Forum: [FT] Impianto Elettrico -> B400 batteria si scarica regolatore?

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© gig76 :

27/7/2017 10:32
 Ciao Ragazzi,
ieri ho trovato per l'ennesima volte la batteria scarica sul mio b400,in 3 mesi si e' scaricata ad una media di una volta al mese.
Lo scorso mese ho messo una yuasa nuova credendo che fosse la batteria mezza partita.
Non so se dipenda dalle luci anteriori, io cammino prevalentemente di giorno ma quando esco di notte la batteria perde potenza.
Ho notato sempre che il faro facessa poca luce sia su anabbagliante sia su abbagliante, non vorrei che la lampadina sia di un voltaggio superiore.Mi confermate che la lampadina originale e' una 55/60watt h4?

Quali sono le prove che potrei effettuare per capire se il regolatore funziona correttamente?
la batteria a motore accesso deve stare sul valore 14 v?

Grazie in anticipo.
Saluti

© wkowalski :

27/7/2017 14:58
 gig76,
Citazione:

Quali sono le prove che potrei effettuare per capire se il regolatore funziona correttamente?


individua il regolatore, dovrebbe avere un connettore che lo collega allo statore racchiuso nella parte sinistra del motore.
Questo connettore avrà 3 fili uguali, gialli o neri, piuttosto spessi: sono quelli dello statore.
Avvia il motore, quindi misura la corrente alternata tra i 3 fili (1-2 / 2-3 / 1-3): devi avere almeno 10-12V al minimo e 40-50 col motore su di giri. Spegni il motore, quindi misura la resistenza tra ciascuno dei 3 fili e il telaio/motore della moto: deve esserci resistenza infinita (niente continuità). Se è così, lo statore è a posto, e la colpa sarà del regolatore, della batteria, o dei cavi di collegamento. Ai poli della batteria, col motore acceso e abbaglianti accesi dovresti avere al minimo la tensione della batteria, su di giri 13,5-15V. Se la tensione va oltre i 15 - 15,5 è sicuramente il regolatore da cambiare. Fai le prove con una batteria buona presa da un'altra moto, altrimenti la misurazione viene falsata.

ciao

WK

© gig76 :

29/7/2017 18:29
 Ciao wk,
Ho caricato la batteria,ed ho effettuato le prove;
Tester su cavi batteria al minimo 13.5 con abbaglianti e a 5000 giri 13.1-13.2

Tester connettori staccato e contatto su i fili gialli 1-2 1-3 2-3 al minimo e anche a giri elevato il tester segna 0.06 al Max....quindi a meno che non ho sbagliato ha fare qualcosa, indizziatonumero 1 è lo statore?

Come si cambia lo statore?

© oPKo :

29/7/2017 19:38
 Aimè stesso problema. :-( consigli su come cambiare lo statore?

© wkowalski :

30/7/2017 10:37
 gig76,
Citazione:

Tester connettori staccato e contatto su i fili gialli 1-2 1-3 2-3 al minimo e anche a giri elevato il tester segna 0.06 al Max...


qualcosa mi dice che non hai impostato il tester su AC (corrente alternata) :-)
dal generatore esce corrente alternata... riprova e dicci!

ciao

WK

© gig76 :

30/7/2017 17:39
 Allora wk ho impostato il tester acv scala 200 al minimo le tre combinazioni danno 20 v a 4000 giri 70v....credo che siano Valori nella norma?
Pero il regolatore di tensione quando ho effettuato la prova a 5000 con abbaglianti stava 13.1 13.2 il valore scendeva....sempre un Po*

Quindi sono rimasti solo i cavi?

© wkowalski :

31/7/2017 9:17
 gig76,
Citazione:

Allora wk ho impostato il tester acv scala 200 al minimo le tre combinazioni danno 20 v a 4000 giri 70v....credo che siano Valori nella norma?
Pero il regolatore di tensione quando ho effettuato la prova a 5000 con abbaglianti stava 13.1 13.2 il valore scendeva....sempre un Po*


lo statore è a posto: a questo punto o è il regolatore o la batteria (cavi e morsetti li hai già controllati? i poli della batteria spazzolati e sgrassati bene prima di collegarci i morsetti?). Per le prove devi usare una batteria sicuramente buona e carica al 100% (12,6-12,8 V dopo qualche ora a riposo), altrimenti sballa tutto... dopodichè la cosa migliore sarebbe farsi prestare un regolatore da uno con la stessa moto, montarlo e vedere che succede. Il manuale consiglia un po' di prove da fare sul regolatore, ma non ti danno la certezza che ottieni scambiando il pezzo con un altro.

ciao

WK

© gig76 :

31/7/2017 13:40
 batteria e' nuova YUASA avra'60 giorni ma scaricata gia' 2 volte, ricaricata sabato prima dei test 14v ma non lho fatta riposare.

Morsetti batteria non li ho spazzolati ne puliti ma non sembravano sporchi.comunque provvedero'.
ma in come si potrebbe effettuare il test per un cavo che fa massa e disperde corrente?

Regolatore: in teoria il regolatore funziona nel range alto in fatti non supera i 15v.
i miei dubbi sono nel range basso da 13,5 con luci accese a 5000 giri il voltaggio si abbassa....sempre constantemente ma poco alla volta.
Per provare un regolatore mi sembra difficile trovarlo in quanto gsf 400 su roma ce ne stanno pochi!
o lo compro o lascio questo.
La certezza del malfunzionamento la posso testare solo cambiando il pezzo come dici tu wk!
Inoltre il regolatore posso mettere solo quello del gsf o vi sono modelli compatibili di regolatori di tensione trifase?
L'anomalia del range basso del regolatore potrebbe essere la causa delle batterie scariche?
Io avevo compreso che il regolatore sfasava l'impianto e relativa batteria se sforava i valori sul range alto tipo 16-18v!

© oPKo :

31/7/2017 14:50
 gig76,

Alla fine non era lo statore :)
Da me erano la batteria e il regolatore "nuovo" sostituito qualche giorno fa.
Ora con batteria Lifepo4 e regolatore vecchio tutto ok.

Per rispondere alla tua domanda: vanno bene anche altri. Io ho rimesso un "Ducati Energia" (penso di un Monster) cambiato proprio perché non originale e montato in obliquo per farcelo stare. Quello "nuovo" l'ho rispedito indietro, in quanto in uscita da 9 V max anche a 5000 giri. :-x

Dai test che hai fatto però sembra che il tuo regolatore sia nel range (13,5 - 15,5V DC at 5000 r/min)

© gig76 :

31/7/2017 16:28
 dal test effettuato a 5000 giri con abbaglianti accessi secondo me non sta nel range in quanto parte da 13,2 ed il valore va sempre scendendo....
mi sa che dovrei fare un salto allo sfascio per vedere se trovo qualcosa da adattare!!!

© wkowalski :

7/8/2017 11:09
 gig76,
Citazione:

dal test effettuato a 5000 giri con abbaglianti accessi secondo me non sta nel range in quanto parte da 13,2 ed il valore va sempre scendendo....


se i vari connettori sono a posto e i cavi ti sembrano ancora in buona salute, cambia il regolatore.

ciao

WK

© gig76 :

10/8/2017 14:40
 wkowalski,
regolatore arrivato....vediamo se riesco a montarlo a breve e vi dico!!!

© oPKo :

11/8/2017 9:35
 Dato che ci sei, vedi di eliminare l'eventuale ossidatura dei contatti e spruzza un prodotto specifico per contatti elettrici.
Nota: Il mio è stato sostituito dal costruttore e quello attuale da 13.4 fissi sia a 1000 che a 5000 giri, con o senza luci accese.

Mah... speriamo bene.

© oPKo :

27/8/2017 20:12
 Purtroppo niente da fare. I 13.4 volt non sono sufficienti a ricaricare la batteria se faccio lunghi tratti ad alti regimi.

Ho una domanda: ho un regolatore di tensione di un vtr1000 (sh633) ma non so quale sia il polo positivo. Ho provato a collegarlo allo statore e misurare la tensione ai suoi poli. Però mi da come valore di uscita 0.27 volt. positivo trovato però non riesco a capire se un tale valore sia dovuto al fatto che sia senza carico (batteria staccata) o se sia andato. Non L'ho collegato alla batteria x evitare danni.
Qualcuno mi sa illuminare?

© oPKo :

28/8/2017 21:00
 Risolto il dubbio rispolverando un po di elettrotecnica.
Il circuito è costituito principalmente da tiristori, che mediante un circuito comparatore mettono a Massa (cortocircuitando sugli avvolgimenti dello statore!) la corrente , se la tensione supera i 14volt. Anche quando il circuito è aperto ai capi dovrebbe accadere la stessa cosa che spiegherebbe i 0.27v misurati.
Questo funzionamento non proprio "furbo", spiega anche perché si rompano così facilmente: passa solo l'energia che serve per caricare la batteria e non rovinare l'impianto elettrico, e quella di troppo viene dissipata in calore sullo statore e sul regolatore stesso.
Da un post di NatZan, ho letto dei regolatori MOSFET:
Funzionano sostanzialmente come quello con tiratori (SCR), con la differenza di avere una impedenza minore e quindi scaldano meno. Non risolvono però il cortocircuito sullo statore.
Per non farla troppo lunga, esiste una soluzione (utilizzato sulla R1): che usa sempre gli SCR ma in "serie", come interruttori , per cui il comparatore apre il circuito invece che cortocircuitare sullo statore.
Il componente è prodotto dalla shindengen ed è l'SH775 . Appena riesco ad averne uno proverò a montarlo.
Qui per i più curiosi i circuiti e le sigle delle diverse tecnologie. http://www.shindengen.co.jp/product_e/electro/catalog.html

© gig76 :

5/9/2017 9:55
 Ciao Ragazzi ..... allora sono riuscito a cambiare il regolatore e mentre che cero ho messo un mono rgv gamma regolabile!
comunque non ho risolto il problema!
ho spruzzato il pulitore contatti sui connettori ed ho montato il regolatore di tensione effettuando il test a 5000 giri con luci accese la tensione si attesta sempre sui 13,5 -13,4 e scende di un 0,1 ogni 2-3 secondi !! sopratutto se si cammina di sera questo comportera' lo scaricamento dell batteria.....con relative conseguenze!!!
devo effettuare la prova senza le luci accese per vedere se dipende dai cavi o dai comandi delle luci....
Se non ricordo male smontando i comandi dove e' presente lo switch delle luci ho notato che era presente una bella saldatura tra i comandi e il filo delle luci ....non vorrei che questa mandasse a massa la batteria quando attivo le luci...!!

Come si potrebbe verificare che un cavo va a massa?

© Satoru :

5/9/2017 11:11
 gig76,
Citazione:

Se non ricordo male smontando i comandi dove e' presente lo switch delle luci ho notato che era presente una bella saldatura tra i comandi e il filo delle luci ....non vorrei che questa mandasse a massa la batteria quando attivo le luci...!!

Se andasse perfettamente a massa mi aspetterei che ti facesse esplodere il fusibile.
gig76,
Citazione:

Come si potrebbe verificare che un cavo va a massa?

Con un tester da 10 euro hai tutto quello che serve. Ci sono quelli che hanno un buzzer che ti conferma il contatto fra i due punti di test senza bisogno di guardare il quadrante dello strumento.

© gig76 :

5/9/2017 14:41
 si ma il tester da 10 euro come lo devo impostare?? corrente continua o alternata ?

© Satoru :

5/9/2017 15:00
 gig76,
Citazione:

si ma il tester da 10 euro come lo devo impostare?? corrente continua o alternata ?

Nessuno dei due :-)
A moto spenta metti o la misura della resistenza o, se ce l'ha, quella di continuita' (il buzzer a cui mi riferivo).
Quando coi puntali tocchi due punti della moto ti dice se c'e' continuita' o meno.

© gig76 :

31/10/2017 9:01
 Ciao Ragazzi,
ci risiamo con l'entrata dell' ora legale era obbligatorio che accendessi le luci , 2 giorni 60 km in tutto di sera Batteria KO!!!
il raddrizzatore lho cambiato con un del gsf 400 pero' usato....ma comunque non avevo risolto!!
oggi guardando bene ho visto che la treccia di cavi che esce dal faro e passa sotto il serbatoio ha 2 giri di nastro isolante che indicano che i precedenti propietari sono intervenuti sull'impianto elettrico....
prima di tagliare il nastro isolante volevo effettuare questa prova, correggetemi se sbaglio:
tester su ohm--- quadro spento ----stacco filo nero batteria collego filo nero tester---- filo rosso tester in vari punti del manubrio
stessa prova con quadro acceso e con quadro acceso con luci anabaglianti accese.

Grazie in anticipo

© gig76 :

31/10/2017 18:31
 Ciao ma poi sei riuscito a risolvere i problemi della batteria?
A luci accese la luce del contakm e giri è forte?
La mia è debole.... !
Non vorrei che arriva poca corrente e che lo statore funzioni male....

[ Modificato da gig76 31.10.2017 - 18:34 ]

© gig76 :

2/11/2017 17:24
 Ho controllato lo statore misurando con alternata a 5000giri e la corrente ci sta 90 v per tutte e 3 le combinazionid i fili gialli.
Controllando la resistenza in ohm per tutte e 3 le combinazioni dei fili gialli o 1,5 ohm, da manuale suzuki e' presente un altro controllo ovvero collegare il tester ad un filo giallo del connettore e l'altro a massa, se ce continuita' allora ci sara' un filo che disperde corrente sul telaio.
Domani effettuero' questa verifica.

Sul manuale suzuki per il regolatore di tensione consiglia questa verifica:


Vorrei riuscire a capire se i regolatori sono entrambi andati!!
ho fatto le foto di entrambi quello vecchio e quello acquistato usato
Regolatore usato
https://i.imgur.com/GH5E09w.jpg

https://i.imgur.com/6JQT1BP.jpg

Regolatore originale (forse)

https://i.imgur.com/DTx1EpL.jpg
https://i.imgur.com/BA3UCZ8.jpg

Ho visto su ebay stanno dai 40 ai 150,
https://m.ebay.it/itm/RADDRIZZATORE-REGOLATORE-DI-TENSIONE-OKYAMI-Suzuki-GSF-Bandit-400-1991-1992-1993/232468820736?hash=item362038b300:g:VgEAAOSw9ENZpYiv


Su wemoto hanno un modello delle Electrex.

http://www.wemoto.it/bikes/suzuki/gsf_400_m_n_bandit_gk75a_single_front_disc/91-92/picture/regulator_rectifier_-_by_electrex/

Non sono sicurissimo ma credo che al 90%reglatore e al 10 %statore.



[ Modificato da gig76 02.11.2017 - 20:40 ]

© RedsDone71 :

3/11/2017 11:31
 Ho avuto lo stesso problema ... cambiato tre reglatori. I realtà il filo nero che esce dal regolatore e che è collegato al nero dell'impianto elettrico della moto aveva qualche dispersione, per cui ho collegato il nero che esce dal regolatore direttamente, tramite prolunga al "-" della batteria. Fai attenzione che la batteria sia nuova e non in solfatazione, altrimenti il regolatore la carica, ma è la batteria che non riesce a mantenere. Spero di esserti stato utile ;-)

© gig76 :

3/11/2017 15:05
 ????? :-o :-o :-o

[ Modificato da gig76 03.11.2017 - 15:21 ]

© gig76 :

3/11/2017 15:20
 Questa mattina ho fatto i test consigliati da manuale suzuki sui poli dei 2 regolatori,
impostando sul primo valore del tester ohm per intenderci quello che suona se metti a contatto i 2 pennini.

Nel primo regolatore le varie combinazioni mi davano un valore intorno ai 591 ma nel manuale diceva che il valore si doveva assestare a 3.5 ohm



Mentre sul secondo regolatore cioe' quello che ho trovato sul b400 appena acquistato il valore e' 483.



Quindi i regolatori sono bruciati?

A quanto dovrei impostare il tester per verificare il controllo del manuale? ohm sonoro 200k 1k 200k ??




[ Modificato da gig76 03.11.2017 - 15:23 ]

© gig76 :

3/11/2017 15:20
 RedsDone71,
Citazione:

Grazie reds della risposta, ma non ho capito se tu hai risolto facendo il ponte con il filo nero regolatore---negativo batteria o se hai risolto cambiando la batteria?

Grazie reds della risposta, ma non ho capito se tu hai risolto facendo il ponte con il filo nero regolatore---negativo batteria o se hai risolto cambiando la batteria?

© gig76 :

3/11/2017 19:02
 Inoltre ho visto i tuoi post,su questo argomento:
7 ≡ Problema batteria ? o regolatore tensione ?
»15.04.16 - 17:09RispondiCitazione
Grazie per le risposte; in realtà la parte bypassata (filo rosso +) termina nella scatola portafusibili, per cui così facendo non ho protezione da sovratensione. Il problema è che il cablaggio risulta completamente nastrato e dovrei spulciare metri di filo. Qualche idea da dove partire nell'ispezione?

Alla fine cosa hai fatto.... collegato solo il filo nero,alla batteria?
Il filo rosso che esce dal regolatore l'hai collegato direttamente alla batteria o hai lasciato collegato alla scatola dei fusibili?
Sono in procinto di comprare l ennesimo regolatore ma non sono sicuro che cambiandolo risolvi!!!!
Grazie in anticipo

© Satoru :

5/11/2017 9:47
 I fusibili, da quanto ne so, proteggono dalla sovracorrente, ma non dalla sovratensione

© gig76 :

5/11/2017 13:41
 Ciao Ragazzi,
mi sto dcumentando un po' sui regolatori mosfet,ho capito che riscaldano di meno rispetto agli shut e mantengono la tensione meglio ma si consiglia di viaggiare con le luci accese anche di girono perche' alla lunga(non so se sia una leggenda metropoilitana) si potrebbe bruciare lo statore.

Se volete approfondire ho trovato molto in questo link:
http://forum.africatwinclub.org/index.php?showtopic=15767

I mosfet nuovi sono tutti uguali 5 fili 3 statore + nero + rosso,cambia poi lo spinotto per attacarlo all'impianto l'elettrico.
Si identificano con la sigla fh, per esempio il regolatore del r1 e' fh012 o fh016 e via dicendo,la maggiorparte degli sccoter e moto oggi usa mosfet.
Se non sbaglio il regolatore del sh 300 monta anche sul cbr 600 e via dicedndo.

Io ho trovato allo sfascio 3 regolatori:
Kimco downtown 300 25a, 5 fili ma leggendo su internet e per 25A e non so se vada bene.
Sh 300 12v 35a ,5 fili : 3 statore+ rosso + verde....credo che il verde sia la massa.
https://www.motoshopitalia.com/regolatore-tensione-honda-300-2007-2010-p-11548.html

Sh 300 35a, 6 fili: 3 fili statore + rosso+ marrone + nero, qui nero a massa e rosso e marrone si dovrebbero unire e collegarli poi al rosso,ma dovrei apporfondire questa soluzione in quanto bisognerebbe controllare nel manuale tecnico sh a cosa servono il
rosso e il marrone.

Il regolatore del gsf 400 e'12v quanti A regge? 25a o 35a?forse di piu'?

Per il montaggio ho visto questo link:
http://forum.africatwinclub.org/index.php?showtopic=21616

Ci sono 2 strade, prendendo il modello sh 300 5 fili:
*staccare gli spinotti dal vecchio regolatore e collegare con i mammut al nuovo regolatore.
*collegare con i mammut i fili dello statore e il nero portarlo direttamente al negativo della batteria con filo di 2-,2,5 mm con occhiello saldato,per il positivo rosso collegare un portafusibile e un fisubile da 30 con filo di 2-,2,5 mm con occhiello poi sul + della batteria.

Secono voi la 2* soluzione fili con occhielli potrebbe funzionare o e' meglio saldare i fili?

Vi aggiorno

© RedsDone71 :

6/11/2017 10:27
 Ciao Gig, ho cambiato tre regolatori ma il problema persisteva: ho spulciato tutto l'impianto elettrico il filo rosso che esce dal regolatore l'ho collegato al morsetto rosso che è collegato all'impianto elettrico ed arriva alla scatola fusibili, il nero che esce dal regolatore, l'ho colleato tramite cavo più lungo, direttamente al negativo della batteria. A distanza di un anno ho cambiato anche la batteria che per i problemi sopraindicati era alla frutta ... ora il tutto sembra funzionare perfettamente.

PS. puoi fare queste prove per capire se ci sono problemi al circuito di carica: Stacca il connettore del regolatore che si unisce all'impianto elettrico; prendi due fili elettrici di diametro adeguato (uno nero e l'altro rosso). Collega il nero del regolatore, tramite il filo nero al connettore dell'impianto ed il filo rosso del regolatore, tramite il cavo rosso, al "+" della batteria, accendi la moto e misura la tensione tra i due poli della batteria: se la tensione non è sufficiente, vi è un problema al circuito che va al "-" della batteria; ripeti l'operazione invertendo i cavi, cioè filo rosso del regolatore, al connettore dell'impianto e filo nero al "-" della batteria, accendi la moto e misura la tensione tra i due poli della batteria, se non c'è tensione sufficiente anche in questo caso, probabilmente il regolatore è andato

[ Modificato da RedsDone71 06.11.2017 - 10:29 ]

© gig76 :

6/11/2017 17:13
 Grazie reds del supporto,
effettuero' le tue prove sicuramente anche se i valori dei 2 regolatori provati erano differenti....che denota che almeno uno dei 2 e' bruciato!!!
All'estremita' dei cavi da collegare al positivo o al negativo posso inserire un occhiello?
in caso di sovracorrente con 2 occhieli per ogni morsetto della batteria il fussibile salta?
E' meglio il mammut o la saldatura?
Forse ho trovato un regolatore del sh 300 a 5 fili 3 gialli e 1 nero e 1 rosso,domani vedo a quanto me lo mette dovrebbe essere un mosfet sigla fh.....

In caso domani inserisco le foto!!
Un saluto.



[ Modificato da gig76 07.11.2017 - 12:00 ]

© gig76 :

7/11/2017 11:57
 Alla fine ho trovato un regolatore ducati energia sigla 434 40 0500 del 2015,
ha 6 fili,3 gialli + rosso + nero + verde.
Stacco gli spinotti dal vecchio regolatore con i mammut metto in collegamento
3 gialli con 3 gialli
filo rosso con filo rosso
filo verde regolatore ducati con filo nero connettore,
Filo nero lo collego a massa con un occhiello alla batteria.
Il tizio dello sfascio mi ha detto che il modello a 5 fili hanno la massa a contatto con il telaio,mentre il modello a 6 fili ha la massa esterna tramite il filo nero collegato o al telaio o al - della batteria...

Secondo voi e' corretto?

© gig76 :

7/11/2017 13:25
 foto regolatore






ho trovato questa foto:


nero ---> spia
lo devo collegare?? oppure lo lascio sconnesso e collego solo il verde al negativo?

© gig76 :

8/11/2017 9:26
 Aggiornamento,
collegando i fili con questa configurazione al minimo il voltaggio era a 17v:
3 gialli con 3 gialli
filo rosso con filo rosso
filo verde regolatore ducati con filo nero connettore,
Filo nero lo collego a massa con un occhiello alla batteria.
---
collegando i fili con questa configurazione al minimo il voltaggio era a 12,5v:
3 gialli con 3 gialli
filo rosso con filo rosso
filo verde regolatore ducati staccati
Filo nero lo collego con filo nero connettore.

Stamattina sono andato allo sfascio era evidente che il regolatore ducati era fallato.
Il tizio ha trovato un regolatore a 5 fili del majestic uguale a questo:

https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_yamaha_majesty-250/Specifico/37166_4jh8196001_regolatore-di-tensione-per-yamaha-tmax-500-01-03-r6-99-02-r1-98-01-tdm-850-96-00-majesty-250-00-01-fzr-600-yzf-600-thundercat-xvs-650-xtz-660-94-99-szr-660.htm?fromshopping=true&gclid=EAIaIQobChMIkJunidSu1wIVlRgbCh37XgUYEAYYASABEgIKv_D_BwE

abbiamo collegato i fili ed la tensione al minino era di 13,8 accelerando a 5000 con abbaglianti la tensione rimaneva costante e non scendeva.
Devo un pochino capire come devo fissare il regolatore ma vediamo se questa volta riesco a risolvere.

© gig76 :

8/11/2017 19:55
 Ecco qui


© gig76 :

8/11/2017 19:58
 Fili saldati plastica restringente,
Ho dovuto togliere un bullone della staffa e spingerla un Po verso il carburatore al posto del bullone ho messo una fascetta.
comunque tensione al minimo 14v con luci accese 13,8 a 4000 giri col luci accese 13.8.....
E stata dura comunque vediamo come va in questi giorni.....


[ Modificato da gig76 09.11.2017 - 08:48 ]

© gig76 :

10/11/2017 9:34
 Aggiornamneto ieri sera sotto un diluvio e stamattina il b400 ha avuto difficolta' a partire....e partita dopo 10 minuti sparavano le candele.
ora non so se e' dovuto:
*all'umidita'.
* all' impianto elettrico che si e' bagnato in quanto non lho impermeabilizzato a dovere,avevo a disposizone scotch americano telato,mi era finito il nastro isolante.
* al regolatore lho montato da 2 giorni comunque ieri mattina e' partito in maniera quasi normale.

e' capitato a qualcuno di voi che con un tempo umido e piovoso il b400 ha difficolta a partire?
Pareri...consigli?

[ Modificato da gig76 10.11.2017 - 09:35 ]

© Satoru :

13/11/2017 10:05
 gig76,
Citazione:

*all'umidita'.

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