Forum: [FT] Tuning -> [b4]i semimanubri

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© sdoppietta :

5/2/2005 11:26
 premessa: lo so che sono ben altre le questioni relative alla motina di cui dovrei preoccuparmi ma è più forte di me, dopo l'asta perduta soprattutto vorrei ancor più montare i semimanubri, causa anche la mia piccola taglia e la posizione che devo assumenre coi manubri attuali, che trovo scomoda e fastidiosa..
detto ciò sguazzo nell'ignoranza..
ho cercato un po' in rete ma non capisco benissimo come e cosa scegliere..ad esempio:
ci sono un sacco di dimensioni, diametri da 41 a 54, collari rialzati ma rispetto a che, inclinazioni, insomma vorrei capire come procedere volendo fare un'operazione di questo tipo..
cosa devo cambiare?
il semimanubrio è composto quindi dal collare e dalla barra? e l'attacco del collare?
:-?
grazie. :-D

© Ambatula :

5/2/2005 11:38
 MA NON HAI LA MOTOOOO!!!!! :-x



Scherzo, scusa, perdono.
Per tornare seri, sei padronissima di fare quello che vuoi, ma, secondo me, non conviene mai mettere i semimanubri su una moto nata naked.
1. perchè le quote(il triangolo tra manubrio, sellino e pedane) ti porteranno sempre ad assumere una posizione scomoda e poco redditizia.
2. perchè la maneggevolezza del manubrio alto/cross/ocomecacchiosichiama è ineguagliabile

Proverei invece a variare semplicemente la curva del manubrio (più alta o più bassa) e la larghezza. Oppure al limite aggiungere uno spessore per alzare il manubrio.

Sull'Hornet ho montato il manubrio del Monster (molto più largo e più basso). Adesso è più scomoda in città, ma in autostrada e soprattutto tra i tornanti è eccezionale.

De gustibus
:-D

© sdoppietta :

5/2/2005 12:11
 :-P :-P

ciò che so è che la posizione in cui io vorrei essere è quella che assumi coi semimanubri..poi in effetti potrei provare ma trovo l'attuale manubrio anzitutto troppo largo e soprattutto non sono certa migliorerebbe alzandolo..mmm...
eppoi..:oops: è tanto bella coi semimanubri, io sono sensibile all'estetica delle cose.. :-P

c'è qualcuno che li ha montati e mi possa dire come si trova?

© NatZan :

5/2/2005 12:38
 be.... il manubrio largo è più facile e più svelto nei tornanti e in montagna e in città....

ma il semimanubrio... da tutta un altra confidenza....

nel veloce non c'è paragone....

per il b4 i semimanubri che vanno bene sono da 41

il semimanubrio si divide in 2... il cechio che va attorno alla forcella e il braccio dove si mettono le manopole... alcuni semimanubri sono in pezzo unico...

inoltre col semimanubrio sei più caricato in avanti, ma in velocità la posizione risulta più comoda che con il manubrio largo...


per sdoppi.... se puoi aspettare 20 gg ti saprò dire se i semimanubri del trx vanno sul b4... perchè se si... su ebay ogni tanto ne trovi na coppia a 10-20 euro....

appena mi arriva il trx nuovo provo....

© sdoppietta :

5/2/2005 13:07
 Citazione:


NatZan wrote:
be.... il manubrio largo è più facile e più svelto nei tornanti e in montagna e in città....


velocità intesa come risposta dei comandi?
Citazione:


per sdoppi.... se puoi aspettare 20 gg ti saprò dire se i semimanubri del trx vanno sul b4... perchè se si... su ebay ogni tanto ne trovi na coppia a 10-20 euro....

appena mi arriva il trx nuovo provo....


:jump:
temo di poter aspettare.. :-P

© Toro :

5/2/2005 17:39
 Citazione:


sdoppietta wrote:
velocità intesa come risposta dei comandi?
Citazione:



Il manubrio alto e sopratutto largo, droghi, ti fornisce una maggiore "sensibilità" (e "finezza" di intervento) di ciò che accade sotto le gomme. In determinate situazioni, diciamo a media e bassa velocità, un manubrio largo ti offre una maggiore "gestione" (sterza, piega, ecc.) proprio perchè hai una "leva" maggiore e più "sensibile" ai comandi che gli impartisci..
Facendo un paragone assurdo: se tu dovessi fare manovra con l'auto e non avessi il servosterzo, ti troveresti nettamente meglio con un volante tipo camion piuttosto che uno sterzo col diametro piccolo :appizz:

Le moto da enduro hanno unfatti un manubrio largo perchè devono permettere al pilota di affrontare anche situazioni scabrose...

Un manubrio stretto, spiovente e attaccato alle canne delle forcelle (il manubrio largo è fissato alla piastra di sterzo) ti regala maggiore precisione e "sicurezza" quando sei in pista e a velocità da multa.
Avere i comandi il più vicino possibile al mozzo ruota comportano anche una minore "leva" sul cerchio, con notevoli vantaggi all'aumentare della velocità (fai il ragionamento opposto ai 200 all'ora conl volante dell'auto e del camion).

In pratica... fai quello che ti pare. :-D
Un consiglio da esperto sarebbe quello di salire su più B400 con tamarraggini varie al manubrio per avere un'idea chiara... anche se 20 euro non sono di certo buttati via se nat te li trova ;-)

Di sicuro, in città, con il manubrio stretto diventerai pazza. Già il B400 ha un raggio di sterzo tra i peggiori del mondo... se poi gli togli pure la leva naturale del manubrio... :-P

E pensare ad un manubrio normalissimo ma ben più bassino come consiglia amba?

© sdoppietta :

5/2/2005 17:44
 toro, ambatula..grazie.:lavori:
prometto di valutare tutte le possibilità. :-)

© sdoppietta :

6/2/2005 11:59
 continuavo a girare in rete e ho trovato QUESTO rivenditore che ha dei prezzi molto più ragionevoli della media vista finiora..
posso ancora rompervi un attimo? vorrei capire: se mai volessi comprare e montare quei semimanubri basterebbe capire di quale inclinazione e poi ordinarli diametro 41?
e l'inclinazione della manubrio si valuta rispetto a come uno si trova meglio o rispetto all'angolo di sterzo della moto?della serie troppo inclinato cozza contro il serbatoio? :-?

© NatZan :

6/2/2005 16:53
 l'inclinazione del semimanubrio è riferita all'inclinazione verticale del ferrro dove vengono montate le manopole, rispetto alla forcella..

l'inclinazione è una questione soggettiva... ti consiglio di provare a salire su moto supersportive con semimanubri e vedere con quali ti trovi meglio

l'opzione semimanubri avanzati o no serve pre spostare ancora di più il peso in avanti...

inoltre oltre alla scelta dell'inclinazione ricorda che con i semimanubri devi regolare anche l'angolo di apertura.... se chiuso (verso il serbatoio) o aperto (verso l'esterno)

© Koalachief :

7/2/2005 8:08
 E come la metti con la piastra di sterzo orginiale?
Ricorda comunque che poi anche se sei piccola potresti avere problemi con le pedane (troppo avanzate).
Io sto montando il tommaselli condor (40 eu) che simula i semimanubri mantenendo l'attacco originale.
Forse i puristi non lo apprezzano ma ha tanto fascino da joe-bar.... ;-)

© sdoppietta :

7/2/2005 9:13
 Citazione:


Koalachief wrote:
Io sto montando il tommaselli condor (40 eu) che simula i semimanubri mantenendo l'attacco originale.
Forse i puristi non lo apprezzano ma ha tanto fascino da joe-bar.... ;-)




sai che lo avevo notato anche io..nel link sopra..anche le coppie di semimanubri costano 60 euri..
ma le posti delle foto quando lo monti?
anche se a me lascia un pelo perplessa..
facce sapere!!! :-D

© jim :

7/2/2005 9:41
 anch'io ho un tommaselli kondor , me l'ha venduto Gerweller !
c'erano le foto nell'album , ma non vengono più visualizzate ! :-(
comunque è leggermente differente dal "kondor plus" che c'è nel "tuo" link !!
i primi giorni era molto strano , scomodo , ma poi ci ho fatto l'abitudine ed ora mi trovo molto bene !
la posizione di quida è molto diversa , sei molto più disteso in avanti , ti sembra di avere la ruota in mano !
io sono alto 1,70 e posso dirti che la considero la misura limite per questo manubrio , perchè nel caso di manovra a sx , il braccio dx è completamente esteso e viceversa , se fossi 5/10 cm più basso , forse non lo impugnerei più al 100% !
e da come è fatto quello sul sito che hai linkato , mi pare sia ancora più avanzato , quindi forse sarei già in difficoltà io con i miei 170 cm !

ciao

© sdoppietta :

7/2/2005 9:49
 mm..ma ascolta jim, sai dirmi quanto sono inclinati?
sulla descrizione vedo scritto regolabile rispetto all'impugnatura, quindi immagino sull'asse verticale..e sull'orizzontale?
perchè "avere la ruota in mano" come dici è esattamente ciò che vorrei.. :-P
capisco perfettamente ciò che intendi e in effetti a mio misero giudizio sono meglio per me i semimanubri, e me li visiono quanto più stretti possibile..
appena mi ridanno sta benedetta moto(se me la ridanno) potrò parlare con un pelo di consapevolezza in più..

© jim :

7/2/2005 10:09
 il mio è montato come quello nella foto del sito , se guardassi la moto dall'alto , cioè quasi orizzontale !
l'angolazione varia a seconda di come lo fissi alla piastra di sterzo !
immagina di ruotarlo verso l'alto , le manopole sarebbero meno sporgenti all'indierto e più verso il basso e viceversa , queste sono le regolazioni che dicono loro !!
considera che con i semimanubri riduci ancora l'angolo di sterzata , perchè in alcune situazioni ti potrebbero picchiare sul serbatoio o schiacciarti le manine :-P !
comunque , anch'io volevo i semimanubri , ma posso garantirti che questo tipo di manubrio ti garantisce la stessa posizione con 1/4 della spesa !
poi ............... se sei malata per l'estetica ........ i semimanubri sono più belli :-D

© lalecap :

7/2/2005 10:13
 ..carine ste riflessioni, tempo addietro me ne ero interessato pure io, e devo dire che il condor mi stuzzicava..

io sono alto 1,75 e ho dovuto provare diverse posizioni ed alla fine alzare molto il manubrio del frullino, ma se ho migliorato l'abitabilità (non c'è più contatto tra gomiti e ginocchia! :-D ) ne risente la posizione da enduro che, se ha grande maneggevolezza sui tornanti, in superstrada e sulle provinciali mi sento come un paracadute (e ci ho pure il cupolone..)

..quindi che dire.. vi tengo d'occhio! ;-)

© sdoppietta :

7/2/2005 10:15
 Citazione:


jim wrote:
il mio è montato come quello nella foto del sito , se guardassi la moto dall'alto , cioè quasi orizzontale !
l'angolazione varia a seconda di come lo fissi alla piastra di sterzo !
immagina di ruotarlo verso l'alto , le manopole sarebbero meno sporgenti all'indierto e più verso il basso e viceversa , queste sono le regolazioni che dicono loro !!
considera che con i semimanubri riduci ancora l'angolo di sterzata , perchè in alcune situazioni ti potrebbero picchiare sul serbatoio o schiacciarti le manine :-P !
comunque , anch'io volevo i semimanubri , ma posso garantirti che questo tipo di manubrio ti garantisce la stessa posizione con 1/4 della spesa !
poi ............... se sei malata per l'estetica ........ i semimanubri sono più belli :-D


ma hai scritto anche questo:
Citazione:

da come è fatto quello sul sito che hai linkato , mi pare sia ancora più avanzato , quindi forse sarei già in difficoltà io con i miei 170 cm !


io domino il mondo dai miei 157 cm..

:-D
ho le braccine, quindi mi hai un po' smontato..eppoi sto valutando l'idea, non mi ero ancora affiancata fisicamente e mentalmente a prezzi e similari..
comunque girare tutto il manubrio è una cosa che faccio quasi esclusivamente da ferma..non mi capita spesso altrimenti di sterzare in modo secco..logico che ridurre più di così lo sterzo a calimera significa più o meno averla che va dritta e basta.. :-P

© jim :

7/2/2005 10:23
 Citazione:


sdoppietta wrote:
io domino il mondo dai miei 157 cm..

:-D
ho le braccine, quindi mi hai un po' smontato..eppoi sto valutando l'idea, non mi ero ancora affiancata fisicamente e mentalmente a prezzi e similari..
comunque girare tutto il manubrio è una cosa che faccio quasi esclusivamente da ferma..non mi capita spesso altrimenti di sterzare in modo secco..logico che ridurre più di così lo sterzo a calimera significa più o meno averla che va dritta e basta.. :-P


mi spiace averti smontato !
per la sterzata , è vero , si gira al max solo in manovre da fermo , ma ti faccio un esempio :
vai al supermercato a comprarti lo smalto nuovo per le unghie , parcheggi calimera ed entri , nel frattempo passa la vecchietta carica come un asinello a fianco di calimera ed immancabilmente sbatte contro la ruota anteriore ....... chi ci rimette ? la vecchina od il tuo serbatoio ? 8-)

© sdoppietta :

7/2/2005 10:31
 Citazione:


jim wrote:
vai al supermercato a comprarti lo smalto nuovo per le unghie , parcheggi calimera ed entri , nel frattempo passa la vecchietta carica come un asinello a fianco di calimera ed immancabilmente sbatte contro la ruota anteriore ....... chi ci rimette ? la vecchina od il tuo serbatoio ? 8-)


di sicuro la vecchiaccia sta risciando di brutto.. :-x :-D :-P

© BM76 :

7/2/2005 11:09
 ma lo smalto di che colore lo prendi od è quello protettivo trasparente che si da sopra alla vernice :-?

[ Modificato da BM76 on 7/2/2005 13:10 ]

© gerweller :

12/2/2005 13:38
 In effetti semimanubri e/o manubri bassi complicano la vita a chi è basso di statura, e non di poco.
Potresti provare questo:

http://andie8888.hp.infoseek.co.jp/i/condor2.jpg
http://andie8888.hp.infoseek.co.jp/i/condor.jpg

@ Jim: quand'è che mi vendi l'originale? :-D

[ Modificato da gerweller on 12/2/2005 14:39 ]

[ Modificato da gerweller on 12/2/2005 14:46 ]

© sdoppietta :

12/3/2005 11:25
 ieri in autostrada ho avuto di nuovo conferma della mia teoria..ovvero, non ho cupolino e non lo voglio, lo odio lo detesto al pari del bauletto e se supero i 150la posizione che mi portano ad assumenre i manubri originali è assurda e scomodissima..per come sono abituata a dirtendermi sulla moto l'idea di avere praticamente la forcella in mano è l'ideale..
ho deciso!
io monto i semimanubri appena ho i soldi..

© NatZan :

12/3/2005 12:11
 vieni all'smp 05... vedrò di portarmi i semimanubri vecchi del trx...

faremo due prove... se ti va........

© utente inattivo :

6/9/2005 15:04
 io li ho montati forse più perchè sono un fanatico delle moto inglesi anni 70 da corsa che per la reale necessità comunque mal di schiena a parte la sensibilità sull'anteriore è garantita; sembra che al posto delle forcelle ci siano le tue braccia. Già prima la b4 da guidare era una bicicletta ora è diventata un triciclo.


[ Modificato da Monty1975 il 6/9/2005 16:19 ]

© Koalachief :

6/9/2005 15:44
 Citazione:


Monty1975 ha scritto:
i Già prima la b4 da guidare era una bicicletta ora è diventata un triciclo.



.... personalmente dissento. Io ho provato a girare un po' non con i semimanubri ma con il tommaselli condor che li simula abbastanza... per carità esteticamente fighissima ma assolutamente inguidabile! Le pedane di serie risultavano troppo avanzate e dopo poco mi stancavo i polsi, ma la cosa piu' insopportabile era che almeno per le strade che faccio io, fatte di tante curve strette i cui devi "spostare" la moto da una parte all'altra in tempo zero, risultavo troppo lento e dovevo lavorare troppo con tutto il peso del corpo.... poi si sa, ognuno ha il suo stile, ma per me è stata una esperienza negativa, anche se mi piaceva molto da vedere... :-(

© NatZan :

6/9/2005 15:55
 non male.........

© Sil11 :

5/12/2011 22:11
 io ti consiglio QUESTO o questo , il condor tomaselli regolabile, lo monti in un niente e lo regoli senza problemi evitanto di stare troppo bassa sulla moto, essendo ceh poi sforzi sul lombare, dato ceh le pedane non sono arretrate...un ottimo compromesso enon modifici le que della moto e eviti diperdere altra sterzata...

© mm52 :

6/12/2011 7:56
 Sil11,
Citazione:

io ti consiglio

Consiglio tempestivo :-o

© ghostridermanny :

6/12/2011 11:35
 io ci monterei una forcella del 1100 89 , cerchio stesso disegno ma piu largo 2 dischi e semimanubri alti :-D

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