Forum: [FT] Tuning -> Rimontaggio pesettti (o contrappesi) sul manubrio

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© utente inattivo :

26/5/2005 7:23
 Salve a tutti, volevo sapere come si fa' a rimontare i pesetti o contrappesi sul manubrio, del Bandit 1200. Dato che uno dei due era lento, ho provvedduto a stringere la vite, ma ho visto che girava a vuoto. Allora ho provato ad allentarla e ho sentito un rumore metallico all'interno del manubrio, all'altezza di dove fa' la curva. Ho capito che si era tolto il dado, o un fermo, che all'interno del manubrio regge la lunga vite del pesetto...Ora che devo fare devo smontare tutto il blocchetto dell'accelleratore e recuperare il dado all'interno del manubrio? Poi come lo fisso sulla manopola? Certo che è proprio un sistema del c....o..!!!!! Qualcuno di voi, ha mai fatto un' operazione del genere ? Grazie a tutti i banditi........

© nathannever :

26/5/2005 7:40
 in realtà, il meccanismo per fissare i contrappesi è abbastanza semplice (*): stringendo la vite, il dado comprime il tampone di gomma che quindi si allarga e si incastra nel manubrio (tipo i tappetti ad espansione "fisher" da muro :-P ).
a me è capitato con la manopola si sx., ma non credo che quella dalla parte del gas sia molto diversa.
per recuperare il dado basta che sfili il tampone di gomma ed avrai accesso all'interno del manubrio. bisogna poi vedere quanto è caduto in dentro il dado, xchè se non ci arrivi, l'unica possibilità è quella di fare un bel tornante con una piega degna di valentino rossi :-D , altrimenti è difficile inclinare molto la moto da fermo per fare uscire il dado! oppure prova con un filo di ferro.
per rimontare il tutto, infila contrappeso e tampone nella vite, avvita leggermente il dado (senza stringere, ma in modo che non giri liberamente), infila il tutto nel manubrio e poi stringi la vite.
le jè son fè!

(*) veramente anch'io non ci avevo capito un gran chè, ma poi, dopo un giro dal mecca... ;-)


ps
compila un minimo di profilo utente e fai un giro a presentarti sul forum "manetta bar", altrimenti Toro s'inkaxxa!

© utente inattivo :

26/5/2005 9:03
 Ciao Nathan, grazie per la risposta (ho parecchi fumetti di Nathan Never, dai primi numeri, compresi numeri speciali e il numero "0"...) Ma comunque posso evitare di smontare tutto il blocchetto della manopola dell'accelleratore (ci sono i cavetti del carburatore che mi spaventano un pò nel toccarli...)? Questo tampone che dici tu, dove dovrebbe essere, nel manubrio?
(p.s. Ho aggiornato il mio profilo con mie info personali; ci andrei volentieri a far due chiacchiere al Manetta Bar, ma sono in ufficio e ho il capo "alle spalle" e se si gira mi vede che non st' producendo.....Più tardi ci provo..!!!!) Grazie

© Pandit :

26/5/2005 9:29
 Avendo da poco sostituito il manubrio del mio B12 con uno in ergal ho potuto vedere il sistema di fissaggio ed il famoso dado che schiaccia il tampone di gomma. Per recuperarlo puoi provare a smontare l'altro contrappeso e poi con aria compressa soffi dentro al manubrio (occhio però a dove va a finire...). Se invece ti procuri una penna-calamita telescopica come quelle che di tanto in tanto si vedono dagli ambulanti cinesi o nei mercatini polacchi puoi provare ad effettuare un "ripescaggio".

Per il rimontaggio ti consiglio di assemblare tutto il blocco fuori dal manubrio e di stringerlo leggermente ma sempre in modo che possa rientrare senza sforzi particolari nel manubrio. In questo modo il dado sarà a contatto con la gomma e non scivolerà permettendoti di stringerlo a dovere una volta in sede.

Ciao

© utente inattivo :

26/5/2005 9:48
 Grazie pandit per l'interesse...ma quindi pure il tampone in gomma sara' caduto nel manubrio? Se così fosse come lo ripesco?

© nathannever :

26/5/2005 10:39
 

dovresti avere un gruppo di roba come in figura:
8 è il contrappeso, il tubo in alto a sx. è il manubrio, poi c'è la vite, un dado che rimane (mi sembra) all'interno del contrappeso + il "gommino" e l'altro dado posto verso l'interno del manubrio.
se sviti completamente la vite dovresti poter togliere la vite stessa, il contrappeso e il primo dado.
il "gommino" dovrebbe rimanere all'interno del manubrio e si dovrebbe vedere: cerca di estrarlo tirandolo con un filo di ferro piagato a uncino e infilato nel foro centrale.
dopo di che sei all'interno del manubrio, e il problema diventa il come recuperare il dado interno... l'idea di Pandit della penna-magnete è buona, sempre che il dado non abbia già superato la curvatura del manubrio (se hai mosso la moto è facile che sia così...)
comunque direi che non è assolutamente necessario toccare il blocchetto elettrico o il comando dell'acceleratore.
buon lavoro!

© Pandit :

26/5/2005 10:51
 Guarda, il tampone in gomma è inserito con un po' di interferenza nel tubo per cui non può cadere ma rimane per lo più in sede e lo puoi estrarre infilando un pezzo di ferro (di diametro inferiore al bullone originale) con la punta un po' ricurva ... insomma devi fare una specie di uncino per aggangiare e tirare via il tampone. Vai tranquillo perchè non bisogna fare molta forza, è solo un po' scomodo da tirare.

Ciao

© Pandit :

26/5/2005 10:54
 Nathannever chiedo venia per averti copiato l'idea dell'uncinetto :-D ma ho scritto il post senza leggere bene prima il tuo.

;-)

© utente inattivo :

26/5/2005 11:03
 ...che bello che esistono i forum...!!!!Grazie Nathan (l'immagine mi è utile per vedere se recupero tutti i pezzi...)Proverò a fare il lavoro appena sono libero e ti faccio sapere. Ci sentiamo

© nathannever :

26/5/2005 11:42
 Citazione:


Pandit ha scritto:
Nathannever chiedo venia per averti copiato l'idea dell'uncinetto


nessun problema!
comunque, io di "uncinetto" sono un esperto... vedessi il mio centrotavola :-D :-D :-D

© utente inattivo :

27/5/2005 7:19
 Buongiorno Nathan e buongiorno a tutti quelli che sono nel forum. Tutto ok!!!!!! Allora, ho rimosso il tampone in gomma e il tubetto di metallo all'interno e quindi vedevo il "vuoto" del manubrio. Per recuperare la vite all'interno ho attaccato un pezzetto di calamita degli hard disk (molto potente)all'estremità di un lungo pezzo di filo di ferrro. Appena superata la curva del manubrio, click, clack, click......Avevo agganciato il tutto. Nel recuperare il filo di ferro attaccate alla calamita c'era una rondella e due dadi. Poi ho scoperto che un dado era dell'altro pesetto,che sicuramente l'ex proprietario della mia moto, in una situazione simile, non è riuscito a mettere e quindi decise di abbandonare nel manubrio. Quindi già che c'ero ho rimesso il dado all'altro pesetto. Comunque il tampone di gomma (in realtà sono due) e diviso in due parti, separate al centro da una rondella. Ho notato che l'altro pezzo di tampone gommoso, era distrutto ed evidenziava un tentativo (sicuramente sempre dell'ex proprietario) di incollaggio. Sono andato dal rivenditore di ricambi Suzuki e ho comprato il pezzo rovinato e ho ricostruito tutto l'apparato, rimontando il tutto. Ora il pesetto è ben stretto. Quindi ecco il perchè del girare a vuoto della vite di serraggio.....Chi aveva la moto prima di me non era un serio Bandito.....non si può rimontare un pezzo rovinato, le nostre "signore" che ci portano a spasso meritano tutte le attenzioni......!!!!!!
E con questo, e tutto, ringrazio tutti e vi saluto. Alla prossima.

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