Forum: [FT] Impianto Elettrico -> unibat vs. yuasa(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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wkowalski : |
15/7/2014 10:46 |
Devo cambiare la batteria: la yuasa originale era ottima, ma ho visto queste unibat a un ottimo prezzo, e mi sono ricordato che ne avevo una sul cb500... che dite, la unibat andrà bene pure per una moto piena di elettronica, o è meglio restare sulla yuasa?
grazie,
WK | |
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NatZan : |
15/7/2014 10:51 |
io uso quella che costa meno... | |
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wkowalski : |
15/7/2014 10:55 |
NatZan, Citazione: io uso quella che costa meno...
parliamo di 25 per la unibat e 40 per yuasa... che faresti?
grazie,
WK | |
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Sir_J : |
15/7/2014 11:20 |
NatZan, Citazione: io uso quella che costa meno...
quoto alla fine della fiera sono piu' o meno la stessa cosa. Magari collega un mantenitore quando la moto e' parcheggiata. Io ormai lo uso da diversi anni e la moto parte sempre a primo colpo anche se la uso si e no 2 volte al mese | |
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NatZan : |
15/7/2014 13:20 |
wkowalski, Citazione: che faresti
NatZan, Citazione: io uso quella che costa meno...
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wkowalski : |
15/7/2014 14:31 |
vada per la unibat allora
grazie, ciao
WK | |
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RUGGY77 : |
16/7/2014 14:31 |
se la mia tuono è riuscita a partire in qualsiasi condizione con una unibat figuriamoci il bandit!! vai di unibat... e magari la trovi in rete a quattro soldi! | |
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wkowalski : |
16/7/2014 16:11 |
ok, mi avete convinto... però stamattina ho fatto una prova e a moto spenta mi dava 12,5 V... forse un altro annetto può durare, che dite?
grazie,
WK | |
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RUGGY77 : |
16/7/2014 16:30 |
wkowalski, Citazione: forse un altro annetto può durare, che dite?
cambiala quando va giù... a meno che tu non debba fare un viaggio e vuoi garanzia di durata! | |
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boltz : |
16/7/2014 18:24 |
per mia esperienza, il voltaggio non basta per capire se una batteria e' ancora sana o no.
Bisognerebbe vedere il voltaggio con carichi diversi e quanta corrente assorbe sotto carica: eri partito con l'idea di dover cambiare batteria, quindi immagino che ti eri convinto che era il caso.
Per 25 euri e soprattutto se devi fare strada io la cambierei senza starci a pensare troppo: far partire la moto a spinta e' una rottura | |
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Pinuccio : |
16/7/2014 21:31 |
wkowalski, Citazione: Devo cambiare la batteria
perchè cambiarla se a freddo misura 12,5 V? Ha dato segni di cedimento?
wkowalski, Citazione: .... per una moto piena di elettronica ...
Senza immobilizer e senza antifurto, tutta "questa elettronica" quale sarebbe?
wkowalski, Citazione: però stamattina ho fatto una prova e a moto spenta mi dava 12,5 V... forse un altro annetto può durare, che dite?
se la batteria fa il suo lavoro, non serve cambiarla con altra uguale ed economica, metti da parte qualche euro e quando collassa la cambi con una MF che ti durerà di più ... | |
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Pinuccio : |
16/7/2014 21:35 |
boltz, Citazione: per mia esperienza, il voltaggio non basta per capire se una batteria e' ancora sana o no.
una batteria prossima al collasso almeno una volta il sintomo lo manifesta, sempre che l'impianto elettrico sia in ordine. | |
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wkowalski : |
17/7/2014 9:20 |
Pinuccio, Citazione: perchè cambiarla se a freddo misura 12,5 V?
ha 7 anni, è un po' gonfia e ha fatto ossido intorno al +. A riposo dovrebbe avere quasi 13V, penso che 12,5 voglia dire che inizia ad essere un po' stanca... ho il 650 a iniezione, se la batteria muore resto a piedi senza speranza, per cui mi stavo chiedendo se cambiarla per precauzione. Dici che esagero?
ciao
WK | |
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wkowalski : |
17/7/2014 9:22 |
boltz, Citazione: per mia esperienza, il voltaggio non basta per capire se una batteria e' ancora sana o no.
vero, bisognerebbe misurare anche la corrente di spunto, ma non ho l'attrezzo adatto. Per 25 euro sono sempre più convinto di cambiarla... dopo 7 anni alla fine la sua vita l'ha fatta.
grazie,
WK | |
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Brigante : |
17/7/2014 10:25 |
Cambiare o non cambiare... Anche io mi stavo ponendo la stessa domanda. La mia originale yuasa ha 8 anni e fa ancora il suo dovere senza grossi segni di cedimento (ma non sono stato a misurare) ricordo però che con la moto precedente (b600 per chi non la ricordasse) sempre l'originale yuasa spirò senza preavviso proprio all'ottavo anno. Però rimetterei la yuasa
Ah dimenticavo... mai usato mantenitore. | |
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essenziale : |
17/7/2014 11:08 |
...mia esperienza personale, usate yuasa, fiamm, unibat, okyami....yuasa durata minimo 4 anni uso continuo, le altre non hanno superato il biennio, anzi no la okyami 2 e mezzo...per 15-20 euro in più non ci starei a pensare su...il cedimento della batteria, a maggior ragione se 6 in viaggio, è una mega- straordinaria rottura di palle... | |
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Stufo76 : |
17/7/2014 16:31 |
Sir_J, Citazione: NatZan, Citazione:
io uso quella che costa meno...
quoto
ri-quoto | |
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Sil11 : |
17/7/2014 21:55 |
Unibat,2 anni, sono andato a pendere un caffè a salerno...sono tornato in bus...presa yuasa 65€ ...sperando che sia originale. | |
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ursett : |
18/7/2014 8:15 |
Uso il quote così sono sintetico: boltz, Citazione: per mia esperienza, il voltaggio non basta per capire se una batteria e' ancora sana o no.Bisognerebbe vedere il voltaggio con carichi diversi e quanta corrente assorbe sotto carica: eri partito con l'idea di dover cambiare batteria, quindi immagino che ti eri convinto che era il caso.
azzzz, mi tocca dargli ragione (...daltronde è fisico...) wkowalski, Citazione: ha 7 anni, è un po' gonfia e ha fatto ossido intorno al +.
Buttala solo se devi fare un viaggio essenziale, Citazione: ...mia esperienza personale, usate yuasa, fiamm, unibat, okyami....yuasa durata minimo 4 anni uso continuo, le altre non hanno superato il biennio, anzi no la okyami 2 e mezzo...per 15-20 euro in più non ci starei a pensare su...il cedimento della batteria, a maggior ragione se 6 in viaggio, è una mega- straordinaria rottura di palle...
mah, più o meno. In generale le batterie "after-market" non durano mai come le originali: diciamo che 25÷30 euro per 3 anni di utilizzo è un buon compromesso/media Laaaaampssss PS: meglio MF e non lasciare il ricaricatore sempre attaccato, ma staccare ogno volta il polo - (nero)
[ Modificato da ursett 18.07.2014 - 13:18 ] | |
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Stufo76 : |
18/7/2014 8:34 |
ursett, Citazione: staccare ogno volta il polo + (rosso)
è meglio il - (nero) | |
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Satoru : |
18/7/2014 11:39 |
Fattene una al litio e non ci pensare piu' | |
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Stufo76 : |
18/7/2014 11:59 |
Satoru, Citazione: Fattene una al litio e non ci pensare piu'
mica durano in eterno | |
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ursett : |
18/7/2014 13:19 |
Stufo76, Citazione: è meglio il - (nero)
Oppppssss: vero (corretto). E' anche più "sicuro"... laaaaampssss | |
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ursett : |
18/7/2014 17:04 |
Barone, Citazione: parli di caricatore o mantenitore? perchè il secondo è fatto apposta per non essere staccato ...
Tutte e due...ne ho viste/sentite un casino di "cose fatte apposta" che invece hanno "memoria" Barone, Citazione: se poi l'impianto elettrico della moto è in ordine (ossia non ha dispersioni), staccare il polo positivo ha ben poca utilità
Infatti ho corretto "rosso" in "nero". In linea teorica hai ragione; ma, di nuovo, l'operazione costa un minuto e toglie ogni dubbio (la solfatazione sicuramente migliora). laaaaampssss | |
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Pinuccio : |
18/7/2014 21:59 |
ursett, Citazione: la solfatazione sicuramente migliora
mmmh ... la solfatazione non deve migliorare, semmai non deve iniziare, visto che è la causa della morte della batteria. | |
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wkowalski : |
28/8/2014 17:30 |
Alla fine l'ho cambiata, ho preso una unibat da ebay a 22 euro spedita, un'offerta che non potevo rifiutare
Se a qualche romano potesse interessare, la vecchia yuasa è ancora funzionante, in teoria potrebbe ancora durare qualche anno, se viene a prendersela qui a casa mia gliela REGALO (così non devo nemmeno alzare il c. per portarla all'isola ecologica )
ciao
WK | |
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wkowalski : |
30/9/2015 9:35 |
Stufo76, Citazione: Dove l'hai trovata a quel prezzo?
su eGay cercando il codice della batteria originale... c'è la yuasa sui 50, e altre 200 sottomarche sui 20. La unibat per ora sembra andare bene, ma è presto per giudicare.
ciao
WK | |
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wkowalski : |
30/9/2015 10:52 |
uh, aspetta... io ho il 650... vuoi vedere che il tuo 1250 ha la batteria più grossa?
controlla bene!
ciao
WK | |
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Stufo76 : |
30/9/2015 10:57 |
wkowalski, Citazione: uh, aspetta... io ho il 650... vuoi vedere che il tuo 1250 ha la batteria più grossa?
controlla bene!
ciao
WK
Ti risparmio la fatica, la batteria originale ha queste caratteristiche:
Battery Type: YT12A-BS Voltage: 12 Capacity: 9.5 Metric Dimensions: 150mm x 87mm x 105mm MetricWeight: 2.8kg Polarity: + - Acid Volume: 0.5 Amps: 1 C.C.A.: 175 | |
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Stufo76 : |
30/9/2015 11:05 |
Stufo76, Citazione: wkowalski, Citazione:
uh, aspetta... io ho il 650... vuoi vedere che il tuo 1250 ha la batteria più grossa?
controlla bene!
ciao
WK
Ti risparmio la fatica, la batteria originale ha queste caratteristiche:
Battery Type: YT12A-BS Voltage: 12 Capacity: 9.5 Metric Dimensions: 150mm x 87mm x 105mm MetricWeight: 2.8kg Polarity: + - Acid Volume: 0.5 Amps: 1 C.C.A.: 175
sì, le batterie sono diverse 650 K7 -> YUASA YTX9-BS 1250 K7 -> YUASA YT12A-BS
Mai possibile che la tua si trova a 25 e la mia a non meno di 40?
A questo punto quasi quasi prendo quella originale a 55 euro spedita: http://www.amazon.it/Yuasa-YTX12-BS-Batteria/dp/B002EH8ZJK/
Che dite? | |
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Stufo76 : |
30/9/2015 11:11 |
Stufo76, Citazione: Come non detto, è larga 130 mentre la mia originale è larga 105, e infatti c'è una "X" di troppo e una "A" in meno nella sigla. Mi rassegno a prendere a 40 euro una batteria di sottomarca su eGay? | |
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Stufo76 : |
30/9/2015 12:20 |
NatZan, Citazione: http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-OKYAMI-YTx12-BS-PIAGGIO-X9-VESPA-LIBERTY-HEXAGON-BEVERLY-ecc-/262019215466?hash=item3d018ff06a
28€
però occhio che la 1250 monta la YT12A-BS da 9,5 A e 105 mm di altezza... la YTx12-BS è da 10A ma alta 130 mm se ci sta... montala... ma verifica se hai spazio
la ytx9-bs del 650 è identica a quella del 1250 come dimensioni, ma è da 8A invece che da 9,5
NatZan, Citazione: http://www.ebay.it/itm/Batteria-mod-CT12ABS-12V-10Ah-per-moto-e-motocicli-LANDPORT-MB-YT12A-BS-/291457011210?hash=item43dc310e0a
35€
Grazie, l'avevo già vista quella alta 130, ma credo non ci sia spazio
Piuttosto, vale la pena montare quella del 650?
Altrimenti, restando sull'originale, vale la pena spendere 41 euro e prenderla unibat e da un venditore affidabilità top? http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-MOTO-UNIBAT-CT12A-BS-CT12ABS-10Ah-12V-150x87x105-YT12A-BS-FT12A-BS-/191598247751 | |
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Stufo76 : |
30/9/2015 12:45 |
NatZan, Citazione: sono braccino e anch'io prendo quella che costa meno e prendere quella del 650 da 8ah che costa 25 euro? | |
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NatZan : |
30/9/2015 13:59 |
se giangiacomo suzuki ha pensato che per il 1250 ci volesse quella piu ciccia di batteria... non penso sia una grande idea metterla piu piccola
anche il b4 monta di serie la ytx9-bs... e come sapete se insisti un pò con l'avviamento resti a piedi... a forza io ci ho fatto entrare una ytx12-bs.... e da allora zero problemi di avvio
come in altri campi, nella batteria, big is better | |
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NatZan : |
30/9/2015 15:19 |
da breve ricerca sulla tua senza grossi problemi potresti montare una di queste
YT12A-BS capacità 10,0 larghezza 150 profondità 87 altezza 105 peso 3,38 GTZ12-S capacità 11,0 larghezza 151 profondità 88 altezza 110 peso 3,95 YTZ12S-BS capacità 11,0 larghezza 150 profondità 88 altezza 110 peso 3,99 YTZ12-S capacità 11,0 larghezza 151 profondità 88 altezza 110 peso 4,03 YTZ14-S capacità 11,2 larghezza 150 profondità 88 altezza 110 peso 4,03 YTZ14S-BS capacità 11,2 larghezza 150 profondità 87 altezza 110 peso 3,99 GTZ14-S capacità 11,6 larghezza 151 profondità 87 altezza 110 peso 3,95
verifica eventualmente l'allineamento dei poli corretto | |
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Stufo76 : |
30/9/2015 15:44 |
NatZan, Citazione: da breve ricerca sulla tua senza grossi problemi potresti montare una di queste
YT12A-BS capacità 10,0 larghezza 150 profondità 87 altezza 105 peso 3,38 GTZ12-S capacità 11,0 larghezza 151 profondità 88 altezza 110 peso 3,95 YTZ12S-BS capacità 11,0 larghezza 150 profondità 88 altezza 110 peso 3,99 YTZ12-S capacità 11,0 larghezza 151 profondità 88 altezza 110 peso 4,03 YTZ14-S capacità 11,2 larghezza 150 profondità 88 altezza 110 peso 4,03 YTZ14S-BS capacità 11,2 larghezza 150 profondità 87 altezza 110 peso 3,99 GTZ14-S capacità 11,6 larghezza 151 profondità 87 altezza 110 peso 3,95
verifica eventualmente l'allineamento dei poli corretto
ma sei un mito
Ho trovato questa la accendiamo? | |
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Stufo76 : |
19/10/2015 16:27 |
Alla fine ho preso una Unibat CT12A-BS, equivalente YT12A-BS, 10A, CCA 175A, positivo SX, 150x87x105mm, AGM Senza Manutenzione, equivalente all'originale in forma, dimensioni e capacità, a 37 euro spedita.
La batteria mi è arrivata con l'acido a parte, è bastato riempirla, aspettare qualche minuto, montarla e via, perché risultava già carica.
Si può mettere anche sul 650, perché ha le stesse identiche dimensioni di quella originale, e anzi è meglio di quella originale perché ha una capacità più alta.
Per il momento ovviamente tutto bene, vedremo quanto dura.
P.S.: la batteria vecchia deve essere consegnata all'isola ecologica del vostro comune, è un vostro diritto/dovere ed è gratuito. Non abbandonatela dove capita, è molto inquinante! | |
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NatZan : |
19/10/2015 17:43 |
attaccala al caricabatterie comunque per portarla a piena carica | |
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wkowalski : |
19/10/2015 18:43 |
NatZan, Citazione: attaccala al caricabatterie comunque per portarla a piena carica
quoto, così eviti di mettere inutilmente sotto sforzo l'alternatore e la batteria nuova.
ciao
WK | |
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Mattia_12 : |
21/10/2015 9:32 |
Mi aggancio al post...stamattina provo ad accendere la banditina ma non ha spunto...niente da fare addiruttura si azzera l'orologio, la batteria ha sei anni , la moto era ferma da due settimane e già prima aveva dato segno di non essere in formissima la batteria. La smonto e noto che il polo negativo tende al biancastro, come se fossero evaporati fumi o non so che altro ed il dado di fissaggio si è "saldato" nel suo alloggiamento. Ora che faccio? provo a caricarla oppure sostituisco e basta? | |
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Stufo76 : |
21/10/2015 9:34 |
Mattia_12, Citazione: la batteria ha sei anni
Mattia_12, Citazione: il polo negativo tende al biancastro
Mattia_12, Citazione: sostituisco e basta
La risposta, come sempre, è dentro di te (cit.) | |
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blueyes : |
30/11/2015 13:57 |
Sul mio Bandit ho su la stessa batteria Yuasa dal 2007, problemi zero. Devo dire che sulle batterie per esperienza diretta guardo meno al risparmio, sullo scooter comprai una batteria al supermercato di una marca sconosciuta, è durata meno di due anni. Alla sostituzione ho trovato una Bosch che in offerta costava uguale e adesso saranno 5 anni che non perde un colpo. Anche la mia ragazza un anno fa ha cambiato la batteria alla macchina mettendo su una marca ignota e adesso devo ricaricarla io periodicamente se no resta a piedi. Sarà un caso, ma la marca ha fatto la differenza. | |
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(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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