Forum: [FT] Impianto Elettrico -> Batteria b4 nuova gia' scarica(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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liuk1968 : |
28/3/2014 7:31 |
CIao a tuttii, mi rivolgo a VOI per un consiglio Quest'inverno ho lasciato ferma un po' più del solito la mia cara B4 e la batteria è andata. Allora ne ho preso una nuova Nelllo specifico un Magneti Marelli ( non carica ; ma con acido da inserire a parte) . Ho sostotuito la batteria e tutto ok Dopo 3 settimane c.a.. alla mattina vado per accenderla e vedo che ha poco spuinto; essendo freddo - inoltre - fa fatica ad accendersi; dopo un po' di tentativi la batteria non da piu' corrente; addirittura non mi si accendono nemmeno le spie rosse di olio e batteria. Uso l'avviatore che uso anche per la macchina e la moto parte Adesso è qualche gg che va ; nache se mi sembra bassa di tensione Lo noto perche' quando accendo i fari le spie sul cruscotto hanno un abbassamento di tensione. Oggi - poi - ho notato che mentre è in folle, se accellero , la spia verde del folle ha un abbassamento di tensione. cosa puo' essere ? la batteria da sostituiire o magari il regolatore di tensione ? o magari la batteria non di ottima qualità ( sinceramente già da quando l'avevo montata mi dava l0dea che la tensione non fosse proprio al massimio; ma forse è u'idea che mi sono fatto adesso notando tutti questi problemi attuali ) GRAZIE A TUTTI CIAO Che cosa mi consigliate ? | |
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mm52 : |
28/3/2014 8:05 |
Se accelerando la tensione cala ...... regolatore? | |
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liuk1968 : |
28/3/2014 8:20 |
Si, la spia sembra proprio che si abbassi un po' di tensione: Il regolatore di tensione dovrei averlo; qualche tempo fa' ho preso una serie di rciambi da un tizio che aveva smontato il suo bandit e che vendeva appunto i vari pezzi.
Per verficare se è effettivamente l regolatore come posso fare ? devo fare qualche verifica con il tester sulla batteria, con motore acceso ed accellerando ? Una domanda. però essenziale , nel caso è difficile cambiarlo ? e' in una posiizione scomoda da raggiungere ? GRAZIE | |
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wkowalski : |
28/3/2014 9:08 |
Se ho ben capito: hai messo la batteria nuova e dopo hai lasciato ferma la moto 3 settimane, poii non partiva più? Oppure nelle 3 settimane l'hai usata? Mi spiego: le batterie nuove, dopo averci messo l'acido vanno caricate, altrimenti sono solo mezze cariche. Se non l'hai caricata, e dopo l'hai lasciata ferma 3 settimane, facile che la batteria sia andata a terra... proverei innanzitutto a ricaricarla completamente con carica lenta. Se invece nelle 3 settimane hai usato la moto per tragitti anche lunghetti, o la batteria è fallata o c'è un problema all'impianto di ricarica... per verificare, fatti prestare una batteria buona presa da un'altra moto/scooter, e misura col tester la tensione: a motore acceso a 5000 giri e abbaglianti accesi devi avere una tensione tra 13 e 14,5 V... se è diversa ci sono problemi. Non fare la prova con la tua batteria scarica perchè falserebbe la misura.
ciao
WK | |
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Satoru : |
28/3/2014 9:43 |
Se hai gia' il regolatore in casa io lo sostituirei senza starci a pensare e vedrei come va. | |
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liuk1968 : |
28/3/2014 9:51 |
Ho montato la batteria e ho usato la moto in queste tre settimane ( tranne 2/3 giorni in cui pioveva) L’unico problema è che NON ho caricato la batteria dopo aver messo l'acido. L'ho lasciata riposare per una notte e l'ho montata direttamente sulla moto senza metterla sotto carica ( mi sa che ho cannato a non farla caricare ) A sto punto faccio cosi; domani mattina tiro giù la batteria e la metto sotto carica con il carica batteria a carica lenta sino a domenica Nel frattempo monto un'altra batteria che avevo in casa; non è nuova ma intanto ci giro. Nel caso ne prendo un’altra magari – se la trovo con un amperaggio leggermente + alto ; giusto per lo spunto di accensione (quella presa ultimamamente ha amperaggio 8 ah)
[ Modificato da liuk1968 28.03.2014 - 09:02 ] | |
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liuk1968 : |
28/3/2014 9:52 |
Satoru,
Si. unica cosa - come dicevo sopra - dove lo trovo ? è difficle da cambiarllo ? grazie | |
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NatZan : |
28/3/2014 12:35 |
liuk1968, Citazione: L’unico problema è che NON ho caricato la batteria dopo aver messo l'acido.
qui l'errore | |
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wkowalski : |
28/3/2014 16:26 |
NatZan, Citazione: qui l'errore
giusto: andrebbe messo l'acido, fatta riposare un'oretta e messa in carica... però lui dice che ha iniziato a usare la moto da subito, quindi si sarà caricata comunque... certo però se ha fatto tutti giretti da 5 km in città gli ha dato il colpo di grazia... boh?
ciao
WK | |
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liuk1968 : |
28/3/2014 16:52 |
Hai azzeccato in pieno..... la uso per andare al lavoro.... in totale saranno un decina di km andata e ritorno.... quindi ha perfettamente ragione. così le ho dato il colpo di grazia
A sto punto due consigli : 1) provo a metterla sotto caricoa oppure la cambio direttamente ?? 2) se la camibio, prendo quella agli ioni di litio ??? (che da caratterisctiche ha + spunto e sembrerebbe durare + a lungo ( cosi mi sembra di aver letto) GRAZIEEEE | |
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Giuspe : |
28/3/2014 23:54 |
liuk1968, Citazione: A sto punto due consigli : 1) provo a metterla sotto caricoa oppure la cambio direttamente ?? 2) se la camibio, prendo quella agli ioni di litio ???
Prova a recuperarla mettendola in carica per una notte... La ricarica standard è di 9 ore (ma in realtà dipende dal caricabatterie)
Se proprio fosse partita prendi una YUASA YTX9-BS e segui alla lettera le istruzioni, in genere basta lasciare agire l'acido per 20 minuti affinché la reazione chimica dia la carica giusta per un uso frequente. | |
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