' dentro di te ;-)
Se la moto funziona bene con le originali, cosa puo' fare con le iridium? Piu' veloce non va di sicuro.
Forse a livello puramente strumentale la combustione raggiungera' delle vette di perfezione mai viste, ma ti suggerisco caldamente di spendere la differenza in una cena al lume di candela con la tua lei/lui (dipende dai gusti ;-) )

© ghostridermanny :

25/4/2013 18:58
 dentro di te :-D ,

© URUSH :

27/4/2013 8:54
 Appena tagliandata la mia da me e rimontato tutti pezzi originali candele filtro aria e và che è una spada !!! ;-)

© skiboy :

27/4/2013 11:27
 riformulo....

per quale motivo uno monta le suddette candele? (visto che le fanno, qualcuna la venderanno)
e' un effetto placebo (fa figo) o c'e' qualcosa di "tecnico" che porta a spendere il triplo rispetto ad un cambio candele normali?
era questo il senso della mia domanda.

:-)

© vindo :

27/4/2013 20:45
 Leggenda narra che le Irridium migliorano l'accensione ottimizzando la combustione.
Diciamo che sulla GSX l'unico "beneficio" che avevo era con le Irridium aumentavo il tempo tra una sostituzione e l'altra
Se devo essere sincero sulla B12 preferisco montare la NGK a doppio elettrodo..

© boltz :

28/4/2013 9:37
 vindo,
Citazione:

Se devo essere sincero sulla B12 preferisco montare la NGK a doppio elettrodo..


perche' doppio elettrodo sul B12? Sono usate sul B6, ma non sul B12.

© vindo :

28/4/2013 10:17
 La scintilla è sempre e solo una, ma si riducono le probabilità della mancata accensione, e la durata degli elettrodi è maggiore.

© nikon :

28/4/2013 19:43
 la mia 1250 dopo 30 mila km funziona da dio con le candele originali

se è nata con quelle ci sara' un m otivo no?

© vindo :

28/4/2013 20:12
 nikon,
Citazione:

la mia 1250 dopo 30 mila km funziona da dio con le candele originalise è nata con quelle ci sara' un m otivo no?



e spendi meno :)

[ Modificato da vindo 28.04.2013 - 22:04 ]

© Sir_J :

28/4/2013 20:32
 gli ingegneri che progettano il motore studiano anche la candela adatta.
se una candela costa il doppio ma non dura almeno il doppio non credo che valga la pena di usarla

© Paolo_69 :

24/9/2013 13:30
 Riesumo il topic e dico la mia: sulla Fazer ho sempre montato candele NGK Iridium perchè fa mooolto più figo, e poi - marginalmente - anche perchè:
- Su ebay inglese ne compro 4 a 35,50 € spedizione compresa (Link)
- Durano abbastanza in più delle normali, forse non il doppio ma quasi, sulla Fazer in 130k km le ho cambiate 2 volte senza mai un problema e mi accingo al 3° cambio preventivo
- Non so sulla Bandit, ma cambiare le candele alla Fazer è laborioso, ci si lasciano un pò di ditini senza contare le conseguenze episcopali dovute ai santi e madonne scomodati :-P

© wkowalski :

24/9/2013 14:42
 Paolo_69,
Citazione:

Riesumo il topic e dico la mia: sulla Fazer ho sempre montato candele NGK Iridium


mah... sono cose che hanno più senso sulle auto. Sul mio bandit ho constatato che le candele vanno cambiate ogni 30 mila km più per precauzione che altro... inutile anche solo controllarle prima. Ora, ogni 30 mila km è bene anche pulire la pompa benzina e controllare il gioco valvole, per fare il quale devi togliere le candele, quindi già che ci stai le rimetti su nuove, con il minimo spargimento di santi e madonne :-)
Il prezzo che hai citato è ottimo, però attenzione che circolano le ngk contraffatte (guarda sul sito ngk come riconoscerle).

ciao

WK

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