Forum: [FT] Impianto Elettrico -> Non so cos'è!!!RISOLTO(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Adynolfy : |
16/6/2013 0:52 |
Non so nemmeno che titolo metterci, cerco di spiegarmi:
Oggi tiro fuori la moto per andare al lavoro...già da un paio di giorni ci ho fatto caso che mi cammina un po' a stolzi, ho pensato si trattasse di benzina sporca..... Parto...tutto nella norma....ad un certo punto tocco il freno per rallentare e mi si spegne il motore! tiro la frizione e la rilascio per riavviare il motore (ero in marcia) ho sentito un botto terribile pensavo mi scoppiasse il motore io mezzo alle gambe!
Mi fermo per cercare di capire di che si tratta, in poche parole se tiro il freno anteriore o posteriore si spegne! Se accendo le luci (stranamente con quella di posizione funziona) si spegne, se con la luce di posizione metto l'abbagliante si spegne! Se a luci spente lampeggio, si spegne!
A questo punto mi viene il dubbio che qualcosa fa massa da qualche parte.....
Per riportarla (alle 01.00 di notte appena uscita dal lavoro) mi sono dovuta far scortare da una macchina con i lampeggianti accesi e non vedevo una cippa!
Per lunedì pensavo di sentire qualche elettrauto qualcuno può darmi qualche consiglio?
Ps: la batteria è nuova (l'ho montata prima di venire al raduno) e da quando hanno iniziate ste bizze non ha visto acqua
[ Modificato da Adynolfy 28.02.2014 - 08:41 ] | |
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Satoru : |
16/6/2013 2:32 |
Se fosse il regolatore o l'alternatore che sta andando in pensione? Appena serve un minimo di corrente in piu' puff! E la batteria nuova non te la sta praticamente ricaricando mai.
Prova a metterla in carica tutta la notte e poi prova di nuovo: se dovesse stare accesa con le luci accese per un po' dovresti avere conferma che e' uno dei due indiziati e non un contatto. Mi sembra strano un contatto perche' sarebbe un contatto comune ad un mare di utilizzatori e l'unica cosa in comune e' gia' a massa perche' e' la massa stessa. | |
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Adynolfy : |
16/6/2013 9:28 |
Ma se non ho un caricabatteria come posso metterla alla prova? C'è un altro modo? | |
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darkfour : |
16/6/2013 15:13 |
Prova a toglere il serbatoio e accertati che i cavi della batteria siano fissati bene e controlla che a vista non si vedano cavi elettrici scoperti o consumati che toccano il telaio. Prova a togliere i fusibili uno per volta e vedi se c'è n'è uno che fa cambiare il comportamento. | |
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Voodoo78 : |
16/6/2013 19:24 |
Sono tutti fenomeni innescati dai comandi al manubrio. Controlla i vari fili e treccie potrebbe esserci qualche filo scoperto che va a massa. | |
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Satoru : |
17/6/2013 19:24 |
Voodoo78, Citazione: Sono tutti fenomeni innescati dai comandi al manubrio
Adynolfy, Citazione: se tiro il freno anteriore o posteriore si spegne
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Adynolfy : |
17/6/2013 19:53 |
Dunque, poso sia qui che in "www.bandit.it" Stasera sono scesa nel garage per vedere se ci capisco qualcosa.... Ho iniziato dal smontare la batteria per vedere se c'è qualche filo scoperto, ho aperto la scatola dei fusibili e ho tolto tutto. Rimontata la batteria e inserito il fusibile dell'iniezione, tutto normale, niente massa in giro quindi..... Appena inizio a mettere su quelle delle luci......patatrakkete!!!! In più ci ho fatto caso (prima non riuscivo a sentire con la sella montata) che quando avvio il motore (i fusibili sono tutti ok) si sente una specie di fruscio in quella zona come se qualcosa stesse "friggendo" E mò???? (4 foto)
Non so come inserire le foto quindi vi rimando al link di facebook: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=599216340098955&set=pcb.599216646765591&type=1&theater | |
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NatZan : |
17/6/2013 19:59 |
stacca tutte le lampade e vedi se lo fa ancora... se non lo fa riattaccane una per volta fino a che capisci quela che fa il danno. | |
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Adynolfy : |
18/6/2013 8:19 |
NatZan,
Dunque, appena uscita dal turno di notte scendo e tiro fuori la motina dal garage (per la grande gioia dei coinquilini maschi che hanno sfilato uno alla volta dalle 07.20 alle 09 chi col cane chi con la monnezza ) e ho smontato tutto come da te suggerito.....non sapevo come smontare le luci anteriori e ho tirato via pure la mascherina e il cupolino anteriore quando invece bastava sdraiare tutti i miei 180 cm sull'asfalto per infilare le manine sotto la carena
Situation: senza luci funziona tutto normalmente, anche se aziono i comandi delle frecce luci ecc......appena inserisco una qualsiasi lampadina, se aziono il comando al cui corrisponde....si spegne! | |
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Adynolfy : |
18/6/2013 8:22 |
Satoru,
credo perché non sei tra i miei contatti....ho provveduto a rendere il post pubblico (ma poco cambia)..... | |
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mm52 : |
18/6/2013 11:02 |
Rimetti le luci e stacca il blocchetto devio-accendi luci. Credo che un filo da quelle parti sia ballonzolante. Con il blocchetto in mano credo (spero) tutto funzionerà. Mi correggo da solo. Forse il telaio non porta massa. Ascolta bene dove "frigge" e serra per bene tutti i bulloni che sono li attorno.
[ Modificato da mm52 18.06.2013 - 12:04 ] | |
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darkfour : |
19/6/2013 1:54 |
"appena inserisco una qualsiasi lampadina, se aziono il comando al cui corrisponde....si spegne!" Il rumore che senti ti sembra una cosa come un 'bzzzzzzz' o come un 'frrrrrrr' o come 'tlak-tlak'...?! Il primo potrebbe essere un elemento in corto circuito, il secondo la pompa benzina, il terzo un relé che non sta in posizione. Dati gli effetti penso che il rumore sia trascurabile e il problema sia che hai un filo elettrico (di quelli che fanno accendere le luci probabilmente) che è consumato (plastica di protezione rovinata) e appoggia su una parte metallica del telaio, oppure una coppia di fili attaccati con il rame scoperto e in contatto tra loro in qualche punto: quando cerchi di attivare le lampade dai corrente al filo che scarica a massa sul contatto tra telaio e filo consumato e la moto si spegne. Suggerisco di verificare eventuali parti che possono essere state lesionate da cadute della moto e di seguire i fili elettrici che partono dagli interruttori sul manubrio e sul pedale del freno cercando un filo rovinato... In caso di gruppi di fili 'complessi' porova a allontanarli dal telaio e vedi se cambia qualcosa. | |
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mm52 : |
19/6/2013 22:13 |
Se il rumore viene dalle parti della batteria potrebbe essere un capo allentato o il negativo (di solito attaccato li vicino) che non fa bene contatto. Visto che ti si spegne sia con le frecce che con le luci (che ovviamente hanno cavi positivi distinti che difficilmente cedono contemporaneamente) propendo per un problema di massa, forse nel blocchetto. Prova a staccarlo e accendere le luci con il blocchetto staccato dal manubrio. | |
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Voodoo78 : |
20/6/2013 12:14 |
...aggiornamenti? | |
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Adynolfy : |
21/6/2013 6:31 |
Ancora niente...facendo la notte non ho messo mano...provo oggi pomeriggio altrimenti la porto dal dottore.... | |
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Satoru : |
21/6/2013 20:23 |
Ma avevi alla fine controllato comunque la tensione in uscita dal regolatore e dall'alternatore? | |
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Adynolfy : |
21/6/2013 21:27 |
Satoru, e con che la controllo? non ho strumenti per farlo! | |
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Adynolfy : |
22/6/2013 11:19 |
Sono appena tornata dal meccanico, batteria ok, poi ha fatto la prova della massa con un ponte tra il telaio e il motore e non è nemmeno quello.....cos'èra che friggeva? Il Relè! (quello vicino ai fusibilo che io avevo in mano nel post di facebook..... Solo che l'ha ordinato e ci vuole su una settimana!!!!
Intanto a casa sono tornata senza la bimba...a forza di fare le prove si è incazzata ancora di più e rischiavo di rimanere a piedi
[ Modificato da Adynolfy 22.06.2013 - 12:21 ] | |
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Sir_J : |
22/6/2013 15:20 |
Dai, almeno si e' capito di che si tratta e non ti dovrai fare un mutuo per pagare il meccanico | |
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Adynolfy : |
28/6/2013 11:33 |
Stamattina mi ha chiamata il meccanico che la motina è pronta (ma non posso ritirarla perché tra poco vado al lavoro, lui non c'è domani quindi si va a lunedi) ....
Dice che sotto al serbatoio aveva trovato un morsetto "infradiciato" dall'acqua e che probabilmente è stato quello a mandare in crisi il relè, il tutto € 120,00 (perché solo il relè ne costa € 70,00)
Non vedo l'ora di riprenderla, voglio vedere se i stratonamenti che sentivo con i giri al minimo sono scomparsi | |
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Adynolfy : |
18/2/2014 11:21 |
Ci risiamo Ho preso poche volte la motina dopo l'ultima disavventura..... Stamattina (dopo circa 2-3 mesi di fermo) decido di portarla a prendere un pò di aria. La tiro fuori dal gazebo, ricollego i cavi della batteria, e mi accorgo che era un pò giù, decido di lasciarla sotto al sole per scaldarla un pò (a volte ha funzionato) mentre le dò una pulitina dalla polvere. Ci riprovo e dopo diversi tentativi ho iniziato a sentire una specie di "BRRRRR" nella zona del motorino di avviamento è un rumore abbastanzaforte e non so a questo punto se è il caso di usare i cavetti o meno Cioè all'inizio il motorino girava ma la moto non partiva, adesso fa circa 2-3 giri poi smette di girare e si sente sto brrr
Ps: premetto che prima nelle poche volte che l'avevo presa sentivo una specie di "clic-clac" impercettibile ma questa volta la strumentazione non mi impaziva con le lancette come prima.
Dove vado a sbattere la testa ora?
[ Modificato da Adynolfy 18.02.2014 - 11:39 ] | |
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wkowalski : |
18/2/2014 12:14 |
Adynolfy, Citazione: (dopo circa 2-3 mesi di fermo)
niente panico, sembrerebbe solo la batteria scarica. Se la lasci ferma più di due settimane, è buona norma collegarci un mantenitore di carica, oppure ricordarsi ogni 10 giorni di caricarla con un caricabatterie apposito.
ciao
WK | |
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Adynolfy : |
18/2/2014 12:48 |
Me la sono rischiata: cavetti Per fortuna sembra sia tutto ok ma dovrò portarla a fare un chekup completo, male non fa | |
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G-Spot : |
18/2/2014 12:50 |
Adynolfy, Citazione: cavetti
cche vo' ddi' ? accesa coi cavetti ? cavetti rovinati (dove?)? | |
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Adynolfy : |
18/2/2014 13:34 |
G-Spot, No!!! L'ho rimessa in moto con i cavetti collegando la batteria della macchina a quella della moto!!! | |
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Adynolfy : |
19/2/2014 0:28 |
Mi ha lasciata a piedi, al ritorno dal lavoro mi è morta sulla rampa di uscita dalla superstrada. A questo punto torno a pensare che si tratti del blochetto di comando delle luci visto che si è spenta appena ho toccato i freni, poi qualsiasi luce attivo muore, ora non si accende più nemmeno il quadro.....sono tornata con il soccorso stradale! Vi farò sapere..... | |
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mm52 : |
19/2/2014 13:44 |
Adynolfy, Citazione: ho iniziato a sentire una specie di "BRRRRR"
Probabilmente è il motorino che si sforza per far superare un punto morto all'albero motore. Accade spesso quando la batteria è giù. Cavi e caricabatteria/mantenitore risolvono tutto. | |
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Adynolfy : |
21/2/2014 21:19 |
Mi ha chiamata il mecca, dice che è la batteria: ha un elemento saltato... Intanto le faccio sostituire anche il trittico (ho la catena grippata) la pross sett la riprendo e vediamo un po....
Ps: questo non è il meccanico di prima....pensandoci i problemi sono iniziati dopo che ho cambiato la batteria..... (dovrei avere ancora la garanzia da qualche parte.... )
[ Modificato da Adynolfy 21.02.2014 - 21:22 ] | |
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Adynolfy : |
26/2/2014 8:31 |
La Bardascia è appena rientrata: un gioiello! Nessun clic-clac o rumori vari.....per una batteria!!! Meglio così! | |
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G-Spot : |
27/2/2014 10:59 |
ci vuole il sigillo [risolto] | |
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Adynolfy : |
27/2/2014 19:07 |
Ehm.....non ho la cera calda Come si fa? | |
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Satoru : |
28/2/2014 7:22 |
G-Spot, Citazione: ti ci volgiono un paio di lezioni di "sadomaso da forum"
Tacchino in action! | |
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G-Spot : |
28/2/2014 7:55 |
OT Satoru, orkapupazza ! manco le battute a la "penultimicinqueminutidistudioaperto" mi passate piu' ???
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Adynolfy : |
28/2/2014 8:42 |
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Adynolfy : |
14/5/2015 22:18 |
Non ci crederete: ho avuto lo stesso problema 3 giorni fa....
Ho chiamato il mecca stasera e mi ha detto che il tutto è dovuto ad uno spinotto del blocco di accensione che era mezzo fuso, dice che probabilmente si era surriscaldato e con le vibrazioni mandava in massa...domani sera la lritiro le vi aggiornero..... | |
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fispo : |
15/5/2015 18:40 |
Adynolfy, | |
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Adynolfy : |
15/5/2015 20:24 |
Eccoci, quella birbante è tornata a casa. Dunque si trattava dello spinto principale di accensione della moto, che è composto pureda un maschio e una femmina, posizionato sotto al serbatoio (non sotto la piastra del manubrio come pensavo) e niente....il maschio era li...in ombra...inserito da una vita nella stessa femmina...e niente, ha deciso di dare una "scossa" alla sua femmina e ..... n'u burdell Ora tornando seri si è surriscaldato il maschio ed era mezzo fuso. Ho caricato la foto in facebook ma con il cell non riesco a farlo qui....se qualche schiavetto dottore di pc ha voglia di perdere 2 minuti...potrebbe aggiungerà anche qui Sulla strada di rientro sentivo la Bardascia più fluida nella marcia...speriamo di aver risolto definitivamente | |
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Adynolfy : |
15/5/2015 20:33 |
Eccoci, quella birbante è tornata a casa. Dunque si trattava dello spinto principale di accensione della moto, che è composto pureda un maschio e una femmina, posizionato sotto al serbatoio (non sotto la piastra del manubrio come pensavo) e niente....il maschio era li...in ombra...inserito da una vita nella stessa femmina...e niente, ha deciso di dare una "scossa" alla sua femmina e ..... n'u burdell Ora tornando seri si è surriscaldato il maschio ed era mezzo fuso. Ho caricato la foto in facebook ma con il cell non riesco a farlo qui....se qualche schiavetto dottore di pc ha voglia di perdere 2 minuti...potrebbe aggiungerà anche qui Sulla strada di rientro sentivo la Bardascia più fluida nella marcia...speriamo di aver risolto definitivamente | |
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Kalla : |
17/5/2015 10:24 |
Ecco le foto
[ Modificato da Kalla 17.05.2015 - 11:26 ] | |
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Adynolfy : |
27/5/2015 21:02 |
Grazie Kalla | |
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CBRxx : |
28/5/2015 0:14 |
la morale e'...... il maschio non deve stare nella stessa femmina per troppo tempo senza muoversi.....si surriscalda e poi....muore | |
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Rollyzan : |
28/5/2015 15:12 |
e sopratutto ne resta scottato.... prima di morire! | |
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(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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