Forum: [FT] Tuning -> Per una quindicina di cavalli....

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© Sir_J :

15/4/2006 16:45
 Ho deciso che non svendo il b12 per comprare la Kawa ZRX, visto che tanto vendere il b12 in maniera seria e' praticamente impossibile e poi mi piace.
Mi e' scattata pero' la scimmia del tuning. Dopo l'estate rivernicio il mio b12 con colori forse assurdi (non ve lo dico, ma mia moglie suggeriva seriamente fucsia), e vorrei montare qualche ciappino inutile. Nella mia ricerca mi sono soffermato sul sito Holeshot che fino ad oggi tenevo nei preferiti non degnandolo di uno sguardo.
Riflettevo che la modifica stage 1 unita ad uno scarico piu' performante omologato (il GPR, ad esempio) costerebbe circa 450 euro. Inoltre (le scimmie sono sempre in crescita) sul sito stesso ci sono in vendita a 369 euro gli alberi a cammes del gsx-r che dovrebbero garantire un discreto aumento di CV. Tutto compreso questa modifica dovrebbe rendere almeno 15 cavallini in piu' e non costerebbe piu' di 800 eurozzi. Non avrei spese di meccanico perche' me la potrei fare io stesso.
La moto inoltre rimarrebbe "legale" dato che la modifica visibile (lo scarico) sarebbe regolarmente omologata.
Secondo voi, vale la pena? Il b12 ne avrebbe una seconda giovinezza con una spesa tutto sommato accettabile. Attendo commenti.

© Toro :

15/4/2006 16:49
 Considerando che di motore ne hai da vendere perchè non "sciappinarla" tutta come pare a te? Sarebbe una moto nuova :-D

Io lo fare... ma attenzione... poi non la rivendi più ;-)

© MinaVagante :

15/4/2006 16:50
 mah, Sergio
secondo me su strada la cavalleria è già più che adeguata
Con un semplice scarico qualsiasi guadagni quel po di allungo che fa piacere e migliori di molto la resa acustica.
Poi che i cavalli siano 110 o 120, poco o nulla cambia all'atto pratico

Una bella rivisitazione estetica invece potrebbe essere appagante.

E poi i soldi ben spesi sono quelli per le sospensioni e per i freni

© CavalcaLaNebbia :

15/4/2006 17:12
 Saggio Mina!

Ma provo a stuzziare un po' Sir_J :-D : mi dicevano (se ho ben capito), che il B12 per l'importazione europea è limitato a 100 cavalli mentre in realtà il motore ne garantirebbe qualcuno in più. Parlo da niorrante, ma magari è da riprogrammare la centralina? O c'è qualche strozzatura nei collettori? ...eppoi sarebbe legale cambiare questi fattori?

Buone scimmie! :scimmia:

© bandit36 :

15/4/2006 17:23
 Per la precisione 72 Kw; che è il massimo consentito per la vendita in francia di moto da strada.
Me l'ha detto un ispettore Suzuki

© Sir_J :

15/4/2006 17:25
 Citazione:


MinaVagante ha scritto:

Con un semplice scarico qualsiasi guadagni quel po di allungo che fa piacere e migliori di molto la resa acustica.


E poi i soldi ben spesi sono quelli per le sospensioni e per i freni


Tu dici che il solo scarico omologato si sente davvero tanto?
Sulla tua seconda frase mi trovi d'accordo. Sicuramente cambiero' il mono che ormai ha 4 anni e ha fatto il suo tempo.


Citazione:


CavalcaLaNebbia ha scritto:
mi dicevano (se ho ben capito), che il B12 per l'importazione europea è limitato a 100 cavalli mentre in realtà il motore ne garantirebbe qualcuno in più. O c'è qualche strozzatura nei collettori? ...eppoi sarebbe legale cambiare questi fattori?


Il b12 importato in Italia ha questi CV e basta, senza limitazioni. La cosa curiosa e' che la Suzuki ne dichiara 98 e poi da test fatti da varie riviste, e dal grafico della prova del b12 di Mina, (che trovi nella sezione immagini), ne risultano circa 107.

Tranne lo scarico omologato, ovviamente nessuna modifica di quelle che ho detto sarebbe legale. Pero' sarebbe nascosta :-D

© MinaVagante :

15/4/2006 17:32
 Citazione:


Sir_J ha scritto:
Tu dici che il solo scarico omologato si sente davvero tanto?



oltre i 6000 si
la strozzatura dello scarico di serie non lascia allungare e dopo i 4500 il motore ha un crollo ella curva di coppia
con un altro scarico sposti il problema 2000 giri più in alto senza perdere niente sotto

il motore risente solo di più di una errata allineatura dei carburatori

basta leggere le prove al banco che ho fatto per rendersene conto: le differenze che trovi sul grafico le avverti pari pari su strada

© Sir_J :

15/4/2006 17:37
 Citazione:


MinaVagante ha scritto:


basta leggere le prove al banco che ho fatto per rendersene conto: le differenze che trovi sul grafico le avverti pari pari su strada


recepito il messaggio ;-)

© Miki :

15/4/2006 19:49
 Citazione:

il motore risente solo di più di una errata allineatura dei carburatori


Non ho capito, Mina. Quando risente?
Perchè risente? E a quanti giri?

© Sir_J :

15/4/2006 21:04
 Citazione:


Miki ha scritto:
Quando risente?
Perchè risente? E a quanti giri?


Posso supporre che con lo scarico aperto il motore digerisca peggio delle variazioni di carburazione. Cioe', le piccole irregolarita' a cui normalmente non si fa caso, vengono amplificate dalla nuova situazione

© ozzo999 :

16/4/2006 11:52
 Caro Sir_j ,consiglio anche io una bel tuning estetico,la moto fucsia???direi originale.
io voglio fare il mio b4 rosso fuoco,oppure blu elettrico.bisogna vedere quanto mi chiedono.

© MinaVagante :

16/4/2006 14:34
 Citazione:


Sir_J ha scritto:
Citazione:


Miki ha scritto:
Quando risente?
Perchè risente? E a quanti giri?


Posso supporre che con lo scarico aperto il motore digerisca peggio delle variazioni di carburazione. Cioe', le piccole irregolarita' a cui normalmente non si fa caso, vengono amplificate dalla nuova situazione


esattamente
perciò è buona cosa, dopo l sostituzione dello scarico, fargli l'allineamento dei carburtori.

Comunque le irregolarità se non ben allineati si sentono a regimi di poco superiori a quelli del minimo.

Comunque capita sopratutto con i post 2001, perchè per farli euro 1 hanno smagrito moltisssimo la carburazione al minimo

© mrblack :

2/6/2006 13:00
 ma il kit holeshot viene prodotto anche per il b6?

© ilgabri :

2/6/2006 19:14
 anch'io quoto Bruno, dà più soddisfazioni un tuning estetico, specie se studiato bene. Anche a me dopo aver cambiato lo scarico era saltato in testa il kit Holeshot, ma dopo aver fatto allineare la carburazione mi è passata e mi sono buttato a capofitto nella personalizzazione. Il guadagno di cavalleria secondo me non vale il prezzo d'acquisto, e a cambiare gli alberi a cammes manco ci penso :-P

ora però mi sono ridotto a guardare con sguardo vacuo la casella della posta ogni volta che aspetto qualcosa che ho acquistato in rete... :-D

© utente inattivo :

2/6/2006 21:08
 Sto vivendo anche io una fase di scimmia simile, ho avuto tre moto (tutte suzuki) e l'unica cosa che avevo cambiato erano i pneumatici usurati
Ora ho appena cambiato lo scarico (un bellissimo Mivv carbonio ovale) ed ho una gran voglia di "tamarrare" tutta la bestiola. :-D

© Aquila_Noctis :

3/6/2006 9:15
 Non male come idea, però appura la fattibilità sul piano della compatibilità dei pezzi!
Modificare è sempre molto bello, ma potresti perdere di affidabilità e il valore nel caso decidessi di venderla potrebbe calare drasticamente! :-(

Hai pensato ad un tuning estetico stile "pimp my weels"? :rotfl:

Qui sul sito c'è una foto in galleria di un b1200 che sarebbe il mio ideale di moto, QUESTA

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