Forum: [FT] Impianto Elettrico -> Staccabatteria

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© MotorPassion :

5/2/2017 18:35
 Ciao, a tutti è da un po che mi frulla in testa l'idea di mettere uno staccabatteria per evitare di "stressare" la batteria durante l'uso discontinuo dei mesi invernali evitando di staccare fisicamente la batteria.
Detto questo Pareri a riguardo ?? Vantaggi ?? svantaggi ??
Per quanto riguarda il montaggio...va montato in modo che interropa il polo positivo o negativo ?? ho letto pareri discordanti on line.
Grazie mille a tuti

© Satoru :

5/2/2017 21:10
 Mai staccato urra'

© boltz :

5/2/2017 22:05
 Considera un mantenitore di carica

© MotorPassion :

5/2/2017 22:20
 Per ora la batteria pur non essendo nuova tiene benissimo...il mantenitore ha la scociature che tutte le volte devo levare la batteria.
Siccome d'inverno ci sta che la preda anche tutta la settimana come che rimanga due settimane in garage...quindi volevo qualcosa di facile e veloce, a regola con lo staccabatteria visto che su off la batteria viene "isolata" se buona dovrebbe mantenere benissimo la carica anche senza il mantenitore. giusto ??

© wkowalski :

6/2/2017 8:40
 MotorPassion,
Citazione:

su off la batteria viene "isolata" se buona dovrebbe mantenere benissimo la carica anche senza il mantenitore. giusto ??


no. le batterie al piombo si scaricano lentamente da sole, circa l'1% al giorno. Se la moto sta ferma più di 10-15 giorni, attaccaci un mantenitore e sarai felice :-)

ciao

WK

© Satoru :

6/2/2017 11:54
 MotorPassion,
Citazione:

Siccome d'inverno ci sta che la preda anche tutta la settimana come che rimanga due settimane in garage

A me il TRX parte anche dopo un mese fermo in box..
Da quando ho sostituito la batteria vecchia di 18 anni con una nuova.

© MinaVagante :

6/2/2017 17:25
 MotorPassion,
Citazione:

.va montato in modo che interropa il polo positivo o negativo ??



il negativo

© boltz :

7/2/2017 0:56
 MotorPassion,
Citazione:

il mantenitore ha la scociature che tutte le volte devo levare la batteria

no, se colleghi alla batteria due cavi che finiscono con un connettore che lasci nel sottosella o dove vuoi: ce ne sono di fatti apposto con un fusibile di protezione e un cappuccio per proteggere il connettore dall'acqua quando vai in giro. Quando fermi la moto colleghi il manutentore allo spinotto e hai fatto, senza smontare nulla.
Puoi anche usare lo spinotto come presa 12V per accessori (carica cellualre o simili) quando sei in giro.

© wkowalski :

7/2/2017 10:04
 boltz,
Citazione:

no, se colleghi alla batteria due cavi che finiscono con un connettore che lasci nel sottosella o dove vuoi


eh eh, su una honda che avevo mi ero fatto un connettore con un jack da chitarra elettrica... l'importante è metterci un fusibile, e che il tutto sia nascosto in un posto sotto chiave, non si può mai sapere.
Però sulla honda per accedere alla batteria dovevi smontare un po' di roba, sul bandit basta alzare la sella che sta lì comoda comoda... dov'è il problema?

ciao

WK

© MotorPassion :

7/2/2017 21:07
 Grazie tanto di tutti i consigli mi sa che, come proposto, metterò una presa accendisigari nel sottosella protetto da fusibile.

© boltz :

8/2/2017 0:41
 wkowalski,
Citazione:

dov'è il problema?

smontare sottosella, svuotarlo (in parte) di tutta la roba che ho dentro, mollare due viti e ecco la batteria. Poi al contrario prima di usare la moto.

Oppure attacco uno spinotto e ho fatto. Dove e' il problema?

In piu' ho 4 moto, ognuna con il suo spinotto, e ogni volta che ho voglia ruoto il mantenitore di carica tra le 4 moto, mettendoci 10+10".

Questo e' il cavetto che ho installato:

e ci sono manetuntori che ce l'hanno direttamente nel kit, come per esempio questo http://www.carpimoto.it/en-JP/43954_XC-01-X-Charger-XC-01-Waterproof-Bike-.htm

[ Modificato da boltz 08.02.2017 - 02:01 ]

© G-Spot :

8/2/2017 7:19
 semi OT
considerare che il connettore "SAE" (in figura) , malgrado sia antiestetico e "poco pulito", e' abbastanza diffuso ed anche le grandi marche offrono eventualemnte adattatori per tale soluzione ... seppure "spingano" per connessioni proprietarie (vedi gente Esempio nocO o Esempio cteK)

approposito, aldila' del fatto che quello del lidl per certe cose funziona bene : noco, ctek o optimate ?

© BandiCO :

8/2/2017 10:42
 Piccolo OT:attaccando i morestti del mantenitore di carica è obbligatorio/consigliabile/superfluo staccare la batteria dai collegamenti alla moto?

© wkowalski :

8/2/2017 18:10
 BandiCO,
Citazione:

è obbligatorio/consigliabile/superfluo staccare la batteria dai collegamenti alla moto?


io la toglierei, vabbè che i mantenitori hanno correnti mooolto basse, ma in fase di ricarica la batteria - molto in teoria - potrebbe bollire ed espellere acido dallo spurgo... se succede per terra è meglio :-)

ciao

WK

© Satoru :

8/2/2017 18:48
 wkowalski,
Citazione:

espellere acido dallo spurgo

Le batterie sigillate lo spurgo non ce l'hanno.

© wkowalski :

9/2/2017 16:27
 Satoru,
Citazione:

Le batterie sigillate lo spurgo non ce l'hanno


no, ma c'è una valvolina di sfogo che si apre quando dentro c'è troppa pressione, da cui credo possa uscire anche l'acido.
Per la fatica che costa smontarla dalla moto prima dell'inverno, penso che valga la pena scongiurare ogni rischio.

ciao

WK

© blueyes :

10/2/2017 10:48
 Non capisco, ma è davvero tutto 'sto sbattimento staccare la batteria d'inverno? Soluzione facile, rapida e gratis, inoltre non ti metti in casa l'ennesima anticaglia che ruba spazio. ;-)

© BandiCO :

10/2/2017 11:08
 Grazie mille per le risposte.
Io ho preso il mantenitore(è quella l'"anticaglia"?)perché nella mia ignoranza pensavo che la batteria ne giovasse maggiormente rispetto al semplice staccarla e metterla al caldo in camera sotto il letto...

© Spider65 :

10/2/2017 13:48
 wkowalski,
Citazione:

io la toglierei, vabbè che i mantenitori hanno correnti mooolto basse, ma in fase di ricarica la batteria - molto in teoria - potrebbe bollire ed espellere acido dallo spurgo... se succede per terra è meglio :-)


In realtà non è necessario rimuoverla poichè, come dici anche tu, la corrente erogata dai mantenitore è molto bassa (dell'ordine di qualce centinaio di mA) ed è del tutto impossibile che la batteria si surriscaldi per causa sua.
Il mantenitore poi, se la batteria è difficile da raggiungere, si può benissimo collegarlo ad un punto di alimentazione principale senza dover per forza smontare la batteria.
Ad esempio, nel mio vecchio TDM 850, la batteria era veramente scomoda da raggiungere e così collegavo il positivo del mantenitore al fusibile sotto la sella e il negativo li accanto in un punto del telaio dove faceva bene contatto.
In ogni caso se si lascia ferma la moto per diverse settimane è sempre meglio utilizzare il mantenitore.

BandiCO,
Citazione:

e metterla al caldo in camera sotto il letto...

Non metterla al caldo! L'autoscarica dipende dalla temperatura ed aumenta con la temperatura.
Quindi luogo fresco e asciutto casomai.
Non metterla nel freezer però! ;-)




[ Modificato da Spider65 10.02.2017 - 15:06 ]

© wkowalski :

10/2/2017 16:25
 Spider65,
Citazione:

In realtà non è necessario rimuoverla poichè, come dici anche tu, la corrente erogata dai mantenitore è molto bassa (dell'ordine di qualce centinaio di mA) ed è del tutto impossibile che la batteria si surriscaldi per causa sua.


in teoria è vero, ma dopo aver vissuto in prima persona un principio di incendio (per colpa di una lavastoviglie) preferisco evitare di lasciare accesa roba elettrica incustodita, perchè davvero non si può mai sapere... non fermo mai la moto d'inverno, ma se dovessi toglierei la batteria e la ricaricherei una volta al mese (come tra l'altro dice il manuale :-))

ciao

WK

© BandiCO :

10/2/2017 17:38
 ...anche sul fatto di lasciare,nel periodo di fermo,sempre attaccata la batteria al mantenitore o attaccarla una volta ogni 20/30gg per 48 ore circa le strategie si dividono mi pare.

© wkowalski :

12/2/2017 17:00
 il mantenitore è fatto apposta, quindi potresti lasciarcela attaccata per tutto il periodo di fermo... anzi, dovresti proprio fare così, perchè il mantenitore è un apparecchietto minuscolo da cui esce solo una piccola corrente di mantenimento, non sufficiente a ricaricare una batteria scarica. Però io non dormirei sereno sapendo che giù in garage c'è accesa una roba attaccata alla corrente, magari una cinesata presa al lidl, ecc. :-)

ciao

WK

© BandiCO :

13/2/2017 9:57
 Il mio aggeggio è proprio quello preso al Lidl!

Cio' detto dopo due mesi e mezzo di completa inattivita' ho provato per curiosita'e non troppo fiducioso a riaccendere la moto:scollego il mantenitore di carica attaccato dai gia' citati due mesi e passa,inserisco chiave,leggera pressione e in un attimo accesa senza incertezza,con una prontezza che non conoscevo e col motore che da subito girava bello rotondo(prime senza mantentore zoppicava per i primi 5 secondi oltre a dover insistere un filo in piu' sul pulsante dell'accensione).Questo per la cronaca.

© blueyes :

16/2/2017 8:46
 Spider65,
Citazione:

Non metterla al caldo! L'autoscarica dipende dalla temperatura ed aumenta con la temperatura.
Quindi luogo fresco e asciutto casomai.
Non metterla nel freezer però!

Assolutamente no, le batterie in generale temono il freddo! Guarda solo per farti un esempio, il telecomando del cancello di casa che comincia ad avere le pile scariche d'estate lo tengo in macchina mentre adesso lo tengo nella giacca in casa perchè se no non funziona. ;-)

Comunque per la cronaca, quest'anno il mio Bandit compie 10 anni ed ha ancora la batteria originale, mi limito a scollegarla d'inverno senza nessun mantenitore o ammenicoli vari. :-D

© Satoru :

16/2/2017 15:13
 Acceso il TRX oggi pomeriggio dopo due mesi: aria tirata 2 secondi di motorino e brum!

© Spider65 :

16/2/2017 15:16
 blueyes,
Citazione:

Assolutamente no, le batterie in generale temono il freddo! Guarda solo per farti un esempio, il telecomando del cancello di casa che comincia ad avere le pile scariche d'estate lo tengo in macchina mentre adesso lo tengo nella giacca in casa perchè se no non funziona. ;-)


Certo, il freddo diminuisce la capacità di tutte le batterie che hanno un elettrolita, ma il processo è reversibile, nel senso che, quando si riporta la batteria alla temperatura ambiente, questa riacquista la sua capacità originale.
Il motivo è che l'elettrolita con il freddo diventa meno fluido e diminuisce la sua capacità di penetrare negli elettrodi e di trasportare corrente ed è proprio per questo motivo che anche la corrente di autoscarica diminuisce con il freddo.
Chiaramente non bisogna eccedere con il freddo perchè, se l'elettrolita ghiaccia, si rischia di provocare dei danni irreversibili. Le batterie per autortrazione però sono costruite per reggere alle temperature rigide invernali e quindi bisogna proprio esagerare per danneggiarle.




[ Modificato da Spider65 16.02.2017 - 16:20 ]

© Satoru :

16/2/2017 17:28
 Spider65,
Citazione:

Il motivo è che l'elettrolita con il freddo diventa meno fluido e diminuisce la sua capacità di penetrare negli elettrodi

L'elettrolita lambisce gli elettrodi, ma non ci penetra giacche' non sono porosi.
Quello che la bassa temperatura fa e' rallentare il processo elettrochimico su cui si basa il funzionamento della batteria e per questo si ha simultaneamente minore autoscarica e minore spunto.

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