Forum: [FT] Impianto Elettrico -> [B4] Lancetta contagiri impazzisce a 5000 rpm

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© Speed :

25/7/2013 11:19
 Buongiorno a tutti!
La bella stagione è ormai inoltrata ed io non ho ancora sellato il mio cavallo, che essendo un animale "particolare", riesce ad avere problemi elettrici (credo).
Il mio cavallo, essendo particolare (già detto?), è anche dotato di contagiri.... 8-)

Veniamo al problema...
Intorno ai 5000 giri si presenta la magagna: a moto ferma, gas costante, la lancetta del contagiri sembra impazzire.
Scende di colpo fino al minimo per poi tornare ad indicare il regime di partenza, il tutto in rapido susseguirsi. La sensazione è quella di un taglio all'alimentazione, come se non arrivasse corrente alle candele per qualche frazione di secondo. Per rendere l'idea basta immaginare l'intervento del limitatore... a 5000 giri. Si sente anche qualche scoppio dallo scarico.
Con il salire dei giri il problema del taglio non si presenta più, o almeno in manierà meno evidente. Il motore sale con alcune incertezze, non è rotondo, ma la lancetta del contagiri non ha esitazioni.

Ho appena sostituito pipette e relativi cavi, in quanto una risultava interrotta (il tester da resistenza infinita, anche se ad intuito l'arco elettrico veniva generato vista l'alta tensione).
Il pickup da valori corretti (100 ohm), le bobine idem, oggi pomeriggio testerò il generatore e il regolatore di tensione.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Può essere la centralina che non "centralina" abbastanza? Spero vivamente di no... mi costerebbe più la riparazione della moto!

HELP!!!

[ Modificato da Speed 25.07.2013 - 12:21 ]

© Speed :

26/7/2013 20:09
 Aggiornamento:

A distanza di un giorno il motore non è più andato in moto. A furia di provare la batteria si è scaricata, così ho collegato la batteria dell'auto ma non è cambiato nulla: il motorino di avviamento gira ma il motore non si accende, al massimo sembra borbottare per qualche decimo di secondo, giusto il tempo di farmi sperare per poi deludermi.

Il precedente proprietario lamentava il fatto che la moto si spegneva ai semafori, oltre ad avere difficoltà ad accendersi ogni tanto. Ho così deciso di aprire la centralina, non presenta danni visibili. Appena troverò i condensatori con i valori corretti provvederò alla sostituzione, la speranza è l'ultima a morire!

PS: la moto non è mai rimasta ferma troppo a lungo, al massimo la stagione invernale.

© Voodoo78 :

27/7/2013 10:33
 ricontrolla ora i valori del pickup...avevo gli stessi sintomi e nel mio caso il problema era proprio quello (e se ricordo bene anche il valore che mi dava era 100 ohm)!

© Speed :

29/7/2013 10:55
 Grazie per il consiglio, questa sera controllerò di nuovo il pickup... Hai ancora il manuale d'officina italiano? Ho quello inglese, non vorrei mi fosse sfuggito qualcosa...

© Voodoo78 :

29/7/2013 19:47
 Si certo mandami il tuo indirizzo email

© Speed :

29/7/2013 22:24
 Inviato in MP

© Speed :

30/7/2013 18:36
 Ho misurato di nuovo il pickup, da sempre 102 ohm. Tutto nella norma a quanto pare.

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