Forum: [FT] Impianto Elettrico -> problemini B12

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© ottojack :

21/9/2015 17:31
 Buonasera a tutti, sono un fiero possessore di un B12'00 da qualche mese e dopo aver fatto un giretto da 1500 km, ho iniziato a riscontrare qualche "strappo" inconsueto e non vorrei sia un problema elettrico....qualche consiglietto??
ho appena registrato le valvole, sostituito catena ecc.. e sto aspettando i carburatori revisionati (spero arrivino presto)
Ad oggi sono 31000 km (presa con 28000)
Ho controllato tutti gli spinotti compresi gli interruttori cavalletto e frizione...oggi mi è sorto un dubbio: ho provato gli "om" sui cappellotti candele dopo averli puliti ed ho 4 valori diversi al tester che variano tra 9,qualcosa e 14...sono perplesso...normale??
Qualcuno mi sa poi cortesemente dire la sequenza corretta di montaggio delle parti interne dei medesimi cappellotti??? li ho trovati assemblati in due modi diversi...chi prima: molla, dischetto, perno e vite...ed altri perno, dischetto, molla e vite (vite intendo la parte che fisicamente aggancia la candela)
Vi ringrazio e mi scuso in anticipo per le terminologie magari non canoniche ed errori vari.... :-)

© ottojack :

22/9/2015 6:50
 ...non si sbilancia nessuno??? :-(
:roll: :appizz:

© effedizeta :

22/9/2015 8:44
 ottojack,
Citazione:

dopo aver fatto un giretto da 1500 km, ho iniziato a riscontrare qualche "strappo" inconsueto e non vorrei sia un problema elettrico....qualche consiglietto??


In questi 1500 km strappava?

ottojack,
Citazione:

Qualcuno mi sa poi cortesemente dire la sequenza corretta di montaggio delle parti interne dei medesimi cappellotti??? li ho trovati assemblati in due modi diversi...chi prima: molla, dischetto, perno e vite...ed altri perno, dischetto, molla e vite (vite intendo la parte che fisicamente aggancia la candela)



Se prima non strappava non è la sequenza di montaggio pipe candele ...

© ottojack :

22/9/2015 11:37
 effedizeta, direi di no

© ottojack :

22/9/2015 11:42
 ...la differenza di om dei cappelloti potrebbe essere fatta apposta per le diverse lunghezze dei cavi candele???? ...ho pensato anche a questo...visto che in base alla misura dovrebbero appunto variare anche le impedenze...
Però dovrebbero a questo punto essere numerati dico io...le bobine devono scaricare in ugual maniera ma poi i cavi variano i valori perché di lunghezze differenti. ..ha senso quel che dico???

© ottojack :

22/9/2015 11:43
 Il discorso degli strappi potrebbe essere collegato anche ai carburatori, ma lo so tra qualche giorno. ...

© boltz :

22/9/2015 16:40
 visto che stai giocando con i cappellotti, non e' che hai incasinato l'ordine dei cavi?

© ottojack :

23/9/2015 6:49
 nono, conosco bene l'ordine e poi...sono numerati...:roll: (è la prima suzuki che apro ma non il primo motore :-) )
Con manuale officina alla mano e i preziosi pdf di "suzibandit"si fa un po di tutto ma non rispondono alle mie domande...
..esempio: le bobine sono semplici bobine o sono di quel tipo chiamato "centraline" opp "centraline alimentate"?...lo chiedo perchè attaccandole allo strumento non si riesce a provarle: o sono partite entrambe (sembra strano) o la centralina da i numeri oppure ancora sono di quel tipo "alimentato"....boh???
E' chiaro a tutti che tutte le bobine sono alimentate...ma si usa questa terminologia per indicarne alcuni tipi
Bèh dai, almeno ho saputo il perchè nelle pipette ci sono questi cilindretti con rispettiva molla ecc ecc...il bello è imparare!!! :-)

© NatZan :

23/9/2015 8:26
 le pipette del b12 prima sono pipette standard, le bobine (2) alimentano le pipette

il 1250 invece ha le bobine integrate nelle pipette

© NikoB4 :

23/9/2015 8:46
 ottojack,
Citazione:

ho iniziato a riscontrare qualche "strappo" inconsueto


in quali condizioni di funzionamento? a freddo o caldo o entrambe? in che marcia? a quale numero di giri? a quale velocità?

più informzioni riesci a fornire sull' inconveniente maggiormente si posso formulare ipotesi valide sulla causa del problema.

© ottojack :

23/9/2015 9:18
 NikoB4,
Giusto! Ha iniziato a strappare a caldo percorrendo una valle nel parmense. Chi era dirtro di me ha iniziato a sentire un forte odore di benzina ed i consumi del B12 hanno raddoppiato d'un colpo. Arrivato a casa la moto andava a tre, ho cambiato le candele al mattino ma ha continuato a girare male per tutto il giorno fino a strappare che ti vien fastidio ad usarla...spero che si trovi un difetto nei carburatori e di schivare l'elettronica.
Ora la moto manca dei carburatori, non so se si possa fare qualche prova particolare così com'è. ..
Ah, intanto grazie raga...

© NikoB4 :

24/9/2015 7:39
 ottojack,
Citazione:

forte odore di benzina ed i consumi del B12 hanno raddoppiato d'un colpo. Arrivato a casa la moto andava a tre,


dai sintomi descrtitti viene da pensare che possa essere un fenomeno legato all' alimentazione, ovvero che qualche galleggiante dei carburatori abbia iniziato a fare le bizze.

Prova a montare il nuovo set, fai correttamente l' allineamento e riprova la moto.

© wkowalski :

24/9/2015 14:57
 se dopo aver montato i carburatori revisionati va ancora a 3, individua il cilindro che non va, quindi scambia le bobine: se il problema si trasferisce su un altro cilindro, sono quelle.

ciao

WK

© ottojack :

25/9/2015 7:46
 Ok ragazzi, ora mi rimane solo di attendere i carburatori. ..sono stato coglione perché avrei potuto revisionarli io....e probabilmente avrei già finito. ..spero di cavarmela in tempi brevi!
Per ora grazie mille dei consigli, vi aggiorno a carburatori montati! :-)

© NatZan :

25/9/2015 10:21
 wkowalski,
Citazione:

se dopo aver montato i carburatori revisionati va ancora a 3, individua il cilindro che non va, quindi scambia le bobine: se il problema si trasferisce su un altro cilindro, sono quelle.

se fosse la bobina andrebbe a 2 (1 bobina ogni 2 cilindri)

© wkowalski :

25/9/2015 11:01
 NatZan,
Citazione:

(1 bobina ogni 2 cilindri)


ma dentro a ciascuna delle due bobine non ci sono due avvolgimenti separati, dei quali uno potrebbe essere guasto?

ciao

WK

© NikoB4 :

25/9/2015 11:21
 wkowalski,
Citazione:

ma dentro a ciascuna delle due bobine non ci sono due avvolgimenti separati, dei quali uno potrebbe essere guasto?


mi pare di ricordare che i comandi sulle singole bobine siano rispettivamentre singoli, ovvero su ogni bobina ci sono un positivo ed una massa .
Come mi pare di ricordare che sul B12 l' accensione sia a scintilla persa non sequenziale fasato.

[ Modificato da NikoB4 25.09.2015 - 12:22 ]

© ottojack :

26/9/2015 7:43
 NikoB4,
Citazione:


mi pare di ricordare che i comandi sulle singole bobine siano rispettivamentre singoli, ovvero su ogni bobina ci sono un positivo ed una massa .
Come mi pare di ricordare che sul B12 l' accensione sia a scintilla persa non sequenziale fasato.

[ Modificato da NikoB4 25.09.2015 - 12:22 ]

esatto

© ottojack :

26/9/2015 8:00
 finalmente rimontato carburazio: la moto da ferma ora gira benissimo, nessun problema....quando vado da ancora dei piccoli strappetti che rompono troppo la scatole, ricapitolando ad oggi:

carburatori ok

valvole ok

trittico catena ok

bobine direi non nuove ma ok
(...anche in suzuki non mi danno risposte certe...e mi scoccia buttare soldi per dei "forse")

l'unica cosa che non ho controllato è la frizione.... Ragazzi non so davvero più cosa controllare e che prove inventarmi...
:-( :-( :-( :-? :-? :-?

© wkowalski :

27/9/2015 7:59
 ottojack,
Citazione:

quando vado da ancora dei piccoli strappetti


quando vai come? a che regime? velocità costante o accelerando?

ciao

WK

© ottojack :

27/9/2015 10:23
 wkowalski,
Citazione:

quando vai come? a che regime? velocità costante o accelerando?

ciao

WK



a me sembra lo faccia sempre sia a bassi che ad alti regimi...rimanendo costanti ed accelerando.
Praticamente sempre direi..
Solo da ferma sembra non avere alcun problema e per questo quasi quasi mi sentirei di escludere difetti elettrici.

Una cosa della quale non sono sicuro però è la posizione del sensore a lato dei carburatori, non votrrei che fosse stato malamente maneggiato da qualcuno prima di me percè bene bene non l'ho mai sentita andare...
Potrebbe essere??



[ Modificato da ottojack 27.09.2015 - 11:24 ]

© wkowalski :

27/9/2015 10:50
 ottojack,
Citazione:

Potrebbe essere??


se parli del tps, potrebbe essere eccome, da quello dipende l'anticipo... ci dovrebbe essere una procedura per allinearlo, guarda sul manuale.

ciao

WK

PS: visto che te lo fa in marcia, hai controllato il sensore del cavalletto?

© ottojack :

27/9/2015 11:00
 ok controlo e riaggiorno :-)

© ottojack :

29/9/2015 19:26
 Aggiornamento: ho anche bilanciato i carburatori....la moto vola...ma ho notato durante la prova con vacuometro che in uno degli strumenti (carburatore n°2) in corrispondenza di un "colpo secco", cade la lancetta a zero...per un micro secondo...
...a questo punto: carburatore, cappellotto o bobina???
ho paura che per andare in fondo alla questione debba spendere un po troppo....che dite??


[ Modificato da ottojack 29.09.2015 - 20:35 ]

© NatZan :

29/9/2015 20:19
 ottojack,
Citazione:

...a questo punto: carburatore, cappellotto o bobina???



hai provato a invertire i vacuometri sui carburatori... per esser sicuri che non sia un problema degli strumenti e non della moto

© vindo :

29/9/2015 20:25
 non è che gira di carburazione grassa e ti impippa le candele?

© ottojack :

30/9/2015 8:39
 strumenti controllati ed ok
carburazione ingrassata per togliere gli "scoppiettii" in scarico...carburazione ok, lo scarico non sporca neppure...
ora non posso lamentarmi di come va, praticamente vola, solo che a volte ha questo vuoto (anche da ferma) che era da un po che era sparito e questi piccoli strappetti che non mi convincono....
...ieri per esempio è andata benissimo..saltella un po l'anteriore ma direi che questa è un'altra storia...
Io raga faccio così: aspetto di poter mettere le mani su bobine e provo anche quelle...devo però aspettare tempi migliori :-( ora non riesco...

© ottojack :

1/10/2015 22:55
 Raga, stamane mi è successa una cosa che mai avrei potuto immaginare. . . . .
Ho venduto il Bandit.
Da tempo cercavo un V-Strom e proprio stamattina mi hanno fatto una proposta che non potevo rifiutare: mi hanno pagato super bene il B12 e con due soldi porto a casa un V con 18000 km senza un graffio garanzia mamma Suzuki.
Anche se per poco tempo, il B12 mi ha davvero emozionato e spero lo faccia anche con il prossimo Bandito.
Mi rimane però l'amaro di non aver risolto a pieno il difettuccio: sempre migliorato nel tempo, ma mai completamente risolto.
Ora non mi rimane che ringraziare voi tutti per il tempo, i preziosi consigli e l'attenzone dedicata... :bandit: ;-)
..uff..sono triste e felice allo stesso tempo...

© wkowalski :

2/10/2015 11:26
 ottojack,
Citazione:

cade la lancetta a zero...per un micro secondo...


se non era guasto il vacuometro, forse avevi solo un collettore crepato...

vabbè, prossima volta :-)

ciao

WK

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