Forum: [FT] Impianto Elettrico -> B400 non parte più,pulsante starter?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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gig76 : |
3/5/2017 8:46 |
Ciao Ragazzi
Sabato ho posteggiato il b400 e funzionava alla perfezione, quando ho comprato il b400 ho notato che il pulsantino dello starter non funzionava bene ogni tanto si incantava,quindi ho smontato e spruzzato un po' di riattivante da quel momento non ha dato piu' problemi. Considerate che lo tengo all'aperto quidni all'umidita' della notte.
Ieri martedi dopo 72 ore vado ad accendere il b400 schiaccio il pulsantino ma niente.... muovo un po' il cavaletto e sento un accenno di motorino di avviamento.Smonto la manopola dove ce il pulsantino cerco di fare un po' di gioco ma niente. Devo provare a spruzzare il ravvivante per vedere se dipende dai contatti!! anche se ieri sera il clacson non suonava in maniera corretta o non suonava per niente.....potrebbe anche essere la batteria che ha perso potenza!! se nono ricordo male la batteria carica dovrebbe essere a 14 v? Che verifiche mi consigliate di effettuare? | |
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Satoru : |
3/5/2017 10:06 |
Eh... Tolto un contatto che butta a massa e scarica la batteria ci sono da valutare: batteria, regolatore, alternatore
La prima prova e' con una batteria funzionante e carica, magari di una macchina, ad avviare: se funziona puoi abbastanza tranquillamente limitare le ricerche alle tre cose sopra. Altrimenti e' un bel cinema. | |
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gig76 : |
3/5/2017 10:36 |
Satoru,
io vorrei effettuare la prova con il tester per vedere se la batteria e' ancora buona....di soloito a 14 volt indiciava batteria carica sotto i 14 era menza scarica in procinto di morire! considera che non e' una batteria nuova ma era sulla moto lho caricata ed ha funzionato.....poi per 15 giorni la moto e' stata ferma e si e' scaricata.....ricaricato ed e' tornato tutto normale!!! stasera vedo .... | |
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Satoru : |
3/5/2017 11:55 |
Io ho avuto partenze difficili col TRX e la batteria originale (ancora di quelle cui aggiungere l'acqua distillata) se lo lasciavo fermo piu' di una settimana. Poi caricavo, pri per una diecina di minuti e via felice.... di solito. Ma non sempre.
Batteria nuova un paio di anni fa, 5 minuti di pri se e' ferma da piu' di due settimane e via contento! | |
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boltz : |
3/5/2017 11:56 |
se hai sentito segni di vita dal motorino d'avviamento, direi che non hai contatti a massa, quindi penserei alla batteria.
Misurare la tensione ai capi ti racconta solo la parte della storia: bisogna vedere quanti ampere e' in grado di erogare sotto carico: i tizi delle batteria hanno un tester particolare che misura proprio quello, non lo vedi con un normale tester. Se ne hai uno vicino puoi provare a portargli la batteria e verificarla: se poi e' andata, ne prendi una nuova. | |
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gig76 : |
3/5/2017 14:10 |
boltz,
si anchio vorrei fare questo ma come accedno la moto per fare 1km per portarlo dall elettrauto? lo starter per la machina ha i morsetti troppo grandi e non riesco a fare toccare i morsetti..... Come accendi di solito se la batteria ti lascia a piedi? spinta? | |
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clioleiene : |
3/5/2017 14:15 |
Altrimenti col tester puoi solo vedere se effettivamente la batteria è da caricare o buttare...se ti segna dai 12.1 ai 13.5v la batteria è buona, al di sotto dei 12 è da buttare.....ovvimante dai 12.1v ai 12.5v è da caricare altrimenti è buona........però come ti ha detto boltz se hai un elettrauto vicino da te vai la è controlla il tutto | |
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gig76 : |
3/5/2017 17:38 |
Ragazzi ho fatto ponte con una pinza sul relè ed è partita...relè danneggiato ce modo di ripararlo o va comprato nuovo? Inoltre mi confermate la corretta posizione sei fusibili?
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boltz : |
3/5/2017 18:27 |
La accendi a spinta o smonti la batteria è ti fai un km a piedi | |
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gig76 : |
12/5/2017 9:04 |
oggi finalmente mi e' arrivato il rele' dal fornitore....vadoi a montarlo ma non da segni di vita!!
sulla scatola ci sono scritte cinesi.....comunque facendo ponte con la pinza la moto si avvia!
Potrebbero avermi mandato un rele' che non funziona? Che verifiche potrei effettuare per verificare il funzionamento del rele'? | |
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wkowalski : |
12/5/2017 9:42 |
gig76, Citazione: Che verifiche potrei effettuare per verificare il funzionamento del rele'?
non conosco quello del b400, ma tanto sono tutti uguali: ci sono 4 poli, su due vanno due fili sottili, che pilotano l'interruttore, sugli altri due invece hai due cavi belli cicciotti. Collegando la batteria ai fili sottili, il relè deve fare "clic" e deve chiudere il circuito tra i fili cicciotti... semplice. Se il relè funziona ma non arriva corrente, controlla il cavo di massa dove è imbullonato al telaio, spesso su moto/auto vecchie arrugginisce, fa contatto male e crea una serie di problemi.
ciao
WK | |
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gig76 : |
12/5/2017 10:02 |
quando ho collegato tutto il click non lho sentito,inserisco una foto.... i 2 cavi della corrente sono quelli che si avvitano e poi quelli dell interuttore sono quelli fini ... hanno un verso o e' indifferente come li collego?
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gig76 : |
12/5/2017 10:28 |
sto pensando ad un altra cosa ma se parte facendo ponte con una pinza sui bulloni potrebbe essere il tastino dello starter? il ponte bypassa anche il tastino on/off starter ? | |
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wkowalski : |
12/5/2017 10:53 |
gig76, Citazione: hanno un verso o e' indifferente come li collego?
cerca di rispettare la polarità, anche se non penso faccia differenza. Coi cavi piccoli scollegati non ci deve essere continuità tra i morsetti grossi, quando invece mandi 12V ai cavi piccoli devi sentire clic e ci deve essere continuità tra quelli grossi. Se non scatta, il relè è rotto. Se scatta e funziona, ma una volta montato non scatta più quando premi start, il problema sarà nei cavi di collegamento, o nel pulsante (molto raro).
ciao
WK | |
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gig76 : |
12/5/2017 11:08 |
ma il test del click lo devo fare con il rele' staccato? tipo collego una batteria da 12 v ai connettori grossi per vedere se fa click? | |
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wkowalski : |
12/5/2017 12:24 |
gig76, Citazione: ma il test del click lo devo fare con il rele' staccato? tipo collego una batteria da 12 v ai connettori grossi per vedere se fa click?
col relè scollegato da tutto, lo metti sul tavolo, colleghi la batteria (rispettando la polarità) ai connettori PICCOLI. deve fare click, e tenendolo collegato alla batteria deve esserci continuità tra i connettori grossi, staccando la batteria deve rifare click e non ci deve più essere continuità tra i connettori grossi. E' un semplice interruttore.
ciao
WK | |
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gig76 : |
12/5/2017 21:18 |
wkowalski, Ho fatto la prova che mi dicevi ed effettivamente il relè fa clak clak. A questo punto penso che sia il tastino dello starter..domani smonto e vedo....
[ Modificato da gig76 12.05.2017 - 23:19 ] | |
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wkowalski : |
14/5/2017 11:49 |
gig76, Citazione: A questo punto penso che sia il tastino dello starter..domani smonto e vedo....
ho letto che ci hai spruzzato della roba... purtroppo molto probabilmente l'hai rovinato. Sono fatti per funzionare a secco, prova a bypassarlo, vedrai che è quello.
ciao
WK | |
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gig76 : |
15/5/2017 10:26 |
wkowalski,
Ciao allora sembra che abbia sistemato il tastino, ho smontato il pezzo dei comandi e per verificare che il problema era il tastino ho spellato eun filo ed ho fatto ponte tra le 2 saldature....e il motorino di avviamento si e' avviato,dopo ho smontato la piccola cassetta che teneva i fili delle luci e frecce e poi ho tiarto fuori il tastino per quanto possibile....poi sono andato giu di riattivatore....5 o 6 volte. Ogni volta che spruzzavo aspettavo 5-10 miniti e poi spruzzavo aria con la pistola del compressore,Adesso sembra funzionare! comunque prevenire e meglio che curare....Qualcuno di voi per caso ha il pezzo dove e' collegato lo starter da vendere? | |
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