Forum: [FT] Impianto Elettrico -> Lampadine H7 a led

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© rulomb :

31/8/2016 12:07
 Buongiorno,
ho visto che sono in vendita lampadine H7 a led. La domanda è: sono omologate o si incorre in qualche eventuale sanzione??
Grazie,
R.L.

© Satoru :

31/8/2016 13:42
 Mi sa che va da lampada a lampada, ma tenderei a dubitare che la maggior parte lo sia.

Fra l'altro normalmente necessitano di un bel dissipatore se non vuoi che durino il tempo fra Natale e Santo Stefano: bisogna vedere nella posizione in cui le metteresti riesci
1) a infilarle con il blocco di alluminio posteriore.
2) a richiuderci sopra la cuffia di gomma che di solito protegge il faro dall'ingresso di acqua e polvere.

Se fai l'esperimento aggiornaci che sicuramente vederci di più senza comprare una moto MY2017 non mi dispiacerebbe

© Mirko975 :

31/8/2016 15:11
 Ciao, ti porto la mia esperienza in materia, ho comprato agli inizi dell'anno scorso, da installare sull'auto della mia compagna, che poi sono le stesse che usa il bandit...Allora, quelle senza dissipatore, in sostituzione delle normali analogiche, vanno bene al massimo per fare luci diurne o per i fare con la lampada di lampeggio, separata dall'abbagliante...Perchè chi le guarda, le vede benissimo, ma illuminano davvero poco, per non dire nulla, se le vuoi usare come luce anabbagliante, devi prendere quelle con il dissipatore, perchè usano un'altra elettronica, queste si scaldano parecchio, direi come le alogene da 80w che si usavano qualche anno fa, ma potrei sbagliarmi, magari qualcosa meno, ma i fanli della macchina e quello del bandit li ho sentiti belli caldi, gia questo mi ha fatto cambiare idea e toglierle...sopratutto sulla macchina che ha le parabole in plastica, come luce...direi neanche male, ma anche se pubblicizzano che superano gli xenon, secondo me no. Ma come per gli zenon, dipende tanto da come è conformata la parabola. Altra cosa...Sui fari a parabola e non polisoidali...Spacchi davvero gli occhi alla gente, ti continuano a lampeggiare e mandare dove non batte il sole.
Ultima cosa, come ha detto Satoru, a causa del dissipatore non ti ci sta la cuffia di gomma o il copri parabola dietro, e anche se ti ci stessero, occhio che il dissipatore deve essere lasciato libero, se no si surriscalda e ciao...
Almeno questa è la mia esperienza

© Satoru :

31/8/2016 15:46
 Mirko975,
Citazione:

esperienza

E sul marchietto di omologazione ci sai dire qualcosa?
Sul TRX ho messo il poliellissoidale del FZR1000EXUP ed il faro è di vetro, quindi potrei provare: in che zona abiti?

© rulomb :

1/9/2016 7:51
 mmmmh....grazie per le informazioni. Parlavo con un collega e anche lui, proprio oggi, mi accennava al fatto dell'eccessivo calore prodotto dalle lampade con tecnologia "creed"......e quindi dalla necessità di dissiparlo.

© Mirko975 :

1/9/2016 11:03
 Ciao, mi spiace ma le ho gia rivendute su subito.it.
Se hai il faro dell'FZR 1000, é fatto come quello della mia ZX9R...lenticolare da un lato per anab. E parabola per abb. Io ho messo un kit kenon 5000k sul lenticolare, illumina tantissimo, luce bianca e la lampadina, a guardarla é bianca, senza riflessi azzurrini/verdognoli, come i 6000k, che fa tanto "uno turbo con l'alettone" con i lenticolare gli xenon vanno da dio, si installano in un attimo e vedi che luce

© boltz :

1/9/2016 13:20
 La luce la vedono soprattutto quelli che ti incrociano...

© Mirko975 :

1/9/2016 14:00
 boltz,
No no, sul kawa, col polisoidale, non da nessun fastidio, è una cosa che controllo, primo perchè non mi va di rompere le balle, secondo perchè attiri l'attenzione dei puffi, infatti l'avevo montato anche sul Bandit, tolto subito, perchè mi lampeggiavano in continuazione e, in effetti guardandolo dava fastidio, ma nel lenticolare non hai nessun problema...Poi se vogliamo parlare della illegalità o meno, di modificare i fari, questo è un'altro paio di maniche.

© boltz :

3/9/2016 7:45
 L'illegalità é un problema tuo, essere abbagliato uno mio.
Mi fa molto piacere che tu sia uno dei pochi che si preoccupa degli altri! :hey:

© Satoru :

3/9/2016 21:28
 Mirko975,
Citazione:

.lenticolare da un lato per anab. E parabola per abb

Confermo.

© nippon-k :

9/10/2016 7:29
 Ciao a tutti, approfitto x un info, ho acquistato da poco un 1200S del '03, l'anabbagliante è talmente debole che la prima volta che l'ho usata di notte mi fermavo x guardare se fosse accesa!!! Senza stravolgere tutto posso avere più luce? Eventualmente stavo valutando 2 faretti aggiuntivi (tipo enduroni) qlkuno li ha montati? Dove e come? Io la moto la uso tutto l'anno x andare a lavoro e per me la luce è indispensabile in inverno!!!
Grazie

© Satoru :

9/10/2016 15:07
 nippon-k,
Citazione:

l'anabbagliante è talmente debole che la prima volta che l'ho usata di notte mi fermavo x guardare se fosse accesa!!!

Potresti intanto metterci una lampadina nuova.
Non sembra perché solitamente conviviamo con il calo che è graduale, ma prima di fulminarsi calano di luminosità tanto quelle alogene quanto quelle allo xeno.
Potrebbe anche essere una idea quella di controllare l'opacità del vetro e del riflettore: anche quelli fanno.

© nippon-k :

9/10/2016 23:51
 Grazie Satoru, inizierò a cambiare lampadina ( magari ne monto una fredda che sicuramente qlkosa in più farà), verificherò l'eventuale opacità, ma sicuramente dovrò aumentare in qlke modo la luce xkè non penso di riuscire a migliorare di molto la situazione attuale.

© nippon-k :

12/10/2016 5:59
 Ieri sera ho smontato la lampadina per guardare la sigla e iniziare a sostituirla, nel momento in cui l'ho tolta mi sono accorto che era ricoperta da polvere nera e il faro all'interno era pieno anche lui, sicuramente uno dei motivi di così poca luce..... ora inizierò a pulire tutto per bene e a sostituire la lampadina, spero migliori la situazione.
Monto una HB4 da 51W, ne ho trovate da 55W a luce fredda, ne volevo provare una di quelle, voi cosa mi consigliate?
Grazie

© Satoru :

12/10/2016 12:55
 nippon-k,
Citazione:

a luce fredda

Sembrano più luminose, ma in realtà non lo sono.
Con la pioggia o la foschia quelle a luce calda fanno meno scattering, ovvero ci vedi meglio.

© nippon-k :

13/10/2016 20:33
 Hai perfettamente ragione Satoru, ma se devo fare una statistica su quanti gg di pioggia o foschia prendo rispetto ai viaggi al buio, preferisco vedere meglio al buio e andare più piano e stare più attento (che già ovviamente faccio così) in quelle poche (spero) sere di pioggia
comunque se riesco a trovare un punto di fissaggio metterò i faretti aggiuntivi
Grazie....

© Satoru :

14/10/2016 4:14
 nippon-k,
Citazione:

preferisco vedere meglio al buio e andare più piano e stare più attento (che già ovviamente faccio così) in quelle poche (spero) sere di pioggia

Satoru,
Citazione:

Sembrano più luminose, ma in realtà non lo sono.

Se più fredde ti piacciono di più va benissimo.
Il punto che sollevo è solo che nella realtà in termini di visibilità della strada e degli oggetti ai margini non ti migliorano la situazione perché la luce fredda ti fa chiudere di più la pupilla e quindi alla fine ti entra meno luce negli occhi.

© Smaug :

1/2/2017 15:05
 Salve gente, anche a me è saltato il grillo in testa di cambiare lampade della mia gsx1250fa

Sto valutando diversi modelli, ovviamente come avete già scritto bisogna orientarsi su i led con ventola e centralina integrata perché scaldano parecchio e rischiano di friggersi al primo utilizzo.

Il contro è il poco spazio che si ha nel dover quasi sicuramente modificare il tappo della lampada per permettere al led di dissipare calore, e quindi facendo entrare polvere ( anche se la maggior parte delle lampada hanno grado di protezione IP67).
Altro contro è il rumore della ventola del led che a veicolo fermo si sente e potrebbe dare fastidio!
Altro problema è la posizione del led che ovviamente non è progettata per il modello specifico della nostra moto, e ciò potrebbe solo causare problemi ( accecamento agli altri mezzi, poca luce) a proposito di questo problema però basta stare attenti a prendere le lampade a led che hanno un raggio di azione di 360° (la maggior parte ha un raggio di 280°,causando il problema citato prima)

I pro sono luce al massimo subito, perfetta anche quindi per gli abbaglianti!
Consumo ridotto con maggiore efficienza con conseguente maggiore durata della batteria
Vita molto lunga.

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